Vai al contenuto
PLC Forum


Termosifoni Si Scaldano Si E No,aria,detentori Bloccati O Altro?


Lupone883

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.La baxi luna confort 310 funziona molto bene sia in sanitario e in riscaldamento ed è tutto un altro mondo rispetto a prima.

Problema,in riscaldamento,la caldaia scalda l'acqua,scalda sia mandata che ritorno però in casa 4 termosifoni su 17 sono caldi,6 son tiepidi e altri freddi.

L'impianto è di ferro fino alle valvole di zona ,poi da lì partono tubi di rame e vanno ai termosifoni.

Ho sostituito tutte le valvole di mandata dei termosifoni con valvole termostabilizzabili da 3/8 e non sono bloccate.

Vi ho messo un pò di foto e vorrei capire una cosa,le uscite del termo,credo siano i detentori possono essere bloccate?come lo capisco?ho visto che hanno una vite esagonale per svitarle,devo mollarla un pò e vedere se esce acqua oppure meglio svuotare l'impianto?

Ho messo le foto di una valvola di zona,erano motorizzate ma ora non più perchè vecchie e perchè i motorini erano tutti bloccati.

Le valvole sembrano tutte su manuale quindi dovrebbero essere apposto e hanno 3 tubi in totale e tutti e tre sono belli caldi quindi penso che l'acqua circoli bene.

Ultimo quesito,sulle colonne delle mandate e dei ritorni,ho le valvole di sfiato,come riconosco le mandate dai ritorni?la valvola di zona è sulla mandata?

Alcuni tubi di rame son freddi o tiepidi,quindi se l'aria l'ho sfiatata a impianto freddo,o alcune uscite dei termi sono bloccate oppure sono bloccate le valvole di zona.

Se mi date una mano,alleggerisco il mio idraulico che è stato super onesto con la caldaia nuova ma oggi non lo chiamo anche se lui voleva venire a provare i termosifoni di domenica,non mi sembra giusto

http://img32.imagesh...2/5893/oa7t.jpg

http://imageshack.us...s/843/2hdz.jpg/

http://imageshack.us...s/692/rvft.jpg/

http://imageshack.us...s/824/g3gj.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Lupone883

    37

  • simon1991

    18

  • bl4st3r

    14

  • fraandco

    4

le valvole di zona sono in alto di solito

vanno sfiatate ad impianto acceso, di solito

i termo freddi sono tutti nella stessa zona ?

controlla l'indicatore di pressione e casomai prima di sfiatare immetti appena un po' ma poca acqua (poi sfiatando l'eventuale eccesso dovrebbe calare)

secondariamente alcuni potrebbero essere sporchi: andrebbero chiusi svuotati e ripuliti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'idraulico una volta montata la caldaia dovrebbe anche provarla, cosi tutte ste domande le fai a lui.

è molto piu semplice anche perchè qui ti rispondiamo da dietro un pc!

Link al commento
Condividi su altri siti

Blaster l'idraulico l'ha montata e ho dato una mano,poi l'abbiamo provata e col sanitario ok,poi in riscaldamento alcuni termi erano belli caldi e altri tiepidi o freddi.

Prove ne abbiamo fatte alcune ma era sabato sera e giustamente se ne' andato a casa.

Domenica e' venuto 2 ore e poi siamo rimasti che faccio due prove e poi ci risentiamo.

Quindi ho deciso di scrivervi ma anche l'idraulico mi dara' una mano.

Fraandco allora i termi freddi sono su piu' piani,non solo su un piano.

Ho sfiatato tutte le valvoline dei termi,ho sfiatato le valvoline delle valvole di zona pero' non e' cambiato niente.

Adesso mi ha detto l'idraulico di chiudere tutte le valvole dei termi di mandata,a impianto freddo,e sfiatare i termi per vedere se i detentori sono tutti aperti.giusto?

Fraandco dici che poi accendo il riscaldamento e sfiato le valvole di zona a impianto ben caldo?

C'e' un metodo per capire se le valvole di zona sono bloccate?anni ne hanno molti,sono tutte su manuale,erano motorizzate ma il riscaldamento a casa nostra non e' mai stato usato e trattato bene.

