Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 20 L1 - Dopo 10 min si spegne schermo e audio


Gio-Cio

Messaggi consigliati

visto che è passato un pò di tempo , riassumi con PRECISIONE questi punti:

- quindi l'audio non ha più il fruscio se attacchi la scart ?

- il video si vede da scart e/o da antenna ?

- se NON c'è video , ci sono i 12V sul pin1 di IC204 (tda3562a)?

- si riaccende col telecomando se lo mandi in standby (non quando si spegne da solo)?

misura sia da ACCESO che dopo che si spegne da solo:

- 102V (su c422)

- 24V (su c423) che non ho capito se hai misurato

- 11V (su c424)

e solo da ACCESO :

- 200V (su c252)

- 16V (su c251)

**POSTA** i valori

vuoi dire dopo che si è spento da solo e/o se è in standby.

se ha una funzione timer di spegnimento , vedi se è attiva.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 108
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Gio-Cio

    49

  • mistertv

    16

  • elmarvog

    14

  • marpvg3

    9

visto che è passato un pò di tempo , riassumi con PRECISIONE questi punti:

purtroppo non riesco a dedicarmici come vorrei/dovrei.

- quindi l'audio non ha più il fruscio se attacchi la scart ?

esattamente quando attacco la scart si sente alla perfezzione

- il video si vede da scart e/o da antenna ?

No. Si accende ma non si vedono le immagini e dopo un po diventa di color verdino e poco dopo si spegne tutto rimanendo acceso il numero del canale sintonizzato o la scritta AV con scart attaccata (prove fatte con scart attaccata)

si spegne anche l'audio quando si spegne il video

- se NON c'è video , ci sono i 12V sul pin1 di IC204 (tda3562a)?

No. Rilevato 7.5V sul pin1 di IC204 (tda3562a)?

- si riaccende col telecomando se lo mandi in standby (non quando si spegne da solo)?

si

misura sia da ACCESO che dopo che si spegne da solo:

- 102V (su c422)

acceso rilevato 102V, appena si spegne rilevato 106,6V poi passa 0V

- 24V (su c423) che non ho capito se hai misurato

acceso rilevato 24V, spento 0V

- 11V (su c424)

acceso rilevato 11V, spento 7V

e solo da ACCESO :

- 200V (su c252)

rilevato 224V

- 16V (su c251)

rilevati 17V

Dopo che si è spento mancano i 12V al pin 8 e pin 18 del TEA2029C rilevato al pin8 0V, pin 18 0V e al DS8 rilevato al pin 8 105V.

Link al commento
Condividi su altri siti

è tutto molto preciso

7.5V non vanno bene ; considerando che su c251 ci sono i 17V , allora può essere rovinata la r282 (18ohm 4watt) , quindi misurala (a tv spento ), scollegandone prima un pin.

c262 (vicino al pin1 di ic204)e c251 mi sembra che l'hai già cambiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti conviene monitorizzare i 12V per vedere se calano all'improvviso o progressivamente con il passare del tempo. nella seconda ipotesi potrebbe essere un circuito integrato di quelli alimentati a 12V che essendo difettoso assorbe una quantità di energia tale da provocare l'abbassamento della tensione in questione, magari presentando al tatto (meglio con uno strumento) un innalzamento della sua temperatura di funzionamento. quindi potresti provare con il refrigerante su un integrato per volta a vedere se raffreddandolo la situazione si normalizza, ovvero la tensione si risolleva. i più critici sono il TEA2029 ed il TDA3562.

Link al commento
Condividi su altri siti

la r282 (18ohm 4watt) già sotituita con una da (18ohm 5watt) perchè non l'ho trovata da 4w, c262 (vicino al pin1 di ic204)e c251 già sostituiti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

continuando con la procedura suggerita a pagina1 da Marco84, i chip in perdita possono essere ic204 o ic2 dentro il tuner.

Vien da pensare di scollegare il pin del tuner in cui entra la 12V(non so quale è) , ma non conosco come reagisce la logica del televisore cioè se si accende; una volta scollegato si può provare e misurare (se si accende) nuovamente la 12V sul pin1 di ic204.

Se la 12V è presente, dovrebbe funzionare il video dalla scart e comunque c'è da cambiare il tuner .

Se invece la 12V non c'è ancora , allora c'è da cambiare ic204.

Potrebbe esserci qualcos'altro in perdita , ma è improbabile perchè vedo che ogni altro circuito è anticipato da una resistenza che dovrebbe evitare la perdita di tensione.

Controlla anche l'integrità di T202 (bc548b) che si trova (sullo schema) a sinistra del IC101 (tda 8191) , misurando (a tv spento) la resistenza tra collettore ed emittitore (deve essere alta o infinita).

