Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Samsung Wf1802Xec - Problema Al Primo Lavaggio


samantha.s

Messaggi consigliati

Nemmeno io so cosa pensare a questo punto, l'assistenza che nega il problema è fenomenale!!!

C'è sempre la possibilità che vi allarmiate per un "fenomeno" tutto sommato normale.

L'odore di "nuovo" può variare da lavatrice a lavatrice, ma la puzza di un qualche componente che si squaglia o si brucia è inconfondibile.

Non hai qualche parente, amico o vicino elettricista, o quantomeno che ci capisce "di corrente"?

Giusto per tua curiosità, chiamalo e fagli sentire quell'odore (senza fargli mettere mano nella lavatrice, che altrimenti perdi la garanzia).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 120
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • samantha.s

    48

  • klsrc

    15

  • Diomede Corso

    15

  • DJ_Gabriele

    14

Purtroppo no, solo pare strano che dopo così tanti lavaggi questo odore non diminuisca. Intanto davvero grazie mille per la pazienza e per gli aiuti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: Checché se ne dica, turca, cinese, tedesca, italiana, francese... un odore "caratteristico" della macchina c'è sempre...

C'è solo da capire, nel tuo caso, se è un odore anormale, dovuto ad un qualche componente o collegamento difettoso che si surriscalda pericolosamente, o un odore diciamo "tipico", dovuto al normalissimo riscaldamento dei componenti elettrici.

In entrambi i casi, la valutazione spetta al tecnico :smile:

Perfino la mia Zerowatt, nonostante i suoi 30 anni e passa di servizio, dopo un lavaggio a 90° emette ancora un odore di "scaldaticcio meccanico" (oltre all'odore dovuto alla bollitura), che si accentua moltissimo durante le centrifughe; ma è normalissimo!

È normale tanto quanto l'odore di cucinato che si sente in casa quando si fa un arrosto!

Io come lei, che in qualche modo dobbiamo passare delle ore in cucina (e con sto caldo... che passione...), in base all'odore di cucinato riusciamo a distinguere, ad occhi chiusi, un arrosto di pollo, di maiale, di vitello o di agnello, e con un po' di ulteriore attenzione riusciamo a capire anche gli ulteriori ingredienti, se ci sono patate, cipolle, aglio... :P

E chiaramente, entriamo in allerta (con tanto di corsa galoppante) quando l'odore inizia ad assomigliare al... bruciaticcio :lol:

Poi vabbè... che te lo dico a fare... chi è pratico in cucina sa dirti tutto quello che stai cucinando... dal portone di casa!

Questa capacità ce l'ha anche il tecnico, forse non tanto in cucina (credo che Ciccio non distinguerebbe l'odore di frittura da quello di una tagliata :P scherzo!), ma con le macchine si!

In base al profumo-puzza che esce dalla macchina, riesce a capire se è un normale odore "di cucinato", o un odore di "bruciato" ;)

Se anche la seconda volta ti dice "signora, è tutto ok, non si preoccupi, è normale"... vai tranquilla!

E... che ti devo dire... se andando tranquilla... ti prende fuoco la lavatrice... guardala dal lato positivo... "Beata la moglie di quel tecnico!!!" :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

"Beata la moglie di quel tecnico!!!"

:( ... i veri tecnici non hanno moglie, tutti gli altri fanno eccezione...ma poi che s'entra?

Qui comunque sono convinto che andiamo oltre il tecnico e siamo su discorsi trascendentali... quando chi ha delle aspettative che vengono disattese non vuole accettare che quella condizione sia normale perchè ha parametri di confronti differenti...

Tipico il caso della lavatrice che non lava... cosa? come? quando? dove? perchè!? E il problema (99%) non è la lavatrice...

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello il paragone con la cucina, non ci avevo mai pensato!! Io (noi) non me ne intendo molto, ma un odore di "nuovo" è ben diverso da questo, secondo me eh!! In casa ne abbiamo avute diverse, tra me, sorella, genitori ecc e a parte i primi uno-due lavaggi mai nessun problema del genere. Se per usarla si è costretti a tenere sempre la finestra spalancata io da profana direi che c'è qualcosa che non va, ma la parola spetta al tecnico per cui se lui di nuovo dice che è tutto ok o si va per le lunghe e si inizia il giro di raccomandate, o se ne compra un'altra e amen :senzasperanza:

Mi auguro che il tecnico abbia ragione, altrimenti davvero povera moglie :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipico il caso della lavatrice che non lava... cosa? come? quando? dove? perchè!? E il problema (99%) non è la lavatrice...

