Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio SIMATIC S7-200


ivancat

Messaggi consigliati

x Ivancat,

scusa il ritardo ma purtroppo non riesco a collegarmi al forum quanto vorrei,

la soluzione ultima indicata cioè CPU224 alimentata in DC, naturalmente con ingressi in DC e scheda output a relè mi sembra la più corretta per carichi al di sopra dei 2A;

voglio aggiungere che, per applicazioni con basse potenze in gioco è comunque utilizzabile anche la tua prima versione cioè CPU224/DC/DC con uscite statiche che pilotano direttamente i contattori, personamente mi è capitato spesso di utilizzare questa soluzione per carichi quali relè aux e teleruttori di taglia sino a 3kw-400V (la S0 della Siemens) senza avere problemi di sorta (le applicazioni di cui ti parlo sono in funzione da parecchi anni).

Spero di averti aiutato; questo è tutto, l'ultima decisione però , la devi prendere tu...

Saluti

Anakin

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Buongiorno a tutti.

Un cliente che ha 2 stabilimenti, mi chiede di permettere ai suoi tecnici di visualizzare un plc S7 300 on line, con lo step 7

dall'altra sede, laddove sono presenti tecnici più esperti.

Ho sentito parlare del teleservice, ma non ho mai approfondito, e premetto che non sono esperto di

collegamenti di questo tipo

la rete usata è la normale linea telefonica, il plc è un 300 con cpu 315 ,

mentre dall'altra parte a disposizione c'è già un Pc con la versione step7 v5.4

Chiedo se qualcuno può indicarmi se la soluzione teleservice è quella giusta e che tipo di materiale mi devo procurare

e quali licenze se necessarie.

grazie a tutti

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Un cliente che ha 2 stabilimenti, mi chiede di permettere ai suoi tecnici di visualizzare un plc S7 300 on line, con lo step 7

dall'altra sede, laddove sono presenti tecnici più esperti.

Ho sentito parlare del teleservice, ma non ho mai approfondito, e premetto che non sono esperto di

collegamenti di questo tipo

la rete usata è la normale linea telefonica, il plc è un 300 con cpu 315 ,

mentre dall'altra parte a disposizione c'è già un Pc con la versione step7 v5.4

Chiedo se qualcuno può indicarmi se la soluzione teleservice è quella giusta e che tipo di materiale mi devo procurare

e quali licenze se necessarie.

grazie a tutti

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il teleservice è la soluzione ideale.

Se la cpu ha una porta MPI/DP dovresti montare il TS-Adapter II sul plc. Nella confezione c'è già il cavetto MPI per collegarlo alla CPU. Il TS-Adapter II di default riconosce a quale rete è collegato (MPI o Profbus) e la velocità.

Sul lato PC devi installare il Teleservice. Mi sembra che nella confezione del TS-Adapter ci sia il CD con il software che puoi utilizzare per 15 giorni, dopo ti serve la chiave.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il teleservice è la soluzione ideale.

Se la cpu ha una porta MPI/DP dovresti montare il TS-Adapter II sul plc. Nella confezione c'è già il cavetto MPI per collegarlo alla CPU. Il TS-Adapter II di default riconosce a quale rete è collegato (MPI o Profbus) e la velocità.

Sul lato PC devi installare il Teleservice. Mi sembra che nella confezione del TS-Adapter ci sia il CD con il software che puoi utilizzare per 15 giorni, dopo ti serve la chiave.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza

Come dice giustamente Alberto , il pacchetto "teleservice" di Siemens , che viene automaticamante integrato nella barra strumenti di Simatic Manager , è un programma con licenza.

La diagnostica via rete telefonica , non è molto veloce, specialemente se il cliente si trova molto lontano, la lentezza della comunicazione aumenta esponenzialmente con la distanza.

Sarebbe più auspicabile un controllo remoto tramite rete Internet , esistono dispositivi e router ethernet/ MPI (non Siemens) abbastanza semplici da usare senza vincoli di licenza e più performanti.

Rimane poi il tema della sicurezza , internet è una giungla,su questo serve una certa dimestichezza con reti internet , e se possibile creare una connessione VPN.

Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza

Come dice giustamente Alberto , il pacchetto "teleservice" di Siemens , che viene automaticamante integrato nella barra strumenti di Simatic Manager , è un programma con licenza.