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai già sostituito la R282 quindi sai dove si trova, mi devi confermare se quando funziona ai suoi capi ci sono 16V da un lato e 12V dall'altro, mentre quando fa il difetto diventano 16V da un lato e 7,5V dall'altro lato.

Se così fosse, la prima cosa da controllare è il diodo zener D215 da 12V 1W che mi pare non avete mai nominato.

Link al commento
Condividi su altri siti

-alla R282 mi devi confermare se quando funziona ai suoi capi ci sono 16V da un lato e 12V dall'altro.

Rilevato quando funziona ai suoi capi 16,7V appena acceso poi 17,1-17,2V, mentre dall'altro capo 11,5V appena acceso poi 11,8V.

-mentre quando fa il difetto diventano 16V da un lato e 7,5V dall'altro lato?

Quando fa il difetto rilevato 0,75V da un lato e 0,75V dall'altro lato.

Quando fa il difetto all'IC204 (tda3562a) al pin 1 rilevato 0,75V

Quando fa il difetto all'IC202 (tea2029c) al pin 8 rilevato 0V, al pin 18 0,09V

Link al commento
Condividi su altri siti

in condizioni normali ci deve essere 16V ( o i 17V che hai misurato) da un lato e circa 12V sull'altro lato cioè verso il pin1 di IC204 . Non avevi misurato 17V e 7.5V sulla R282 ?

Se misuri a volte circa 12V e altre volte 7.5V allora c'è qualcosa che disperde la tensione.

Quindi c'è da controllare prima lo zener d215 , come dice sapientemente Nonno Tonino , magari cambialo , poi se ci sono ancora 7.5V allora continua facendo quello che ho suggerito in precedenza . Probabile che è rotto IC204.

Per quanto riguarda il pin8 e il pin18 di IC202 (tea2029c) , la 12V viene ricavata da un'altra sorgente , cioè la 24V che arriva dall'alimentatore . Quando si spegne , penso che viene tagliata via dal transistore T201 e quindi è normale che misuri circa 0V

Spiega meglio se per "quando fa il difetto" intendi quando si spegne; comunque quando si spegne ci sono 0V anche su IC204

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonno Tonino mi a chiesto di verificare se quando fa il difetto ci sono i 12v da un lato della r282 e 7,5V dall'altro lato dell'r282

io rilevato quanto segue

-alla R282 Rilevato quando funziona da un capo 16,7V appena acceso poi 17,1V-17,2V, mentre dall'altro capo dell'R282 11,5V appena acceso poi 11,8V.

Quando fa il difetto rilevato 0,75V da un lato e 0,75V dall'altro lato sempre della r282

Per (quando fa il difetto) intendo quando si spegne audio e video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci risiamo, sto ritornando in confusione, penso che anche questa volta hai sbagliato a dare indicazioni. Hai sempre scritto 7,5V all'uscita della R282, ora ne risultano 0,75 e la posizione della virgola è importante.

Questo dovrebbe essere il difetto.

Ma il numero di canale o AV, rimangono visibili sul display?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mantenendo l'impostazione del multimetro a 20V, sul display si visualizza 0.75V. (è vero che in precedenza mi ero sbagliato, ma prima di scrivere le misure rilevate le verifico più volte anche impostando il multimetro con valori differenti osservando attentamente dove si posiziona la virgola).

-Ma il numero di canale o AV, rimangono visibili sul display?

Si, rimangono visibili quando si crea il difetto.

Durante il difetto spegnendo il decoder sparisce la scritta AV e compare il canale selezzionato, riaccendendo il decoder sparisce il numero di canale selezzionato e riappare la scritta AV.

provvedo a sostituire D215 già preso in precedenza ma non ancora sostituito.

poi rifarò tutte le verifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo comportamento è regolare e giusto, significa che il decoder fornisce la tensione di commutazione di 12V. al piedino 8 della scart provocando la commutazione. Approfitto di questo appunto per avvisare che molti decoder usando le ultime norme della presa scart, quando vi sono trasmissioni in 16/9 invece di 12V ne forniscono da 6 a 8V. per avvisare il TV che è una trasmissione in 16/9. Sui TV di vecchia produzione non capiscono questa informazione e si sganciano dall' AV commutando sul segnale d'antenna. Dove esiste ormai il tutto digitale, conviene settare i vecchi Mivar in Auto ON in modo da non utilizzare 2 telecomandi e auto AV saldando una resistenza da 1Kohm tra i pin indicati nella procedura: Auto ON e Auto AV

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito: D215 (Z-12V-1W), R205(220 ohm), R208(220 ohm), C209(22n), R209(15K), R206(10 ohm).

Adesso fa il difetto permanente ( monitor e audio spenti ma il numerino del canale selezionato o la scritta AV sono accese).

