Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 20 L1 - Dopo 10 min si spegne schermo e audio


Gio-Cio

Messaggi consigliati

Risposta a elmarvog: quando mancano i 12V dall'alimentatore non ci sono più i 24v(0V).

Dall'alimentatore durante il corretto funzionamento ci sono gli 11V ma durante il difetto rilevo 7V.

Dall'alimentatore rilevo sempre al (n°1 filo rosso) 104V

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 108
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Gio-Cio

    49

  • mistertv

    16

  • elmarvog

    14

  • marpvg3

    9

Se dall'alimentatore vengono a mancare solo i 24V può esserci il D413 che si interrompe o la sezione del trasformatore che porta al diodo o la massa che si stacca dal pin 3 del connettore sulla piastra del telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il D413, C420, C423 sono i primi componenti che ho sostituito perchè avevo già verificato la mancanza dei 24V.

Provo a rifare le saldature al trasformatore switch. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

fatta saldatura al pin 3 del connettore sulla piastra del telaio come suggerito da elmarvog, fatto saldature al trasformatore switch come suggerite da mistertv, colegato tutto accendo e come da incanto dopo circa ora1,30 di funzionamento non si è ancora spento.

ringrazio tutti per l'aiuto e in particolar modo elmarvog. clap.gif

Ora rimane il problema immagini, (audio ok ma le immagini non si vedono), approfondiremo nei prossimi giorni, buona notte a tutti. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto ulteriore verifica tenendo acceso il TV cira ore 4,5 e non a mai dato accenno di spegnimento direi di aver risolto questo problema.

Le immagini non si vedono, appena accendo tende all'azzurro per poi passare a giallo-verde (+ o -), non ho rilevato quote.

Devo controllare il TDA3562A? è lui che gestisce le immagini?

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi dire che lo schermo è solo colorato senza effetto neve? e dalla scart? dopo sei pagine di discussione non è facile ricordare tutti i suggerimenti, se rifai in sintesi il punto di prove, misure e sostituzioni effettuate finora forse è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riepilogando, il problema era lo spegnimento di audio e video rimanendo acceso il numero del canale sintonizzato o la scritta AV.

1)Fatto le saldature EAT pensando a un falso contatto ma niente, fatto saldatura alla lamella TV3362- FINALI VIDEO- ZOCCOLO CINESCOPIO dove attaccato cavo EAT, da qui penso che parte la causa effetto neve sparita, (pensato di risolvere prima lo spegnimento per poi dedicarmi al danno causato da mè, cioè effetto neve sparito). Visto la mancanza dei 12V all' TEA2029C o incominciato a segure la linea dei 12v fino ad arrivare ai 24V che escono dalla scheda TV3297/2-ALIMENTATORE SWITCH MODE - sostituito tutti gli elettrolitici tranne C412 (100u385V), sostituito D413, C420, C421,R416, migliorato ma il difetto c'era ancora.

2)Sostituito T201, D201, D211, D210, 215 e vari elettrolitici e resistenze, il problema persisteva.

3)Torno sullla scheda TV3297/2-ALIMENTATORE SWITCH MODE - tolgo lo stagno dai PIN del trasformatore TSM2 pulisco bene e risaldo il tutto. Adesso non si spegne più (tenuto acceso per circa ore5 tutto ok).

4)regolato in modalità AV (screen EAT) schermo nero, passo alla modalità che si vede il numero del canale sintonizzato rimane schermo nero.

Tengo a precisare che durante la regolazione screen EAT prima di diventare lo schermo nero si sono intraviste le ombre del programma sintonizzato.

Da freddo accendo si sente audio perfettamente, monitor bianco-azzurro poi passa giallo-verde poi diventa nero.

Devo rilevare le tensioni al TDA3562A? (non tutte corrispondono allo schema). sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che lo zoccolo del cinescopio è ossidato? lo hai controllato? il TDA3562 riceve i 12V? ne hai uno da sostituirgli?

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Zoccolo ok.

2)TDA3562 riceve i 12V.

3)Devo andarlo a comprare.

