Vai al contenuto
PLC Forum


PROBLEMI ALIMENTAZIONE DTR 6600 - SALTA IL FUSIBILE E DUE DIODI DEL PONTE


burrucciaga

Messaggi consigliati

HO SEGUITO NEL FORUM UN PROBLRMA UGUALE AL MIO, MA SI INTERROMPE SENZA SAPERE COME è ANDATA. A ME SUCCEDE CHE COME ATTACCO LA SPINA, MI SALTA IL FUSIBILE E TROVO SEMPRE GLI STESSI 2 DIODI IN CORTO. ANCHIO HO SOSTITUITO TUTTO IL PONTE DIODI ED IL TRANSISTOR, MA SENZA RISULTATI. FACCIO PRESENTE CHE NON SONO UN ESPERTO ,MA MI DILETTO CON L'ELETTRONICA

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • zetamax

    8

  • AndreA.

    7

  • Unlimited2001

    6

  • burrucciaga

    5

DIMENTICAVO: QUALCUNO SA COME POSSO TROVARE LO SCHEMA INTERNO DEL TRASFORMATORE DI ALIM- OPPURE LO SCHEMA CHE RIGUARDA QUESTO DIGITALE TERRESTRE MOD. NO DTR 6600/08 DATEMI UNA MANO sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Unlimited2001
burrucciaga+23/09/2007, 17:29--> (burrucciaga @ 23/09/2007, 17:29)

Ciao!Guarda,è successa la stessa identica cosa anche a me...non so sinceramente come consigliarti,dato che di elettronica ci capisco poco,volevo chiederti una informazione più che altro.Il decoder funzionava a meraviglia,lo stacco per un attimo dato che dovevo cambiare televisore,e anche stupidamente,vi appoggio sopra un LCD (quello che dovevo sostituire) ma per tipo due secondi davvero,poi vedo che ci sta male e lo tolgo subito (entrambi gli apparecchi erano spenti e senza corrente).

Vado a riattaccare il decoder,e puf!Va in corto,e fa un piccolo fumo.Ho pensato,è spacciato,vado ad aprirlo e noto che il fusibile di vetro è esploso,ma con il filamento interno intatto,unito intendo.

Si è salvato????Posso fare una prova per vedere se si è bruciato qualcosa oltre il fusibile?TI ringrazio,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, posso suggerirti di sostituire nuovamente il fusibile e vedere se salta ancora. anche perchè mi sambra alquanto strano che scoppiando il rivestimento in vetro del fusibile, resti intatto il filamento come dici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se saltano solo due diodi ,è possibile che la causa sia da imputare ai condensatori in parallelo ai diodi .

Il fusibile che esplode ma sembra integro di filamento.

Non è altro che un fusibile rapido con filamento avvolto su fibra di vetro , quindi quello che sembra un filamento non è altro che la fibra di vetro.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao andrea vorrei chiederti un consiglio. sempre a causa di questi maledetti due diodi che saltano,ho cambiato già diversi componenti ma niente. ora stavo quasi per acquistare una scheda nuova ma mi costa 60euro tu che mi dici? ne vale la pena? il problema è che non voglio arrendermi smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ,hai controllato i condensatori in parallelo ai diodi , hai 4 diodi ,giusto? di conseguenza devi avere 4 condensatori a pasticca collegati tra anodo e katodo dei diodi, staccali , poi inserisci al posto del fusibile una lampada da 60W 230V , cosi se ci dovesse essere ancora un corto salverai i diodi , te ne accorgerai del corto perché senza carico la lampada dopo una prima accensione dovuta alla carica del condensatore si dovrà spegnere o illuminarsi di pochissimo , se si dovesse accendere in modo normale ,significa che c'è un bel cortocircuito e tu avrai salvato fusibile e diodi .