Non ci sono più i 24V e i 12V.

Nella linea dei 11V ce ne sono 7V e in Stand-by 3V.

Adesso incomincio ad andare in confusione anche io..............?????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto una difficoltà di comprensione da parte tua nelle operazioni da eseguire, oppure un'incapacità da parte mia nello spiegarti quello che devi fare, oltre alla completa non conoscenza del funzionamento del circuito in cui si lavora.

Vedo di chiarire: Il circuito del televisore è suddiviso in diverse sezioni ognuna con utilizzi diversi ma in un certo senso dipendenti uno dall'altro.

1) L'alimentatore che fornisce le alimentazioni iniziali 102V 24V e 11V e se è visibile sul display il N° di programma o la scritta AV significa che funziona. Se il display è spento e con 3V al posto degli 11V, o non funziona l'alimentatore o c'è un assorbimento anomalo su qualunque delle tre tensioni da lui fornite.

2) Il circuito dell'alta tensione (EAT) che tramite il DS8, fornisce 16V.(D211) che diventano 12V. dopo la R282 tramite il D215, 200V.(D212), e altre (Filamento del tubo, G2, Fuoco, Altissima tensione.

3) Il circuito del TEA2029 che è alimentato dai 24V dell'alimentatore ridotti a 12V dallo zener D201, che ha la funzione di pilotare il circuito EAT e regolare l'alimentatore.

Risultato: A te mancavano solo i 12V dopo la R282 quindi significava che il circuito EAT funzionava essendo presenti i 16V.(D211), il TEA 2029 faceva il suo lavoro e quindi era alimentato dai 12V.(D201) e l'alimentatore funzionava.

Perchè hai pasticciato sulle alimentazioni del TEA2029, (R205,R206,R208,C209)?

Ora se le tensioni dell'alimentatore sono crollate, gli 11V sono 3V. purtroppo devi ricominciare dall'inizio, scoprire cosa hai combinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eggregio Elmarvog, lei spiega molto bene e grazie a lei sto capendo molte cose, purtroppo le mie iniziative mi hanno solo portato fuori strada vanificando anche il suo aiuto che per me è stato molto prezioso.

spero di scoprire al più presto cosa io avrei combinato e di contare acora sul suo aiuto..........ribadisco, per mè molto prezioso.

"spero di non farle perdere la pazienza"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono riuscito a ripristinare i miei "pasticci".

-accendo, c'è audio si accende il video (ma non ci sono le immagini).

-al pin 8 e pin 18 del TDA 2029C ci sono i 12V.

-si spegne audio e video, al pin 8 e pin 18 del TDA 2029C non ci sono i 12V, per non ci sono i 12V intendo che durante il difetto ci sono 0V.

-prima che si verifica il difetto ho notato che si scalda il TDA3562A , non ho strumento per provare temperatura ma al tatto mi sembra che si scaldi troppo.

-----posso verificare le tensioni ai pin del TDA3562A o vado a fare dei danni?

------o meglio quali pin posso toccare col puntale del tester?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto varie verifiche, scrivo solo le tensioni che ho rilevato al TDA3562A a partire dal pin 1: 11,45V - 4,73V - 5,3V - 2,75V - 2,80V - 3,5V - 1,56V - 1,66V - 2,18V - 1,90V - 1,60V - 1,20V - 0,90V - 5,60V - 7,9V - 0,90V - 0,90V - 0,55V - 4V - 4,30V - 4,60V - 2,50V - 2,50V -11V - 11V - 2,50V - -0.00V - 7,11V.

al pin 15 c'è un valore eccessivamente alto 7,9V, mentre nello schema c'è indicato al pin 15 4,5V.

-potrebbe essere la causa di tutti i miei problemi il pin15?

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che le tensioni rilevate non siano sempre uguali senza apportare alcuna modifica o sostituzione di componenti?

Credevo di aver sbagliato io ma mi ritrovo con valori differenti!

Ripeto senza aver toccato nulla.

adesso capisco perchè ha perso la pazienza NONNO TONINO.

Dipenderà dal tester? sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Gio-Cio+17/02/2011, 00:11--> (Gio-Cio @ 17/02/2011, 00:11)
E quì comincia il bello, ripeto quello che già scrissi l'anno scorso, se mancano i 12V bisogna controllare se dall'alimentatore escono i 24V che tramite il T201 (commutatore di St.By) ed il successivo diodo zener D201 fabbrica i 12V. Se il display è acceso ed è presente la scritta AV o il n° del canale, le tensioni in uscita dall'alimentatore ci devono essere. Quando si spegne tutto mancheranno tutte le tensioni e non solo i 12V. e quindi anche il display sarà spento. Cerca di confermare il mio ragionamento con le misure delle tensioni da me nominate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...