Vai al contenuto
PLC Forum


Quesito sciocco. - ..ma non molto.


Nino1001

Messaggi consigliati

Quesito per studenti....o semplicemente per parlare....

Lanciando un comune dado quale numero ha più possibilità di uscire?

Indizio 1

Il forum corretto è questo non quello di matematica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che si vince? biggrin.gif

Penso che abbiano tutti le stesse probabilità.

Comunque se proprio ne devo dare uno il 5 (il mio numero fortunato)

Modificato: da cafra74
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6....ma dovevate anche dire il perchè. Ve lo spiego io sperando per non passare per saputello o sapientone.

Il quesito non è sciocco e riguarda la fisica non la matematica. In matematica si considera un dado ideale e ciascun numero ha la stessa possibilità di uscire. In Fisica no.

In Fisica non c'è un dado ideale ma un dado reale, quello che avete davanti. La fisica studia i fenomeni nella sua complessità...ecc..ecc...

Perchè il 6?

Il numero contrapposto al 6 è il n.1 (in un dado la somma delle facce contrapposte è sempre 7) ,questo numero si ottine asportando una piccolissima quantità di materiale, basta fare un solo segno. Quini questa faccia è la più pesante di tutto il dado. Lanciando il dado è più probabile che sia l'uno (più pesante) ad appoggiarsi al tavolo mostrando quindi il 6.Parlo di probabilità e non di certezze perchè la differenza di peso è irrisoria. Fra l'altro è un vecchio trucco per "truccare un dado". Si asporta una quantita maggiore di materiale e si inserisce del piombo per poi far sparire le tracce.

Quindi in Fisica è molto importante discernere fra la verità apparente e la verità reale.

Prova veloce ed immediata. Prendete una fetta di pan carrè ed imburrate una sola faccia e ,lasciatela cadere per terra.

Aho!...accontentavi...il mio diploma ITIS è ormai caduto in prescrizione mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Nino1001+13/02/2007, 11:04--> (Nino1001 @ 13/02/2007, 11:04)

A me così esce sempre il 5!....

Che sono le dita di mia moglie ad ogni prova che faccio biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero per te che tu non abbia ripetuto l'esperimento troppe volte! (tanto con una sola basta per affermare che il 100% delle volte è così, inutili le repliche del movie "5 dita di violenza" biggrin.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

dipende da quanti lanci si fanno

se si fa un numero di lanci molto grande hanno tute le faccie la stessa possiibilta di uscire se

invece si fa un numero infeririore o = 1000 la faccia che ha piu prob di uscire e il 3

Link al commento
Condividi su altri siti

ohmy.gif

Perchè il 3 sotto i mille lanci? E perchè proprio mille???

E poi, non consideri il concetto di dado reale con i pallini scavati che alleggeriscono le facce, come detto nei messaggi precedenti?

Osservando com'è fatto un dado reale "standard", a suo tempo avevo anche cercato di valutare l'influenza dei puntini scavati sulle altre facce (in pratica avevo contato i buchi presenti sui 6 diversi "mezzi dadi" che si possono ottenere sezionando il dado con i tre piani diversi).

Risultato in ordine di probabilità, dalla maggiore alla minore:

6 (13 buchi nella metà superiore, 8 buchi in quella inferiore);

5 (12 buchi nella metà superiore, 9 buchi in quella inferiore);

4 (11 buchi nella metà superiore, 10 buchi in quella inferiore);

3 (10 buchi nella metà superiore, 11 buchi in quella inferiore);

2 (9 buchi nella metà superiore, 12 buchi in quella inferiore);

1 (8 buchi nella metà superiore, 13 buchi in quella inferiore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla fisica passiamo all'ingegneria. Le disomogeneità del materiale e del del fluido (aria) in cui il dado è immerso sono un rumore di intensità nettamente superiore al materiale mancante da una faccia.

Se poi vogliamo restare nell'ambito della fisica, siete sicuri che la faccia più pesante vada in basso? è come dire se lancio una pallina di piombo ed una di legno, quella di piombo arriva prima a terra perché è più pesante...non credo che dobbiamo andare sulla Torre degli Asinelli a fare la prova, vero?

In realtà è probabile che sia vero che la faccia 6 ha più probabilità di uscire, ma perché avendo più scavature fa più attrito con l'aria e viene portata su. ATTENZIONE questo fenomeno vale solo per velocità piccole (regime laminare). Se ho velocità più elevate (regime turbolento) accade esattamente il contrario, come ad esempio per le palline da golf che sono scavate per rompere i risucchi...

Ritornando ancora all'ingegneria ho sempre l'effetto butterfly che mi cancella tutte le supposizioni fatte, a meno che no lancio i dadi in camera bianca!

Convinti?

Link al commento
Condividi su altri siti

ohmy.gif

L'ingegneria pur considerando tutti i fenomeni è anche l'arte dell'approssimare, per cui se il dado è sufficientemente pesante la resistenza dell'aria, e soprattutto la differenza di questa sulle facce, è ampiamente trascurabile. Almeno, credo..

Però è probabile che la pallina di piombo arrivi prima a terra perchè essendo più pesante si fa intimorire meno dalla resistenza dell'aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono convinto, o almeno non ho una adeguata preparazione culturale in merito.

Uhm...perchè consideri una sola faccia? Ciò che scrivi vale per l'uno come per il sei.

Quindi se il medesimo effetto agisce sulle sei facce esso si annulla, perchè ciò non dovrebbe accadere anche sul dado? Accetto il fatto che data la minima differenza basta un respiro per inquinare l'esperimento del dado

Se non ricordo male l'esperimento và fatto nel tubo di Newton (assenza d'aria), tanto che puoi mettere in concorrenza una pallina di piombo ed una piuma d'oca.

Si. Il classico esempio della fetta di toast imburrata lasciata precipatare. Finisce a terra sulla faccia più pesante ( Non ricordo se visto su Quark o letto su Focus)

Non mi sembra vi sia relazione sui due esperimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non so se sto dicendo una sciocchezza, ma credo che il numero più probabile che esca sia 6.

La spiegazione potrebbe essere che, essendo i puntini sulle facce del dado in bassorilievo, e quindi con asportazione del materiale da parte del costruttore, il Nr 6 è quello con la faccia avente minor peso.

Ciò comporta una sbilanciatura del baricentro del dado favorendo, durante il lancio, la caduta verso il tavolo della faccia piu' pesante, qundi quella con in Nr 1.

Mi rendo conto che comunque potrebbe essere una forzatura, ma a logica dovrebbe essere così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna. Chi tiene il banco ha un'abilità eccezionale e conosce, anche senza aver titoli di studio, alcune cognizioni di psicologia. Vale la pena spendere, anzi perdere, qualche euro

per vederlo all'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...