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Mivar 20p1 Telaio Cs1080 - led stby lampeggia


zi pij

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Si con carico, altrimenti l'alimentatore va in protezione. Ora mi hanno portato un TV 16P1 che ha lo stesso telaio, domani mattina lo riparo (se ci riesco) e lo userò per fare i confronti con il tuo.

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Ti inserisco i valori di un 16P1 funzionante e stesso telaio del 20P1, unica differenza c'è segnato 105V. al posto di 107V:

C18 = StBy 14,28V. ON 16,6V.

C19 = StBy 120V. ON 105V.

C37 = StBy 5V . ON 5V.

Pin 47 = StBy 4,98V. ON 0,2V.

T4 base = StBy 14,28 ON 8V.

T4 emit = StBy 14,28 ON 8V.

T4 collet= StBy 1,2 ON 8V.

Con lampada da 60W (non ne ho da 40) e con pin 8 dell'EAT staccato tutte le tensioni sono uguali a quelle riportate sia in StBy che in ON. Con il pin 8 staccato e senza lampadina le tensioni ci sono tutte come in StBy.

Dai dati misurati, metterei in dubbio l'alimentatore, ma per ora direi di controllare la R11 sull'emitter di T1 che se aumenta da 0,3 Ohm può mandarlo in protezione.

Prova pure a regolare la tensione di batteria tramite R10 con la lampadina inserita ed il pin 8 staccato e TV acceso in ON.

Direi di rifare le mie prove e comunicare i risultati.

Ciao e buon lavoro.

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ciao, forse sto perdendo "colpi".....

-ho staccato il collettore ed emettitore del T9 e sostitiuito con un carico lampada da 40W;(collegato sul pin 1 e 5 dell'eat)

- ho dissaldato il pin 8 dell'eat;

-ho sempre alimentato esternamente i 5V al posto di IC5

Ho dato tensione(220V) ma non si accende nemmeno più la lampada!

Così ho controllato con il tester T1 e pare essere ancora buono.

comincio a non capirci più niente... senzasperanza.gif

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Mi sa che stai proprio perdendo i colpi. Per fare accendere la lampada deve passare corrente al suo filamento. Se tu mi stacchi il pin 8 da dove la prende la corrente? Lascia perdere per il momento il T9. Tieni staccato il pin 8 dell'eat e metti la lampadina ai capi di C91 o ai capi di C19 e fai le prove come ho fatto io, sia con lampadina che senza lampadina e fammi sapere.

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Carissimo elmarvog, essendo molto meticoloso, oggi sono andato ad acquistare una lampada da 60w.

- Ho eseguito quanto mi hai detto, ma la lampada da 60W non si accende!!

Come controprova, ho rimesso la lampada da 40W e si è accesa!

Ti riporto alcune misurazioni:

Con lampada da 60W

C18 = StBy 1,37V. ON 0,13V.

C19 = StBy 0,02V. ON 0,02V.

C37 = StBy 5V . ON 5V.(con alimentazione esterna)

Pin 47 = StBy 4,83V. ON 0,27V.

Che sia l'alimentatore?????

Come mai con il carico da 40W la lampada si accende e con 60W no, portandomi a quasi 0V la tensione su C19?

Ho infine controllato con il tester digitale R11 e mi dava 0,6 ohm...Devo cambiarla o è sufficiente avvorgegli un pò di filo attorno?

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Carissimo zi pij, mi pare di aver letto ad inizio discussione che l'alimentatore lo avevi gia preso in esame. A mio parere un 20 pollici con inserito un carico fittizio da 60 W, lo dovrebbe reggere, allora per più sicurezza ti chiedo di: verificare il corretto funzionamento dei 300 V sullo switch, l'osservato speciale in questo caso è il condensatore di livellamento di suddetta tensione, questo condensatore a volte si secca di elettrolita provocando fastidi sui secondari, appurato che tutto sia regolare in quella parte di circuito alimenta il TEA2261 esternamente con 12 V a TV spento e visualizza l'onda quadra in base al transistor di commutazione. In questo modo controllerai l'efficenza dello switch, se rileverai qualcosa di irregolare allora avrai fatto tombola!!!!

