Vai al contenuto
PLC Forum


Formula 1 - Mondiale 2009


ottobre_rosso

Messaggi consigliati

ottobre_rosso

Tutte le proposte emerse dalla riunione della FOTA

Questa mattina a Ginevra, i rappresentanti della FOTA si sono riuniti per deliberare una serie di proposte da presentare alla FIA. Idee interessanti che potranno cambiare il volto della F.1 negli anni che verranno. Stabilità, sostenibilità, sostanza, spettacolo, queste le linee guida emerse. Ecco le proposte chiave

TECNICA

2009

- 8 motori per pilota per stagione

- Più del 100 per cento dell'aumento del chilometraggio per motore

- Riduzione dell'uso della galleria del vento e del CFD

- Motori disponibili al costo di 8 milioni di euro per team per stagione

2010

- Motori disponibili a 5 milioni di euro per stagione

- Cambio disponibile a 1.5 milioni di euro per team per stagione

- Kers standardizzato con l'obiettivo di raggiungere costi di 1-2 milioni di euro per team

- Riduzione del 50 per cento degli sviluppi aerodinamici già apportati nel 2009

- Proibizione dell'uso di esotici materiali e compositi

REGOLE SPORTIVE

2009

- Riduzione dei test del 50 per cento

- Nuovo sistema di punteggio: 12-9-7-5-4-3-2-1 per dare un maggiore divario tra il vincitore e il secondo classificato

- Il livello di carburante, le gomme scelte e il momento in cui fare il rabbocco devono essere resi pubblici

2010

- Impegno per modificare il formato della qualifica

- Ricerca di ulteriori sistemi di punteggio (esempio, un punto potrebbe essere assegnato al team nella classifica costruttori per il pit-stop più veloce)

- Ulteriore riduzione dei test (quattro giorni per vettura prima del campionato più uno shake down)

- Riduzione della durata del GP, 250 km massimo per 1.40'.

COMMERCIALE

2009

- Aumento del materiale concesso alla stampa

- Rendere più dinamico il prodotto F.1

- Nominare un portavoce per ogni team per parlare alla TV nel corso dei Gran Premi

- Sviluppare i siti internet dei team e della FOTA per avvicinare gli appassionati

- Sessione di autografi dei piloti nel corso del weekend del GP

2010

- Sviluppare l'esperienza televisiva per favorire gli appassionati

fonte

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 212
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ottobre_rosso

    71

  • Mauro Dalseno

    42

  • Elvezio Franco

    23

  • Bender83

    23

Non saprei dare un giudizio univoco su questi cambiamenti. A parer mio ci sono ancora troppe intromissioni sul design della vettura, troppa vis uniformatrice.

Una cosa bella della F1 era proprio la gara tecnologica che si instaurava tra le scuderie fuori dalle piste, l'eliminazione dei rifornimenti in pista è certamente uno stimolo a contenere i consumi, ma altri vincoli tipo il divieto dell'uso dei materiali compositi proprio non lo comprendo.

La formula 1 mi piace sempre meno e infatti la guardo molto meno di una volta e non solo per mancanza di tempo.

Staremo a vedere in pista cosa ne verrà fuori da queste nuove norme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Per queste regole nuove rimango a guardare... A me' piacerebbe molto che si riuscisse in qualche modo a rendere piu' competitive le scuderie che non hanno le possibilita' economiche della Ferrari ecc... in modo di poter valutare alla pari i piloti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti, è difficile che questo thread non si animi con la prima gara del mondiale alle porte :)

La FIA ha decretato il nuovo regolamento per questa stagione per quanto riguarda le modalità di assegnazione del titolo del Driver Championship e dei test stagionali.

Dopo aver respinto le proposte di assegnare 12pt al 1°, 9pt al 2° e 7pt.., ha deciso che il vincitore iridato sarà colui che vince più GP durante la stagione, in caso di parità e si procederà al conteggio dei pt secondo il tradizionale metodo di assegnazione.