Questa ti giuro non l'ho mai sentita...la lavatrice che non lava :lol: potranno, a volte, non uscire capi bianchissimi e senza ombra di macchia, ma se metti in lavatrice una maglietta dopo che ti seri rotolato nell'erba e non aggiungi, che so, un po' di Vanish, non è colpa della lavatrice se le macchie sono ancora lì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Erba che non va via in lavatrice senza Vanish?! Ma stiamo scherzando!

Butta la maglietta 40°C nel ciclo lungo con un buon detersivo enzimatico e additivi non te ne servono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo provare a fare così allora, grazie mille del consiglio! Di solito uso il Dash ma pare sia acqua fresca senza Vanish :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito uso il Dash ma pare sia acqua fresca senza Vanish

:roflmao:

Quel detersivo è solo capace di fare schiuma e puzza, in particolare il liquido!

Ed il puzzo che lascia sui panni stesi ad asciugare lo si distingue ad occhi chiusi da tutti gli altri detersivi...

Se non altro fanno ridere le pubblicità...

Appunto, coi prodotti di marca si paga ANCHE la pubblicità... e ti garantisco che trovi molto di meglio nei discount ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ed il puzzo che lascia sui panni stesi ad asciugare lo si distingue ad occhi chiusi da tutti gli altri detersivi...

immagina un condominio intero che usa Dash... entra nell'androne di lunedì mattina... :worthy: ... auguri!!

Link al commento
Condividi su altri siti

immagina un condominio intero che usa Dash... entra nell'androne di lunedì mattina... :worthy: ... auguri!!

Immagina la via "storica" dove si trova la mia pizzeria, proprio nel bel mezzo del centro storico di Bolsena... tutti i bucati che "odorano" di quel detersivo...

Le vecchiette di vecchio stampo si lavano con tanto amore il bucatino nel vecchio lavatoio col sapone a pezzi... poi arrivano le "giovani donnette" che si portano quel maledetto flacone blu, AL LAVATOIO STORICO!!!

E le povere vecchiette le vedi spostarsi vicino alla sorgente per risciacquare di corsa, come la polvere, prima che l'acqua delle vasche diventi tutta blu...

Lunedì mattina?

Tutte le mattine e qualche volta la sera... odore tipico di centro storico (muffa, fiori, cantine, cucinato) e panni lavati col dash liquido...

Link al commento
Condividi su altri siti

E ora ne ho imparata un'altra!!! Schiuma ne fa questo è vero (parlo del liquido, la polvere non la uso) ma ha un buon profumo non la chiamerei puzza...Profumo caratteristico, diciamo :lol: Ne approfitto un attimo: in alternativa, al supermercato cosa potrei prendere? Che lavi meglio del Dash a sto punto (alternato al Dixan alla cenere attiva, bocciato?), perchè a me alla fine questo importa :smile: Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ha un buon profumo non la chiamerei puzza...Profumo caratteristico, diciamo :lol:

Profumo di detersivo, non di pulito!

Il vero pulito non ha un "profumo caratteristico"... è che ci hanno abituati a pensarla così, ma pensandoci bene, il pulito non ha odori!

Esempio diretto, berresti più volentieri in un bicchiere che sa di detersivo o in un bicchiere che non ha alcun odore? ;)

Per quanto riguarda il detersivo...

La polvere è sempre più forte del liquido, ma più forte non significa che "rovina di più", semplicemente significa che lava di più!

Se ci pensi, il vanish in polvere è il più forte, e spesso lo usi per aiutare il liquido contro le macchiette più testarde ;)

Impara a leggerti la composizione dei detersivi (oggi molto più facilmente "leggibili" rispetto a quelle di qualche anno fa), in particolare, ti basta sapere che i detersivi contenenti ENZIMI e SBIANCANTI A BASE DI OSSIGENO esercitano da soli un ottima azione smacchiante e sbiancante, senza l'aggiunta di vanish ed altri coadiuvanti.

I migliori che io abbia provato, in grado di offrire la miglior pulizia-smacchiatura-sbiancatura al minor prezzo, sono:

-Dexal freschezza eucalipto, all'eurospin, quello nel fustino azzurro (non quello blu "freschezza di primavera"... fa pena...).

