Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus Rtu - Interfacciamento


MAB

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei un problema da risolvere col quale non ho mai avuto a che fare. Ho un PLC Crouzet Millennium 3 che essendo identico praticamente allo Zelio

mi da la possibilità di postarlo qua. La domanda non è rivolta tanto al PLC ma al come posso interfacciare dei segnali di campo col PLC.

Mi spiego meglio; So che c'è la possibilità di interfacciare i sensori di campo col plc sfruttando le porte seriali, ma in pratica non so come si fa.

In pratica io ho un finecorsa (che poi saranno due) che vorrei gestire via Ethernet col modulo Modbus RTU o anche Ethernet. In pratica vorrei raccolgiere dal campo la posizione dello stato del sensore, convogliarla in un convertitore RS 485 o Ethernet e gestire i due finecorsa via rete LAN senza utilizzare cavi aggiuntivi di alimentazione

Come posso far vedere al plc dotato dell' apposito modulo Ethernet (che poi è un Modbus su TCP) il mio finecorsa e gestirlo via LAn anziché fisicamente?

Se avete eventualmente delle dritte dove poter studiare anche un testo su internet vi ringrazio anticipatamente.

Modificato: da MAB
Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Ciao, nella sezione didattica, c'è un mio piccolo tutorial su come connettere uno zelio con un S7 1200 mediante modbus TCP, prova a dargli un'occhiata, forse ti da una base con cui iniziare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , non sono sicuro per il millenium , ma mi sembrava che lo zelio non possa essere master di comunicazione , quindi lui dovrebbe rispondere solo se interrogato . Un bus di campo , anche quello è uno slave , quindi 2 slave senza master , non dovrebbero funzionare . Questo è quello che avevo capito studiando le caratteristiche dello zelio tempo fa per un progetto .

Aloha

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Si, ti confermo che lo zelio può funzionare solo come slave, e in una rete modbus, ci deve essere per forza un master, altrimenti la comunicazione non può avvenire.

Neanche io conosco il millenium , pertanto neanche io so se può fungere da master.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie di avermi risposto a tutti.

Il Millennium III è praticamente speculare allo Zelio ma con molte altre funzioni in più, cambia di poco la nomenclatuera degli ingressi e delle uscite ma sono dettagli anche perché la Crouzet (Casa costruttrice) appartiene al gruppo Schneider.

Il master sarebbe uno scada nel mio caso, ma il problema non è tanto come gestire a livello di PLC i segnali ma piuttosto come posso prendere dei segnali dal campo e portarli anziché via cavo con il TCP o tramite l'RS 485 o l' RS232 da un comune finecorsa sino ad un PLC......

Per Signorella, ho dato un' occhiata al Tutorial che hai redatto riguardo alla comunicazione tra il 1200 e lo Zelio, stò studiando sui tuoi appunti.

veramente un' ottimo lavoro grazie di averlo fatto!

Il fatto è che sino ad oggi mi sono sempre preoccupato di lavorar su progetti stand alone ma soltanto da poco stò cominciando a lavorare sulla comunicazione per cui ho molti dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ok cerchiamo di capire bene cosa vuoi fare e come procedere.

1) I finecorsa sono con contatto pulito? NA oppure NC? o sono dotati di una qualche uscita seriale?

2) Lo zelio lo vuoi utilizzare per trasferire lo stato di questi finecorsa ad uno scada che funge da master?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I finecorsa sono contatti puliti "NA" che si trovano a circa 50 metri di distanza dal plc come del resto altri sensori, ma siccome ho la rete ethernet da tutte le parti, pensavo di poterla sfruttare in qualche modo senza dover passare decine di cavi.

IL PLC ha il suo bel modulo di rete Ethernet (Modbus su tcp).

In una prima fase vorrei portare questi contatti direttamente al plc sfruttando la rete Ethernet (quindi dovrei in qualche modo convertire i segnali dei finecorsa per poterli gestire su ethernet penso ) il PLC elabora questi ingressi in relazione al programma da me svolto e successivamente attivare dei carichi attraverso sempre il modulo di rete.

E sino a qui il PLC dovrebbe essere in grado di lavorare da solo.

C'è un modo per farli dialogare (a mò di bus per intenderci?)

In un secondo momento supervisionerò il tutto con lo SCADA.

Modificato: da MAB
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Sul sito della futura elettronica, vi sono delle schede per remotizzare su rete ethernet degli ingressi/uscite. In pratica queste schede hanno 4 ingressi che una volta chiusi, si eccitano i rispettivi relè sulla scheda remota.

Credo che potrebbero fare al caso tuo.

Superfluo segnarti però che una soluzione di questo tipo, è applicabile in quelle situazioni in cui i tuoi finecorsa non hanno funzioni di sicurezza, ad esempio si limitano ad accendere una luce ogni qual volta viene aperta una porta, ad avere una segnalazione se un cancello è aperto o chiuso.

Se i tuoi finecorsa invece fungono come dispositivi di sicurezza, ad esempio fermano un motore di un nastro trasportatore, tale soluzione è assolutamente da evitare.

Visto che parli di SCADA mi fa pensare ad una applicazione professionale.

Inoltre esistono in commercio moltissime schede che fungono come schede di acquisizione di ingressi digitali/analogiche che funzionano come slave in modbus TCP,

Ma ovviamente ti serve sempre un master..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Al limite puoi mettere lo zelio vicino ai sensori e fare gestire allo zelio la parte di programma relativa , poi con il modulo ethernet vai a interrogare lo zelio con il supervisore SCADA. In pratica utilizzeresti lo zelio come "bus di campo " intelligente

Link al commento
Condividi su altri siti

A si allo Zelio come Bus di Campo ci avevo pensato, ma riguardo a quelle schede che fungono come schede di acquisizione di ingressi digitali/analogiche che funzionano come slave in modbus TCP me ne potresti segnalare un paio per cortesia giusto per avere un riferimento?

Scusate il ritardo nella risposta ma ultimamente la linea va e viene grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...