Vai al contenuto
PLC Forum


Radio Minerva mod.576/10 FC Argentera-Cerco schema ed aiuto per restauro


egiman

Messaggi consigliati

Se i condensatori nuovi sono gialli tubolari e' tipico vanno in corto secco e poi si isolano

io uso possibilmente quelli da 1000volt.

Modificato: da enricopedro
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • egiman

    30

  • enricopedro

    13

  • tesla88

    11

  • Fulvio Persano

    2

I condensatori che uso sono tubolari, neri di marca Antel da 400VL. Possibile che vadano in corto per tensioni metà di quelle dichiarate? Ma andando in corto che tipo di problemi possono creare, altre alle scariche? Comunque li cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato di cambiare gli elettrolitici di filtro, ma non è facile trovarne al dettaglio da 1000VL. Li ho sostituiti con altri di pari tensione di lavoro, ma di qualità migliore. Pensato di metterne due da 100microF 400VL in serie in modo da ottenere la giusta capacità e raddoppiare la tensione di lavoro in modo da stare più tranquillo. Con i nuovi condensatori non si verificano più le scariche di cui avevo parlato, ma è anche vero che nelle misure effettuate sono andato molto veloce senza aspettare che la tensione si stabilizzasse completamente. Ho misurato l'assorbimento su R con una sola valvola in funzione (oltre alla EZ80).

Solo con EZ 80 e EL84 6,2V (mi pare di aver capito che la finale non assorbe attraverso R). Solo EZ 80 e EF 89 30V (25mA)

Solo EZ 80 e EABC 80 2V (1,5mA). Questo valore mi sembra un po' strano in quanto la caduta è inferiore a quella con la sola EL 84 che non assorbe da R.

Solo EZ 80 e ECH 81 23V (20mA). Solo EZ80 ed ECC 85 17,5V (15mA).

Il che significa che l'assorbimento totale su R sia di 61,5 mA + 5mA che cadono su R quando c'è solo la EL 84. In totale si ha un assorbimento sull'alimentazione pari a

66,5+42 (l'assorbimento di EL 84 misurato sulla resistenza da 160ohm), cioè circa 110mA. Non so se sia nella norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se funziona e non scalda molto la rsistenza non andrei oltre anche se gli assorbimenti sono un po superiori alla norma, esempio EF89 dovrebbe assorbire tipicamente circa 12 mA e la EL84 50 mA di placca e 6 mA dlla griglia schermo (che passa dalla resistenza).

Tieni presente che la tensione di rete non è piu 220 ma 230V e questo certamente influisce. poi anche la tolleranza della resistenza

falsa le misurazioni, molto dipende dai negativi di griglia controllo e dalla effettiva resistenza sul catodo.

Prova ad inserire in serie un amperometro sull'uscita della raddrizzatrice se il tutto assorbe in CC meno di 100 mA OK-

tipico e di 85 mA senza FM 100 mA con FM,

Modificato: da enricopedro
Link al commento
Condividi su altri siti

L'assorbimento con l'amperometro in serie alla EZ 80 si è portato attorno ai 75mA. Non ho aspettato molto anche perché sto ancora lavorando con i condensatori da 50microF con tensioni di lavoro attorno ai 400V (non ancora messo i due condensatori in serie). Anche la caduta su R è contenuta. A questo punto direi che il problema risiedeva nei condensatori di filtro che perdevano, cosa che avrei escluso visto che erano nuovi. Ancora non ho provato se la radio funziona, spero di si visto che prima andava.

Per l'assorbimento elevato sulla EF 89 pensi che mettendone unaa nuova possa migliorare la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

No , solo la el84 poteva essere critica ed assorbire piu' del dovuto .

75mA totali vanno benissimooooo se funzia, chiudiamo altrimenti ci fucilano e

ci fanno pagare il costo del proiettile e dello spazio occupato .

comunque il colloquio è stato piacevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che la radio funzioni abbastanza bene, ma soprattutto la tensione sulla resistenza sembra nella norma. Bene, ringrazio per la collaborazione e la pazienza in quanto col senno di poi la cosa si sarebbe potuta risolvere prima, ma i condensatori nuovi che perdevano per me è stato fuorviante.

Credo che la cosa si possa chiudere qui. Di nuovo grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...