-Coop lavatrice, tutte le tre versioni in polvere, classico, freschezza di primavera e quello ecologico (anche la versione in tabs non è affatto male, anzi!)

-Formil acktiv o "marsiglia e cenere", al lidl.

In particolare, leggendo le composizioni, mi risulta che solo il Dexal dell'eurospin abbia un contenuto di sbiancanti a base di ossigeno superiore al 30%, e di fatti si apprezza una buona sbiancatura a partire dai 45-50°, ottima a 60° e... :rolleyes: che te lo dico a fare, a 90° ancora meglio!

Non è finita, tali sbiancanti a base di ossigeno, nel Dexal, altro non è che l'ecologico percarbonato di sodio... significa che superati i 50° esercita anche una naturalissima ulteriore azione sgrassante ;)

Direi che vale la pena provarlo, no? ;)

E non ti dico né quanto costa né quanti lavaggi ci si fanno, altrimenti ti rovino la sorpresa!

Tutti gli altri detersivi, "grandi marchi" compresi, non hanno questo lusso, stanno intorno al 15-30%, il più delle volte hanno le zeoliti A superiori al 30%, che in sostanza usano a mo' di riempitivo :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Sarebbe utile una belle guida su come leggere la composizione dei detersivi.

C'è qualche documento? So solo leggere se contengono enzimi, sbiancati ottici o sbiancanti a base di ossigeno

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alla lavatrice malandata della sorellina sto rimediando io tanti buoni consigli :lol: Sul liquido hai ragione, lava meno della polvere ma lo uso più per "comodità" che per altro. Di detersivi ammetto di capirne ben poco in quanto a composizione (una guida su come leggere le etichette sarebbe davvero molto molto utile), l'unica cosa con l'ossigeno attivo che uso mi pare sia il Napisan. Intanto, però, devo cercare un eurospin almeno inizio a risparmiare sul Vanish!

Grazie mille :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Polvere per tutto (cotone bianco e colorato da 40° a 90°C) , liquido solo per sintetici e delicati :) (da freddo a 30°C)

Provai una volta a mettere un misurino di liquido per il bucato a 90°C... la schiuma usciva tipo Freaky-Friday!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli! Prima o poi devo decidermi a ritornare alla polvere e tenere il liquido solo per i sintetici/delicati (verissimo che fa molta schiuma, almeno un risciacquo aggiuntivo lo devo sempre fare). Non oso pensare alle eco-dosi tanto tanto comode, che le metti nel cestello e non ci pensi più, bocciatissime immagino :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate, ieri sono stato al fiume e poi a raccogliere i gelsi neri, non vi dico la polo bianca di che colore era a fine giornata...

Stamattina prima di uscire in riunione la ho buttata in lavatrice (la Candy WD16) e la ho presa asciutta pronta da stirare un attimo fa: senza macchia immacolata come nuova!

E ho semplicemente usato un misurino di detersivo in polvere e l'ammorbidente abituale.

Ovviamente detersivo enzimatico e con percarbonato a volontà, niente cose blande/delicate per me!

Il delicato (quello vero) va solo a secco! Tutto il resto regge la polvere!

eCCo dosi?! Cosa sono queste brutte cose?! :D
Scherzi a parte costano un botto di soldi in più e non puoi neanche dosarle veramente in base allo sporco!

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Un detersivo leggero leggero insomma, come quello che uso io di solito :lol: a parte tutto, verissimo che la polvere lava meglio! Le eco dosi, devo dire la verità, non le ho mai provate perchè l'idea di quella plastichina che si scioglie non mi ispira tanto, però devo dire che chi le usa le loda per la loro comodità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il delicato (quello vero) va solo a secco! Tutto il resto regge la polvere!

Verissimo!

Io, che non amo molto ricorrere ai lavaggi a secco, cerco di evitare di riempirmi il guardaroba con abiti "non lavabili in lavatrice"; quei pochi "vestiti seri" che ho ci penso 10 volte prima di lavarli ad acqua...

Basse temperature (io minimo 35°, mai a freddo) e liquido solo per i vestiti poco poco sporchi, giusto da rinfrescare, delicati o meno che siano.