Tale novità non avrà effetto sull'assegnazione delle posizioni successive alla prima, che saranno valutate secondo il metodo tradizionale, e sulla classifica Costruttori.

Per quanto riguarda la possibilità di effettuare test aerodinamici i giorni a disposizione sono solo 8 da condurre durante la stagione sotto approvazione della FIA di eventuali modifiche sulle appendici alari attualmente autorizzate.

Per quanto riguarda i test di nuovi piloti i giorni a disposizione sono solamente 3, possono partecipare i giovani piloti che non hanno corso per più di 2 volte su una vettura F1 nei precedenti 24 mesi o hanno effettuato test per più di 4 giorni sempre nei 24 mesi precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

Dopo aver respinto le proposte di assegnare 12pt al 1°, 9pt al 2° e 7pt.., ha deciso che il vincitore iridato sarà colui che vince più GP durante la stagione, in caso di parità e si procederà al conteggio dei pt secondo il tradizionale metodo di assegnazione.

Tale novità non avrà effetto sull'assegnazione delle posizioni successive alla prima, che saranno valutate secondo il metodo tradizionale, e sulla classifica Costruttori.

Ciao Bender83 :)

Sono d'accordo sulla limitazione dei test, visto che si parla di riduzione costi.

Contrario, invece, alla nuova regola che basa la conquista del titolo in base alle vittorie: sarebbe stato piu' corretto dare piu' peso, in termini di punteggio, al vincitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che anche questa volta la montagna ha partorito il topolino. Già col vecchio regolamento ci si lamentava degli ordini di scuderia che portavano il secondo pilota a cedere il passo al primo sulla dirittura d'arrivo, per lasciargli quel margine di punti in grado di agguantare, o tenere a distanza, il pilota della scuderia avversaria... figuriamoci cosa potrà accadere ora, che la vittoria è l'unica tattica possibile! Credo che assisteremo a "cortesie" tra piloti ben più macroscopiche di quelle viste finora.

Le limitazioni sui test aerodinamici, e sui nuovi piloti le trovo francamente incomprensibili. Davvero si vogliono mettere regole le più bizzarre possibili, alla ricerca di non so che cosa, in grado di suscitare nuovo interesse sul mondo della 4ruote più veloce. Certamente per parlare, se ne parla, ma non so quanto questo parlare si possa tradurre in maggior appeal per gli sponsor e per gli spettatori... e intanto le scuderie riducono il budget, o chiudono i battenti. Staremo a vedere, se non ce ne stufiamo prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece son favorevole al nuovo regolamento sul punteggio.

Ricordo di campionati vinti senza vincere una gara una (Keke Rosberg), di giochini e scorrettezze varie per tenere quel punticino di vantaggio.

Così forse i piloti faranno meno i ragionieri e cercheranno sempre la vittoria.

In quanto alla limitazione delle spese mi ripeto: trovo stupido agire sulla parte tecnica. Se c'è da tagliare qulache cosa si incominci da tutto quel costosissimo carrozzone, strapieno di parassiti, che gravita attorno al mondo delle corse. Magari partendo proprio dagli emolumenti di un tal Bernie Ecclestone

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo con ottobre, quello da riformare è il sistema di attribuzione del punteggio. In MotoGP capitò che Hayden vinse su Rossi avendo vinto a mal appena 2 o 3 GP, tra 1° e 2° c'è poca differenza!

A me Mosley pare il tipo "questo è il gioco(giro di miliardi) mio e ci gioco(guadagno) solo io!". La FIA non potrebbe fare qualcosa per cedere la direzione ad altri propensi per riportare la F1 ad uno sport? Mi pare che la gestione di Mosley sia una cosa separata dalla FIA :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso
Io invece son favorevole al nuovo regolamento sul punteggio.

Ricordo di campionati vinti senza vincere una gara una (Keke Rosberg), di giochini e scorrettezze varie per tenere quel punticino di vantaggio.

