Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Pioneer Sa8500


AntoUgeniu

Messaggi consigliati


  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • AntoUgeniu

    54

  • Riccardo Ottaviucci

    28

  • SA 9900

    5

  • Nik-nak

    3

Riccardo Ottaviucci

nei transistor con codice americano o japan si omette sempre il 2S .

Qui lo trovi e a buon prezzo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il prezzo te lo danno loro appena inoltri la richiesta di preventivo e te lo comunicano via mail.Poi se accetti,basta che clicki da li e selezioni il pagamento (meglio se Paypal)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato quali potrebbero andare come equivalenti

per i 2sb531 metto o mj15015g o mj21193g

per i 2sd371 metto o mj15016g o mj21194g

io spero di trovare i primi perchè si avvicinano di piu' a quelli originali.

come vi sembrano??

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco cosa ho trovato devo solo decidere,quindi...

per il 2sb531 (PNP) =MJ15023,MJ15004,MJ15016,NTE281

per il 2sd371 (NPN) =MJ15022,MJ15003,MJ15015,NTE280

questi sono quelli che potrei trovare in zona,non sono tutti uguali ma simili e comunque superiori a gli originali,nei voltaggi e amperaggi,in rete ho letto gia' di qualcuno che ha fatto queste stesse sostituzioni e sembra che si siano trovati bene,voi che ne dite,posso avere problemi e quali mi consigliate???

Per adesso Buonanotte..

Link al commento
Condividi su altri siti

buon pom...

alla fine ho trovato gli mj15003 e 15004,alla prima accensione ha funzionato tutto bene,pero' controllando le varie tensioni quella del punto di giunzione l'ho potuta regolare come da manuale a 0v su entrambi i canali ma quella della corrente di riposo sul canale con i transistor vecchi l'ho potuta regolare a 30mv come da manuale ma nel canale con i transistor nuovi la corrente di riposo non riesco a scendere sotto i 59,arrivo a fine corsa del trimmer,cosa si puo' fare???è colpa dei transistor che non essendo uguali a gli altri va modificata qualcosa ne circuito o forse c'è qualcosa che non va a causa del guasto passato???comunque funziona perfettamente,anche se non ho potuto ancora provarlo a volume molto alto vista l'ora e comunque ho un po paura visto che non posso regolare a dovere la corrente di riposo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

credo che la corrente di riposo più alta sia dovuta alle caratteristiche diverse dei transistor.Lasciala così

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il canale con i finali vecchi lo lascio a 30mv e quello col nuovo a quasi 60mv,dopo le ferie avevo pensato di mettere anche gli altri 4 nuovi uguali,ma vorrei essere sicuro che funzioni tutto bene,60mv con il trimmer a fine corsa??io sapevo che sono troppi,poi non so,cosa puo' succedere si sa danno piu mv del previsto???comunque io sto al manuale,

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per ridurla dovresti modificare i partitori resistivi che determinano il punto di lavoro dei transistor.Bisogna riprogettare lo stadio finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a quest'ultima dritta che mi hai dato mi hai fatto accendere la lampadina in testa e sono andato a controllare le resistenze collegate a i transistor e una era alterata,una da 0,5 ohm da 2watt proprio collegata parallela a quelle che si sono bruciate per la protezione che avevo gia' cambiato tutte compresa la guaina parafiamma,cosi ho cambiato anche queste tutte in modo di averle tutte uguali,altre 8 in tutto e adesso va bene,ho potuto fare le tarature alla perfezione,purtroppo dopo tutto quello che è successo con le varie sostituzioni mi è rimasto ancora il difetto che fa appena acceso i primi minuti,cioè che l'audio si sposta a destra e a sinistra per poi sistemarsi,domani lo provero' ad alto volume e vediamo come va...

Adesso si va a nanna,buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

si,anche perchè ho fatto la prova a collegare direttamente al finale una fonte,togliendo i ponticelli che ci sono dietro l'ampli,in questo modo viene escluso tutto,non funzionano piu' bilanciamento,volume,toni e filtri vari,difatti il volume devo regolarlo dalla fonte,dopo tutto questo il difetto si presenta comunque sempre nei primi minuti e si nota (o lo fa) solo a volume basso.