Per tutto il resto polvere!

eCCo dosi?! Cosa sono queste brutte cose?! :D

Scherzi a parte costano un botto di soldi in più e non puoi neanche dosarle veramente in base allo sporco!

Le eco dosi, devo dire la verità, non le ho mai provate perchè l'idea di quella plastichina che si scioglie non mi ispira tanto, però devo dire che chi le usa le loda per la loro comodità!

Ma stiamo scherzando?

Le eco dosi?

E qui ti volevo! :D

Facciamo questo piccolo Off-Topic a discapito delle famigerate Eco-Dosi ;)

Partiamo dall'inizio; per ogni kg di bucato MEDIAMENTE SPORCO, 15-25ml di detersivo liquido (qualsiasi ;) ) sono la dose giusta.

Scendiamo a 5-15 ml per biancheria POCO SPORCA e saliamo a 25-35 ml per biancheria MOLTO SPORCA.

Da qui l'importanza di PESARE SEMPRE LA BIANCHERIA prima di metterla in lavatrice.

Quindi, in un carico di 5 kg di biancheria, avremmo i seguenti dosaggi:

- Poco sporco, da 25 a 75 ml

- Mediamente sporco, da 75 a 125 ml

- Molto sporco, da 125 a 175 ml

Fatta questa piccola premessa, veniamo alle ecodosi, la trovata più riuscita per far pagare alle, aimé, "donnette che non riflettono" più del doppio LO STESSO DETERSIVO nel flacone.

Per tua curiosità, buca una capsula e misura quanto detersivo c'è... mediamente 50 ml di detersivo incapsulato.

È così difficile dosare 50 ml di detersivo abituale? :senzasperanza:

Cos'è, oggi ci vuole un dottorato?

E quei 50 ml dovrebbero lavare 1kg di biancheria poco sporca come 5kg di biancheria molto sporca?

A questo punto, si verificano le 3 ECO-fregature.

Di "Eco", se non nulla c'è ben poco, cara samantha, perché:

-per 1kg di biancheria 50 ml di quel detersivo sono UNO SPRECO ASSURDO (in proporzione, è come lavare 5 kg di biancheria con 250ml di Dash liquido... ovvero 5 ecodosi... hai idea di quanti sono? AVOIA A RISCIACUARE e a raccogliere schiuma!!!); quindi,

PRIMA FREGATURA, ti fanno "inconsciamente" sprecare più detersivo del necessario nel caso in cui lavassi pochi panni... così le ecodosi finiscono prima!

-per 2,5-3kg di biancheria 50 ml potrebbero essere una dose universale... la fregatura c'è comunque, è moooooolto sottile, ma c'è!

SECONDA FREGATURA, rispetto al flacone, ti fanno "inconsciamente" pagare più del doppio la stessa quantità di detersivo, lavandoci, con una confezione, meno della metà di biancheria che potresti lavare con un flacone.

-per 5kg di biancheria chi ti assicura che 50 ml siano VERAMENTE sempre sufficienti? La pubblicità? In tal caso ne mettiamo 2?

TERZA FREGATURA, pur usando sempre una ecodose, i lavaggi che ci farai ti costeranno, in detersivo, sempre qualcosa in più COMUNQUE rispetto al detersivo in flacone (dosato volta per volta di 50ml), costo che si raddoppia ulteriormente mettendo la seconda ecodose.

Come vedi, di Eco non c'è assolutissimamente NULLA, bastano 5 minuti di riflessione critica per scovare queste 3 ECO-TRUFFE .

Chiaramente, la pubblicità maschera alle perfezione queste 3 fregature, distogliendo oltretutto (e soprattutto) la tua riflessione critica con la sventolata e "spensierata comodità" del detersivo già dosato.

Tra l'altro (non per fare il solito moralista-ecologista...), sarebbe stato meglio chiamarle solo "dosi", senza eco...

Io che amo i veri prodotti ECOLOGICI ed apprezzo le aziende che si impegnano in questo, mi ci rode veramente il :whistling:

ECO...

A parte che... come fai a chiamare ECO un detersivo che non puoi dosare? È assurdo!

Ma poi... quel prodotto è testato, dall'azienda che lo produce, su topi, su gatti, su cani... e pare anche su qualche scimmia, notoriamente più "imparentata" con la "razza" umana :smile:

Scaricatevi la scheda tecnica di quel prodotto e date uno sguardo alla composizione chimica... di sostanze ECO, ovvero senza alcun impatto ambientale, forse c'è solo l'involucro della capsula (forse in cellulosa... ho i miei dubbi però...).

