Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Probabilmente Senza Gas


kym

Messaggi consigliati

buona sera a tutti non ho letto tutta la discussione, troppo lunga, ma volevo aggiungere che una volta ho riparato un frigo con due capillari ,doppia temperatura mono motore e i capillari non partivano dal filtro ma da una elettrovalvola.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 170
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • kym

    73

  • Frigorista modena

    62

  • Frigorista Carpi

    15

  • DavidOne71

    11

Frigorista modena

frigorista, con le lavatrici e forni ho già dato

:lol:

Non hai capito, se la tua partita iva riguarda

lavaggio

cottura

beverage

vending

attrezzature da tavolo

lavanderia

attrezzature bar

rubinetterie

macchine da caffè

Puoi avere ANCHE tutte le cose che ti servono per la refrigerazione, il problema è che anche se me l'hai detto non ricordo bene cosa fai, tratti condizionamento per auto quindi secondo me rientri nel campo refrigerazione, anche se non direttamente.

buona sera a tutti non ho letto tutta la discussione, troppo lunga, ma volevo aggiungere che una volta ho riparato un frigo con due capillari ,doppia temperatura mono motore e i capillari non partivano dal filtro ma da una elettrovalvola.

Ciao Giorg non è questo il caso.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Non climatizzazione da auto... Import export di accessori auto cc terzi. Uno mi ha fatto storie poi dipende da chi trovi se ha una politica stretta gli dico fammi il prezzo da privato e basta. Altrimenti mi fattura. Ma in Italia ho visto che San molte storie per vendere qualunque cosa non solo refrigerazione. Mah! Evidentemente non han voglia di vendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah capito comunque ci potrebbe stare che nei ricambi ci siano anche parti per il climatizzatore (filtri, valvole ecc ecc) per cui potresti rientrare nel genere, se vuoi provare in privato ti do il numero a cui telefonare, sono una grandissima ditta che spedisce in tutta italia entro tre giorni dall'ordine, fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao frigorista di modena ho scritto quel post perchè ho letto che frigorista di carpi scrive che se ci sono due capillari devono partire per forza dal filtro.

non ho ancora capito come si fa a selezionare una frase in una discussione chi mi aiuta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si si Giorg, intendeva dire forse che "a parte" il sistema che dici giustamente tu, il capillare si sdoppia o subito dal filtro o (di solito) mai più, e che due capillari si sdoppino da un capillare singolo è effettivamente molto strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Eccomi dopo una piccola pausa di riflessione, anzi, veramente son stato via e lontano dal diavolo frigo.

Stufo di fare prove e comprare bombolette da 400gr a 15 euro, mi son comprato una bombola da ... 5kg di di R600A

Dovrei essere contento no? NOOO perché la bombola è il doppio di una 5kg di R134&410, (non capisco perché) e poi, cosa più ben più grave che mi incasina la vita è che l'attacco è verticale, cioè, si avvita dall'alto e pure con attacco classico GAS, quindi no 1/4SAE.

Ok, ci sono gli adattatori, ma, come diavolo faccio a metterla a testa in giù sulla bilancia visto che senza metterci nulla l'attacco è a filo del collare?

Non ho speranza di collegarci un tubo di ricarica e tenerla ribaltata senza almeno un gomito e qualcosa che la tenga qualche cm sollevata per far stare il gomito e la stessa bombola sulla bilancia. Ma voi come fate?

Mi era persino venuto in mente di ricaricarmi le bombolette usa&getta che ho esaurito mettendoci 2-3 etti per volta di gas, è sicura sta cosa?

(la bombola è arancione fluorescente!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Sì perché praticamente è gas tipo metano.

Puoi comunque metterlo nel circuito tranquillamente in fase gassosa, non essendo un misto di refrigeranti lo butti dentro gas e non rischi nemmeno di spaccare il compressore per eccesso di liquido.

Devi mettere refrigerante liquido quando sono miscele, i refrigeranti o i gas monocomponenti possono entrare vapore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Acc, mica lo sapevo, io pensavo fosse anche per un discorso che non se lo prende perché lo ricarichi a compressore spento.

Ma se lo prende a vapore? lo devo accendere per farglielo succhiare?

Io ci avevo provato con la macchina e se non facevi partire il compressore dopo poco non ne entrava più.

Quindi, adattatore gas-1/4 sae e vado a bombola dritta, wow.

Ma c'è un motivo particolare sul perché la bombola è enorme con 5kg di gas rispetto alle altre che sono la metà sempre con 5kg di gas?

(ma se volessi travasarlo in quelle piccine, che non sono ricaricabili, rischio danni a mettercene anche 2-3 grammi?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora qui nessuno succhia, il refrigerante GAS entra per differenza di pressione, quando la pressione del circuito è la stessa della bombola, il flusso cessa, in altre parole quando la temperatura del gas nel circuito è uguale alla temperatura del gas nella bombola il flusso cessa.

Quindi hai tre strade:

1) abbassi la temperatura del circuito, ed è impossibile, a meno che non lo metti nel freezer.

2) alzi la temperatura della bombola, scaldandola con un phon, che è possibile anche se bisogna stare attenti.