Aspetto notizie. Penso che lo risolveremo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

clap.gifclap.gifclap.gif e bravo andrea, caso risolto alimentatore dtr 6600. non so proprio come sdebitarmi caro il mio anrea biggrin.gif dopo avermi indirizzato su quelle 4 lenticchie di condensatori,ne ho individuato uno un pò strano: esattamente il c 30.levato e misurato col capacimetro sul tester; anche se non è dei migliori.ho visto che dava una misura quasi a zero. comunque una volta cambiato,e senza averlo collegato ancora al resto del circuito,già il fatto che attaccando la spina non saltava il fusibile : mi dava solievo. poi facendo una prova volante "perchè non vedevo l'ora dell'esito finale" biggrin.gif collego le due presette al resto del circuito, schiaccio per l'accensione: e non immagini la mia gioia nel vedere quel display illuminarsi. quindi ragazzi occhio ai 4 condensatorini a pasticca.un saluto a tutti e un ancora grazie grande grande al "grande" anrea.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001
burrucciaga+6/10/2007, 18:03--> (burrucciaga @ 6/10/2007, 18:03)

Allora...fatemi capire ragazzi,vi prego,io non sono un esperto di elettronica,me la cavo con le saldature,e credo di poter cambiare dei componenti,ma ho bisogno che qualcuno mi guidi,che mi dica quali cambiare e tutto...chi è l'anima buona che mi aiuta?Vi ringrazio molto,e complimenti per aver capito il problema!Voglio proprio salvarlo questo decoder!!!Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001

Allora raga,ho individuato il c30,credete che sia quello anche per me la colpa del tutto?O devo fare caso a tutti,e vedere se noto qualcosa di strano??Vi prego aiutatemi!!!Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001
burrucciaga+6/10/2007, 18:03--> (burrucciaga @ 6/10/2007, 18:03)

Ciao,senti scusami,potresti dirmi il tipo di fusibile che ci vuole per il DTR 6600???Grazie infinite,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti creare un'altro post , comunque anche se i difetti sono uguali , nel senso che esplode il fuse non è detto che la causa sia la stessa , controlla il finale di alimentazione , quindi i diodi raddrizzatori e sostituisci i 4 condensatori a pasticca ,sono tipo lenticchia , inserisci al posto del fusibile una lampada da 60W 230V , se non c'è cortocircuito la lampada dovrebbe accendere di poco o per niente .

Per il fuse trovi la serigrafia sul telaio.

Leggi le risposte date a Burrucciaga , valgono anche per te.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001
andrea'+8/10/2007, 08:14--> (andrea' @ 8/10/2007, 08:14)

Ciao,grazie innanzitutto di aver risposto.Guarda,pensavo anche io che non è detto che la causa del danno sia anche per me lo stesso condensatore,quindi li cambio tutti e 4 e farò la prova che mi hai detto.La serigrafia per il fusibile,intendi il disegno sulla piastra no?Io trovo scritto "F 10" sopra,e accanto a destra la sigla "T 2AL(H)/250V" è questa?Grazie ancora per l'aiuto,un saluto! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001
andrea'+8/10/2007, 08:14--> (andrea' @ 8/10/2007, 08:14)

Allora,provato a cambiare i quattro condensatori a pasticca,anche se dove li ho comprati mi ha dato 3 condensatori blu uguali a quelli già presenti,mentre per il n°101, mi ha dato un condensatore giallo + piccolo,con N°121...uguale?comunque,li ho sostituiti,ma niente da fare,la lampada si accende normalmente!Il problema sta da un'altra parte immagino no?

