Vai al contenuto
PLC Forum


Piccolo Problema Con Fp0 Panasonic


messina-dario

Messaggi consigliati

messina-dario

CIAO A TUTTI,

SONO UN NEOFITA E QUESTA DOMANDA LO DIMOSTRERà...

SONO IN POSSESSO DI UN PLC FP0 PANASONIC E STO UTILIZZANDOLO PER IMPARARE LA PROGRAMMAZIONE IN LADDER...

LE SUE POTENZIALITà SONO OTTIME, MA FINO AD ORA AVEVO AVUTO A CHE FARE CON ZELIO E LOGO! PROGRAMMANDOLI IN FBD...

HO UN PICCOLO PROBLEMA, HO UN'APPLICAZIONE CON UN NUMERO DI INGRESSI CHE ASSECONDA DELL'EVENTO DEVONO ATTIVARE SEMPRE LE STESSE DUE USCITE(TIPO, SIRENA, COMBINATORE).

QUANDO PERò MANDO IN COMPILAZIONE IL PROGRAMMA MI VENGONO SEGNALATI 0 ERRORI E 1 NOTA (USCITA DUPLICATA).

MANDANDO IN RUN IL PLC, IL RISULTATO è CHE PER UN INGRESSO L'USCITA SI ATTIVA, PER UNA'LTRO INGRESSO COLLEGATO ALLA STESSA USCITA, QUEST'ULTIMA NON SI ATTIVA.

DOVE SBAGLIO?

P.S L'USCITA IN QUESTIONE L'HO DICHIARATA COME VARIABILE GLOBALE ASSEGNANDOLE

CIAO A TUTTI,

GRAZIE IN ANTICIPO E PERDONATE L'INESPERIENZA... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966

Zero errori significa che il programma è corretto!, :)

la nota ti informa proprio che stai utilizzando delle uscite

per funzioni duplicate in logica booleana se in un passo attivi l'uscita, nel secondo la disattivi e cosi via.... vince

l'ultima funzione svolta quindi quando il programma aggiorna le uscite metterà in uscita il valore dell'ultima funzione svolta!

Nel tuo caso devi correggere il processo, ovvero metti tutti i valori che vuoi utilizzare in relè e/o link interni (memoria fisica) poi

se una di uscite (virtuali) deve attuare una uscita "fisica" le metti tutte in OR tra loro verso questa, in ogni caso vedi lo schema Ladder come

un programma sequenziale che parte dalla rete alta e va verso il basso, questo è il senso con cui il compilatore dell'FPWIN PRO lo fa eseguire

al processore.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966