Vai al contenuto
PLC Forum


25v1 - Non si accende


Vicus

Messaggi consigliati


  • Risposte 111
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Vicus

    56

  • mistertv

    19

  • maxtv

    19

  • satman54

    16

Top Posters In This Topic

Regolata la tensione a 140V e poi ho regolato la geometria. Penso che il fatto che la tensione +B sia stata alta abbia danneggiato qualcosa infatti dopo il problema citato qualche post fa sulla destra persiste un piccolo difetto ovvero le linee verticali del cinescopio non sono perfettamente rette ma un po' ondulate. Con l'antenna tale difetto non si nota per cui lascio così e lo consegno. A meno che non sappiate cosa sia. Grazie dell'aiuto a tutti. Inserirò la soluzione nella bacheca guasti risolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho cantato vittoria troppo presto, sta sera l'ho riaccesa e dopo un minuto i fianchi dell'immagine hanno iniziato a ballare e a restringersi. Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa foto aiuta a capire i difetto che però non è stabile cioè cambia, a volte è così a volte no.

user posted image

*inserita foto*

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

E' il tipico difetto sull' est-ovest..cambia innanzitutto il trimmer di regolazione ,accertati della bonta' delle saldature sulla zona e sostituisci i/il poliestere sulla correzione stessa ( est-ovest) , vedi schema . Puoi anche ,.... se non risolvi , controllare le tensioni zona integrato ed eventuali diodi .

Potrebbe anche essere necessario sostituire ASSIEME , l' IC tda8145 con la bobina ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere che il difetto in questione non ho fa sempre, a volte lo fa a volte ne fa un altro e in quel caso l'alimentatore fa molto rumore.

Oggi controllo i condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando il trimmer relativo alla correzione e-w fa i capricci a volte basta solo accostare il giravite per la regolazione che l'immagine comincia a difettare, quindi non credo sia difficile se è lui il responsabile. le saldature dello stadio in questione verificale con accuratezza; integrato e condensatori soprattutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro problema, ad un certo punto l'immagine ha cominciato a tremare in orizzontale e l'alimentatore faceva molto rumore. Spenta riaccesa ora non si vede niente e non posso cambiare canale.

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituisci C540 (470nF) ed R503 (120 ohm), il quarzo dell'integrato TEA2029C e tutti i trimmer per la regolazione delle fuzioni orizzontali. fammi sapere se risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una saldatura fredda,ripassale con stagno fresco più che puoi specie nelle zone "calde",deflessioni e alimentazione.Non ti fidare neanche di quelle che ad occhio sembrano buone.Poi ripulisci il tutto con alcool isopropilico

Link al commento
Condividi su altri siti

CSB503B? Quindi uno generico non va bene.

Ho provato a risaldarlo visto che provato a sostituire qua e la qualche elettrolitico e adesso non parte proprio più quindi deduco che il problema è li. Mi sfugge però come mai non riesco a cambiare canale visto che lo scopo dell'integrato TEA 2029C è di regolare la tensione, o fa dell'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato il risuonatore con uno marchiato ZTB503E, penso avessero solo quello, ma non funziona ancora. Ho misurato le tensioni in stand by e sono a posto: 9 23 140 mentre da acceso si dimezzano quasi 6 13 80V. E' partito il TEA2029C?

Ho controllato l'alimentatore e sembra tutto a posto. Almeno prima si accendeva!

EDIT: Porca miseria quanto costa! Penso proprio che non regoli solo la tensione.

Modificato: da Vicus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a togliere il televideo ma niente, ho provato a togliere il tuner ma niente (con il televideo rimontato). Il filamento si accende quindi il problema non dovrebbe essere sul TEA2029C, giusto? Le tensioni in stand by ci sono tutte tranne i 12V che alimentano la scheda amplificatore luminanza crominanza, regolati da uno zener ed un transistor sulla scheda scansione orizzontale e verticale, correzione e/w, che a sua volta li prende da un pin del trafo eat in cui c'è scritto -150pp e una cunetta in basso. Li non c'è tensione ne in stand by ne da acceso, dovrebbe esserci?

Ho controllato all'oscilloscopio sul pin 17 del TEA2029C e c'è un segnale periodico tipo scarica carica di un condensatore. Non posso dire ne il periodo ne l'ampiezza perché l'oscilloscopio non è tarato. Dovrebbe esserci un'onda quadra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho isolato il pin 1 ma non gli altri del TDA3562A, i 12V non tornano ma forse non l'avevo detto non c'è nemmeno la +B. Adesso cambia canale però.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tornato come prima, si sente l'audio a scatti e a volte cambia a volte no, le tensioni sono dimezzate. Ho controllato il segnale per la regolazione della tensione, quello che esce dal tea2029c e va alla scheda alimentazione, è presente anche se con ampiezze forse un po' troppo grandi.

Modificato: da Vicus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato uno zener che regolava l'alimentazione al TEA2029C. Ora si sente un rumore tipo di pipistrelli che dovrebbe provenire dal trasformatore eat. Non so più che pensare! Prima funzionava e ora non si vede niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che non ci sono più consigli... immagino che la prossima prova dovrebbe essere il tea2020c, se non fosse così costoso e irreperibile.

Oggi l'ho riaccesa e il rumore è sparito, schermo nero e non cambia canale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...