Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 20p1 Telaio Cs1080 - led stby lampeggia


zi pij

Messaggi consigliati

Salve, ho un mivar come da titolo. Dando tensione al tv, si sente un primo impulso come se il trasformatore eat volesse partire, subito dopo il led lampeggia continuamente.

1) Ho individuato il transistor il finale di alimentazione T1 (bu508af) in dispersione e sostituito.Il problema resta.

2) Ho staccato il finale di riga sostituendolo con la lampada da 220V ed il led resta regolarmente acceso.

3) Ho sostituito gli elettrolitici sull'alimentazione e sull'orizzontale, ho addirittura sostituito il trasformatore eat ma il problema resta. mad.gif

Cosa mi consigliate di fare?dry.gif

Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 112
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • zi pij

    49

  • elmarvog

    35

  • Sillo

    20

  • bedognettim

    3

ciao si avrai anche stacchato il transistor di riga bu 808 df. pero non hai detto se la l'ampadina si accende ,resta spenta,o si accende debolmente..pulza ecc.. normalmente staccando il transistor finale orrizontale e collegando la l'ampadina al posto dell' transistor se lalimentazione principale è apposto dovrebbe accendersi con una luminosita non molto forte. poi devi misurare sui fili della l'ampadina a filamento 220v/60w se con il tester in portata in continua ,devi avere 110v..che sarebbero regolari....in poche parole ci devono essere 110v....transistor t9 bu 808 df fin.orizz....

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso che collegando la lampadina da 220V al posto del finale di riga, questa si accende regolarmente, non pulsando ed il led resta acceso. La tensione ai capi della lampadina è di circa 114V.

Grazie dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il finale orrizontale lo ai provato con il tester se è buono in ohm .114 sono alti deve avere 110v.tu avrai anche campiato il t1 bu 508af ma il suo condensatore lo ai cambiato,2kv c12..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, fornisco altre informazioni:

- Finale di riga sostituito (bu808dfi)

- Con lampada 220v 40W al posto del finale di riga leggo 109V

- condensatore c12 sostituito

Attendo suggerimenti. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho riparato molti P1 ma con il display che lampeggia non mi è mai capitato, anzi uno mi è capitato ed era il telecomando che trasmetteva sempre. Prova ad isolare staccando dalla massa i piedini 5 e 10 del trasformatore EAT e poi con il tester prova a controllare se non ci sono corto circuiti verso massa in ognuno dei piedini rimanenti staccando anche lo zoccolo del tubo altrimenti ti segnala un corto per il filamento. Come seconda prova, controlla o sostituisci sull'alimentatore la resistenza R11 da 0,3 ohm ed il condensatore da 1 uF C7 sul pin 8 del TEA2261 oltre al C11 da 470uF. Attendo i risultati.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

- non vi sono corti sui terminali eat (staccando le masse dell'eat, piedini 5 e 10)

- sostituiti c7e c11

- ponticellato R11

Risultato: il led continua sempre a lampeggiare. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, in attesa di un vostro ulteriore aiuto, ho proseguito nella sostituzione di alcuni componenti:

- C4 (ai piedini del TEA2261)

- R16 (da 10M ohm)

- integrato TEA2261)

Non ottendendo alcun riusultato ho sostituito di due elettrolitici C91 e C92 (entrambi da 22 MicroF 250V in prossimità del trasf. di riga)

Ma ancora il led St-By continua a lampeggiare sentendo l'impulso sul trasformatore dopo 4- 5 lampeggii del led

Leggendo sul forum, ho anche provato a staccare l'integrato TDA 8840 ma il led continua a lampeggiare....

Alla fne Devo sostituire tutti i componenti sulla scheda?????

Attendo vostro aiuto, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo, secondo la mia idea sei partito bene (dal punto di vista dell'analisi del guasto) ma ti sei perso in un bichier d'acqua!!!! Se l'alimentatore regge il carico fittizio, vuol dire che quest'ultimo funziona ma va in protezione secondaria. L'indiziato numero uno è l'eat u DS19 se non sbaglio? Sostituiscilo e vedrai che risolvi il problema.....

Link al commento
Condividi su altri siti

sad.gif sono spiacente comunicare che il trasformatore eat ds19 l'ho già sostituito, ma senza alcun risultato.....

lo schema elettrico lo posseggo, ma non so come allegarlo...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido quello che Sillo ha scritto:

Prova a staccare uno alla volta tutti i carichi che possono creare un assorbimento di corrente anomalo. Stacca il carico del DS19 dissaldando il pin2. poi il 4,9,6. Controlla la resistenza R156 di 15K.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato la R156 e risulta buona.

