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Mivar 20 L1 - Dopo 10 min si spegne schermo e audio


Gio-Cio

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Chiedo scusa pure io per lo sfogo che mi sono permesso, ma devi pensare che alla mia età (72 anni) è facile ascoltare qualcuno che sottovoce dice "è un vecchio rimbecillito" ed allora ti sopraggiunge il dubbio, non è per caso che chi lo dice abbia ragione?

Invece con la tua spiegazione mi hai calmato, le mie supposizioni erano giuste.

Infatti, leggevi i numeri dei piedini al contrario, invece di scrivere 2,2 mi scrivi 22,2.

Ora succede che hai rifatto le saldature e si spegne ancora ma in più probabilmente hai commesso qualche altro errore, in fatti ma il monitor non ha più l'effetto neve ma grigio verde con riga orizzontale bianca sottile.

Direi di controllare bene se, inavvertitamente saldando, non hai unito delle piste tra di loro.

La riga bianca e sottile è una sola al centro o sono tante righette sovrapposte al grigio verde?

Se il N° del programma rimane visibile quando si spegne significa che almeno l'alimentatore funziona. Conferma che quando si spegne (con indicazione programma visibile) ai pin 8 e 18 del TEA2029 sono presenti i 12V. che naturalmente mancano con TVC in St.By.

Mi è tornata la pazienza e posso aspettare le risposte.

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Hai verificato bene le saldature della presa SCART???

Falsi contatti in quest'ultima possono generare disturbi imprevedibili come per esempio la presenza di rumori nell'audio o disturbi dell'immagine...

Sembrerebbe di primo acchito che tu non abbia qualche sezione collegata a massa se ti rientrano le regolazioni dell'EAT udibili negli altoparlanti...

P.S. Questo magari non risolve il guasto, ma almeno cominci ad escludere le parti funzionanti semplificando notevolmente il lavoro, per il resto c'è Nonno Tonino che è veramente in gamba con i MIVAR oltre ad avere il supporto di tutti i membri del Forum...

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Tranqullo io non sono di quelle persone che in base all'età pensano...... anzi spero tu abbia tanta pazienza perchè io voglio imparare e solo da persone di una certa esperienza si può imparare. Quando si spegne il monitor non si sente più il fruscio nell'altoparlante non vi è più tensione nei pin8-18 ma il numerino del canale rimane acceso, e seleziono altri canali dal telecomando il numerino varia ma non cambia niente rimane sempre spento il monitor. spegnendo tutto dopo un po vado a riaccendere riparte. le righe bianche orizzontali sono sottili circa mm1 e si distanziano una dall'altra mm10.

Sto aspettando che si spegne per rifare la verifica al pin 8 e 18 del TEA2029C se ci sono o no i 12V

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Giusto per riepilogare, i 12V. ai pin 8 e 18 del TEA2029 sono ricavati dai 24V provenienti dall'alimentatore commutati dal T201 (BC327 commutatore di St.By.) e ridotti a 12V dallo zener D201 al suo collettore. Se il numero del programma è acceso, significa che l'alimentatore funziona e oltre ai 24V. fornisce pure gli 11V che ridotti a 5V dall'IC201 L7805 fa funzionare il processore ed in ON illuminare il display. Ma il processore, quando fa vedere i numeri, mette contemporaneamente a valore 0V (zero Volt) il suo pin 30, che di conseguenza mette a 0V l'emitter e collettore del T2, che collegato alla base del T201 già menzionato (commutatore di St.By.) lo fa condurre alimentando il famoso TEA2029.

Quindi per capire il perchè è spento con l'indicazione programmi acceso, bisogna controllare: se al pin 30 del processore vi sono 0V. Se la tensione alla base del T201 è inferiore ai 12V e se al suo emitter vi sono i 24V. e non vada in corto lo zener da 12V.

In tutto il tragitto si deve trovare l'anomalia.

Per l'inconveniente della scomparsa dell'effetto neve, se non trovi l'inconveniente che hai provocato con le saldature, si cercherà di risolverlo dopo aver risolto lo spegnimento da caldo.

Buone feste e buon lavoro.

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Quando è spento con indicatore programmi acceso ho riscontrato: pin 30 del microprocessore SDA2083-Ao22 0V, tensione alla base del T201 11V ma dopo circa 30min mi dava 0V, al suo emitter oV sempre e al suo collector sempre oV. Posizionando in stand-by, il pin 30 SDA2083-Ao22 emette 3.7V. Allo zener D201 12V-1w non arriva tensione, a mè non sembra in corto, comunque ne vado a comprare uno per sicurezza.