Comunque dopo tutto il lavoro fatto,oggi l'ho potuto provare per bene,ho suonato per un bel po ad alto volume e pompa che è una meraviglia...

P.s.come vi dicevo nel post precedente ora le tarature sono perfette,fatte come da manuale,dopo 10 minuti dall'accensione pero invertendo i trimmer indicati dallo schema che è sbagliato,ma mi chiedo se è normale che la corrente di riposo su ogni canale dopo una belle "tirata" scenda fino a 19mv,praticamente quando è molto caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento...anche adesso che è freddo la corrente di riposo anche se si è alzata un po in confronto a prima è ferma a 24mv,su ogni canale,io l'avevo regolata a 30mv,non capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho capito,queste regolazioni si fanno dopo 10 minuti di accensione,pero' poi cambiano in base alla temperatura,e comunque a freddo appena acceso i valori della corrente di riposo sono piu bassi,credo che sia normale a questo punto,giusto???poi ho controllato i valori mentre suona e piu' si alza il volume e piu' schizzano in su e di tanto ma anche questo credo sia normale,spero,resta solo da capire perchè a freddo i primi minuti l'audio si sbilancia tra i canali.

Link al commento
Condividi su altri siti

buon pomeriggio!!

vi aggiorno,quindi le regolazione sono ora tutte ok,le ricontrollero' quando cambiero gli altri 4 finali credo nel fine settimana,cosi' ho tutti i finali uguali.

Per il diffetto che faceva a freddo (avete letto bene FACEVA :smile: ) ho scoperto che era il relè,muovendolo mentre suonava faceva il difetto,ricontrollo tutte le saldature su di lui e attorno ma non è cambiato niente,ieri ho provato a cercane uno nuovo ma non ci sono riuscito,anche perchè c'era solo un negozio aperto su 4 che ne aveva uno completamente diverso di piedinatura che dovevo adattare e sembrava anche visibilmente piu' scadente dell'originale,quindi non potendomi fermare solo al primo tentativo ho deciso per il momento di provare a sistemare quello vecchio per poi cercalo con calma,dopo smontato e provato al tester in effetti i contatti di un canale erano piu' consumati,(chissa' perchè un canale piu' dell'altro) per il resto è ottimo,in pratica ho dato una ripulita a i contatti anche se si è tolta un pochino della placcatura dorata adesso funziona perfettamente.

Ora il problema e trovarne uno che si adatta,perchè oltre la piedinatura mi sembra che devono corrispondere l'amperaggio (minino) e l'impedenza della bobina.

sul vecchio relè c'è scritto DEC Type MS4U ASR-010-0

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dagli un po' di spray contatti oppure passa una tela smeriglio per carrozzieri per pulire il contatto

Link al commento
Condividi su altri siti

gia' fatto,si è tolta un po di placca dorata ma per adesso funziona perfettamente,ma non credo che durera' tanto,visto che è gia' difficile trovarlo nuovo adesso,non vorrei restare fregato piu' in la,quindi devo riuscire a trovarne uno buono come questo,cosi sto tranquillo.

quale posso montare al posto di quello vecchio???che abbia le stesse caratteristiche di impedenza e amperaggio minimo???

dimenticavo sul vecchio relè oltre le varie scritte citate piu' su viene specificato che va a 24v DC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

basta un 24V in continua con il numero di contatti uguale a vecchio e meccanicamente adattabile,non è critico

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,comunque ho misurato l'impedenza ed è quasi 650 ohm..

spero di trovarne uno che sia all'altezza anche se di marca diversa non importa ma che sia di qualita' e ovviamente uguale come piedinatura,non mi va di fare ponticelli e adattamenti vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi qualche consiglio/link su dove reperire il rele', inserisci una foto dello stesso, con indicate le dimensioni, in modo da facilitare la ricerca.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

comunissimo 4 vie 24VDC,prova su RS o Distrelec

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...