Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Probabilmente Senza Gas


kym

Messaggi consigliati

Frigorista modena

Secondo me stiamo parlando di tre cose diverse...se non ho capito male lui non riesce a dissaldare il capillare, può dissaldare il compressore sia dalla bassa che dall'alta ma se ha quegli evaporatori stampati quando e se si stappa il capillare gli arriva la botta di 40 bar non sono mica convinto regga, però se garantisci tu ok.

Infatti Kym devi saldare il capillare ad uno spezzone di tubo da un quarto con la sua valvolina alla quale avviti la frusta e soffi, fatto ciò tagli il capillare e lo risaldi o al filtro o all ingresso dell evaporatore a seconda di dove l'hai tagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 170
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • kym

    73

  • Frigorista modena

    62

  • Frigorista Carpi

    15

  • DavidOne71

    11

Io posso dissaldare il capillare al filtro molecolare che poi va al condensatore.

A quel punto, visto che il filtro son sicuro che va, do pressione alla mandata tra condensatore e filtro e vedo se esce facendo tutto il giro del capillare/evaporatore al ritorno, anche perché non so se è davvero otturato o meno il capillare.

Tanto se mi dite che la mandata del compressore quando è fermo non comunica con il ritorno/servizio, se pompo dall'alta devo sentire uscire azoto dall'uscita di servizio.

Se ho dubbi, dissaldo il ritorno dal compressore e lo dovrei sentire proprio da li uscire (caso mai passasse internamente al compressore tra alta/servizio causa pressioni alte)

Ma prima di fare tutto ciò, lo ricarico a peso senza fare la stupidaggine di togliere il tubo a frigo acceso che mi aspira aria e vedo come si comporta, prima di fare qualunque altra saldatura/taglio.

Se non va, inizio con il montare la alta e vedere che mi dice il manometro, che pressione dovrebbe esserci nella alta?

La bassa è intorno allo zero in aspirazione ma l'alta non ho idea di che valore dovrebbe avere nel funzionamento normale oppure se è otturato il capillare, che sicuramente si alzerà molto di più dalla sua normale pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Kym mi è venuto il mal di mare a leggere il tuo ultimo post...possiamo dare un certo ordine alla discussione altrimenti non ci si capisce più niente.

Seguiamo il senso del refrigerante.

1) dal tubo piccolo del compressore (mandata) si collega al tubo anticondensa.

2) dal tubo anticondensa entra in alto nel condensatore.

3) all'uscita (sotto) del condensatore entra nel filtro.

4) il filtro è attaccato al capillare.

5) il capillare entra nell evaporatore.

6) all'uscita dell evaporatore torna nel compressore dal tubo grosso.

Il compressore ha una presa di servizio, di carica, se soffi lì azoto la valvola permette a questo di passare nella camera di compressione (la valvola si apre) ed esce dal tubo di mandata di alta pressione (la valvola di alta si apre).

Il contrario non è possibile perché la valvola a foglia di alta si CHIUDE se gli arriva qualcosa NEL tubo piccolo di mandata.

Con questo semplice schemino, puoi giocartela come vuoi, un ostruzione può essere nei tubi più stretti, o nel tubo anticondensa, nel condensatore, e ovviamente nel tubo più piccolo di tutti, il capillare.

Il problema di soffiare con violenza dal compressore è che c'è l'olio, che potrebbe essere espulso dal tubo di mandata, comunque a volte non succede, per cui soffiando dal compressore (posto più comodo perché hai la presa dove attaccare la frusta) spingi azoto nel tubo anticondensa, nel condensatore e nel capillare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, nel mio caso il punto due non è uguale, entra sempre in basso dal condensatore e poi un ulteriore tubo lo porta in alto ed inizia la serpentina, per il resto è ok come ho cercato malamente di descrivere io.

Comunque ho risolto, almeno la diagnosi, capillare otturato, tagliato in diversi punti fino a trovare dove era otturato.

Comprato 1 metro di capillare.

Manicotto, non l'ho trovato, mi sono arrangiato con un tubetto più grande stringendolo ai lati.

Alla fine, ogni santissima volta che saldo, si ottura il capillare dove saldo. Il perché, non lo capisco, ma si ottura.

Forse perché non ho un manicotto a misura, forse per questo ho problemi.

Domani farò nuove prove di saldatura, forse lo scaldo troppo e lo chiudo, non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Vado a memoria, ricordavo entrasse dall'alto, anzi di solito entra dall'alto, sei sicuro?

Poi, hai comprato un metro di capillare...come facevi a sapere che era un metro quello originale?

Il diametro interno è lo stesso?

Si ottura il capillare perché devi entrare (nei limiti) più in dentro possibile col capillare, in modo di tenere l'ingresso di questo il più possibile lontano dalla zona della saldatura, cioè non importa che il capillare sia all'orlo del punto dove saldi.

E saldare un capillare non è facile perché lo devi scaldare il giusto (ma ci si fa la mano), non devi fare la saldatura "fredda" ma nemmeno scaldarlo troppo, e poi cosa usi per brasarlo?