Quando è spento con indicatore programma acceso la tensione di 22V pin2 del finale verticale TDA8170 non c'è.dici che devo controllare l'alimentatore switch mode?

Tanti auguri di buon NATALE a tutti (lunedì 27 si rincomincia...)

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Non aspetto lunedì altrimenti mi dimentico, tu rispondi pure quando puoi.

Allora tu scrivi:

Lasciando perdere quello che avviene dopo 30 minuti, se sulla base misuri 11V., per forza ci sono i 24V. all'emitter, ma non mi dici se escono i 12V dal collettore e se non escono può essere solo il transistor che non funziona. Dopo 1/2 ora probabilmente entra in protezione l'alimentatore e mancano pure i 24V. Ma se è in protezione devono mancare pure gli 11V che alimentano il processore e quindi si dovrebbe spegnere pure il display. Se invece i numeri rimangono e mancano solo i 24V. all'emitter del T201, o si interrompe la R202 oppure il D413 o un falso contatto sull'alimentatore.
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Ha ragione Nonno Tonino, il guasto è da ricercarsi sulla linea dei 24V e precisamente D413 (BY299), C420 (470nF 500V), C424 (1000uF 35V) per la parte alimentatore, T2 (BC847) per lo stand-by e R202 (120 Ohm 2W), R206 (10 Ohm), T201 (BC327) e D201 (Z-12-1W) per il controllo dello stand-by, aggiungendoci anche una sostituzione del C212 (470uF 16V) che stabilizza i 12V anche del TEA2029C...

P.S. cool.gif Il tutto con pochi €...

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mi sono recato in un negozio di componenti elettrici con la scheda "SWITCH MODE" alla mano, il rivenditore sostiene che i condensatori C420 (470nF 500V), C421 (470nF 500V), non sono da 500V ma sono da 50V. io li ho presi uguali a quelli nella scheda50V, quelli da 500V sono il doppio più grandi come dimensioni. o è meglio montarli da 500V come indicati da GiRock?

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Schema alla mano, c'è scritto 500V anche se il simbolo usato si riferisce a valori inferiori a 250V, ma se sul circuito sono inseriti condensatori con meno voltaggio non so cosa dirti, ma nel mio Mivar che ha un'alimentatore simile al tuo sono da 630V...

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Ok GiRock, mi reco subito a prendere i C420 e C421 (470nF 500V), domattina procedo alla sostituzzione. Poi il C424 è da (2200uF 16V) e non da (1000uF 35V) come mi hai suggerito, o intendevi il C423? quello si che è (1000uF 35V) e riguarda proprio la linea dei 24V.

A domattina e grazie ancora (mi prende sempre di + fantastico questo mondo "dell'elettronica").

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Esatto, è il C423 (1000uF 35V) sulla linea dei 24V (errore di battitura), anche se sostituendo gli altri otterrai solo benefici...

Ricordati che devi anche provare o sostituire gli altri componenti, non solo i condensatori...

Modificato: da GiRock
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Io sono il nonno, come nonno posso sgridare ai nipotini.

A parte la tensione di lavoro dei condensatori C420 e C421 che effettivamente sullo schema sono segnati con 500V. ma nella mia lunga vita di riparatore non ne ho mai sostituiti ne trovati difettosi se utilizzati come protezione dei picchi in parallelo ai diodi raddrizzatori, tranne nel caso di quelli sul ponte raddrizzatore dell'ingresso rete 220V. in caso di scarica atmosferica.

A parte che nella discussione mi pare di aver chiarito che se il display ha il N° del programma visibile significa che gli 11V sono presenti per alimentare il processore e se come misurato sulla base del commutatore di St.By. T201 sono presenti 11V ricavati dai 24V della R202 e dalla caduta di tensione provocata dalle due resistenze R201 e R203 significa che è presente pure 24V.

Quindi l'alimentatore funziona.

E' vero che non mi è stato detto che cosa c'è sull'emitter di T201, ma se (ripeto) sulla sua base ve ne sono 11, da qualche parte arriveranno.

Mi sembra di aver accennato pure che l'unica cosa che potrebbe esserci, rimane la difettosità del T201 o il corto circuito del D201 o un corto dopo la R206.

Meditate nipotini, meditate con ragionamento.

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Hai sempre ragione tu Nonno Tonino, ma questi "neofiti" non vogliono solo teoria, l'azione è di gran lunga più gratificante...