ECO cosa, allora? :senzasperanza:

Balle!

Preferisco dosarlo IO il mio detersivo sottomarca che compro, se non altro evito inutili e costose ECO-BALLE... "di marca" B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto davvero bene a non aver mai ceduto al fascino delle eco-dosi :D alla fine sì, non è che ci vuole tanto a dosare il detersivo e aggiungerlo al bucato. Le aziende puntano furbamente sulla comodità, ma le tue tre eco-fregature non fanno una piega!!

E già che di fregature si parla, in attesa dell'arrivo del tecnico previsto per fine settimana la sorellina è andata nuovamente dal venditore per tentare una pacifica risoluzione (illusa :lol: ) e sapete cosa le ha detto? "La samsung usa una gomma spessa (è vero?) faccia ancora 3-4 lavaggi a vuoto a 95 gradi così la gomma cuoce per bene, farà un odore forte poi può usarla". Io non ho mai sentito che la gomma deve cuocere :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sono più concentrate, il Dash, anche nella sua nuova formulazione concentrata è tra i detersivi più diluiti che ci siano!

Esistono detersivi di cui ne bastano 25 ml per un carico da 5 kg senza problemi! (Ad esempio l'econcentrato Chante Clair che peraltro pulisce un sacco bene!)

Semplicemente come dice Lorenzo la fregatura è che non si possono dosare a seconda delle reali esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

E già che di fregature si parla, in attesa dell'arrivo del tecnico previsto per fine settimana la sorellina è andata nuovamente dal venditore per tentare una pacifica risoluzione (illusa :lol: ) e sapete cosa le ha detto? "La samsung usa una gomma spessa (è vero?) faccia ancora 3-4 lavaggi a vuoto a 95 gradi così la gomma cuoce per bene, farà un odore forte poi può usarla". Io non ho mai sentito che la gomma deve cuocere :huh:

:blink:

Io... aspetterei il tecnico comunque... non sempre i rivenditori ci capiscono molto di "quello che vendono"...

Ma non può essere che queste ecodosi siano molto più concentrate del solito Dash liquido?

:o

:roflmao:

-per 5kg di biancheria chi ti assicura che 50 ml siano VERAMENTE sempre sufficienti? La pubblicità? In tal caso ne mettiamo 2?

TERZA FREGATURA, pur usando sempre una ecodose, i lavaggi che ci farai ti costeranno, in detersivo, sempre qualcosa in più COMUNQUE rispetto al detersivo in flacone (dosato volta per volta di 50ml), costo che si raddoppia ulteriormente mettendo la seconda ecodose.

Esistono detersivi di cui ne bastano 25 ml per un carico da 5 kg senza problemi! (Ad esempio l'econcentrato Chante Clair che peraltro pulisce un sacco bene!)

Verissimo!

Vedi, watersystem, più o meno diluito che sia, è illogico dosare sempre X ml per qualsiasi cosa... e questo dovrebbe bastare a farti riflettere che l'apparente comodità la paghi mooolto cara!

Questo chiaramente vale per tutte le ecodosi e tabs che ora, a ruota, sfornano come novità del secolo...

Siamo seri, evitiamo di "non riflettere" ;)

Come la cretinata del "sistema salva-fibra" di nota varechina... (prodotta sempre dall'azienda che produce quelle ecodosi... fateci caso anche voi... quanto è piccolo il mondo...)

Andiamo a vedere la composizione... ipoclorito di sodio inferiore a 3%...

Prendiamo una varechina "sottomarca", tipo "nonna papera", o la Dexal... ipoclorito di sodio inferiore al 5%!!!

La dexal la pago 0,69€ flacone da 2 litri... quell'altra di marca a quanto la pagate?

La "nonna papera" l'ho trovata in offerta a 1,29€ flacone da 5 litri... quell'altra di marca, a quanto sta?

Che vuol dire?

Che paghi di più per avere una varechina DI MARCA più diluita!!! :roflmao:

Per forza i vestiti non si bucano... la varechina è più annacquata!!!

Però... (ecco la strategia pubblicitaria) non ti dicono che "è meno concentrata, più diluita, così eviti di bucare pure i muri", ti dicono "innovativo sistema salva-fibra" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...