Vai al contenuto
PLC Forum


Rabbit (Progetto on-line)


Gabriele Riva

Messaggi consigliati

Io la versione 8.61 la trovo ottima , adirittura nell'. hai tutte le funzioni e loro sintassi .

Nell'editor quando vai su una funzione i su un include con il tasto destro puoi aprire direttamente il file corrispondente.

Attenzione all'uso delle librerie , ieri ho scoperto che se una nuova lib. non la inserisci nella lista LIB.DIR non viene riconosciuta neanche se usi il comando #USE .... .lib .

Putroppo la documentazione non e' molto chiara , abotuato al pic che e' tutto molto chiaro .. ma forse perche' sono gia' abituato ...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 400
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • walterword

    154

  • dlgcom

    85

  • Livio Orsini

    46

  • ifachsoftware

    36

Uso della porta A e F...

Ho letto il manuale , esiste un bug , che e' stato risolto con la versione del Rabbit 3000 A .

Quando hanno implementato la porta F hanno usato dei registri che sono usati dalla porta A ... pensa che fie ha fatto il tipo che ha progettato questa parte del processore :P

Se usi la porta A come tutte entrate non ci sono problemi perche' il i registri in comune sono quelli di uscita.

Se usi mla porta A come uscite , puoi usare la porta F solo come entrate , PWM e porta Seriale Clock .Se la usi come uscita , appena scrivi il dato per la F sara' ripetuto nella A.

Ultima Nota , gia' e' disponibile la versione 3000A del processore , non so' se e' gia' montata nei moduli.

Link al commento
Condividi su altri siti

si quella della registrazione di una nuova libreria l'ho gia provata

sto cercando in giro se trovoqualcosa anche da comprare

ma non trovo nulla , solo kit

volevo vedere se vendono il compialtore v.8.01 ( col codice ) e poi aggiornarlo

L'editor del 7.33 e' insopportabile , poi negli aggiornamenti ci sono librerie piu idonee e moderne

per quello che dobbiamo fare

anche su areasx son solo kit

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda su MODBUS,

Nelle specifiche di connessione si parla di tre fili obbligatori , A e B piu' un comune .

Questo comune per caso e' la terra?

Visto che anche nelle specifiche 485 si consglia un conduttore di terra per evitare irradiazioni indesiderate...

Link al commento
Condividi su altri siti

in sostanza per la V7.33 Special Edition (chissa poi cosa avra di cosi tanto speciale :( )

non c'e' nessuna patch

il V8.01 e' tutta un'altra minestra , un 'altra famiglia di compilatore , sempre per la gamma Rabbit

ma no compatibile con la mia versione .

Dalle ricerche eseguite mi sembra di aver capito che non vendano il V8.01 senza kit

Cioe mi girano un po spendere ancora quelle cifre per prendere un altro Kit

Al massimo mal che vada sabato vado alla fiera di Senigallia che fanno in ticinese a milano e faccio la bancarella

Rabbit :lol::lol::lol:

Sul sito Zworld dicono che lo vendono , a 200 $ , considerando che l'euro supera la moneta

yankee B) sembrerebbe quasi un affare

lo spediscono via Web con carta di credito , ....non mi fido molto

ciao

walter

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Fratello Walter , mi ha fatto notare una cosa , nel listino di una nota azienda che vende moduli Rabbit, non dico quale anche perche' chi sa di che cosa stiamo parlando sa chi e' :P , ci sono cose strane.

I moduli RCM 3100 3010 3200 3400 vengono dichiarati a 16 bit.

La cosa strana che tutti i moduli hanno montato lo stesso processore che e' il Rabbit 3000 un processore a 8 bit con bus a 8 bit.

Come puo' essere che siano allora moduli a 16 bit ?

Ci avete mai fatto caso? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

pig cow!!!!!! chi?????

(ho editato 3 volte il messaggio CHIIIIII?)

mi e' andata per traverso la birra!!!!!

hei siete fratelli???

dario

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

hei siete fratelli???