3) metti in moto il compressore, che abbassando la pressione del carter permette il passaggio del gas per differenza di pressione.

Se lo fai entrare liquido, entra comunque (fino ad un certo punto) a compressore fermo perché il liquido pesa e spinge il liquido nella frusta che entra nel circuito.

Il motivo per cui la bombola è enorme dev'essere semplicemente perché l'isobutano (R600) non è usato propriamente come refrigerante ma come combustibile, per cui non è paragonabile ai refrigeranti normali.

Tieni conto che praticamente TUTTI i gas e liquidi TEORICAMENTE possono essere usati come refrigeranti, anche l'acqua, solo che in pratica non si può perché richiederebbero compressori e scambiatori grandi come case, e quindi sono stati creati i refrigeranti "bassobollenti".

Ma parecchi gas naturali, propano, isobutano, ammoniaca, CO2 e altri sono spesso usati come refigeranti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspè, il punto 3.

Io quando metto i moto il compressore, sento aspirare dalla valvola di servizio, non sta praticamente risucchiando? fino ad un certo punto ovviamente.

Nel caso del frigo penso che non si possa fare altrimenti, ovvero accenderlo.

Liquido a compressore fermo mi è sempre entrato tutto senza problemi, domani provo in fase gassosa e vediamo se ho problemi.

Travasare? che dici a riguardo? bombolette usa&getta ricaricabili per R600 non ne ho, ho una per R134, volendo potrei usare questa che è ricaricabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si risucchia in termini terra terra, in realtà quando accendi il compressore l'aria entra dentro il carter sempre per differenza di pressione, il peso della colonna d'aria sopra il compressore entra dentro perché nel carter la pressione è diminuita.

Non capisco perché vuoi travasare, comunque lo puoi travasare come un qualsiasi altro liquido, solo con l'avvertenza che è infiammabilissimo e io avrei parecchia paura a maneggiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, domani ci metto la presa di alta con un T poco prima del filtro molecolare.

Così con alta e bassa posso capirci di più.

Dovrei avere con carica corretta a bilancia -25 bassa +40-50 alta giusto?

Se non è così, direi che a furia di fare prove il compressore è andato, ed ovviamente, lo sostituirò con uno nuovo, perché oramai, se non ci riesco mi do all'ippica, a costo di sventrarlo e rifarne una cella frigorifera murata!

DEVE ANDARE

per il gas vado con bombola grande dritta, se vedo che ci son problemi ne travaso un 100 grammi in una bombola da R134 vuota e faccio l'operazione in modalità liquido, lo travaso all'aperto no problem in quel senso.

Modificato: da kym
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Dovrei avere con carica corretta a bilancia -25 bassa +40-50 alta giusto?

Dovresti ma...dopo che hai stuprato il capillare in credo tutti i modi possibili, non contarci troppo.

Non caricare a peso, dato non hai più il capillare originale, carica a manometro fino a che ottieni una T di evaporazione di -20 e poi vedi cosa fa la pressione/temperatura di alta.

Se sei fortunato se a -20 condensi ad esempio a +20, copri un po' il condensatore e cerca di portare la temperatura a +40.

Se sei sfortunato, a -20 potresti avere la T di condensazione a +55, +60 e allora devi raffreddare con acqua il condensatore altrimenti in poco tempo bruci il compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho potuto fare niente perché non trovo l'adattatore bombola 1/4 SAE..... Ne ho preso uno (l'unico che avevano) ed è grosso dal lato bombola, ci entra dentro come se niente fosse scavalcando il filetto. E' il wigam 816/2 e da 1/4 fanno solo quello. Strano.

La domanda non è che mi hanno dato una bombola che non c'entra niente con la refrigerazione ed ha dei passi strani?

Qualcuno che ha comprato una bombola più grande di quella da 400 grammi? che attacco ha?

Non capisco :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora in commercio di refrigerazione ci sono le bomboline da circa 1 chilo che però richiedono un adattatore (quelli che ti ho mandato il numero di telefono ce l'hanno come hanno tutti i gas di tutti i tipi) al quale attacchi la frusta normale.

Se ti hanno venduto un bombolone che va bene per il camping non so che dirti, in refrigerazione la quantità del propano e isobutano è talmente piccola, per ragioni di sicurezza, che bombole grandi non se ne vendono perché penso nessuno ne usi talmente tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di piccoline ne ho fatte fuori 3 a furia di prove, si l'adattatorino 1/4 7/16 ce l'ho insieme al suo piattellino.

Il problema è che le 5kg r134&410 che ho visto fino ad ora hanno l'attacco laterale da 1/4 quando ho ordinato questa, pensavo mi arrivasse la stessa tipologia di bombola.

Ora mi ritrovo con questa bombola che è più grande di quelle da 5kg (circa 1/3 in più in altezza) che già avevo ed ha l'attacco che sembra davvero quelle da camping, dritto in alto.

Non ho nemmeno idea se ha il pescante, non c'è scritto niente a riguardo. Lunedì sento il rivenditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la travaserei anche, ma senza il raccordo non posso fare nulla, lunedì sento chi me l'ha data e gli chiedo lumi.

E' strano è della nevada, riempita dalla ditta ufficiale di novara. Boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...