Vai al contenuto
PLC Forum


Teleservice Con Slc500 - Quale procedura utilizzare ?


bigalex

Messaggi consigliati

Gentili colleghi, ho la necessità di poter accedere tramite il software di programmazione RSLogix500 e quindi RSLinx alla programmazione remota di una CPU SLC500 - 5/03 attraverso un modem collegato alla porta seriale CH0 della CPU . :(

1) Sapete indicarmi quale manuale A-B tratta l'argomento in questione ?

2) Sapete indicarmi una procedura per l'attivazione del controllo remoto (Tipo di modem e relativa configurazione, stringa di inizializzazione, configurazione in RSLinx e in RSLogix500 , etc. ) .

3) Suggerimenti per una corretta gestione del controllo remoto .

Grazie in anticipo .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bigalex. :rolleyes:

Ti comento che puoi utilizare il PC anywhere di Symantec, con il cuale ti po collegare al PLC via un PC con il SW previamente installato é collegato al tuo PC in oficina, per essempio..

E´una soluzione economica a la tua richiesta! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio La Rocca per la soluzione alternativa .

Necessito però , come ho scritto nel post iniziale alla discussione , di effettuare il teleservice con le risorse messe a disposizione dai software RSLinx ed RSLogix500 utilizzando quindi la configurazione a cui Allen-Bradley fa riferimento .

Attualmente non sono riuscito a reperire i manuali che spiegano il metodo ed i settaggi atti a consentire la corretta gestione del teleservice.

Pertanto sollecito nuovamente i partecipanti al forum su tale problematica confidando nella collaborazione di tutti .

Ciao .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

C'è qualcuno in ascolto che mi può aiutare ? :(

Possibile che la tele-assistenza con Allen-Bradley sia così poco utilizzata (PC Anywhere a parte) ? ;)

Capisco che il caldo affatichi le menti di tutti ma confido nella forza dei partecipanti al forum.

Grazie ancora .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collegamento via modem con gli SLC500 e' facile. Configura il modem remoto per la risposta automatica, per quello locale non ci sono inizializzazioni particolari. Avvia il Linx. configura un driver AB DF1, la porta su cui e' il modem e il Device remoto. Spunta la casella Use Modem Dialer e crea una rubrica telefonica con il numero destinatario. Su questo numero trovi anche la possibilita' di immettere stringhe di inizializzazione, ma quelle preimpostate vanno bene. Guarda l'. del Linx.

Le CPU 5/03 piu' vecchie non andavano in DF1, non bastava il cavetto RS232 e per quelle non credo che si possa usare ilmodem.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rguaresc ,

gentilmente avrei queste domande :

1) come si fa a predisporre il modem remoto per la risposta automatica ? :huh:

Avviene tramite le stringhe di inizializzazione che sono contenute nella configurazione in RSLinx ?

2) il codice della mia CPU è 1747-L531 - serie D - proc.rev. 4 . operating system information 1747-OS302 B 14 è ok come cpu ? :o

Ti ringrazio per tutto l'aiuto che potrai darmi .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modem remoto si configura in permanenza con comandi AT che vengono memorizzati nella sua memoria flash. I comandi AT possono cambiare da modem a modem, li puoi dare al modem remoto con hyperterminal. Ne ho sottomano uno che ha la risposta automatica AT&S2, cerca nella lista dei comandi AT del tuo modem. Disattiva anche l'handshake fisico DTR (AT&D0 ?) e salva la configurazione (AT&W0?)

Per le prove di connessione puoi provare con Hyperterminal connesso alla porta del modem con ATD seguito dal numero destinatario, quando vedi CONNECT sei a meta' strada.

La configurazione di "risposta automatica" deve essere nel modem gia' all'rrivo dello squillo, cosi' il modem "alza la cornetta" non e' il caso di darla con Linx

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rguaresc ,

Ti risulta ci siano link verso una lista dei comandi AT standard ? :rolleyes:

In attesa di tue nuove provo a verificare quello che mia hai consigliato.