No.. e' che la traduzione in Italiano di Bro' non rende l'idea :P

Tornando al rabbit , sono andato a vedere anche il manuale del rabbit 2000 e ha gli stessi registri con lo stesso indirizzamento del 3000 , da notare che i moduli rabbit 2000 sono dichiarati a 8 bit.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene fratelli

appenna fratello livio ha terminato le sue prove con adc a 12 bit SPI con rabbit , procederemo ad uno scambio

di materiale , librerie e informazioni utili

in modo da avere ognuno di noi la conoscenza funzionale di I2C e SPi per poter condurre con successo le future implementazioni di devices nei ns. futuri CORE MODLULES

nel frattempo sistemo in po il codice e vedo di installare la V8 del rabbit

Cosa ne pensate ?

:)

ovviamente lo scambio culturale , per quel che mi riguarda sara effettuato tra COLORO che partecipano attivamente al progetto on - line

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ok , problemi risolti

e sono anche venuto al bias dove ho avuto il piacere di incontrare e di riincontrare

i vari personaggi del forum

....pensavate di avermi perso eh ?

e invece sono ancora qua

:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto ok fratello

devo riuscire a sbrigare e finire alcuni lavori che mi stanno angosciando

e poi potro finalmente dedicarmi con piu impegno al progetto con i fratelli Ifach e Livio Sergio Orsini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben tornato Walter, io ho appena fitito di montare una basetta per saldare due componenti smd , un drivet per touch screen e un covertitore D/A , adesso inizio gli esperimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fratello Luca

mi mancavi :rolleyes:

ho appena finito di installare il dynamic C 8.01 e 8.61

direi che non c'e' paragone col 7.33

E' un editor piu piacevole , e credo che anche il resto sia molto piu performante

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , e' sucuramente migliore come potenzialita' ed hanno anche eliminato vari bug.

Sono anche alle prese con un display grafico , devo fare un piccolo visualizzatore ...

Link al commento
Condividi su altri siti

fratello .... :)

siamo partiti col progetto ,ci siamo dati i vari compiti

io sono incaricato del sito web in asp.net per adesso , mentre fratello maestro ifach e fratello boss livio

si dedicano all'hw , i disegni e lo sviluppo

non ho mai fatto un sito , ho preso un librazzo da 1100 pg. del quale per ora non ci ho capito proprio un bel ca**o

pero ..tempo al tempo riusciro a combinare qualcosa anche qua

buona domenica a tutti i fratelli

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

per il mio ritorno vorrei provare quanti segue :

Dynamic C 8.61 e rabbit

dichiaro una struttura timer

typedef struct {

int accu;

int preset;

int start;

int stop;

} Timer;

//dichiaro 10 timer

Timer timer[10];

main(){

for(i=0;i<10;i++)

{

t.accu=0;

t.preset=0;

t.start=0;

t.stop=0;

}

while(1)

{

if(condizione)

{

timer[3].start=1; // nell'interrupt a tempo controllo con un ciclo tutti gli start a faccio incrementare contatore realtivo

if(timer[1].done=1)

{//faccio qualcosa

}

}

}

}

devo assolutamente capire come far partire il timer B con un intervallo di 100ms

all'interno del quale faro contare l'accumulatore in base al suo start e quando avra raggiunto il preset

alzera il relativo done ed azzerera il timer

NON VOGLIO SAPERE COME SCRIVERE IL CODICE PERCHE L'HO GIA FATTO , NON VOGLIO NEMMENO SENTIRE PARERI CONTRARI GIUSTIFICATI DA PERSONAGGI CHE CONOSCONO I MICRO

VORREI SOLO SAPERE COME POTER FAR PARTIRE IL **ING TIMER B O ALTRO PER GESTIRE I MIEI TIMER ED USARLI COME NEI MIEI CARI PLC .

tra l'altro ho provato anche i costate ma ho notato che il secondo costate viene eseguito dopo il primo , che razza di multi tasking ...

Comunque a parte il costate vorrei utilizzare un interrupt che venga richiamato ogni 100ms

potete darmi qualche delucidazione ?

grazie

walter

a presto

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

voglio gestire il tempo come dico io

e so che si puo fare , se ad ogni 100 ms ho un interrupt all'interno del quale vado a vedere tutti gli start

che ho usato come int quando avrei potuto usare i bit di un int come avevo provato solo che nella guida del dynamic c non ho capito come testare un bit

int *i;

SET(i,0); // setto il bit 0 dell'intero 16 bit "i" ;

ma poi ..... come faccio a testarlo , cioe ho girato tutta la guida ma niente trovai :unsure:

comuqnue tornando a noi , voglio utlizzare i timer cosi .

