Vai al contenuto
PLC Forum


Pressioni Acqua Impianto A Circuito Chiuso


DavidOne71

Messaggi consigliati

Simone Baldini
“ Perche non andiamo a sentire quelli dei vasi di espansione come la pensano “

E perchè mai devi sentire quelli che producono vasi, loro hanno poco da pensare, devono solo seguire le raccolte R dell'ISPESL! Li hai tutto quello che ti serve.

http://www.ispesl.it/documentazione/documenti/Raccolta%20R%20-%20Edizione%202009.pdf

Non me ne volere, ma molte "dispense" pseudo tecniche dei produttori sono piene di errori anche concettuali, non è il caso di caleffi naturalmente.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 136
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • R22

    47

  • simon1991

    33

  • DavidOne71

    22

  • fabio_baxi

    7

Baldini , non te ne voglio forse non avevi visto tutti i file,

e presente un file caleffi,

un file universita di bologna tesi di laurea,

un file norma UNI 10412-1

un file Flexcom produttore di vasi

Al di la che ci possa essere qualche errore e non lo escludo,........................... tutti dicono la stessa cosa...............

LA PRESSIONE IDROSTATICA NON E SUFFICIENTE A MANDARE A REGIME L'IMPIANTO

quindi il teorico non e sufficiente ci vuole un ulteriore pressione, non discutiamo sui decimi di bar,.......................

ma discutiamo sul fatto che abbiamo preso coscienza che questa ulteriore pressione esiste,....................................

non se l'è inventata R22 ma di fatto esiste, poi se sara 0,1-0,2-0,3-0,4-0,5 bar la differenza non e enorme,

e l impianto la sopporta tranquillamente, quindi su ogni impianto ogni manutentore/idraulico dovra trovare il punto ottimale.

Poi se qualche persona molto sapiente vorrà venire a contare quante valvole, strozzature, curve,collettori, sono presenti in un ospedale

facciamo un calcolo centellinato con i programmi presenti in rete, poi postiamo i valori sul forum.

Il forum e bello per questo, quando si scrive rimane scritto, e nessuno puo' rinnegare quello che ha scritto,

questo vale prima di tutto per me stesso,................................ma anche per gli altri.........................

Quindi ogni persona si prende la responsabilità di quello che ha scritto

Una buona notte a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

e presente un file caleffi,

un file universita di bologna tesi di laurea,

un file norma UNI 10412-1

un file Flexcom produttore di vasi

Ancora peggio! Ti basta la raccolta R per dimostrare quello che volevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ribadire che il dubbio non è il vaso...

Ho fatto questo schema non ho disegnato il generatore per semplificare...

Teorizziamo un pò ma se dico delle caz... fatemelo sapere :smile:

Con l'impianto spento, carico fino a che il manometro F mi indica 3 bar ovviamente anche E indicherà la stessa pressione :lol:

I manometri H e G cosa indicano? io penso zero!

Come è gia stato detto, ed io sono d'accordo, che per non rischiare caricherò il mio impianto a una pressione più alta in funzione dell'altezza dell'utilizzo(fan-coil, uta, termosifone ecc) più alto, quindi caricherò ad una pressione (letta da D e A) diciamo 3,3 bar.

I manometri H e G cosa indicano adesso? io penso 0,3 bar!

Ora accendiamo la pompa, cosa indicheranno i manometri sapendo che il tratto AB perde 0,4 Mt, il tratto BD perde 0,3 Mt e CD 0,4 Mt?

Il mio dilemma è al punto C che, penso, sia il più sfavorevole..

x4jp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi se qualche persona molto sapiente vorrà venire a contare quante valvole, strozzature, curve,collettori, sono presenti in un ospedale

facciamo un calcolo centellinato con i programmi presenti in rete, poi postiamo i valori sul forum.

Il calcolo delle curve e delle strozzature serve per determinare la prevalenza del circolatore, non la pressione dell'impianto.

E' ovvio che la pressione deve essere maggiore della colonna d'acqua, ma non dipende dalle perdite di carico.

Le perdite di carico, sono gli ostacoli che rallentano la circolazione e li superi con la prevalenza del circolatore.

Non c'entrano con il "caricamento" dell'acqua....

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque F>G , F>E, G>H, E>H

click specifichiamo.... pressioni ad impianto avviato....giusto?

Davide per caricare l'impianto secondo me devi arrivare a 4,5 bar,certo se hai i manometri posti sopra è tutto più semplice...basta portarli a 1,5 ed hai risolto il rebus di carica impianto.

Il tratto più sfavorevole è E essendo l'ultimo tratto delle totali perdite di carico del circuito a impianto avviato.