Questo mi ha fatto sorgere dei dubbi, sulla reale presenza dei 24V, o forse è partita anche la R207 (10Ohm)???

P.S. Logicamente prendo per buone le misure riportate, ma forse sarebbe meglio ricontrollarle...

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Buon giorno a tutti, come già detto in precedenza io sto imparando e come strumenti di lavoro o solo un tester digitale e un saldatore. Torniamo a noi, sostituito tutti i componenti consigliati tranne il T2(BC847). per quanto riguarda il C420 o C421non sono da (470nF 500V) ma (470pF 50V) ed è siglato (471). comunque o acceso da subito schermo nero ma con decoder inserito si sente fruscio nell'altoparlante. Dopo qualche minuto lo schermo si è schiarito e si sente l'audio con un sottofondo di disturbo "esempio da alimentatore" le immagini non si vedono ma lo vedremo dopo. ora noto anche un'altro problema, quando vado ad abbassare la scheda dove si trova il DS8 l'audio sparisce ma lo schermo rimane acceso. nel frattempo lo tengo acceso senza intervenire per vedere se si spegne ancora.

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dopo circa 45min. il monitor da chiaro senza immagini è passato a verde per circa 1min. poi diventato nero come appena acceso. l'audio funziona senza variazioni.

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Azzardo un'ipotesi sulla questione che l'audio scompare se abbassi la scheda e che ci sia del ronzio nelle casse...

Siccome è successo anche a me, ti consiglio di verificare prima le saldature della presa scart e gli elettrolitici del finale audio TDA8191, anche se un controllo delle saldature in generale andrebbe sempre fatto...

P.S. Anche nel mio MIVAR le immaginini cambiavano colore tendendo al verdino o lo schermo diventava nero da solo, quindi prova a muovere senza forzare troppo la SCART, almeno così ti togli il dubbio...

Per il resto, a questo punto, aspetterei i consigli di Nonno Tonino per non generare ulteriore confusione...

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Nonno Tonino è andato in confusione e non sapendo più cosa cosigliare ha deciso di trascorrere un periodo di ritiro spirituale in qualche convento dove esista il divieto assoluto di conversazione e comunicazione scritta, sperando che i difetti del tuo televisore si decidano a diventare logici come pure le loro descrizioni.

Speriamo che il 2011 sia migliore per tutti.

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Allora non c'è il video o meglio non si vede il programma nè da scart nè da antenna , l'audio ha il fruscio che scompare se stacchi la scart .

Se lo spegni non si accende più , cioè se lo metti in standby o spegni con l'interruttore ??

le alimentazioni vanno controllate:

- 102V (su c422)

- 24V (su c423) che non ho capito se hai misurato

- 11V (su c424)

In uscita dall'EAT :

- 200V (su c252)

- 16V (su c251)

Poi hai seguito la procedura data da Marco84 a pagina1 ?? In pratica devi misurare se la 12V è presente sul pin1 di IC204 (tda3562a) .

Se manca , avendo già verificato la 16V su c251 , cambia R282. Se ancora non c'è allora vediamo, perchè potrebbe esserci un carico in corto , primo fra tutti il tuner.

cambia gli elettrolitici (tutti):

- c408 c414 c416 c417 sul primario

- c4 vicino al micro

- c423 sul secondario dell'alimentatore , c424 l'hai già cambiato

- volendo anche c422

- c105 e c112 vicino al chip audio IC101

- c203 (sopra IC202 nello schema)

- c211 c202 c204 vicino a IC202

- c225 e c236 sul pilotaggio orizzontale

- c262 c246 c259 vicino IC204

- c251 sulla 16V che esce dall' EAT

non è detto che risolve il problema , ma elimina alcune possibili cause.

Mettili con una tensione un pò più elevata , se per esempio c'è da 16V allora mettilo da 25V o 35V , stessa capacità .

ma audio e video tornano nello stesso istante ? Perchè sono alimentati da 2 fonti diverse.

va in protezione , bisogna aspettare che si scarichi c408 per farlo ripartire.

Per l'audio che scompare abbassando la scheda , devi cercare saldature crepate intorno a IC101 come diceva GiRock, con la lente ; vedi se ci sono i 23V sul pin 18 (attaccaci un filo prima di abbassare la scheda).

Posta .

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  • 4 weeks later...

Fatto tutte le sostituzioni consigliate da marpvg3, audio funziona senza alcun disturbo ma dopo un pò si spegne shermo e audio rimanendo acceso il numero nel dispay, mancano i 12V al pin 8 e pin 18 del TEA2029C

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