Grazie dell'aiuto .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hanno funzionato col teleservice Siemens funzioeranno anche con inoltre se hanno gia' funzionato in teleservice il modem remoto era a risposta automatica. Windows annota in un registro l'attivita' del modem. Prova a vedere sul PC del teleservice Step 7, pannello di controllo, modem, scegli modem, proprieta' connessione avanzate -->visualizza registro e ci puoi leggere i comandi inviati al modem (Send)

Una configurazione del modem remoto:

AT&F0 Per ripristinare la configurazione di fabbrica

ATX3 Ignora il segnale di linea libera/occupata

ATS0=1 Rispondi dopo il primo squillo

AT\Q0 Senza handshake

AT&D0 Ignora il DTR ON

ATZ Per mettere tutto sul profilo personale

AT&W0 Per salvare il profilo

Spegnere e riaccendere il modem subito dopo

Per quello locale, chiamante conviene sempre ATX3 perche' di solito non riconoscono il segnale Telecom di linea libera.

I comandi AT generici li trovi facilmente in rete

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho effettuato più di un collegamento tra pc (dotato di modem) e processori SLC5/03 (con OS e FRN recenti e meno); quanto già detto da "rguaresc" è esatto e comunque basta che cerchi sul sito della Rockwell Automation nella sezione knowledge base e troverai più di un esempio per risolvere facilmente il tuo problema. Quello che forse aggiungerei, è il controllo di velocità (in termini di baud/rate) a cui imposti il modem collegato alla porta seriale del processore SLC500; infatti se per esempio il CH0 è impostato a 19.2kb, sarebbe necessario (almeno per le mie esperienze) impostare una velocità pari anche per il modem. Qui, purtroppo, entrano nuovamente in gioco i comandi AT ed alcuni modem ne hanno di particolari se non addirittura custom per certi chipset. Spero di non averti detto cose errate .... sai, il caldo ;) !!!!! Se poi triboli .... magari fammi un fischio (anche in pv) e vediamo cosa si può fare :ph34r:.

Ciao, Jumpier

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao jumpier e rguaresc ,

grazie per le risposte , ma purtroppo sono ancora inchiodato .

Una riflessione.......... , possibile che con Siemens che di solito a detta di molti complica le cose facili ci sia riuscito più agevolmente , mentre con Allen-Bradley che fa della semplicità un suo cavallo di battaglia io stia lottando senza capire un accidente ?

Non riesco a reperire della documentazione di riferimento e non capisco il problema che soluzione possa avere , sarà il caldo , sarà il governo ladro ma se non mi aiutate ancora , qui ci muoio !!!

Le note che con difficoltà sono riuscito a reperire sono in inglese (non è un grosso problema) e fanno riferimento esclusivamente a modem USRobotics che come noto hanno sempre qualcosa di diverso dagli altri (forse è per questo che costano più degli altri) .

Per il modem "sending" utilizzo il modem integrato nel pc portatile , e dopo aver settato RSLinx perche attivi la connessione come DF1 CH0 via modem ,

la composizione del numero del "receiver" avviene correttamente ma il modem receiver non innesca correttamente la comunicazione .

Please ###### again !!! :(

Best regards

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento sono fuori ufficio e comunque non ho la documentazione sotto mano; se la prox. settimana lavori come me :(:( vedo di farti avere qualcosa ... Al limite anche nel weekend. Una prova banale, comunque, che puoi fare, è la seguente:

siccome tu devi stabilire un "canale diretto" tra il tuo pc ed il plc (in modo tale che l'rslinx veda il processore), prova a controllare prima solo questo "canale" costruito con due modem ed un pezzo di cavo telefonico!!!! Mi spiego meglio: se in ufficio hai un centralino tel. e due pc, collega il modem che collegheresti normalmente al plc al secondo pc; poi prova a chiamarlo tramite una semplice chiamata ad un numero interno. A questo punto apri sui due pc (non importa il sistema operativo installato) Hyper Terminal e prova a scrivere qualcosa su entrambe le macchine. Se la comunicazione funziona (cioè vedi sul pc1 quello che hai scrito dal pc2), allora 99 su 100 è un problema di velocità tra modem e porta del plc ma se non funziona ..... devi ancora lavorare sulle impostazioni del modem. Fammi sapere eventuali passi avanti o (spero di no) indietro <_< .

