84paolo Inserito: 8 marzo 2007 Segnala Inserito: 8 marzo 2007 Ciao a tutti... voglio sottoporvi un problema.io utilizzo una CPU 315 con la porta ethernet, codice 6es7 315-2HE13-0AB0questa CPU dispone soltanto di una porta di comunicazione, che può essere configurata come MPI o Profibus.Io l'ho configurata come MPI e la utilizzo per scambiare dati con un'altro PLC.Nell'impianto però ho bisogno di collegare 8 moduli di ingressi/Uscite remotate e 12 inverter in profibus.Ho così acquistato un cp profibus, codice 342-5DA02-0XE0.Però qui nasce il problema. Ho creato la rete, inserendo la cpu, il cp e un modulo di i/o in profubus.. però la rete è sempre in base fault.come devo fare per leggere o scrivere sui singoli moduli??? devo utilizzare le AG_send e AG_recv. Come???I collegamenti sono a posto, perchè se configuro la porta MPI del PLC come profibus e sposto la rete comunica il tutto.A questo punto penso che il problema sia la gestione del CP???Aiuto, vi prego....Grazie...
gbm Inserita: 8 marzo 2007 Segnala Inserita: 8 marzo 2007 Se non ricordo male, si devono utilizzare le FC "DP_SEND", "DP_REC", a cui si devono passare come parametri l'indirizzo della scheda e l'area di deposito dei dati da letti via Profibus, oppure da scrivere via Profibus.
OB1-Roby Inserita: 9 marzo 2007 Segnala Inserita: 9 marzo 2007 Confermo quello che dice gbm: è necessario utilizzare i due blocchi DP_SEND e DP_RECV alternando lettura e scrittura che nel catalogo sw di step 7 sono chiamati rispettivamente FC1 e FC2.Li trovi in Biblioteche->Standard Library->Communication Blocks.Ciao
Luca Bab Inserita: 9 marzo 2007 Segnala Inserita: 9 marzo 2007 è necessario utilizzare i due blocchi DP_SEND e DP_RECV alternando lettura e scritturaanche per la periferia ???non ho mai fatto una soluzione del genere , poiche' preferisco usare la porta della CPU come periferia e usare il CP come comunicazione ( ove servono i suddetti blocchi ) , e usando la porta della cpu vedi tutti in PEW o PQWCon il CP sono obbligato ai SEND RECIVE per della normale periferia ?? ( mi si sfatano delle certezze )salutiLuca
Messaggi consigliati