Ora con la caldaia nuova vorrei fare una cosa buona

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono bloccate non esce acqua

mentre sfiati tieni sotto una bacinella o pentolino

di solito spara fuori l'acqua dopo l'aria e vanno chiuse subito bene altrimenti ti inonda la casa

alle volte bisogna aprire e chiudere più volte perchè esca tutto

poi nel tuo precedente post non hai parlato della pressione: hai guardato cosa indica il manometro sulla caldaia ? da me l'indicatore ottimale ha una tacca tra gli 1.5 e i 2 bar massimo: dovresti avere almeno 1.5 bar (almeno da me è cosi')

se i termosifoni scarsi sono su più piani o appartengono alla stessa filare di tubi o c'e' un problema di pressione o i terminali sono sporchi (più o meno sporchi)

e quando accendi l'impianto per poter sfiatare bene occorre che sia in pressione quindi dai appena un po' di mandata non tenerlo al minimo (dai 40-45 gradi di mandata riscaldamento) e aspetta qualche minuto che la pompa vada a regime

inoltre, quando parte il riscaldamento senti partire il bruciatore e andare in modo abbastanza lineare ? a volte se è stato spento possono formarsi bolle d'aria nei tubi di combustibile: in questi casi conviene avviare il bruciatore prima un po' a mano con l'apposita manopola (io mi sto riferendo alle caldaie ferroli di mia conoscenza... la tua sarà un po' diversa) oppure avviare un fuoco del piano cottura (che di solito è collegato all'impianto come conduttura) per fare uscire l'aria residua

in ogni caso sono cose da far vedere e trattare a chi ha fatto l'impianto che deve anche garantirlo (quando ha tempo...)

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora farò così.

Chiudo tutte le mandate,sfiato i rubinettini delle valvole di zona piano per piano e poi sfiato tutti i termi piano per piano,logicamente metto qualcuno in caldaia che ogni tanto carica sennò vado su e giù.

Poi accendo un pò il riscaldamento e quando in pressione,risfiato tutto piano per piano sia valvole di zona che termi però aprendo tutte le mandate sennò non circola niente.

La pressione in caldaia è 1,5 bar stabile quindi perdite non ne ho.

Poi se tutto non porta a niente allora vai di idraulico oppure qualche detentore è super intasato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la caldaia l'ha collaudata con l'acqua sanitaria e col riscaldamento ma essendoci sti problemi voleva venire di domenica ma non potevo.

Ora appena riesco lo faccio venire e assieme vediamo.

Intanto ho chiesto consigli a voi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora forse una svolta.....su 17 termosifoni,3 avevano i detentori completamente chiusi e li ho cambiati e aperti.

Una cosa non mi sconfinfera,perchè se uno di questi 3 termi aveva il detentore chiuso,si scaldava super bene quasi a scottare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito alcuni detentori e assieme all'idraulico abbiamo fatto alcune prove.

Sembra che le valvole di zona vecchie non siano il problema perchè si scaldano bene e anche le mandate si scaldano mentre i ritorni son freddi o appena tiepidi.

Oggi finisco di cambiare tutti i detentori e poi riproviamo.

Oppure c'è una super bolla d'ariaaaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

ok blaster stasera provo.

chiudo tutte le mandate e tutti i detentori e ne lascio aperti solo 3 termosifoni.

poi accendo la caldaia e sfiato giusto?

sperando sta bolla d'aria se ne esca.....se c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se m'intrometto,

posso capire la pratica di sfiatare con la pompa in funzione?

Da come sapevo io lo sfiato va fatto a caldaia spenta,una volta fatto questo si avvia l'impianto lasciandolo almeno per il tempo di portarlo a

temperatura termostato caldaia e nell'eventualità di un problema riprendere a sfiatare nuovamente.

Sarò rimasto indietro?