P.S. magari le versioni dei software utilizzati non guasterebbe e ..... magari anche la versione della CPU utilizzata (OS, FRN, revision ecc..). Quelle più vecchie fanno tribulare di più.

Ciao, Jumpier

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Jumpier, il tuo problema, bigalex, e' quello di far dialogare due modem, per la CPU ci penserai dopo.

Prova 1) Collega il modem locale al PC con Linx e preparati a pilotarlo con Linx nel modo in cui dici che la chiamata avviene. L'altro modem collegalo a un PC con un cavo piatto o direttamente alla porta, puo' essere lo stesso PC se hai un'altra porta e connettiti ad esso con Hyperterminal configurandolo sulla porta in questione cioe' scegli per Hyperterminal la connessione "direttamente a COM..." . Prova su Hyperterminal il comando ATE1 per attivare l'eco dei comandi e devi vedere su Hyperterminal un OK restituito dal modem. A questo punto potrai dare dei comandi manuali al modem remoto. Avvia Linx e attendi che il modem locale faccia la chiamata. Se il modem remoto non risponde dagli da Hyperterminal il comando ATA che significa rispondi. La connessione deve avvenire! Se avviene cosi' manca "solo" la risposta automatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rguaresc e jumpier ,

solo per avermi concesso un altra possibilità meritate un encomio solenne !!!

Lunedì mattina vedo di mettere in pratica le vostre istruzioni , e sicuramente vi faccio sapere come è andata .

Anch'io ad agosto sono operativo e quindi confido nel vostro prezioso supporto .

Quello che mi sconcerta comunque è di non essere riuscito a reperire informazioni ufficiali e/o documentazione attinenti al tema .

Non capisco come una problematica così attuale (sempre più il teleservice o controllo remoto di un plc viene adotatto) non venga da Allen-Bradley documentato con dovizia di particolari , forse non sono stato in grado di cercare nel modo giusto .

Ad ogni modo grazie ancora per l'aiuto e la cortesia dimostrati . :)

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

La grande differenza tra teleservice Siemens e AB SLC500 è che il primo utilizza un software

completamente integrato in Windows (percio se è installato un modem in windows lo vede

anche il teleservice senza configurare nulla) mentre RSlink è un programma che devi configurare

le porte COM (1 2 ecc.) e la stringa di inizializzazione del modem, a volte RSlink non vede

i modem PCMCIA del PC, percio' prova con un modem esterno e per esperienza ti consiglio di

usare una stringa di inizializzazione del modem per settarlo a una velocita' bassa (tipo 2400) e di

conseguenza anche la porta dell'SLC500, poi se funziona prova ad alzare la velocita'.

ciao

Valter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ,

dopo innumerevoli tentativi sono riuscito a fare connettere i due modem , il problema principale era che il modem receiver non attivava la risposta automatica .

Un piccolo appunto per rguaresc , il comando ATZ non mette tutto sul profilo personale, ma resetta il profilo personale , pertanto quando effettuavo il salvataggio con AT&W0 in realtà salvavo un profilo che era resettato e pertanto non riuscivo mai ad attivare la risposta automatica del modem (comando AT&D0).

Al momento la situazione è questa :

1- Lancio RSLinx ;

2- RSLinx compone il numero del modem receiver ;

3- La comunicazione tra i due modems viene stabilita (infatti RSLinx dichiara il driver configurato come RUNNING) ;

4- In RSWho la schermata dichiara che il nodo 1 (indirizzo del PLC remoto) non viene trovato .