Coi plc uso il fronte di salita di 100 ms e quando ce l'ho faccio tutto il resto

Che nessuno mi dica che quello che vorrei fare e' pesante per il micro e che prenda troppe risorse perche seno scaravento tutto fuori dalla finestra in briciole

Dov'e tutta la potenza del rabbit allora ....ma non credo che sia cosi

Cioe se volessi usare il micro per fare automazione devo purgarmi tutte quelle cagate della guida , non se ne parla proprio , me li faccio io i miei timer e vi diro di piu ; li faccio di ritardo all'inserzione e ritardo alla disinserzione .La guida non dice molto , la fa troppo lunga con tutte le sue cagate di registri , macro e compagnia bella , ma pensa te .

Nel mio modo posso tranquillamente all'interno del loop infinito a far partire i miei timer , a verificare il done di ognuno di essi qualora fosse il caso , e continuare a processare il resto senza le cagate dei costate , dei delayms che mi rallentano tutto ect

Mi serve solo far partire ed avere un interrup ogni 100 ms perche questa sara la risoluzione dei timer

e non mi interessa se non sono precisi al micro secondo , perche nemmeno nei plc lo sono pero le macchine e gli impianti funzionano

Quindi saro grato a coloro che mi diranno come fare quanto richiesto

Un bacione a tutti quanti fratelli cicciolini :D:lol:

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

L'unico modo che mi viene in mente per testare un singolo bit di una word e di fare un and a bit della word.

questo era il metodo che mi hanno insegnato a scuola programmando in assempler, ma non so se è la strada giusta.

non so se mi sono spiegato bene, se non hai capito dimmelo

ciaoooooooooooooooooo

ps ti è sparito il martello.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si quello lo sapevo anche io , nel ccs per pic per esempio c'e' bittest

ma temo ci sia nel dynamic c

comunque devo sapere come scatenare nel rabbit un interrupt ogni 100 ms

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio gestire il tempo come dico io

e so che si puo fare , se ad ogni 100 ms ho un interrupt all'interno del quale vado a vedere tutti gli start

che ho usato come int quando avrei potuto usare i bit di un int come avevo provato solo che nella guida del dynamic c non ho capito come testare un bit

int *i;

SET(i,0); // setto il bit 0 dell'intero 16 bit "i" ;

ma poi ..... come faccio a testarlo , cioe ho girato tutta la guida ma niente trovai

a parte di testare l aword in and col bit che mi interessa non esiste un BitTest(..), va be scrivero una macro .

Comuqnue tornando a noi , voglio utlizzare i timer cosi .

Coi plc uso il fronte di salita di 100 ms e quando ce l'ho faccio tutto il resto

Che nessuno mi dica che quello che vorrei fare e' pesante per il micro e che prenda troppe risorse perche seno scaravento tutto fuori dalla finestra in briciole

Dov'e tutta la potenza del rabbit allora ....ma non credo che sia cosi

Cioe se volessi usare il micro per fare automazione devo purgarmi tutte quelle cagate della guida , non se ne parla proprio , me li faccio io i miei timer e vi diro di piu ; li faccio di ritardo all'inserzione e ritardo alla disinserzione .La guida non dice molto , la fa troppo lunga con tutte le sue cagate di registri , macro e compagnia bella , ma pensa te .

Nel mio modo posso tranquillamente all'interno del loop infinito a far partire i miei timer , a verificare il done di ognuno di essi qualora fosse il caso , e continuare a processare il resto senza le cagate dei costate , dei delayms che mi rallentano tutto ect

Mi serve solo far partire ed avere un interrup ogni 100 ms perche questa sara la risoluzione dei timer

e non mi interessa se non sono precisi al micro secondo , perche nemmeno nei plc lo sono pero le macchine e gli impianti funzionano

Quindi saro grato a coloro che mi diranno come fare quanto richiesto

Un bacione a tutti quanti fratelli cicciolini

ciao

walter

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...