Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 32 M2 Stereo - spenta


ame301184

Messaggi consigliati


  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ame301184

    44

  • elmarvog

    25

  • mistertv

    10

  • satman54

    9

Si certamente, ma guarda che se ne è già parlato in precedenza di queste misure e del fumo che pareva uscire dalla resistenza, rileggi la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora misure eseguite senza il c5 e con il telaietto staccato dal tubo. in tutti e due i casi girando la manopola dello screen la tensione sul G2 dello zoccolo del tubo varia da 9 a 16 Volt. non arriva a valori superiori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che sono un pensionato ed ho del tempo da impiegare e pensando ai giovani presi dal lavoro o dallo studio, mi sono permesso di fare un riepilogo di questa lunga discussione per quelli che si mettono in collegamento soltanto ora come direbbero nelle trasmissioni radio e TV.

Nella risposta del 11/01 alle 19,08

scrissi che potrebbero esserci degli scaricatori in corto. Quindi prova a staccare il filo che proviene dal trasformatore e misuri la tensione che esce dal filo regolando lo SCREEN, se escono pochi Volt è il trasformatore difettoso, se invece esce tensione devi cercare il corto sul modulino del tubo seguendo le piste che portano alla G2.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, staccando il filo e misurando la tensione sola, misura fino ad un massimo di 80 volt. sul modulino la pista che arriva alla G2 passa per la resistenza da 1kohm e basta. il filo arriva alla resistenza e la resistenza finisce sul piedino G2. arrivando solo fino ad 8o volt significa che è difettoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che mi scrivi:

E successivamente mi scrivi:
Io mi chiedo, ma da 9 a 16 oppure fino ad 80V.

Esegui queste ulteriori misure:

1)Se alla basetta del cinescopio sul piedino 1 con massa al piedino 2 del connettore n°10 arrivano i 200V.

2)Se ai capi dell'elettrolitico C78 ci sono 16V. naturalmente in continua.

Se il risultato è giusto vuol dire che il trasformatore è difettoso, altrimenti significa che il circuito dell'alta tensione non funziona bene.

Ulteriore misura questa volta in Ohm con portata massima, quanto misuri tra l'ingresso del filo dello screen staccato e una massa del modulino sempre il pin 2 del del connettore n° 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la tensione arriva ad 80 volt. ho misurato i 200 volt e ci sono sono 225 per la precisione. poi la tensione di 16 volt sul C78 cè e la misura ohmica tra il filo dello screen e la massa è infinita cioè un circuito aperto. deduco da ciò che il trasformatore sia difettoso giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservazione esatta. Puoi anche controllare la resistenza dal filo della G2 e la massa del TV che sarà molto alta ma variabile ruotando il potenziometro screen.

Link al commento
Condividi su altri siti

la resistenza non riesco a misurarla perchè il mio ohmetro ha portata massima 2Mohm. procedo con la sostituzione del trasformatore. faccio sapere al piu presto il risultato...

Link al commento
Condividi su altri siti

wink.gif

Persevera,raggiungerai il tuo scopo-si aiutano i meno abbienti-(sull'argomento chiaro)

ma:

[faccio sapere al piu presto il risultato.

Fai con comodo.... clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve, scusatemi per il ritardo ma mi hanno trattenuto il trasformatore ridandomelo dicendo che era buono. allora io ho pensato che ci sia qualche altro problema sul telaio che non fa arrivare la tensione ai valori giusti per cui il trasformatore poi li aumenti fino ad 800volt. le tensioni segnate sui piedini del trasformatore tipo 53Vpp sono in continua o in alternata perchè pp non significa picco picco??

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tensioni segnate p.p. sono in alternata, ed attorno al trasformatore EAT sono in alternata con frequenza di riga, cioè 15625 Hz. Se il filamento del tubo si accende, sulla basetta del cinescopio sono presenti i 200V in continua e non 150. Se ci sono 16V. in continua ai capi del C78, significa che il circuito funziona. Prova a misurare la tensione sul pin 8 del DS10 che come segnato dovrebbe essere tra 0 e 15V. Con i fili della G2 e del Fuoco staccati, devono esserci con la regolazione dei potenziometri al massimo in senso orario circa 800V su G2 e 5000V su fuoco. Se mancano c'è un inconveniente sul potenziometro di regolazione che fa parte del trasformatore DS10.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma posso misurarli tranquillamente con un normale tester in alternata le tensioni? e si misurano tra la massa e il polo giusto anche se in alternata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Be tranquillamente non direi, specialmente quella del fuoco, dipende dalle portate del tester. Puoi anche misurare in Ohm, naturalmente da spento, dal pin 8 del trasformatore al cavetto staccato della G2 e ruotando il potenziometro in senso antiorario, dovresti misurare qualcosa anche se hai la portata massima a 2 Mohm. e tra il cavetto G2 e il filo del fuoco, pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

quale sarebbe? comunque ho misurato la tensione con un oscilloscopio perchè col tester misura solo a 50hz quelle in alternata e gli 800 volt sul filo non ci sono. il trasformatore è buono perchè me l'ha detto la casa madre... dove si ricerca il guasto? la tensione dei 16volt sul condensatore cè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potevi dirmelo prima che potevi usare l'oscilloscopio, controllando le forme d'onda sul trasformatore EAT al pin 4 devi avere -140Vpp, sul pin 7 devi avere 55Vpp. Se queste tensioni ci sono, significa che il trasformatore funziona. Poi se tari l'oscilloscopio al massimo della sensibilità ed avvicini la sonda al trasformatore devi vedere i picchi dell'alta tensione che aumentano con la vicinanza. Se tutto questo avviene, ha ragione la casa madre, ma potrebbe avere guasto la basetta dei potenziometri dello screen e del fuoco. Se con i fili staccati dalla scheda del cinescopio e misurando sui fili di screen e fuoco, ruotando i relativi potenziometri non esce niente, significa che non funziona tale basetta, e dato che fa parte del trasformatore, o è possibile sostituire il blocco potenziometri, o devi cambiare il trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo riepilogo, si ricomincia con

Questo potrebbe significare tubo con la G2 in corto, ma se è in corto non ci dovrebbero essere nemmeno gli 80V misurati. Il potenziometro della G2 potrebbe essere stato danneggiato da una scarica del tubo, ma in questo caso si sarebbero visti i fuochi artificiali sul collo del tubo che metteva a massa l'alta tensione anche tramite la griglia controllo che con i pin 5 e 4 sono a massa.

Quindi io rimango con molti dubbi, non essendo sicuro delle misure eseguite e come effettuate. La misura in Ohm tra il filo della G2 e la massa al pin 8 del trasformatore non da nessun risultato ed ho provato pure io, in quanto la resistenza interna è troppo alta, ma con i fili staccati collegando magari l'oscilloscopio, qualcosa deve uscire, specialmente dal filo del fuoco che ha una tensione di lavoro molto alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi per il ritardo. comunque ora appena riavrò il mio oscilloscopio in quanto mi si è rotta una cosa misurerò le tensioni e comunico i risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...