Vai al contenuto
PLC Forum


25v1 - Non si accende


Vicus

Messaggi consigliati

Sta mattina l'ho riacceso ed è tornato a funzionare. Gli elettrolitici li intorno li sostituirò. Conviene sostituire anche qualche condensatore sull'alimentatore? Se si quali?

Sul lato rame c'è scritto regol. 140V è quella la +B? Da dove la misuro?

I diodi li ho controllati e funzionano.

Non c'è nessun condensatore da 150nF, solo uno da 220nF e non è giallo. Lo controllerò anche se non sembra rigonfio ne sfaldato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 111
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Vicus

    56

  • mistertv

    19

  • maxtv

    19

  • satman54

    16

Top Posters In This Topic

-------------da una massa del telaio al pin +140 di entrata (proveniente dall' alimentatore . Attenzione coi puntali a non fare cortocircuito ohmy.gif - Se è nella norma non toccare nessuna reg. col trimmer....

........cambialo !

......se non sono mai stati sostituiti.....tutti ! ma visto che l'alimentatore sembra efficiente.. smile.gif potresti per il momento cambiare quello sulla 140v , 160/100uf........e quelli piccoli sul tea2164 ...poi vedi tu .
Link al commento
Condividi su altri siti

Vicus+4/06/2009, 11:25--> (Vicus @ 4/06/2009, 11:25)

si,forse sbaglio telaio,mi pare era quello con il TDA8215 ,con i dissipatori ad aletta saldati.

In quel telaio il condensatore giallo era micidiale.

La fascia scura comunque è sintomo di cattivo filtraggio,colpa di qualche elettrolitico datato e ormai senza più benzina (elettrolita).

Continua la verifica e la sostituzione di tutti quelli che ruotano attorno al circuito del verticale.

Ce l'hai lo schema?

ohmy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Come schema uso quello trovato nel sito che ho indicato nei primi messaggi. Però sulla scheda ho un tda8145 che sullo schema non c'è mentre c'è un tda495qualcosa (lo schema è tagliato) che sulla scheda non c'è.

Il condensatore da 220nF l'ho provato e sembra tutto ok anche se per quello che costa potrei cambiarlo.

La parte alta infatti sfarfallava molto.

E' possibile che abbia sentito una puzza di bruciato provenire dalla scheda attaccata al zoccolo del cinescopio. Quando avrò sostituito i condensatori indagherò anche su questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul verticale sostituisci C32 da 220 mF tra i pin 3 e 6 del TDA8170.

Poi anche C27 da 10mF e C29 da 1 mF.C36 da 2200mF l'hai sostituito?

Già che ci sei cambia anche C41 da 1mF e C43 da 4,7mF.

Anche D4 tra il pin 6 e il pin 2.

Cambia C87 da 1000mF sul 24V che alimenta il verticale.

Facci sapere

P.S.sto facendo riferimento allo schema del 28M1 che monta il TDA8170 sul verticale e il TDA8145 sull'E/W come dici tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema non ce l'ho neanch'io ,mi spiace esser poco di aiuto ...sicuramente il modello V1 dovrebbe essere molto simile al V2....telaio senza componenti smt e la +B di 140 V.... a proposito l'hai controllata ?

..molte volte inganna e l'odore proviene dalle resistenze sul telaio , come dal giogo..anche se sul verticale mi sembra improbabile ....
Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità il modello è 25V1E ed è per questo che ci sono alcune modifiche rispetto al 25V1.

La +B non l'ho controllata perché aspetto di cambiare i condensatori, il trimmer che penso serva alla regolazione non è però sulla scheda di alimentazione ma su quella dove c'è il trasformatore.

Il telaio è TV3548.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si chiede alla Mivar rispondono con gli schemi!

Ho sostituito un po' di condensatori per un totale di 9,60€, lo so quel negozio è proprio caro però è a portata di auto. Ho cambiato molti condensatori vicino al TDA8170 però il difetto è rimasto, ovvero il verticale "ballava" molto. Si è risolto sostituendo il condensatore di filtro sull'alimentatore, quello da 100uF 160V, portato a 250V. Regolato anche le dimensioni in verticale, come faccio a restringerlo? Secondo me è troppo largo. Cosa regola il pot sul trasformatore eat che viene chiamato fuoco? E' importante regolarlo? Ora devo fare un long run per vedere se è tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il fuoco ruota il potenziometro per ottenere il miglior risultato d'immagine mentre per il verticale c'è un potenziometro vicino al finale che si occupa di regolare l'ampiezza, ruotalo osservando il risultato. non mi sembra che questo modello abbia anche il pot per il controllo della linearità verticale ma nel caso l'abbia con un pò di attenzione anche sbagliando potenziometro riuscirai a fare le regolazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa mi sono espresso male, intendevo come faccio a modificare la geometria orizzontale.