Chiedo lumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

simon se hai un semplice problema di aria nella parte superiore dei termosifoni puoi sfiatare benissimo a caldaia spenta, ma se hai una bolla d'aria nell'impianto per romperla ci vuole che la forza della pompa la spinga verso quel termosifone rimasto aperto , in modo che poi dalla valvolina la spurghi via!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bl4st3r la pompa è solo un circolatore per acqua tot ne manda tot ritorna ,non manda acqua in pressione nell'impianto e secondo me nella

fase di circolazione è peggio immettere altra acqua per spostare una bolla d'aria...da come sapevo per bolle persistenti bastava lasciare

l'impianto avviato raggiungendo un temperatura di 70° e con il calore stesso dell'acqua la bolla risaliva verso il punto più alto.... ovviamente

la pressione si abbassa,si spegne si ricarica e si avvia.... guarda se ci fai caso è lo stesso principio che rende utile una valvola jolly.

Ora non so se con i radiatori in alluminio è possibile portare l'acqua a quelle temperature,per questo ho chiesto informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi di far gli sfiati ad un termo alla volta,facendo sfiatare prima il ritorno con la mandata chiusa e poi viceversa ritorno chiuso mandata aperta e caricare sempre acqua con caldaia spenta... x (=per) poi riacenderlla e fare un ulteriore sfiato a qualcuno che non (=non) si riscalda...(=per)

x (=per) la pulizia dell'impianto e importante ma comunque (=comunque) l'impianto deve partire serve solo x (=per) la resa del sudetto impianto....

x (=per) la pulizia vi consiglio i prodotti GEL basta colegarvi al sito www.********

Per cortesia,evita di scrivere usando abbreviazioni tipo sms e pubblicare link commerciali.

Grazie.

Modificato: da Fulvio Persano
Violazione Regolamento punto R e J
Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti non ho detto che manda in pressione l'acqua e non ho detto nemmeno di immettere acqua, ma solamente che la circolazione sposta la bolla d'aria forzatamente.

il metodo che hai descritto te molte volte non basta, anche se magari a qualcuno è servito!

io faccio come ho descritto nel post precedente e funziona quasi sempre!

nei casi piu disperati stacco il ritorno e faccio andare la caldaia mentre qualcuno mi ricarica l'impianto!

ognuno ha il suo metodo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermi tutti che non ci sto capendo nienteeee eh eh.

Allora a caldaia spenta sfiato l'impianto oppure meglio a caldaia accesa?

Con l'idraulico l'abbiamo fatto un po' a caldaia spenta e poi a caldaia accesa prima che cambiassi i detentori.

Oggi finisco di cambiare i detentori e poi sfiato tutto.

Avete scritto di sfiatare prima il ritorno con mandata chiusa e poi il contrario?funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi utilizzare tutte le procedure che vuoi...a te la scelta. :smile:

Inizia a riempire da spenta portando la pressione sui 2 massimo 2,5 bar,ti rechi verso il radiatore più lontano e fai uscire tutto da li,quando

vedi l'acqua, non chiudere subito ma lascia che ne esca un bel po...almeno 3,4 litri...poi in ordine di distanza dalla caldaia spurghi anche gli

altri....io questa procedura la eseguo anche una seconda volta ripartendo sempre dal più lontano ....però come hai letto ci sono vari modi.

Fatelo in 2 questo lavoro.

Dimenticavo....apri prima la valvola di sfiato aria e poi il rubinetto per l'immissione dell'acqua.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda e se inizio dal termosifone più vicino alla caldaia cambia tutto?

Solo dal primo tiro fuori 3-4 litri di acqua e dagli altri solo un bicchierino fino a che non ci sono bolle o aria,giusto?

Farò tutto a caldaia spenta e poi la accenderò un pò.

Una volta fatto il detentore di un singolo termo,farò anche la mandata e sta bolla andrà a quel paese si

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai prima la procedura dall'ultimo radiatore a caldaia spenta...solo da questo fai uscire acqua in abbondanza,i detentori puoi lasciarli tutti aperti e ricorda di aprire prima

la valvola di sfiato e poi apri il rubinetto della caldaia..in questo modo la pressione dell'acqua spingerà l'aria che troverà via d'uscita dalla valvola aperta...ci vogliono

pressapoco 5 minuti per questa operazione,l'importante è avere qualcuno che a pressione di 2-2,5 bar chiuda il rubinetto,poi scarichi gli altri.

La bolla d'aria non è detto si crei all'interno ,il tutto dipende dall'impianto e da come esegui lo spurgo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...