Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 20p1 Telaio Cs1080 - led stby lampeggia


zi pij

Messaggi consigliati

Senza andare troppo fuori tema caro zi pij, ti vorrei parlare della discussione che ho avuto recentemente con mio cognato. Di cosa si tratta? devi sapere che sta prendendo lezioni di volo, parlando del suo istruttore mi diceva che un pilota quando si mette in volo deve seguire delle procedure ben precise e, nel caso di una qualsiasi anomalia, deve mantenersi freddo e procedere per gradi tenendo in considerazione la catena di procedure iniziali. Tutto questo per dirti che non ti devi perdere d'animo e se puoi ricominciare da capo con l'analisi del guasto, facendo conto di esserti appena messo a riparare questo tv. Tv in stand-by con led lampeggiante, cosa farei io: prima cosa mi accerterei che l'alimentatore funziona, come? Come gia eseguito, tensione di sistema isolata e collegato un carico fittizio (lampadina da 60W) tra il catodo e massa del diodo (D?, non ho lo schema sott'occhio). Due sono i casi se l'alimentatore regge il carico si passa oltre, concentrandosi per lo più sulla deflessione orizzontale, se altrimenti la lampadina non da segni di vita è lo switch a difettare. Cosa può difettare in uno Switch? Tante le ipotesi: condensatori elettrolitici scarichi (scaldando con un phon il tv riparte), resistenza di caduta da 100 Kohm sul pin 16 del TEA 2261 isolata e un problema sui 300V ma in entrambi i casi il tv sarebbe spento!!!! oppure un problema allo stesso TEA, qualche saldatura fredda e così via.... Come ti ho gia scritto sei solo tu di fronte al tv e solo tu troverai la buona intuizione che ti permetterà di ripararlo, infine ti voglio dire ciò che sempre mi diceva il mio professore a scuola: i tv si riparano con gli occhi!!! Sembra una frase stupida ma con cio voleva dire che serve una buona dose di osservazione d'insieme, perchè anche una semplice bruciatura di una parte del telaio può mettere sulla buona strada. Sarò sempre a tua disposizione e come io anche nonno tonino per un sicuro aiuto morale.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 112
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • zi pij

    49

  • elmarvog

    35

  • Sillo

    20

  • bedognettim

    3

Carissmi Sillo ed Elmarvog,

la vostra costanza nel supportare novelli riparatori o tutti coloro che si cimentano alle riparazioni di apparecchiature elettroniche è immane.

Ringrazio particolarmente sillo per fornirmi carica ed "energia" (non elettrica si intende) per proseguire alla riparazione.

Dopo aver seguito il consiglio di sostituire il D5 e il C18, rilevato un aumento di tensione ai capi di C18 da 14,1V a 15,3, effettuato la lettura delle tensioni con i pin 12 e 37 staccati alternativamente del TDA8840, mi sono permesso di risaldare il tutto e.......dando tensione il led resta sempre acceso!!!!!

Allora ho dato l'avvio al telecomando, sento l'impulso dell'eat e dopo alcuni secondi lo schermo si illumina tutto di BLU!!!!

Grande passo!!! Grazie a voi!!!!

Ora bisogna procedere alla risoluzione di quest'altro inconveniente. In attesa di una Vostra ulteriore indicazione, procederò alla lettura delle tensioni di riferimento...e magari rimonto anche l'integrato di memoria IC4.

SALUTONI!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non sembra un inconveniente, senza memoria è normale che sia tutto blu. Rimetti la memoria, stacca l'alimentazione esterna dei 5V e alimenta normalmente il microprocessore. Ma scusa, ti era stato detto già in precedenza di sostituire il D5 e specialmente il C18 e non l'hai mai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo zi pij, il merito principale è tuo!!!! Non ci si deve arrendere mai.... Schermo blù ai detto allora ti chiedo, premendo sul telecomando visualizzi l'on screen display? o meglio i numerini del canale li vedi? se colleghi il tuner e sintonizzi il tv odi l'audio?

Link al commento
Condividi su altri siti

PERFETTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Potessi farvi sentire le mie urla di gioia lo farei!!!!!!!!!!!!!!

Finalmente la TV funziona!!!!!

Adesso che si è concluso il "calvario" , dipeso in parte anche da me, vi chiedo come si sarebbe programmati l'integrato di memoria che avevo sostituito nuovo...

Intanto RINGRAZIO di VERO CUORE Sillo ed Elmarvog per la brillante collaborazione data.

Sapete, è bellissimo sapere che da qualche parte dell'Italia ci sono ancora oggi persone che posseggono lo spirito collaborativo e su cui poter contare....Questi siete Voi e tutto lo staff che ha messo su questo Forum.

GRAZIE di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a te caro zi pij, prezioso è questo forum che da la possibilità ai tecnici di tutta italia di confrontarsi senza invidie e rancori dovuti a concorrenze varie. L'esperienza del singolo, piccola o grande che sia, viene condivisa per il bene della categoria facendo accrescere le conoscenze. Perchè nel nostro mestiere così bello e affascinante, non si smette mai di imparare. Tornando alla programmazione della memoria, purtroppo non so esserti d'aiuto. Credo comunque che si esegua tutto in modalità di servizio 2, ma purtoppo la mail che ho ricevuto dall'assistenza centrale mivar non ce l'ho sott'occhio in questo momento..... Complimenti ancora a te e se la prossima volta ci capiterà di collaborare di nuovo sarò più che felice!!!! clap.gif , clap.gif , clap.gif .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il tutto funziona, non so perche vuoi ancora giocare, ma ti riporto tutti i dati:

Per la memoria nuova devi prima trasferire i dati dal microprocessore. Devi a TV acceso, premere contemporaneamente i tasti del cruscotto (Funzioni) e (PC+) poi devi memorizzare i programmi. Per la geometria devi andare in Service1 premendo (Funzioni) e (Audio-) quindi con TC tasti 1 e 8 ampiezza verticale, 2 e 7 spostamento verticale, 3 e 8 spostamento orizzontale. al termine si preme MEM. Se vuoi andare anche in Service2 ti passo il link, ma stai attento a come lo usi. In qualunque modo, se vuoi cancellare tutto, trasferisci nuovamente i dati dal Micro.

20P1 Service2

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro zi pij, il link che ti ha passato nonno tonino è esattamente quello che ho io!!!

Grazie anche a te caro elmarvog, questa si che si chiama collaborazione non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

carissimi,

con tutti questi "cari" oramai siamo quasi "parenti".

La mia cuuriosità circa la programmazione dell'integrato è motivata dalla mia sete "di voler imparare".

Ora so che a volte (e non sempre) lo schermo blu può dipendere dalla memoria!!

e so anche come programmarla...tutto qui.

P.s. avessi la possibilità di fare tirocinio da voi, lo farei ben volentieri!

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è questo il problema.......non ci sono problemi!!!

posso proporre altri guasti di svariati apparecchi a vostra scelta.......

Grazie di nuovo comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...