La diagnostica via rete telefonica , non è molto veloce, specialemente se il cliente si trova molto lontano, la lentezza della comunicazione aumenta esponenzialmente con la distanza.

Sarebbe più auspicabile un controllo remoto tramite rete Internet , esistono dispositivi e router ethernet/ MPI (non Siemens) abbastanza semplici da usare senza vincoli di licenza e più performanti.

Rimane poi il tema della sicurezza , internet è una giungla,su questo serve una certa dimestichezza con reti internet , e se possibile creare una connessione VPN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi.

Probabilmente opterò per il teleservice, visto che alcuni tecnici del cliente hanno già parlato di questo.

Non ho ben capito : Lato PLC , mi serve il TS adapter II , lato PC il Sw teleservice.

tra i due componenti c'è la linea telefonica, devo metterci i modem, oppure il Ts adapter ha un modem

integrato ?

In ogni caso mi serve un modem lato PC , giusto ?

In ogni caso , per FATTOREDIPOTENZA, sono interesato a sistemi anche di diversa natura, non Siemens.

Potresti mandarmi qualche dritta ? ( magari con messaggio privato per evitare pubblicità )

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi.

Probabilmente opterò per il teleservice, visto che alcuni tecnici del cliente hanno già parlato di questo.

Non ho ben capito : Lato PLC , mi serve il TS adapter II , lato PC il Sw teleservice.

tra i due componenti c'è la linea telefonica, devo metterci i modem, oppure il Ts adapter ha un modem

integrato ?

In ogni caso mi serve un modem lato PC , giusto ?

In ogni caso , per FATTOREDIPOTENZA, sono interesato a sistemi anche di diversa natura, non Siemens.

Potresti mandarmi qualche dritta ? ( magari con messaggio privato per evitare pubblicità )

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza

Ciao

Il TS adapter II (seconda generazione) ha il modem integrato.

Il vecchio TS adapter no , devi inserirlo tu.

Non credo che sia proibita la pubblicità , purche non abbia fini di lucro per chi la espone nel topic (mi sembra sia così dal regolamento).

Questo è un semplice convertitore MPI/Profibus -to-Ethernet , che puoi collegare ad uno switch ethernet.

Questo è un altro che fà sia da switch e router.

Questo è un altro buon prodotto sui generis che se non altro ti mette a disposizione un prospetto di cosa sia una connessione per service remoto.

Questo secondo me è il TOP , fa da router, modem PSTN , modem GSM , e VPN pure!

Di cose ve ne sono a BIZZEFFE!

Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza

Ciao

Il TS adapter II (seconda generazione) ha il modem integrato.

Il vecchio TS adapter no , devi inserirlo tu.

Non credo che sia proibita la pubblicità , purche non abbia fini di lucro per chi la espone nel topic (mi sembra sia così dal regolamento).

Questo è un semplice convertitore MPI/Profibus -to-Ethernet , che puoi collegare ad uno switch ethernet.

Questo è un altro che fà sia da switch e router.

Questo è un altro buon prodotto sui generis che se non altro ti mette a disposizione un prospetto di cosa sia una connessione per service remoto.

Questo secondo me è il TOP , fa da router, modem PSTN , modem GSM , e VPN pure!

Di cose ve ne sono a BIZZEFFE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, proprio perchè di cose ce ne sono a bizzeffe, mi sono rivolto alla community.

Essendo sprovveduto in merito di collegamenti remoti, non potevo prendere una decisione

sulla base di quanto letto quà e la.

Devo dire che gli oggetti proposti sono interessanti.

Ne terrò, fin da subito informandomi dai rivenditori.

A me però interessa un'ultima cosa:

Monto il teleservice II gli collego la linea telefonica, dall'altra parte ho il pc col modem e lo step 7.

poi per farli parlare come si fà ? in qualche modo dovro comporre un numero telefonico , dove fa capo il TS II ?

Perdonate, ma su questo sono molto in alto mare

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, proprio perchè di cose ce ne sono a bizzeffe, mi sono rivolto alla community.

Essendo sprovveduto in merito di collegamenti remoti, non potevo prendere una decisione

sulla base di quanto letto quà e la.

Devo dire che gli oggetti proposti sono interessanti.