Se e' per questo allora sarebbe bastato approvare la proposta avanzata dalla FOTA: 12-9-7pt rispettivamente al 1º, 2º e 3º classificato.

Concordo con la riduzione di quelle spese inutili fatte solo per adornare il paddock. Tuttavia, ritengo che rientrino tra quel tipo di spese anche gallerie del vento e, soprattutto, simulatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece son favorevole al nuovo regolamento sul punteggio.

Ricordo di campionati vinti senza vincere una gara una (Keke Rosberg), di giochini e scorrettezze varie per tenere quel punticino di vantaggio.

Sono dell'avviso di ottobre_rosso, forse con un'unica concessione a quanto affermi: non si dovrebbe poter vincere il titolo senza aver vinto almeno un gran premio. In questo modo si premia la regolarità e l'impegno di gara. Come in ogni cosa, "la virtù sta nel mezzo" (inteso come metà), ma senza questa versione mediata, preferisco ancora la vecchia normativa legata esclusivamente ai punti (magari incrementando il divario tra le prime posizioni e quelle successive, com'era la precedente proposta di modifica e come stanno ricorrendo le maggiori scuderie)

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

intanto la FOTA ha fatto sapere che le nuove regole introdotte dalla FIA non sono state ottenute in conformità al regolamento sportivo, quindi è probabile che slittino al 2010, sempre che vengano applicate...

"La modifica al regolamento sportivo proposto dal Consiglio Mondiale non è stata eseguita in conformità con la procedura di cui all'appendice 5 del regolamento sportivo e, in base alle disposizioni dell'articolo 199 del Codice sportivo internazionale della FIA, è troppo tardi per imporre un cambiamento per la stagione 2009 che non ha ottenuto l'accordo unanime di tutti i concorrenti.

Dato che il passaggio al sistema di punteggio concordato all'unanimità dalle squadre e proposto alla FIA non ha ricevuto l'approvazione del Consiglio Mondiale, nessun cambiamento può verificarsi nel 2009, e le squadre vogliono riaffermare la loro volontà di collaborare con la FIA per definire congiuntamente un nuovo sistema di punteggi per la stagione 2010 in una serie completa di misure volte a stimolare ulteriormente l'attrattiva della F.1".

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
magari incrementando il divario tra le prime posizioni e quelle successive, com'era la precedente proposta di modifica e come stanno ricorrendo le maggiori scuderie

Questa soluzione piacerebbe anche a me',

Per quanto riguarda la nuova proposta di punteggi in base alle gare vinte, mi lascia molto perplesso, comunque vedremo l' anno prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunquie la si rigiri la vittoria andrebbe premiata molto di più di come lo è attualmente.

Si potrebbe reintrodurre anche lo scarto di un paio di gare, cioè su 12 GP si considerano validi per il punteggio solo i migliori 10. Poi si aumenta il divario tra primo e secondo e socondo e terzo. Pal quarto posto in giù nessun punto.

Così si penserebbe molto di più a vincere che a piazzarsi.

Tutte le ricerche tecniche, galleria del vento compresa, non sono spese inutili. Diventano inutili se si vuol fare una formula non più di ricerca, ma standard, come la formula 3.

Se si desse come tema di ricerca consumo ed emissioni, senza imporre durate di motori e altro, allora la formula 1 tornerebbe ad essere quel banco di prova vero per la serie, coem era fino a qualche decennio fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

Tutte le ricerche tecniche, galleria del vento compresa, non sono spese inutili. Diventano inutili se si vuol fare una formula non più di ricerca, ma standard, come la formula 3.

A mio parere diventano inutili quando si spendono cifre talmente folli da non giustificare la ricerca. Mi pare di ricordare che la BMW abbia fatto una galleria del vento i cui risultati vengono elaboarti da avrie CPU che, a loro volta, integrano più microprocessori: purtroppo non ricordo quanto venne a costare ma ricordo benissimo lo "sciupun" che mi prese quando sentii la cifra. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso dei tagli non farei i conti in tasca alle scuderie che prendono parte la F1GP, piuttosto analizzerei quelli che sono i costi del "carrozzone" come qualcuno lo chiama :) , quindi trasferte, personale, piste e quant'altro....