L'ideale è usare il cannellino ossigeno propano, quelli più grossi per chi non ha esperienza sono micidiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Che è 'sto manicotto a misura?

Forse perché non ho un manicotto a misura, forse per questo ho problemi

Tu il capillare lo infili in un tubicino tipo quello piccolo dell'aria condizionata, per due o tre centimetri, anche quattro, poi con delle pinze stringi il tubo di rame attorno al capillare, poi brasi, di una facilità disturbante.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa frigorista, una domanda tecnica, i raccordi a farfalla tengono 30-40 bar quando stretti sui tubo?

Si sono sicuro, il tubo di mandata esce dal compressore, va nel pannello in un tubo di alluminio (pare) fa tutta la parte anticondensa, torna indietro diventa di ferro, sale tutta la superficie del frigo e diventa una serpentina che scende fino ad altezza vano motore, poi entra nel filtro, esce capillare e va dove deve....

La lunghezza del capillare più o meno è la stessa di quando il frigo è giunto a noi, probabilmente già accorciato, ma non sappiamo di quanto, però andava.

Più o meno stiamo mantenendo la lunghezza di quando andava (se non avesse perso una saldatura sarebbe ancora in funzione).

Il diametro interno a vederlo è lo stesso.

Per brasarlo ho provato di tutto, le prime volte con l'acetilene ma si fondeva ancora prima di poggiarci la bacchetta, poi siamo passati al classico propano da idraulica con la lega stagno-argento (la famosa argentana) perché le bacchette non le riuscivamo a fondere, si fondeva prima il capillare di raggiungere la temperatura di fusione delle bacchette.

Il manicotto a misura intendevo un un diametro interno preciso per il capillare in modo da non creare grosse parti dove può colare stagno/residuo, penso che sarebbe meglio per chi non è esperto nella saldatura come me avere un manicotto del giusto diametro che si riempia per capillarità il giusto senza che passi un mare di materiale d'apporto.

Non capisco come si ottura, ho provato con il tubetto da 1/4 come dici tu, stretto ai lati, prima da 3cm entrando con i capillari che si toccano, ma si è otturato, poi lungo 10 cm entrando in fondo anche stavolta per 5 cm con i capillari da entrambi i lati, otturati ancora. :(

Se cerco di farlo a bacchette di rame nudo, mi si fonde il capillare prima che possa anche solo pensare di provarci :(

Domani ci riprovo ancora...

Modificato: da kym
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Sì tengono, io comunque (parere personale e per esperienza) un capillare intasato lo tolgo e lo cambio, mi è capitato alcune volte di disotturarlo e poi dopo un po' si è otturato di nuovo.

30, 40 bar per dei frigo domestici mi sembrano francamente un esagerazione, o meglio se qualcosa è otturato semplicemente lo elimino e lo cambio, faccio un bel lavaggio con solvente, filtro nuovo, capillare nuovo e via tranquillo.


Volevo specificare, tengono se stretti molto forte e se sono "giusti" per il tubo, io ad esempio ne ho due, per il diametro più piccolo e quello più grosso, altrimenti non hanno tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlo di quello da 6mm proprio per i tubi del frigo, sono da 5 scarsi....

Si io l'ho cambiato, ho tagliato fino a trovare dove era intasato, ma più che intasato era strozzato, il punto tappato era quello che presentava una curva e poi una raddrizzatura, li era il problema.

Ne hai due, immagino che l'altro sia per i tubi di ritorno che è leggermente più grande?

Se si potesse arrivare all'evaporatore era bello cambiarlo tutto il capillare e basta....

Mi dici un negozio on line ovviamente dove posso trovare il capillare in vendita? qui son diventato matto a trovarne un pezzetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Purtroppo non posso aiutarti, io vado in un negozio reale e il mio tecnico progettista per darmi un capillare nuovo vuole un tratto dell originale, e con un calibro misura l'interno, poi vuole sapere la lunghezza esatta del vecchio, e fatto ciò controlla nei suoi cataloghi e appunti se va bene per il compressore ecc, non oso nemmeno immaginare se dovessi fare tutto questo in virtuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusa Kim non avevo letto la tua risposta, comunque devi usare bacchette non solo di rame ma rame con argento, e lo ripeto ormai per la milionesima volta, serve una potenza del cannello bassa, bassa, bassa se no fondi tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non ne ho nemmeno una bacchetta con anche argento, ne ho qualcuna nuda con le quali sono riuscito (dopo enormi difficoltà a regolarmi la fiamma) a fare brasature forti buone ma su tubi grandi 3/8 1/2 etc..... Eh, per la potenza, sto facendo dei gran casini, non ho ancora trovato il tempo di andare con le bombole da un amico che ci lavora per farmi vedere dal vivo e spiegare dal vivo le differenze di fiamma lunga, corta, azzurra, rosa etc. Non me la sento di avvicinarmi di nuovo con l'acetilene al capillare, già in precedenza l'ho fatto a fette meglio di un salame e ora che la saldatura è veramente risicata verso l'interno farei ancora più danni, vado con il butano e riprovo con lo stagno-argento perché le bacchette rame non le riesco a fonderle senza acetilene. Questo dimostra che anche con l'attrezzatura migliore, se manca la tecnica e l'esperienza, acquisita con un corso o nella pratica, non fai nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saldato, vuoto e ricaricato..... otturato da un'altra parte. Tagliato e l'otturazione, seppur minima, è dove non arrivo.

