Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Protezione Linea Scaldabagno Pompa Di Calore


borghese

Messaggi consigliati

Uhm... Ok... Però aspetta, stiamo parlando di una scatola porta frutti 3 moduli murata. Io da qui devo partire con un tubo per andare a un altra scatola.

Ma ho comunque necessità di lasciare la presa che c'è attualmente, quindi mi pare di capire debba prendere una scatola più grande tipo 504 o 506 e tassellar la sopra giusto?

Non ce un altro modo ?!?

Che ne si magari qualche kit di conversione o adattatori per fare sto lavoro.. Sto cercando online ma non trovo nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • borghese

    45

  • fraandco

    30

  • vinlo

    5

  • Livio Orsini

    4

Niente da fare, alla fine ho preso una scatola di derivazione 120x80 e la tassello sopra la 503 murata.

Da li esco e vado a una scatola 503 da esterno, in cui metterò una shuko, e un bipolare che va direttamente allo scaldabagno tramite apposito pressacavo.

Una info solo a questo punto

La presa shuko mi conviene collegarla sui morsetti in entrata del bipolare, oppure collego i conduttori alla shuko e da lo esco a vado al bipolare ?

Ci sono differenze ?!? In ogni caso la shuko la vorrei indipendente dal bipolare ...

un tubo da 20 ci sta in un modulo entrando perpendicolarmente ? (sacrificando un modulo per fare l'entrata)

Si ci starebbe anche, ma rimarrebbe sempre il coperchio aperto... Non mi aggrada molto esteticamente... Ho risolto tassellando una scatola sopra..

Link al commento
Condividi su altri siti

io metterei come si fa di solito, linea al bipolare,entrata e uscita in testa dal bipolare alla shuko, uscita del bipolare diretta per dove deve andare

terra diretta alla shuko ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok come avevo immaginato... Anche se tecnicamente non capisco cosa cambierebbe da entrare prima nella shuko, uscire per andare al bipolare e da questo uscire e andare all'apparecchio... Questa e solo una mia curiosità eh..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro terminato.

Sono arrivato dal quadro partendo dal mt c16 al bipolare, tratta quasi unica se non fosse per una giunzione che ho dovuto fare con i morsetti a cappuccio perché non mi bastava il cavo

Con la terra mi sono fermato alla shuko

Dal bipolare poi sono uscito dai doppi morsetti di ingresso con fase e neutro andando alla shuko

Sempre dal bipolare dai morsetti in uscita sono andato alla morsettiera dello scaldabagno.

La terra dello scaldabagno l'ho collegata anch'esso alla shuko.

Tutto giusto ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

>> Nulla da essepire perché in certi casi non si può fare di meglio...le protezzioni sono comunque assicurate, l'unità che hai installato è da classificare come elettrodomestico, la poteve collegare per assurdo anche ad una presa....come del resto i condizionatori...

Link al commento
Condividi su altri siti

per il discorso del bipolare, si evita cosi' di caricare la shuko che di per se collega un carico anche della connessione del bipolare

e anche per un discorso di salvaguardia, saltano i morsetti della shuko, si compromette anche la connessione del bipolare (vero è che potrebbe succedere anche il contrario)

praticamente è come quando si collega il quadro, dal generale rimbalzi sui vari magnetotermici e stacchi le singole linee per non mettere troppi fili in uscita direttamente dal generale

qui invece del magnetotermico hai il bipolare ma è la stessa cosa

per la terra

La terra dello scaldabagno l'ho collegata anch'esso alla shuko.

se non hai fatto altre connessioni in cascata della terra, va bene lo stesso

io pero' in situazione analoga (ma con più terre da attaccare) avevo optato per il morsetto locale, giusto per evitare che in futuro un terzo utente stolto vada al primo problema di differenziale sull'elettrodomestico vada a scollegare la terra sulla shuko isolando anche quello che viene dopo ma è solo una precauzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito cosa intendi, ma considerando che la casa e mia, e se ci andrò a metter mano io, avendo lo fatto, so come e strutturato, questo problema credo non si ponga.

Piuttosto, nella scatola precedente a quella in chi ho messo il bipolare e la shuko (per intenderci dove ho tassellato la scatola di derivazione sulla 503 murata) al cavo di terra ho dovuto collegare anche un conduttore da 1,5 mm di un lampioncino del balcone, e un problema ? Sennò avrei dovuto (se mi dite che è meglio lo faccio) tirare un altro cavo da 1,5 apposta per questa terra... Che ne dite ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

no non vedo problemi

l'importante è che la sezione minima della tratta non sia minore della fase

se poi dalla tratta stacchi una terra in parallelo più piccola non è un problema dato che 1.5 per il faretto è sufficiente

Link al commento
Condividi su altri siti

Era la terra esistente nella presa 503 che ho eliminato! Ed era collegata alla presa appunto... Per cui me la sono trovata li è l'ho dovuta collegare per forza.

Non ho ben capito il discorso della tratta, me la puoi spiegare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

era un discorso già visto

se hai una fase da 2.5 (e anche il neutro) la terra deve essere di almeno 2.5

non di meno

se nella dorsale principale avevi una terra da 4mm e da li hai staccato la linea da 2.5 per fare il tuo collegamento all'elettrodomestico con i cavi da 2.5 è corretto

sbagliato sarebbe se a un certo punto riduci la sezione e passi tipo da 4mm a 2.5 a 1.5 e poi ancora 2.5 per collegare la fase da 2.5

ma se giunti in parallelo un 1.5 che deve andare in un'altra linea (luce) non cambia niente

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ricevuto, ho fatto come dici tu.

Dalla scatola di derivazione del piano sono partito con un cavo da 2,5 attaccato al dorsale da 4.

Questo cavo da 2,5 va dritto al bipolare, da qui rimbalza alla shuko.

Qualche metro prima di tutto ciò, un cavo da 1,5 va al faretto!!!

Direi che ho fatto

Un buon lavoro allora.

Grazie davvero per tutte le preziose informazioni che mi hai dato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora da nessuna parte, oggi se ho tempo, eliminò il mt dell'impianto di irrigazione dal quadro, lo installo all'esterno in un quadretto stagno, e faccio posto nel quadro in casa !

Poi quando avrò voglia sostituisco il quadro casalingo con uno più grande, ma non ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...