Avete idea di quanti milioni girano attorno a Eclestone? Sponsor, diritti TV, sceicchi che fanno a gara per attirare nei loro stati i GP e il risultato questi soldi dov'è?

Ci sono programmi per aiutare le scuderie o per lo meno per venirgli incontro? Credo che il "patto della concordia" faccia acqua da un po' di parti....

Modificato: da Bender83
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere diventano inutili quando si spendono cifre talmente folli da non giustificare la ricerca...

Vivo di ricerca, e di quella da migliaia di milioni di euro (non si tratta di una esagerazione, le cifre sono queste) e dubito che una galleria del vento della BMW possa raggiungere le cifre che tratta la ditta per la quale lavoro.

Un investimento in ricerca ha il suo ritorno nel tempo, a volte nel lungo, o lunghissimo termine. Difficile immaginare in partenza un ritorno immediato dell'investimento, anche se non è da escludersi che possa capitare.

Senza investimenti spropositati fatti un po' alla cieca, non avremmo avuto l'energia nucleare, non avremmo neppure lontanamente sfiorato l'esplorazione spaziale, forse neppure i computers avrebbero visto la luce, certamente non con le dimensioni che hanno ora (la tecnologia della fabbricazione dei microchips è costosissima, ma il prodotto industrializzato diventa fortemente competitivo)

Bisogna capire che la F1 è una gara d'èlite, vi sono formule minori alle quali possono partecipare squadre con risorse più limitate. In fin dei conti anche nel calcio esistono squadre a livello internazionale e squadre amatoriali dei circoli sportivi, certamente i loro budgets saranno ben differenti.

A volte la FIA è davvero incomprensibile, perché da un lato vuole diminuire i costi, poi impone soluzioni irragionevoli con la scusa di aumentare la spettacolarità (ma sarà davvero così?), mette delle limitazioni che impediscono soluzioni tecnologiche d'avanguardia, ma nello stesso tempo vorrebbe che i grandi team corressero con serenità col freno tirato, per aspettare le scuderie che hanno mezzi meno prestanti.

Si interviene troppo pesantemente sui regolamenti.

Meglio che vi siano poche, ma chiare, regole. Che si sia intransigenti sulla sicurezza, che si premino con decisione l'impegno e la costanza sia dei piloti, che della squadra ai box, che i tecnici e i collaudatori.

Possiamo dire che una gara debba durare meno e che quindi diventi superfluo rientrare ai box, allora i costi senz'altro si ridurrebbero, ma dobbiamo mettere dei punti di incertezza, altrimenti gli attuali circuiti renderebbero scontato l'ordine d'arrivo.

Già che ne stiamo scrivendo, mi piacerebbe che vi fosse una specie di premio in secondi, per le vetture che inquinano meno, una sorta di controllo delle emissioni montato sugli scarichi delle vetture e alla vettura più pulita le si abbuonano alcuni secondi sul tempo fatto in gara, proporzionalmente al minor quantitativo d'inquinanti emesso. A questo punto il primo a tagliare il traguardo potrebbe essere scavalcato da un altro pilota la cui vettura ha avuto maggiore attenzione all'ambiente.

M'immagino già le positive ricadute sulla produzione di vetture in serie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ne stiamo scrivendo, mi piacerebbe che vi fosse una specie di premio in secondi, per le vetture che inquinano meno, una sorta di controllo delle emissioni montato sugli scarichi delle vetture e alla vettura più pulita le si abbuonano alcuni secondi sul tempo fatto in gara, proporzionalmente al minor quantitativo d'inquinanti emesso.

Le emissioni inquinanti sono direttamente proporzionali al consumo di carburante ed all'efficienza con cui questo carburante è utilizzato.

Basterebbe mettere come tema della formula un limite di consumo, limite programmato al ribasso negli anni successivi.