Ne terrò, fin da subito informandomi dai rivenditori.

A me però interessa un'ultima cosa:

Monto il teleservice II gli collego la linea telefonica, dall'altra parte ho il pc col modem e lo step 7.

poi per farli parlare come si fà ? in qualche modo dovro comporre un numero telefonico , dove fa capo il TS II ?

Perdonate, ma su questo sono molto in alto mare

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza

Dunque , una volta che hai installato il pacchetto Teteleservice , viene integrato automaticamente nella barra "strumenti".

Per prima cosa sul PLC remoto , alimenti il modulo TS lo configuri se serve e colleghi la sua porta MPI con il PLC .

Dopo colleghi anche la linea telefonica.

Preferibilmente chiedi un numero diretto.

Se come capita è un numero aziendale interno con uno switch automatico , basta che tu nel numero da comporre sul modem prima del numero di interno inserisci qualche virgola (nel linguaggio modem , virgola = breve attesa).

Nessun operatore di mezzo o il modem si incavola.

Dal tuo uffico lontano (non molto spero) sul tuo PC segui dettagliatamente le istruzioni della guida al contesto per il programma Teleservice che trovi sul sito Siemens.

Ricordati che teleservice è un programma con licenza d'uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza

Dunque , una volta che hai installato il pacchetto Teteleservice , viene integrato automaticamente nella barra "strumenti".

Per prima cosa sul PLC remoto , alimenti il modulo TS lo configuri se serve e colleghi la sua porta MPI con il PLC .

Dopo colleghi anche la linea telefonica.

Preferibilmente chiedi un numero diretto.

Se come capita è un numero aziendale interno con uno switch automatico , basta che tu nel numero da comporre sul modem prima del numero di interno inserisci qualche virgola (nel linguaggio modem , virgola = breve attesa).

Nessun operatore di mezzo o il modem si incavola.

Dal tuo uffico lontano (non molto spero) sul tuo PC segui dettagliatamente le istruzioni della guida al contesto per il programma Teleservice che trovi sul sito Siemens.

Ricordati che teleservice è un programma con licenza d'uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi allaccio alla discussione, due cose...

...trasferire un software per aggiornare un piccolo touch-screen (esempio TP177A o B) col teleservice puo' essere sconsigliato? Ho WinCC flex integrato in Step 7 e la cartella contenente il mio programma plc e touch occupa 120 Mbyte, non ho capito quale possa essere pero' il vero volume di dati che verrebbe trasferito in caso di aggiornamento, se fossero 120 Mega, con la linea a 56 K penso che farei prima ad andare dal cliente in Russia in bicicletta...

Trovo bello il router con VPN integrato anche se non ho capito come posso gestire la cosa. Devo andare dal cliente e dirgli di comprarsi l'ip statico, poi mettere l'ip nel router e collegarmi da casa con l'adsl ? Il teleservice serve a qualcosa in caso di connessione a internet. Che protezioni ci sono nel router con vpn integrato ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi allaccio alla discussione, due cose...

...trasferire un software per aggiornare un piccolo touch-screen (esempio TP177A o B) col teleservice puo' essere sconsigliato? Ho WinCC flex integrato in Step 7 e la cartella contenente il mio programma plc e touch occupa 120 Mbyte, non ho capito quale possa essere pero' il vero volume di dati che verrebbe trasferito in caso di aggiornamento, se fossero 120 Mega, con la linea a 56 K penso che farei prima ad andare dal cliente in Russia in bicicletta...

Trovo bello il router con VPN integrato anche se non ho capito come posso gestire la cosa. Devo andare dal cliente e dirgli di comprarsi l'ip statico, poi mettere l'ip nel router e collegarmi da casa con l'adsl ? Il teleservice serve a qualcosa in caso di connessione a internet. Che protezioni ci sono nel router con vpn integrato ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ci sono tante discussioni in merito,di cui una di qualche tempo fà,ma non l'ho trovata..

Comunque c'è questa discussione in rilievo di Benny che ti toglierà tutti i tuoi dubbi.. ;)

Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono tante discussioni in merito,di cui una di qualche tempo fà,ma non l'ho trovata..

Comunque c'è questa discussione in rilievo di Benny che ti toglierà tutti i tuoi dubbi.. ;)

Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...