Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 20 L1 - Dopo 10 min si spegne schermo e audio


Gio-Cio

Messaggi consigliati

Chi mi può aiutare, dopo 10 min di funzionamento si spegne rimanendo acceso il numero del canale sintonizzato.

Passato tutte le saldature dell'EAT e anche quelle nei dintorni risultato: non si è più spento, ma adesso quando lo spengo io non si riaccende più rimanendo solo acceso il canale sintonizzato. premetto che non ho lo schema e sono alle prime armi!!! sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 108
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Gio-Cio

    49

  • mistertv

    16

  • elmarvog

    14

  • marpvg3

    9

Lo schema lo puoi scaricare quì:

SCHEMA

Per quanto riguarda l'inconveniene, se rifacendo le saldature, non hai provocato ulteriori guai, se il numero di canale è visibile significa che l'alimentatore funziona ma bisogna controllare se arrivano tutte le alimentazioni, se avviene la commutazione di St.By., insomma dacci un po' di misure eseguite ad esempio:

I 12V. ai pin 8 e 18 del TEA2029.

I 105V. al pin 8 del DS8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto verifica: i 12V ai pin 8 e 18 del TEA2029 non ci sono, rilevato al pin 8, 25V e al pin 18, 4V. mentre i 105V al pin 8 del DS8 non ci sono ma o rilevato 236V al pin 8 del DS8

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto spero che non hai sbagliato ad utilizzare il punto di massa per effettuare le misure che ricordo deve essere lo chassis metallico del tuner. detto questo se mancano i 105 volt mi concentrerei innanzi tutto sull'alimentatore switching al quale sostituirei tutti gli elettrolitici sia lato primario che secondario, poi vediamo alla riaccensione cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
cri_999+17/12/2010, 09:18--> (cri_999 @ 17/12/2010, 09:18)

infatti la misura è sicuramente sbagliata altrimenti chissà quanti componenti sarebbero andati in fumo laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

per evitare di fare altre eventuali misurazioni errate, la posizione dove puntare il puntale del tester? io la massa lo presa direttamente sul piedino di massa del DS8

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

sono stato un possessore di questo TV e avendo tra le mani lo schema originale di nel retro la Mivar ha indicato come risolvere i guasti più comuni.

Riporto le possibili soluzioni indicate.

1)

Buio senza suono -numero acceso sul display con scansione orizzontale funzionante (filamento cinescopio acceso)

Controllare:

- manca l'alimentazione 12 V all' IC 204 (decodificatore lumin e cromin.) e al tuner

- misurare tensione 16V prima della r282, se c'è il guasto riguarda l'IC204 o l'IC 2 nel tuner, se non c'è, controllare oltre agli Ic prima citati il diodo D211 e la R 285 che in caso di corto può interrompersi.

- misurare la tensione 5V sulle linee SCL e SDA, se manca su una o sull'altra, controllare i circuiti integrati collegati fra loro attraverso queste linee.

2)

Buio senza suono - numero acceso sul display, manca scansione orizzontale. Per verificare osservare se il filamento del cinescopio è illuminato.

Controllare l'alimentazione 12V dell'IC2:

- se non c'è, verificare la tensione sul punto sty-by del connettore n.5 (6V in condizione acceso) e controllare il T 201 (commutatore stand-by, il D 201 (zener) e l'Ic 202;

- se c'è controllare l'IC 202, il T204 (pilota orizz.), la r252 e il trasformatore di riga DS8 (diode split).

Poi c'è un'altra soluzione riguardo al buio senza audio con display spento o con indicazione casuale:

-controllare il 5V che alimenta gli Ic del ricevitore;

- controllare l'IC 501 e che il quarzo a 12MHz oscilli.

Per quando riguarda la misurazione delle tensioni devi mettere un puntale (quello nero) del tester sulla carcassa del tuner come ti ha detto mistertv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto verifica mettendo il puntale nero del tester contro carcassa tuner e i valori rilevati sono identici hai precedenti che o pubblicatoi TEA2029 rilevato al pin 8, 25V e al pin 18, 3V. 236V al pin 8 del DS8

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella speranza che questa misura sia giusta, si rileva l'anomalia al pin 18 = 2V. al posto di 12V.

