bradipo Posted November 18, 2004 Report Posted November 18, 2004 Ciao a tutti,sto cercando di programmare la comunicazione seriale con un FP0 Nais con doppia seriale (tool + COM).Ho utilizzato l'istruzione F144,ho configurato la seriale come dice il file . e poi ho collegato la seriale al pc.Ho aperto il programma per verificare le porte PORTMON ma all'invio dei dati alla seriale non riceve niente.Andando a spulciare i vari registri del plc vedo chje al mio start il plc invia "qualcosa": possibile che portmon non veda niente?I collegamenti sono semplicemente il 2 e 3 della seriale incrociati e il 5 GND.Grazie
Gabriele Corrieri Posted November 18, 2004 Report Posted November 18, 2004 CiaoPortMon controlla a livello di software .. e non puoi vedere quello che arriva sulla serialeprova hypterminal oppure serial watcherCiao
Gabriele Riva Posted November 18, 2004 Report Posted November 18, 2004 Connessione FP0 (doppia seriale) -> DB9 PC:R -> 3S -> 2G -> 5Potresti controllare con oscilloscopio se passa qualcosa.Qui trovi un'esempio d'applicazione d'invio SMS tra FP0 e Wavecom GSM, in fondo trovi anche un pdf con il programma. Magari puo' esserti d'aiuto.
rnerini Posted November 18, 2004 Report Posted November 18, 2004 Ho utilizzato entrambe le porte per poter programmare il PLC. Forse il problema sta nel fatto che nella porta TOOL non puoi selezionare il controllo di parità e i bit di stop (rispettivamente settati a DISPARI e 1)
Roberto Gioachin Posted November 26, 2004 Report Posted November 26, 2004 sto cercando di programmare la comunicazione seriale con un FP0 Nais con doppia seriale (tool + COM).Il PLC Nais permette di utilizzare esclusivamente la porta "COM" per inviare dei messaggi, quindi la seriale da utilizzare non è quella di programmazione.Sul fianco del PLC c'è la porta com con solamente tre terminali. " S R G" .Usare la funzione F144 non è sufficente, in quanto, prima, devi configurare la porta COM come "General comunication", (anche se un esperto può dirti che è possibile configurarla attraverso il programma utente).Considerando che ho scritto molti protocolli su questo PLC per comunicare con azionamenti e altro, posso assicurarti che la porta funziona bene e in modo molto semplice.se hai bisogno di chiarimenti, chiedi pureRoberto.
esposito simone Posted November 28, 2005 Report Posted November 28, 2005 ciao bradipo, prova ad impostare i registri della PORTA COM cosi:NR° 412 COMUNICAZIONE GENERALENR° 413 8 BIT, CONTROLLO PARITA' NESSUNO, BIT DI STOP 1, TERMINATORE NESSUNO,INTESTAZIONE STX NON ESISTENTE,NR° 414 9600NR° 417 INIZIO BUFFER DI RICEZIONE A TUO PIACIMENTO ESEMPIO DT1000NR° 418 QUANTE DT DEVE ESSERE LUNGO IL TUO BUFFER DI RICEZIONE ESEMPIO 150 DT.FAMMI SAPERE SE ORA IL WAVECOM TI COMUNICA
Recommended Posts