Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 20p1 Telaio Cs1080 - led stby lampeggia


zi pij

Messaggi consigliati

clap.gif finalmente ho recuperato l'integrato di memoria IC4 (24C01).

Prima di sostituirlo volevo sapere se bisogna programmarlo e se sì come.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 112
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • zi pij

    49

  • elmarvog

    35

  • Sillo

    20

  • bedognettim

    3

Avendo disponibile un 20P1 questa mattina, non avendo nulla da fare e per fare una prova, ho staccato la memoria dal telaio, e come supponevo il TV funziona ugualmente anche senza, con tutte le regolazioni funzionanti, solo non cambia canale e fa vedere soltanto il G memorizzato dalla fabbrica nel microprocessore. La stessa prova la puoi fare anche tu per vedere se lampeggia ancora il display.

Link al commento
Condividi su altri siti

elmarvog ! avevi ragione!!

ho staccato l'integrato ma il led continua a lampeggiare, più lentamente....

ho poi provato a riscaldare il T2 (BC807 in smd) ed il led è rimasto sempre acceso, ma tentando di avviarlo con il telecomando , non è successo nulla.

Proverò comunque a saldare il nuovo integrato anche se non ho alcuna speranza.

Forse avrei fatto prima a sostituire tutta la scheda.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena saldato il nuovo integato IC4 ma il led continua a lampeggiare. wallbash.gif

riscaldando T2 e e il suo diodo D7 il led resta sempre acceso (finchè resta caldo per poi riprendere a lampeggiare).....

Adesso prima di conrtinuare a sostituire componenti, vorrei altre indicazioni da voi. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riletto oggi tutta la discussione e mi sono appassionato sperando che riuscirai a risolvere il problema...

io ho tra le mani un 20M1 e pure rognosetto mi pare che sia...

comunque almeno sto transistor e sto diodo non li vuoi sostituire visto che scaldandoli cambia il difetto?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo zi pij, non disperare amico mio perchè sei molto vicino alla risoluzione di questo guasto. Come dicevo i difetti in deriva termica sono molto delicati e richiedono, oltre a molto tempo, anche buone dosi di pazienza. Oramai hai fatto trenta devi provare a far trentuno. Assicurati se realmente questi due componenti siano difettosi, facendo attenzione a direzionare bene il beccuccio dello spray su di essi e facendo pervenire una piccola parte (con una spruzzata molto leggera) del raffreddante. Se sono loro i responsabili il led si dovrebbe fermare e il tv, comandato dal telecomando, accendersi. Ci tengo a ribadire che sono tutti suggerimenti quelli che ti stiamo dando e quindi devi prenderli con il beneficio del dubbio, tenendo presente che solo tu sei di fronte a questo guasto. Infine cerca di trovare una buona intuizione che ti consenta di riparare questo tv, se sei stanco stacca la spina e fatti un bel gelato, a mente fresca riparare tv è un altra cosa wink.gif !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura cosa succede sul pin 2 del processore. Il T2 dovrebbe lavorare solo all'inizio quando si da corrente al TV, vale a dire in StBy. Non fa altro che ritardare i 5V. al pin 2 tramite il tempo di ricarica del C23 1uF. All'accensione del TV tramite TC o tastini, non deve succedere nulla, devono rimanere i 5V. Se variano il led lampeggia e continua a fare il reset. Il C23 secondo me è il più probabile, metti pure un elettrolitico normale, ad ogni modo controlla pure T2 e D7. Forse ci siamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Misurando la tensone sotto il piedino 2 di IC3, all'accensione la tensione ritarda di qualche attimo per oscillare poi intorno ai 3 V.

Ho sostituito il condensatore C23 e il diodo D7 con uno tipo 1N4148 ma il led lampeggia.

Ho rilevato però questo:

riscaldando T2 (quindi led semre acceso) la tensone al pin 2 di IC3 resta costante circa 2,2V. Al suo raffreddamento la tensione scende per poi ricominciare a lampeggiare...

Non appna sostituisco il T2 vi fornirò delle nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla allo stesso modo anche al pin 1 anzi il bello sarebbe misurarli contemporaneamente pin 1 e pin 2, cioè se quando si abbassa la tensione al pin 2 si abbassano anche i 5V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oramai sta diventando un enigma!

laugh.gif Ricapitolo :

-Ho sostituito D7 con 1n4148

-ho sostituito C23 con un elettrolitico polarizzato da 1 micoF (negativo a massa)

-ho sostituito T2 con un BC640

Risultato: il led lampeggia.....

ma la cosa più strana è che se riscaldo il BC640 il led resta sempre acceso.....mistero! wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ho saltato il BC640 direttamente sulla pista in maniera sporgente e con il saldatore ad aria calda ho direzionato il flusso....

sono certo che riscaldo solo il transistor.