Quindi le cause possono essere R205 o R208 con valore avariato, C202 in parziale corto circuito, pista interrotta o TEA2029C difettoso.

Dissalda il pin 18 dall'integrato, se sulla R208 la tensione sale a 12V. la causa è del TEA2029.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tnsioni sono tutte giuste nel TEA2029C tranne nel pin10 vuole 2.5V (rilevato 1.7V) e pin23 3.4V (rilevato 22.2V) e pin26 3.9V (rilevato 2.4V) tengo a precicare che il televisore non è collegato al cavo antenna o ad un decoder.

il monitor adesso quando è acceso non ha effetto neve ma ci sono delle righe orizzontali senza effetto neve.

Provo a sostituire la R217 da 1K che si trova nel pin23 visto i valori sopra rilevati. (vado compro e torno a provare).

Link al commento
Condividi su altri siti

R217 1K ok ma il valore rimane 22.2Vsul PIN23.

ora non si spegne più, ma se lo spengo io non si riaccende più. devo aspettare un pò poi riparte il monitor.

quando il monitor si spegne nel TEA2029C non ci sono più tensioni.

quando il monitor è acceso è di colore grigio verde con righe sottili bianche?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora capito se non sai usare il tester, se non sai leggere le misure o se non le sai scrivere. E' impossibile per me seguirti, ogni volta che aggiungi una notizia è completamente diversa da quella precedente.

Mi piacerebbe tanto capire come può essere possibile misurare 22,2V al pin 23 che provengono dal tuner in cui l'unica tensione alta sono i 30V utilizzati per la sintonia, per sicurezza sfila il tuner dal telaio e ricontrolla la tensione.

Prova a collegare un decoder alla presa scart e regolare il potenziometro della G2 sul trasformatore DS per vedere se spariscono le righine bianche.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa, non voglio far perdere la pazienza a nessuno.

Probabilmente sono io che non riesco a spiegarmi come si deve......mi manca esperienza.......

Link al commento
Condividi su altri siti

errore da dilettante!!!!!! la prima volta sbagliavo a contare i pin, dal n°1 al n°14 ok e dal pin n°15 al n°24 li contavo al contrario rilevando di conseguenza i valori errati.per quanto riguarda il PIN 23 o sbagliato a srivere non è 22.2V ma (rilevati 2.2V).

Chiedo scusa a NONNO TONINO per le mie imprecisioni e spero di non farle perdere la pazienza........

Link al commento
Condividi su altri siti

quando hai dubbi è meglio chiedere, in qualche caso anche ritenendo di fare una semplice misura si possono far danni non sapendo esattamente cosa ci accingiamo a fare e cosa dobbiamo aspettarci wink.gif .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripartiamo dall'inizio.

il problema di partenza era che dopo 10min. si spegneva il monitor e l'audio rimanendo acceso il numero del canale sintonizzato. 1)Mi è stato suggerito di ripassare le saldature dell'EAT perchè col tempo si poteva verificare un falso contatto dovuto dalle saldature. 2)Senza nesun collegamento ad antenna o decoder prima di riprendere le saldature il monito aveva l'effetto neve ma dopo il mio intervento la tv si spegne dopo 15 min + o - ma il monitor non ha più l'effetto neve ma grigio verde con riga orizzontale bianca sottile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Collegato decoder e intervenendo come suggerito da Nonno Tonino sul DS: agisco sul trim in basso (SCREEN)ruotando leggermente in senso anti orario lo schermo diventa scuro, se ruoto leggermente in senso orario lo schermo diventa più chiaro e le righe orizzontali bianche si intravedono lostesso e si sente diminuire e aumentare il fruscio dall'altoparlante in base al mio movimento. Mentre se agisco sul trim in alto (FOCUS) lo schermo non subisce variazioni e neanche il fruscio dell'altoparlante.

Link al commento
Condividi su altri siti

in quest'ultima condizione ruota lo screen fino ad ottenere la scomparsa delle righe in modo da avere lo schermo interamente nero, questa è la regolazione ottimale per lo schermo. tuttavia sei senza immagine ed audio a quanto sembra. se togli il decoder dalla scart riottieni la neve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...