Ho provato in tulle le salse a cambiara i parametri sulla CPU del PLC remoto ed in RSLinx per cercare di comunicare con il PLC ma niente da fare .

La porta del PLC è configurata come segue :

CANALE 0 - SISTEMA

Unità : DF1-FULL DUPLEX

Sorgente ID : 1 (indirizzo del PLC)

Baud : 19200

Parità : Nessuna

Bit interruzione : 1 (bit di stop)

CONTROLLO ID PROTOCOLLO

Riga di controllo : MODEM FULL DUPLEX

Rilevazione di errore : BCC

Risposte incorporate : RILEVAMENTO AUTOMATICO

Localizzazione doppio pacchetto : DISABILITATO

Timeout di ACK ( x20ms ) : 150

Riprove NAK : 3

Riprove domande : 3

Domanda : il collegamento tra PLC e MODEM remoto avviene con un cavo seriale standard (quello in dotazione con il modem) o è un cavo con pinatura diversa ?

Potreste inviarmi la configurazione di RSLinx e la configurazione del CH0 del PLC remoto che voi utilizzate in modo da verificare se stò facendo errori di procedura ?

Attualmente sto utilizzando i paramentri standard di configurazione del modem locale in RSLinx , avete percaso utilizzato stringhe di configurazione particolari ?

Confido nel vostro cortese aiuto ed anticipo un grazie a voi tutti .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

La porta delle CPU 5/03 e' uguale alla seriale di un PC. Tra PC e PLC si usa il cavo null-modem, tra modem e CPU il cavo piatto, perche' e' la porta del modem che ha i pin spostati, qundi il cavo PC-modem va bene anche per CPU-modem.

Di solito i modem esterni hanno i LED. ON LINE ti conferma se il modem si e' collegato alla linea telefonica, DCD ti dice se e' in cominicazione con un altro modem. Se hai dubbi sul collegamento puoi usare Linx per chiamre il tuo cellulare che squillera' e, viceversa, chiamando col cellulare il modem remoto questo deve andare ONLine per tentare il collegamento.

I Baud che imposti in Linx si riferiscono alla sua comunicazione con il modem interno del portatile, puoi anche alzare a 115200 senza problemi. Ho un Linx 2.41.00 che si presenta un po' diverso, ma non credo che il problema sia da questo lato. La confugurazione che descrivi dovrebbe andare bene e con diversi modem non ho mai fatto niente dal lato Linx.

I modem hanno le porte automatiche e fintanto che dialoghi con loro per iniziativa di un terminale i bps non sono importanti. Quando colleghi il modem remoto alla CPU, invece, le due porte devono avere la stessa configurazione, perche' l'iniziativa sara' del modem e la CPU non ha la porta automatica. Questo adattamento lo faccio nel modem remoto impostandogli gli stessi parametri della CPU. La comunicazione modem-CPU puo' inoltre dipendere dall'handshake (DTR, DSR) che per semplificare disattivo dal modem.

In definitiva c'e' una velocita' bps tra PC e modem interno, un'altra telefonica negoziata tra i modem e rivelata dal CONNECT XXX e una terza tra modem remoto e CPU. Sono tra loro indipendenti.

Per una prova sbrigativa puoi provare a collegare il modem a Hyperterminal, configura la porta del PC(c'e' un'icona in Hyperterminal) con i paramteri della CPU poi manda qualche comando AT e l'automatismo impostera' il modem. Senza spegnere il modem spostalo sulla CPU.

In precedenza dicevi che quel modem era stato usato per il teleservice Siemens. Il TS-adapter funziona a 19200 o 38400 bps, puoi vedere il microinterruttore sul fianco. Se il modem era impostato a 38400 non lo puoi raggiungere modificando la CPU, devi modificare il modem.

Ciao

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...