Il limite lo si può può fare facilmente. Prima dell'inizio della gara si effettua il rifornimento da un'unico distributore. Si avrebbe così benzina uguale per tutti ed identica quantità di carburante. Ovviamente soste ai box per rifornimento e cambio gomme vanno aboliti.

Così magari qualche sorpasso in pista lo si vedrebbe. Si diminuirebbero notevolemnte le spese di personale ai box e ne guadagnerebbe la ricerca.

A proposito di ricerca. Concordo anch'io che i soldi spesi per la ricerca sono sempre soldi ben spesi, anche se il ritorno non è mai immediato.

Credo che i soldi che la BMW ha speso per la galleria del vento daranno molti benefici sprattutto sulle vetture di serie. Migliorare l'aereodinamica di una vettura da corsa porta a ricadute notevoli intermine di confort e di minor resistenza all'avanzamento per tutte le automobili.

Purtroppo le parole di "ottobre_rosso" sono indice di una mentalità diffusa in Italia; tutto quello che si spende per ricerca, studi, progettazione sembran soldi buttati, una specie di lusso per ricchi sciocchi e vanitosi.

Infatti in Italia di ricerca se ne fa molto poca, in compenso si fanno molte sfilate di moda.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

iniziamo bene: ancora la stagione non e' partita che gia' arrivano i primi reclami, da parte di Ferrari, Red Bull e Renault, contro Brawn, Toyota e Williams per il profilo estrattore ritenuto non regolare. I reclami sono stati respinti dalla FIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

"A pensar male è peccato, ma spesso ci s'azzecca"

E' quantomeno sospetto che 3 scuderie che nella passata stagione si piazzavano nelle retrovie siano improvvisamente balzate davanti alle 3 più blasonate.

Qualcosa mi dice che non sia solo un caso :)

... e la conferma è che non si è attesa, se la notizia di Bender83 è vera, la scadenza dei termini per pronunciarsi in merito (dopo il secondo gran premio della stagione).

Vabbé, lo sport è solo la maschera ufficiale che si è data la formula uno, ma dubito che la FIA ne conosca il vero significato. Ho sempre meno voglia di perderci del tempo a guardare le gare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo! Ricorsi respinti....

Con un regolamento che lo puoi tirare da tutte le parti e con una commissione "politica" che cosa ti aspettavi?

Se i costruttori rompono troppo alla prima occasione gli si da una martellata sulle gengive.

Ho sempre meno voglia di perderci del tempo a guardare le gare.

Anche perchè è sempre più difficile rimanere svegli

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver visto il primo GP della stagione penso che se volevano aumentare la spettacolarità ci sono riusciti aumentando gli incedenti in gara che paradossalmente aumenteranno le spese che si volevano invece limare. il pollaio è senza gallo e tutti i pretendenti stanno cercando di diventare il n° 1 senza averne le capacità oggettive. ci sono piloti mediocri che di punto in bianco devono gestire fasi calde della corsa non avendo il necessario sangue freddo (vedi 3 giri dal termine). penso che se le cose rimaranno cosi il rischio è che qualcuno a forza di incedenti rischierà danni seri.

in sostanza ogni anno questo sport (?) mi piace sempre meno.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Tutto sommato siamo all' inizio, la situazione potra' evolversi in mille modi, intanto mi fa piacere che Trulli porta a casa un podio e abbia tenuto dietro Hamilton...

Pos. Pilota Nazione Tempo

1 Button Jenson (GBR) in 1h34'15''784

2 Barrichello Rubens (BRA) + 00.00.00.807

3 Trulli Jarno (ITA) + 00.00.01.604

4 Hamilton Lewis (GBR) + 00.00.02.914

5 Glock Timo (GER) + 00.00.04.435

6 Alonso Fernando (SPA) + 00.00.04.879

7 Rosberg Nico (GER) + 00.00.05.722

8 Buemi Sebastien (SVI) + 00.00.06.004

gp_australia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...