Ero concentrato sul problema dello spegnimento video e audio! non immaginavo di doverlo sostituire!? huh.gif

Mi conviene prendere oltre al TDA3562A, anche il TEA2029C? smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il TEA2029 costa un botto e a questo punto credo che non c'entri col difetto rimasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Gio-Cio+5/03/2011, 13:57--> (Gio-Cio @ 5/03/2011, 13:57)

se ne avessi uno di recupero non esiterei a provarcelo,mi pare sia montato già su zoccoletto di serie wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hai fatto venire in mente che ho altri due mivar da riparare!

quindi recuperato TDA3562A togliendolo da uno dei due e le immagini si vedono anche se non hanno un colore ottimale.

da l'impressione che tende al bianco e nero, provato la regolazione dal telecomando ma del colore non ne vuole sapere......???

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto bisogna vedere se quel chip usato funziona correttamente.

Manca il colore sia da scart che da antenna ?

Prova a monitorare il pin5 del chip , cambiando colore col telecomando o il tastierino , dovrebbe variare tra 1V4 e 5V2; se non varia la tensione prova a cambiare c237 .

Luce e contrasto funzionano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a monitorare il pin5 del chip , cambiando colore col telecomando o il tastierino , dovrebbe variare tra 1V4 e 5V2;

Risposta:

1)La variazione riscontrata al PIN5 da 1,7V a 4V. (min. max.)

2)La luce varia.

3)Come contrasto intendi dal FOCUS dell'EAT? funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contrasto che si varia dal telecomando o tastierino e che viene regolato sul pin6 del chip , sullo schema è indicato come video.

I 4V sarebbero pochi rispetto a quanto scritto sullo schema , cioè 5V2 , però sul datasheet (della Mullard) c'è una curva che arriva ad un massimo di 4V.

C237 cambialo lo stesso. Se il colore manca dalla SCART , allora forse è il chip che non funziona bene ; il tv da cui l'hai preso aveva problemi di mancanza di colore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non toccare cose che possono creare altri problemi se non conosci cosa comporta l'azione che stai compiendo. i danni ulteriori si provocano proprio cosi. cosa c'entra il fuoco dell'immagine con il contrasto? se hai dubbi chiedi ed attendi conferma prima di fare danni.

deve variare il colore e non la "luce". cerca di farci capire qualcosa altrimenti si esce pazzi. il comando del contrasto arriva al pin 6 e quello della luminosità al pin 11 del TDA3562, che penso sia da sostituire con uno di comprovata affidabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

1)La variazione riscontrata al PIN5 azionando i tasti del colore dal telecomando varia da 1,7V a 4V. (min. max.).

no ho toccato altro.

2)Azionando i comandi della luminosità dal telecomando si vede che varia sul video la luminosità ma non l'ho verificata al pin 11.

3)Dove si trovano i comandi del contrasto che sul telecomando non ci sono? O il contrasto varia regolando il colore coi tasti sul telecomando del colore? (scusa la mia ignoranza).

Link al commento
Condividi su altri siti

seguo con molta attenzione questa riparazione ( da lettore ) acquisisco esperienza che

mi servirà per il futuro. ph34r.gif Complimenti, hai già provati collaboratori per gli aiuti che porgeranno allo scopo di risolvere l'intervento tecnico così complicato. Insistere per

arrivare ha quota 100,anche,per raggiungere il guinnes dei primati in una riparazione

di un tvc-trc- Tifo per la soluzione del quesito.Auguri thumb_yello.gifthumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ci mancavano pure i voyeur laugh.giflaugh.giflaugh.gif .

cio cio ma il televisore è tuo? e da quanti anni lo possiedi (in senso di proprietà)? possibile che non sai che il comando del contrasto nei Mivar è chiamato "video" e si trova solo su tastiera locale? (almeno per quella età). comunque con il colore non ha niente a che vedere. e dopo 7 pagine mi sono perso il filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mistertv, il problema che sto cercando di risolvere non riguarda le circa cinque pagine precedenti.

il problema attuale riguarda solo la non visione corretta delle immagini.

sostituito il TDA3562A anzi ne ho provati 3 e l'unico che funziona è quello recuperato da un vecchio e guasto TV Mivar.

Il C237 lo avevo già sostituito prima di sostituire i TDA sad.gif

Il televisore in questione è mio acquistato nuovo!

Mi consigli di aprire una nuova discussione visto che sono passato ad un guasto causato da mè e che non ha niente a che vedere con l'intestazione della discussione? huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...