Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Telemecanique - Informazioni sulla serietà


Infoplc

Messaggi consigliati


se invece usate il linguaggio SCL di siemens poi direte sicuramente

che e' meglio di ST di telemecanique nonostante sia versatile e potente basic.

Il fatto che sia un pacchetto a parte e' un problema economico

,che seppur costoso o sbagliato quanto volete, non e' il perno della discussione o sbaglio?

...si stava parlando di linguaggi giusto .

Beh con SCL si possono fare molte piu cose che con ST di schneider

(ripeto a prescindere dai costi o dal fatto che sia un pacchetto opzionale)sia come editor che risultati.

Qualcuno di voi qua , che conosce il Pascal o il C\C++

sa benissimo che i linguaggi di alto livello permettono notevoli performances

Mentre invece per quanto riguarda l'IL e' assolutamente superiore quello di schneider rispetto a quello di siemens che praticamente non e' altro che un assembly a basso livello.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

walterword+Jan 8 2003, 11:46 PM-->
CITAZIONE(walterword @ Jan 8 2003, 11:46 PM)

Schneider vende un pacchetto opzionale che si chiama SDKC e che serve appunto per generare delle funzioni e algoritmi personalizzati in C++ e che poi si possono poi integrare nel PL7pro e quindi istanziare nel premium.

Gli altri linguaggi sono invece tutti nel PL7 compresa la gestione schede assi sia analogiche che Sercos. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

L'unica pecca grossa che spero Telemecanique tolga è quella della configurazione delle reti: Siemens configura tutto quello cha sta attaccato al PLC, mentre invece su Telemecanique non hai la possibilità di configurare nulla, ma solo punto-punto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni+Jan 9 2003, 09:37 AM-->
CITAZIONE(Stefano Sormanni @ Jan 9 2003, 09:37 AM)

A quali reti ti riferisci ?

Forse a quelle Siemens ?

Siemens riesce a configurare con il suo software quelle degli altri costruttori ?

Cosa vuol dire configurare solo punto-punto ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti dei prodotti nuovi ne ho sentito parlare bene , io però non ho ancora avuto occasione di utilizzarli.

Ho usato i vecchi e in effetti era piuttosto gaboloso usarli , non tanto per il linguaggio di programmazione,che mi sembrava buono ma per tutto cio che ci stava intorno tipo SO in OS2 finestre e finestre da aprire per configurare

per trasferire ecc.ecc.

Spero che mi capiti qualche software da fare con gli ultimi , imparare qualcosa di nuovo è sempre positivo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei precisare quanto detto da massimo: Modbus su Ethernet TCP/IP.

Giusto per completare l'informazione... infatti, purtroppo, c'è chi ti vende un PLC che "va in Ethernet", tu lo compri e poi scopri che non riesci a dialogare col resto del mondo "ethernet" in quanto i protocolli che girano sul TCP/IP sono diversi... quindi ATTENZIONE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Rispondendo a Massimo:

Mi riferisco al fatto che Siemens ti a configurare tutto quello che c'è attaccato al PLC anche se non PLC (i famosi sonstige), io su telemecanique non questa possibilità; ovvero configuro una scheda Ethernet ma poi ci posso attaccare di tutto, se metto una rete unitelway stessa zuppa non so cosa c'è attaccato, stessa cosa per modbus. Se io attacco 2 plc in rete devo localmente dire qual'è il master o lo slave, se devo modificare il prg su un plc devo darli l'indirizzo (es. 0.0.6.SYS) mentre invece su Siemens basta cliccarci sopra.... sono stupidaggioni ma molto utili.

Altra cosa importante se devo visualizzare contemporaneamente lo stato di 2 PLC devo aprire 2 sessioni di PL7!

:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani
Rispondendo a Massimo:

Mi riferisco al fatto che Siemens ti a configurare tutto quello che c'è attaccato al PLC anche se non PLC (i famosi sonstige), io su telemecanique non questa possibilità; ovvero configuro una scheda Ethernet ma poi ci posso attaccare di tutto, se metto una rete unitelway stessa zuppa non so cosa c'è attaccato, stessa cosa per modbus. Se io attacco 2 plc in rete devo localmente dire qual'è il master o lo slave,

verissimo

se devo modificare il prg su un plc devo darli l'indirizzo (es. 0.0.6.SYS) mentre invece su Siemens basta cliccarci sopra.... sono stupidaggioni ma molto utili.

sono daccordo

Altra cosa importante se devo visualizzare contemporaneamente lo stato di  2 PLC devo aprire 2 sessioni di PL7!

vero ma non vedo quale sia il problema nell'aprire due sessioni di pl7,

in pratica è come aver aperto due finestre di un programma. se il pc non è tirato come memoria e processore non ci sono problemi. se invece il pc è un pò vecchiotto credo ci siano più problemi con il funzionamento di step 7.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve, anch'io mi associo con chi smentisce le brutte dicerie. I PLC di schneider sono un po' per tutte le stagioni, dipende sempre da cosa ci devi fare.

:lol::lol::lol:

Saluti a tutto il forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...