Modificato: da Sillo
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Il fatto della lampadina da 40W è stato quello che ci ha portato fuori strada. Il guaio dipende senz'altro dall'alimentatore e probabilmente proprio dalla R11 che comanda il circuito di protezione. Il tester collegando i due puntali tra di loro deve segnare 0 ohm e se collegato alla R11 ne rileva 0,6 vuol dire che ha raddoppiato il suo valore e fà intervenire la protezione con carico da 60W e non con 40W. L'ideale sarebbe sostituire la resistenza, ma se hai la possibilità di misurare gli 0,3 ohm avvolgendo il filo attorno, oppure mettendo in parallelo altre resistenze fino a raggiungere gli 0,3 ohm il risultato è lo stesso. Io penso che funzioni anche mettendo a massa l'emitter di T1 ma eliminare la protezione è sempre pericoloso. Avanti che forse ci siamo.
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caro elmarvog,

purtoppo devo darti una spiacevole informazione:

Ho cortocircuitato il tester e mi segnava già 0,3 Ohm. E' ovvio che i 0,3 della resistenza R11+ i 0,3 Ohm de tester mi dà 0,6 Ohm.

Ora volevo sapere se devo comunque procedere ad abbassare il valore di R11 (es. 0,1 Ohm).. senzasperanza.gif

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Male, male, male, quando si devono misurare valori così bassi la prova dei puntali è sempre da fare. Ora c'è da rifare tutto il ragionamento. Sembra assodato che l'alimentatore è scarso e se siamo sicuri che il tuo tester dica il giusto, puoi provare ad abbassare un po' il valore di R11, ma le cause possono essere molteplici. Ricominciamo da capo senza perderci d'animo. Come suggerito da Sillo, controlla il C6, poi C11 e C14 più che controllo direi di sostituirli per evitare responsi non giusti da parte del tester. Gli altri punti critici sono: il C7, C5, R12 ed infine il TEA2261 tarocco. Mi spiace ma devi ricominciare.

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Aggiungerei che con la prova a bassa tensione che ti ho descritto, sarai al corrente di tutto!!!! Con quella non ti sbagli di certo perchè se l'integrato è in buono stato dovresti visualizzare dente di sega e onda quadra..... Non avendo lo schema sott'occhio in questo momento, mi pare di ricordare che il condensatore di livellamento dei 300 V è un 68 uF! Dico bene elmarvog?

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Si dici bene Sillo, ma è difficile vedere le forme d'onda con il tester. Ne approfitto per inserirti lo schema e le note tecniche sui difetti riscontrati su questo TV in modo tu possa aiutarmi meglio.

Schema 20P1

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Salve, premetto che l'alimentazione è stata la prima cosa che ho controllato (basta leggere i primi post)

Ho eseguito le ultime indicazioni di Sillo e elmarvog

Sostituiti C6, C11, C14, C7, C5, R12. La R11 con qualche giro di rame smaltato in parallelo è stato portato a 0,2 Ohm; l'integrato era già stato sstituito.

L'elettrolitico C6 l'Ho sostituito con uno usato da 100mF 400V.

Con l'alimentazione separata dei 5V , il pin 8 staccato dell'eat e il carico lampada da 60W su C19, quest'ultima non si accende.

Preciso che la tensione misurata su C6 è di 310V

Grazie per la vstra infinita pazienza..... worthy.gif

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Oggi da me fa molto caldo, mi sono riletto la discussione dall'inizio, lo sapete che era il 18 di giugno quando si è iniziato con questo TV. Sillo ha scritto che con più è difficile la riparazione e più da soddisfazione, io preferivo essere insoddisfatto ma vedere il TV funzionante. Ulteriore battuta: ma siamo sicuri che la lampadina da 60W sia buona?

Ma torniamo ai fatti. Ho notato che anche con la lampada da 40W i 13V. sono sempre bassi come se ci fosse un assorbimento eccessivo. Prova a staccare pure quelli dissaldando il D5, intanto il microprocessore è alimentato esternamente.

Altra prova se la lampada in ON non si accende, controlla se sul pin 16 del TEA2261 la tensione varia tra 2 e 6V. in continuazione. In ultimo controlla pure il diodo D2 che non sia interrotto o s'interrompa sotto carico. Giochiamo ancora un poco, un mese non è ancora passato.

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Grazie intanto a elmarvog per la gentilezza, ma lo schema ce l'ho e ora lo sto consultando. Come gia detto in precedenza, ho avuto solo un unico problema sulla tensione dei 13V, vale a dire che il tv faticava ad accendersi permanendo in stand-by. Potrebbe essere molto probabile che un difetto a D5 e C18 possa provocare i fastidi che ha il nostro amico zi pij. Molto spesso i diodi, provati a "freddo" con la misura ohmica apparentemente in buono stato, sotto tensione si comportano stranamente. Dai che ci siamo, riuscirai a risolvere il mistero del 20P1, dico bene elmarvog? Più intimamente ti posso chiamare Nonno Tonino? è la tua firma vero?