I controlli sono:

ampiezza est-ovet

amp orizz

correzione trapezio

fase orizz

regolat batteria 14V(???)

Per la correzione verticale avevo già trovato

amp vert

lin vert

regolati con successo.

Colgo l'occasione per ringraziarvi entrambi, devo dire che con questa riparazione ho imparato molto sui tvc.

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'immagine è solo stretta in senso orizzontale senza problemi di effetto cuscino ) ( allora basta agire con il pot amp orizz, però una considerazione: se hai avuto l'immagine stretta sia in senso orizzontale che verticale senza altri difetti associati può essere che avevi la tensione di batteria un pò bassa, per cui regolando quest'ultima con il pot relativo presente sull'alimentatore avresti avuto risultati complessivi soddisfacenti. tra l'altro maxtv ti aveva già suggerito il controllo di questa tensione ma omettendolo non abbiamo avuto la possibilità di stabilirne la correttezza. le misure vanno sempre effettuate per controllare il corretto funzionamento dei vari stadi del tvc. ricordalo per il futuro wink.gif .

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà l'immagine è larga comunque ho provato a misurare la tensione di batteria ma appena tocco con un puntale, anche solo uno il pin dell'integrato l'alimentatore fa strani rumori per cui non vado oltre. E' normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

la tensione di batteria è quella che va sul collettore del finale di riga e va misurata ai capi del condensatore di filtro di questa tensione (circa 135V) ed il suo valora deve coincidere con quello proposto dallo schema. poi si fanno le tarature immagine; se l'immagine è ancora larga devi agire sul pot. amp. orizz. ma se non ottenessi variazioni allora c'è un altro guasto che può risiedere in un condensatore poliestere del circuito orizz. o nella bobina da 10mH. facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si' ..l'importante è misurarla nel punto indicato..non mettere il puntale su integrati o transistor ..potresti danneggiarli ; stiamo parlando della +B di 140 v (almeno credo che sia questo il valore serigr. sullo schema). Fatto questo valuti se c'è bisogno ti una ritoccata al trimmer per l'ampiezza orizzontale ..... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema esatto è questo:

TV3548

come vedete il potenziometro regolazione batteria regola la tensione su un pin dell'integrato TEA2029C, precisamente il quinto. I 140V dove li devo misurare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tea 2029c "comunica " con l'alimentatore , non devi cercare nulla sui suoi piedini..... smile.gif devi solo misurare la +B sull'alimentatore ...........

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv+7/06/2009, 18:57--> (mistertv @ 7/06/2009, 18:57)

Sullo schema dell'alimentatore c'è una scritta che dice, regolare 9V in stand-by. Intendi quelli? La tensione +B varia se il televisore è acceso o in stand by.

Perdonate la mia ignoranza, l buona volontà ce la metto tutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sullo schema indicato da elmarvog...si parla chiaramente di 25 v1e ...quindi suppongo che sia esatto...poco leggibile , ma esatto ; a me sembra che la +b deve essere regolata a 145 v.... smile.gif poi , se sono 144 v poco importa .... Il trimmer che la regola , appunto ....agisce sul TEA 2029 che è master e combina con il tea 2164 (slave) dell'alimentazione , regolando il tempo di conduzione del finale alim. .....ed in definitiva stabilizza la 145 volts....filtrata poi dal condens. elettrol. 100microF / 160v (adesso 250v) smile.gif ..........a te adesso interessa solo regolare la +B , non altro , quindi devi mettere il tester sull' uscita da dove viene erogata ..cioè l'alimentatore------

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho regolato la +B a 145V, dopo un minuto di funzionamento a destra ho cominciato a restringersi e a fare strani movimenti. Spento subito e riacceso pochi secondi dopo il monoscopio si vede peggio, per esempio sempre sulla destra i bordi non sono dritti e la croce centrale nemmeno. I problemi mi perseguitano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a regolare piu' basso , portala a 143 v ....non so' poi il tuo tester che precisione abbia .....ma a scanso di equivoci ..sul tuo telaio ci deve essere serigrafata la tensione.....( 145 v ....? )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...