I diodi raddrizzatori quali sono???Scusami se rompo le scatole,mi saresti di grande aiuto dato che non sono ferrato in elettronica!Grazie ancora,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il decoder si è guastato anche a me. Ne capisco abbastanza di elettronica per arguire che si tratta di un problema di alimentazione. La cosa singolare è che generalmente lo tengo spento anche perchè non lo utilizzo quasi per niente ( e l'oggetto come si arguisce dal calore che genera deve consumare non poco anche in stand by). Ieri pomeriggio lo accendo dieci minuti per verificare se ci sono nuovi canali. Tutto funziona al meglio e terminata la procedura lo spengo (staaccando la spina). Ieri sera mentre guardo un film, mi va via il segnale (analogico) sul più bello così corro ad accendere il decoder per non perdermi neppure un minuto e sorpresa l'oggetto non si accende. Nessun fumo comunque! Il fusibile è intatto e la tensione è correttamente raddrizzata quindi il malfunzionamento deve essere a valle perchè dal connettore che va alle altre schede non si rileva alcuna tensione. Qualcuno può fare qualche ipotesi ( se c'è una casistica di qualche componente che più facilmente tende a morire col tempo) o sa dove reperire lo schema elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ci sentiamo o meglio ti rispondo domani , tu nel frattempo controlla i diodi sono quei componenti con una fascetta grigia che indica il catodo ,comunque sono proprio vicino ai 4 condensatori , se li sostituisci è meglio ,oramai con tutti quei corti che hanno subito saranno andati.

Ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi sapreste dirmi le tensioni che vanno alla scheda madre....

perchè ho un dtr 6600 sotto mano che non funge però delle tensioni le trovo vorrei sapere se sono giuste .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Credo che questo decoder sia equivalente all'ADB I-CAN3000.

Le tensioni dell'ADB sono 9V, 5V e 3,3V.

Per ulteriori info sulla risoluzione dei guasti provate vedere il tread dell'ADB sotto a questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

salve a tutti.

Quest'estate il mio decoder, dopo aver disinserito e re-inserito la spina, non ha + voluto saperne di funzionare.

Finalmente mi sono deciso a dare un'occhiata. Sembra quasi sicuramente un problema di alimentazione.

Ho controllato le tensioni in uscita dai fili che si vanno poi a collegare tramite socket al PCB principale. Il risultato è il seguente:

-Fili rossi (linee a 5V): Uscita variabile tra i 1,5V e 3,5V.

-Filo grigio (linea 3,3V): Uscita variabile tra 1,1V e 3,5V

-Filo Viola (linea 9V): Uscita (sembra) costante a 10,52V.

Premesso che non ho un oscilloscopio (e purtroppo non posso procurarlo), ho controllato la funzionalita dei 4 diodi usati come raddrizzatori e sono a posto.

Le resistenze intorno ad essi sono funzionanti.

Ovviamente il fusibile rimane integro...

La cosa curiosa è che attaccando il cavo di tensione, si sente un leggero rumore (un ticchettio non regolare) provenire dalla zona dei fili che vanno al socket per il PCB principale.

Qualcuno immagina cosa potrebbe essere, prima di dover smontare ad uno ad uno i vari condensatori? wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

macchia_the_original
baldipi+22/10/2007, 17:11--> (baldipi @ 22/10/2007, 17:11)

ok se è uguale all'ADB I Can 3000 sostituite il condensatore grande 82 mf 400 v !

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono reso conto proprio ora che c'è un componente che sembra rovinato.

E' un cilindro nero metallico attorniato da un filamento di rame spesso circa 1mm. Sul pcb sono saldati i capi di questo filamento.

Nella parte superiore manca della vernice. Può influire per un cattivo funzionamento?

Ho già visto questi componenti ma ne ignoro sia l'utilizzo che il nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è singolare che questi decoder si guastino (come è successo anche a me) staccando la spina (considerando anche che, con quello che sono costati al tempo del contributo governativo, non gli hanno fatto nemmeno un interruttore!). In genere l'ho sempre staccata in stand by, ma l'ultima volta mi è venuto il dubbio che non lo fosse e penso che proprio questo sia stato fatale (perchè chiedetelo alla philips o meglio a chi ha prodotto l'alimentatore). Quanto a me devo ricontrollare, perchè, da quanto ho letto in un altro forum, questo alimentatore non produce tensioni in uscita se è scollegato dal circuito del decoder (ovvero a vuoto). Quindi le misure di tensione vanno effettuate con il connettore di alimentazione collegato alla board del chip di decodifica. Quanto al componente di cui parli, bisogna che alleghi una foto perchè da quello che scrivi è difficile capire di cosa stai parlando!

Modificato: da cloroformio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...