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Non è solo la mia firma, ma è proprio come mi chiamano. Sono stato battezzato come Antonio, ma dato che ero piccolo mi hanno chiamato Tonino. Ora a 71 anni il nipotino e chi mi conosce mi chiamano nonno Tonino.

Ciao.

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carissimi sillo ed elmarvog premetto che non voglio farvi passare tutta l'estate a risovere il mio problema, nè tantomeno misurare la vostra pazienza. Non sò se di mezzo c'è un "diavoletto" ma sto cercando di scovarlo.

Infatti ho scoperto che la lampada da 60W non toccava il suo contatto centrale al portalampada perchè più corto di qualche decimo di millimentro (e ve ne chiedo perdono) worthy.gifworthy.gifworthy.gifwallbash.gifwallbash.gif

detto ciò ora la lampada si accende ma sul pin 16 del TEA2261 c'e solo una tensione costante di circa 12 V

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Noooo ma allora lo fai apposta per vedere se siamo bravi e se resistiamo. I 12V ci devono essere e ci saranno anche con la lampadina non stretta bene fluttuano solo se l'alimentatore è in protezione. Ora abbandoniamo l'alimentatore, mi interessano sempre i 13V. con la lampada accesa. Dato che sono sempre bassi, ora ne butto un'altra, non vorrei che se li mangia l'audio; fai la misura staccando prima la R66, poi la R71 e quindi la R72 per vedere se succhiano troppo.

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allora :

Pin 8 staccato dell'eat

carico lampada 60W (REALMENTE COLLEGATA) su C19

Alimentazione 5V esterna

R66 dissaldata

Valori rilevati:

C18---- stby 14,1V ON 9,86V

C19-----stby 106,8 ON 107V

ora procedo a dissaldare R71 e R72 e fornisco dati.

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Al C18 ----- stby 14,1V on14,1V

al D11 ----- stby 0,14V on 0,23V

(ricordo sempre pin8 eat staccato, carico lampada, R71 staccato. Inoltre il gruppo T2, D7,C23 sono stati sostituiti con equivalenti; vorrei sapere se devo rimontare gli originali)

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Carissimo tonino, vistra la tua età non posso che prostrarmi ai tuoi piedi worthy.gif !!! Sai mio babbo ha 81 anni e dopo 61 anni di mestiere non ha ancora intenzione di mettersi da parte e non sai quanto sia prezioso per me....

Carissimo Zi pij la pazienza infinita è una delle principali doti di un buon tecnico riparatore, insieme ad un infinita passione. Non ti preoccupare perchè nessuno di noi è esentato da simili sviste, dico bene tonino? Detto questo al pin 16 del TEA 2261 ci devono essere 12 V costanti, perche nel caso che tale tensione oscillasse tra i 7 e i 12 V allora saresti di fronte ad una protezione elettronica dello switch. Se hai modo di sostituire D5 e C18, sarà una sostituzione che non guasta di certo anche se non avrà buon esito. Se ti venissero dei dubbi ulteriori ti consiglio di non abbatterti e ricominciare da capo per quanto riguarda l'analisi del guasto partendo dalle certezze che hai gia, per fugare mano a mano ogni dubbio che ti è sorto. Se infine vuoi un consiglio, richiedi in libreria: "La riparazione dei circuiti switching", edito dalla CO.EL. Manuale preziosissimo per noi tecnici. Troverai tanti suggerimenti utili oltre che alle spiegazioni tecniche dei vari circuiti, a suo tempo quando l'ho comprato costava 28000 lire.....

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X Sillo

Qualsiasi consiglio per mè, è sacro.

Ho sostituito l'elettrolitico C18 e il diodo D5 con un BYW96E (spero che vada bene). Ho dato tensione.

Ora rilevo ai capi di C18----- 15,14V e non più 14,1V

Mentre al pin 16 dl TEA2261 leggo 11,5V costanti....ma dopo alcuni secondi mi si è spenta la lampada!!!

Devo ricontrollare .

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tutto ok!

dopo aver staccato la spina per alcuni minuti e ridato tensione, la lampada si è riaccesa....

Adesso "pazientemente" attendo nuove indicazioni.

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I componenti T2, D7 e il C23 se è ancora sano, se vuoi li puoi rimettere. La misura ai capi di C18 isolando i pin del TDA8840 la devi fare con la R 71 ricollegata, altrimenti rimangono 0V. Per capire meglio la misura falla in successione, cioè stacchi il pin 12 e provi poi riattacchi e stacchi il 37 e provi. Quindi li stacchi tutti e due assieme e riprovi. Assicurati del buon funzionamento dello zener D11 del C45 e C58 che fanno parte del circuito che utilizza gli 8V.

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