- Ho staccato singolarmente i piedini dell'eat (risaldando gli altri) 4,9,6 ed il led lampeggia sempre;

- poi ho dissaldasto il piedino 2 ed ho notato che all'accensione il led lampeggia una sola volta per poi restare sempre spento.

In Vostra attesa ho anche sostituito i condensatori c66 c85 c86 e c93 ma sempre con lo stesso risultato....sto impazzendo... blink.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il piedino 2 del trasformatore EAT alimenta solamente il finale video e se il led non lampeggia più, vuol dire qualcosa. Ma le tensioni come sono, il TV è acceso o spento? Al pin 47 del microprocessore ci sono 5V. o 0V.
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

- scollegando il piedino 2 dell'eat sento l'impulso ed un solo lampeggio del led ma il tv non si accende; la tensione sul pin 47 dell' IC3 è 3,8V.

Stessa tensione con il piedino 2 saldato ma è oscillante a seguito dlla protezione ad impulso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo, in tal caso deve esserci un qualche corto circuito o dispersione sui secondari. Premetto che non ho nemmeno io lo schema sotto mano, i tv mivar si possomo riparare anche senza schema. Quello che farei io è di scollegare l'eat dal circuito e, tester alla mano, provare ohmicamente tutti i diodi sul secondario eat, concentrandomi particolarmente sulla zona di deflessione orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti cortesemente farmi un riepilogo delle tensioni misurate con il pin 2 del trasformatore staccato.

1) ai capi di C18 (13V.)

2) ai capi di C19 (107V.)

3) ai capi di C37 o sui pin 21,25,26 del IC3 (5V.)

4) sul pin 47 di IC3 sia in St.By (5V.) che nel momento dell'accensione. (0V.)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per elmarvg: tensioni misurate con il pin2 staccato del trasformatore di riga

1) ai capi di C18 (6,6V)

2) ai capi di C19 (155V)

3) ai capi di C37 (4V)

4) su pin 47 di IC3 in st.By(3,6V), nell'attimo di accensione (0,05V)

Grazie per la vostra attenzione e pazienza.

Attendo istruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quello che hai scritto in precedenza:

Dovresti rifare la prova staccando il pin 8 del trasformatore collegando la lampadina ai capi di C91 e riportare tutte le tensioni rilevate come in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

Ho rifatto le misurazni con il pin 8 staccato (con carico lampada da 40W)e "miracolosamente" il led dello st.by resta acceso. Riporto di seguito i dati rilevati

1) ai capi di C18 (12,1V)

2) ai capi di C19 (108,1V) contro i 105V previsti;

3) ai capi di C37 (4,93V)

4) su pin 47 di IC3 in st.by(4,86V); nell'attimo dell'accensione (0,05V)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è niente di miracoloso, abbiamo scoperto solo che l'alimentatore funziona.

Ora bisogna cercare il guasto da ricercare solo nella parte EAT. Siamo sicuri dell'efficenza del trasformatore sostituito?

E' già strano che staccando il pin 2 si comporta in modo anomalo, prova a staccare tutti i piedini dell'EAT tranne pin 1 e 8 e ripeti le misure. Controlla il diodo DP15 e se non hai l'oscilloscopio la forma d'onda, altrimenti almeno la differenza di tensione al pin 40 del TDA8840 tra StBy e acceso.

Il lavoro comincia a diventare interessante.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'eat che ho sostituito è nuovo ma stando sotto al cielo, tutto può accadere; eventualmente rimetto il vecchio.

Seguendo le indicazioni, all'accensione si sente l'eat, un solo lampeggio del led.

Le tensioni rilevate sono:

- C18 (6,6V)

- C19 (156V)

- C37 (4,05)

- Pin47 d IC3 in St.by(3,6V); all'accensione (0,01V)

- Differenza al pin40 del TDA8840 all'accensione (0,01V); in St.by (1,03V)

premetto che il Pin 11 dell'eat non l'ho staccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pin 11 è poco influente in quanto ha in serie i potenziometri di fuoco e G2. Se l'EAT è buono, il BU808 è buono, il C86 è buono, prova nelle condizioni precedenti (con i piedini EAT staccati tranne 1 e 8) a staccare brevemente il giogo in modo da eliminare l'assorbimento eventuale del giogo stesso e di C85,C102,D19 e ricontrollare le tensioni in queste condizioni, naturalmente il più veloce possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

le misure sono le seguenti:

- C18 (6,6V)

- C19 (153V)

- C37 (4,05)

- Pin47 d IC3 in St.by(3,6V); all'accensione (0,03V)

- Differenza al pin40 del TDA8840 all'accensione (0,02V); in St.by (1,02V)

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. volevo precisare che ho staccato completamente il connettore del giogo e dissaldato tutti i componenti indicati (C85,C102,D19) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...