Potrebbe essere un problema di valore di soglia, basta poco per ripristinare il funzionamento...(almeno penso) anche se poi con il TLC o con la tastiera, non parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo zi pij, leggo che ti stai prendendo a cuore questa riparazione. Personalmente, purtroppo, non ho mai avuto simili problemi su questi tv. Tuttavia c'è sempre la prima volta per tutto. Fai un passo indietro e non disperare, partendo dalle certezze che hai gia, cioè: Alimentatore funzionante, deflessioni regolari, ragnetto memoria (indiziato) sostituito senza esito. Il nostro amico elmarvog, ti sta mettendo sulla buona strada. Ciò che posso aggiungere io, senza insinuare sospetti inutili, chiedendo conferma al caro elmarvog, è di prendere in considerazione una possibile anomalia al microprocessore. Questo però è solamente un suggerimento senza avere davanti il tv, quindi privo di fondamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Sillo, ti ringrazio della fiducia che riponi in me. Io non penso ancora al microprocessore per questi motivi. Sappiamo che:

Quindi al micro arrivano solo 3,6V
Chiedo di fare la prova:
Ecco il risultato:
Quindi al micro arrivano sempre 3,7V. invece che 5V. Poi succede che raffreddando attorno al micro cambia qualcosa. Ma io mi chiedo, perchè con la lampadina ci sono i 5V. mentre con il carico del trasformatore con BU808 staccato sul micro ne arrivano solo 3,7V. Mamma mia come l'ho fatta lunga.
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere una prova da fare, in modo da togliere il dubbio del micro. Rimarrebbero o l'alimentatore che si siede con un carico superiore alla lampadina, oppure che il trasformatore EAT se pure nuovo, consumi più del dovuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora!! elmarvog e Sillo,

Ho isolato il pin 47 di IC3 e l'ho alimentato dall'esterno con 5V.

Risultato: il led resta sempre acceso.

Ho poi dato tensione al tv e tentato di accendere con il tlc; il led si è spento per un attimo; dopo 6-7 secondi si è spento completamente...... ma senza alcun risultato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo zi pij, a questo punto potresti controllare la tensione 13V in uscita dallo switch, se hai uno schema sottomano noterai che a monte di essa è collegato un IC stabilizzatore a 5 V, che provvede ad alimentare microprocessore, memoria ed altre fonti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi staccare il pin 47 del IC3, ma staccare il pin 3 dell'IC5 e alimentare con i 5V esterni ai capi di C37. Quindi provare e comunicare le tensioni rilevate sia in StBy che in ON:

1) sul pin 47 di IC3----> StBy V. xx ON V. xy

2) sul C18 -------------> StBy V. xx ON V. xy

3) sul C19 -------------> StBy V. xx ON V. xy

Attendo queste 6 tensioni rilevate.

Porta pazienza, ne abbiamo risolti tanti e risolveremo pure questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che dice elmarvog è pura carica morale, cos'è il pocket coffè a confronto? Comunque vada devi pensare che è tutta esperienza che ti farai, questi guasti mi affascinano perchè, alla fine, c'è più sodisfazione..... Possibile che non sia regolare la tensione dei 13V? In passato mi ha dato dei problemi ma in fase di commutazione stand By/ règime.

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto i dati da voi richiesti:

1) sul pin 47 di IC3----> StBy V. 4,93 ON V. 0,15

2) sul C18 -------------> StBy V. 10,5 circa ON V. 6,53

3) sul C19 -------------> StBy V. 129 ON V. 129

Se può esservi utile ho notato che lasciando sempre i 5V esterni e, staccando e riattaccando l'alimentazione (220V), le tensioni rilevate in st.by su C18 è 11,66V; mentre su C19 134V

Link al commento
Condividi su altri siti

Staccando e riattaccando l'alimentazione, si mette il TVC in StBy, e come mai mi dai dei valori diversi?

Non sei in possesso di un alimentatore dei vecchi Mivar tipo CS1004 o CS1011 o CS1044?

Riprova a staccare il pin 8 del trasformatore per vedere se risalgono a 12,1 ai capi di C18 in StBy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma devo solo staccare il pin 8 dell'eat senza carico lampada? perchè così ai capi di c18 leggo 1,36 V.

Ps. non posseggo alimentatori di vecchi mivar

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...