Lo sbudello e la vado a cercare, ora è questione di principio.

Ho provato con il cannello a propano e le barrette, son riuscito a fonderle, con l'acetilene non è fattibile, almeno per me, per ora.

Cerco il tubo e lo intercetto, taglio 1 cm alla volta fino a trovare l'otturazione, se è in un punto fattibile giunto e via, se non ci arrivo, si butta.

In pratica metto azoto dal rubinetto di servizio ed esce con una bella pressione dal capillare del filtro, chiudendolo, dall'altra parte esce un fiato da morto, un terzo della potenza/quantità rispetto all'altro, e prima non era così, è successo ieri dopo l'ennesima saldatura con argentana, ora non la uso più ed uso le barrette rame puro, si fondono bene, non ci avevo nemmeno provato prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Questo dimostra che anche con l'attrezzatura migliore, se manca la tecnica e l'esperienza, acquisita con un corso o nella pratica, non fai nulla.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità visto che ho nuovamente finito il gas a furia di fare prove. Se ci metto un r134 almeno per vedere che funziona e fare le prove e poi una volta ok ci metto il r600 faccio danni? Sono alla terza bomboletta da 400 gr dall'inizio dell'avventura. Se mi prendevo una 5 kg risparmiavo!!

Ci sono delle proporzioni di quantità o non è fattibile lo scambio gas? Parlo di temporaneamente poi metterei il suo giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Guarda non parliamo più di proporzioni...ormai tra taglia e cuci sono saltati tutti gli schemi, si salvi chi può, metti pure il 134 tanto peggio di così...devi avere una temperatura di evaporazione di circa -20°C, che per il 134 sono circa 0.30 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che io fino ad ora mi trovo a -0,40-60 ovvero a frigo acceso alla presa di servizio ho un bel vuoto. Ovvio con il capillare otturato o parzialmente otturato come ora. Poi se lo spengo dopo 10-15 minuti vado a zero e torno verso il mezzo bar apro esce un po' di gas e poi il nulla. Me l'ha compresso tutto nel condensatore e li è rimasto. Che sfiga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No no non era dubitativo mi spiace che stai perdendo tempo, ma il vecchio capillare l'hai estratto tutto?

Voglio dire, quando si toglie il vecchio capillare, si scalda nella saldatura e lentamente si estrae tirando, poi ci metti il nuovo.

Non capisco dove sia otturato il nuovo se l'hai messo appunto nuovo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te se io pompo gas liquido e taglio il capillare subito dopo il disidratatore non dovrei avere più pressione al capillare proveniente dall'evaporatore se gli strozzo il capillare di mandata? Appena tagliato dove esce gas liquido?

Io l'ho acceso lui ha compresso ha fatto il

Vuoto nel carter. Poi ho spento ed ho tagliato il capillare tra evaporatore e filtro: dal lato del filtro gas liquido (ed è giusto c'è il condensatore pieno) dal lato evaporatore il nulla. Quindi l'evaporatore era vuoto. Allora ho strozzato il capillare sotto il filtro, quando ancora usciva gas liquido e gli ho pompato un po' di gas dall'attacco di servizio il quale logicamente doveva uscire dal capillare tagliato proveniente dall'evaporatore visto che ritorno e servizio sono entrambi nel carter e si ne usciva gas dal capillare ma moolto poco rispetto al flusso che esce dall'altro lato. Da questo deduco che è parzialmente otturato perché ieri mettendo gas usciva con la stessa forza/quantità.

Si è otturato più in alto dalla saldatura in poi nella parte non cambiata. Figurati per il tempo perso mi sto divertendo ed imparando. È già mi basta. Ora provvedo a sbudellarlo per raggiungere un punto più distante dalla vecchia saldatura a stagno che l'ha otturato per fare un altro taglia e cuci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si d'accordo ma dato che riesci a fare tutte queste acrobazie col capillare, gli tiri il collo, lo pieghi, lo torci, lo strozzi, lo strangoli, lo giri, lo prilli, ma è possibile che non riesci a toglierlo nel punto dove entra nell'evaporatore????

L'evaporatore comincia con un tubo rotondo, lo riesci a vedere o no?

Se lo vedi, ci infili per tre centimetri il capillare nuovo (a proposito, come lo tagli il capillare? con le sue forbici apposta spero), stringi il tubo attorno in modo che lo avvolga come la coperta di Linus e brasi, e sei a posto!!!!

Ma è possibile che riesci a fare tutto meno che questo???

Già che ci sei spacca il frigo, segalo, fai qualcosa ma arriva nel punto dove comincia l'evaporatore e attaccaci questo cavolo di capillare nuovo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...