In pratica su tutti e 4 i manometri misurerai 4 pressioni diverse,più alta su F più bassa su E.

In ogni caso se vuoi andare per gradi basterebbe portare a 3,5 bar e provare a sfiatare il circuito ,se ritieni la pressione troppo bassa potrai tranquillamente aggiungerci 1 bar,tanto te ne accorgerai subito ...equivale ad urinare in una bella tazza :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque F>G , F>E, G>H, E>H

beh, cosi sono capace anch'io :smile:

se hai i manometri posti sopra è tutto più semplice...basta portarli a 1,5 ed hai risolto il rebus di carica impianto.

che bella considerazione che avete di me :superlol: i manometri G e H sono solo per capire meglio ma in realtà non ci sono..

Il tratto più sfavorevole è E essendo l'ultimo tratto delle totali perdite di carico del circuito a impianto avviato.

E è un manometro non un tratto

Scusa se mi permetto davide,

Quale e il tuo pensiero o problema ???

Perche io non ho capito e vorrei capire

Hai ragione!

Il mio problema è che leggendo il manometro E devo capire se c'è acqua a sufficienza quando la pompa è accesa.

Se dovessi leggere 2,8 bar il punto C potrebbe essere senz'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tratto più sfavorevole è E essendo l'ultimo tratto delle totali perdite di carico del circuito a impianto avviato.

pero il tratto E ha 30 mt di colonna di acqua sulla testa quindi.................

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi 2,8 bar al punto C, secondo me hai tanta tanta pressione, anche troppa scarica un po il vaso...................

No scusa mi sono espresso male :worthy:

Volevo dire che i 2,8 bar li leggo sul manometro E

Il punto C, in questo caso, rimane senz'acqua?

x4jp.jpg

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

che bella considerazione che avete di me :superlol:

Lo sapevo!,immaginavo l'avresti detto :lol:

E è un manometro non un tratto

Eh ma scusa tu hai detto...

Il mio dilemma è al punto C che, penso, sia il più sfavorevole.

e ti ho risposto in quel modo :lol: ,comunque D-POMPA se intendiamo il tratto,hai ragione ;)

Volevo dire che i 2,8 bar li leggo sul manometro E

Ahhh,hai visto che sbagli anche tu ehh :lol:

pero il tratto E ha 30 mt di colonna di acqua sulla testa quindi...........

e tra AB cosa abbiamo?

Parlavo d'impianto avviato,le pressioni di carico sono già stabilizzate.

Il punto C, in questo caso, rimane senz'acqua?

Si, meglio dire BC....sempre a pompa spenta in fase di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, meglio dire BC....sempre a pompa spenta in fase di carico.

Voglio dire non in fase cioè quando immetti l'acqua ma a quella determinata pressione ...2,8 bar letti su E ed F

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettate,scusatemi ma rileggendo bene si parla di 2,8 bar letti sul manometro E quando la pompa è in funzione...scusa Davide,mi sono rinco...

NO! il tratto C non può essere senza acqua,immaginiamo di caricare l'impianto con una pressione di 4 bar a pompe spente escludiamo i 2 manometri sopra.

Quindi su E ed F abbiamo 4 bar.

Avviando la pompa F sarà maggiore di E ipotizziamo 4,5 bar su F e 3,5 su E,anche se lavori sul tratto D-POMPA(manometro E) a pressione inferiore rispetto a quella di carico non inficia sul funzionamento,l'acqua è sempre presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, meglio dire BC....sempre a pompa spenta in fase di carico.

....

Voglio dire non in fase cioè quando immetti l'acqua ma a quella determinata pressione ...2,8 bar letti su E ed F

Io invece intendevo a pompa accesa :wacko:

Mi sto accorgendo che la discussione è piuttosto critica e mi sa che non ne esco fuori :toobad:

A onor del vero ho disegnato quello schema ma in realtà è molto più complicato, sono 5 piani ed ogni piano ha una 20ina di fan coil.

I punti B e C farebbero a capo all'ultimo piano..

Link al commento
Condividi su altri siti

NO! il tratto C non può essere senza acqua,immaginiamo di caricare l'impianto con una pressione di 4 bar a pompe spente escludiamo i 2 manometri sopra.

Quindi su E ed F abbiamo 4 bar.

Avviando la pompa F sarà maggiore di E ipotizziamo 4,5 bar su F e 3,5 su E,anche se lavori sul tratto D-POMPA(manometro E) a pressione inferiore rispetto a quella di carico non inficia sul funzionamento,l'acqua è sempre presente.

Hai azzeccato!!!

Rifaccio la domanda in un altro modo:

Con la pompa in funzione che pressione minima dovrei leggere sul manometro E per essere sicuro che l'acqua giri dappertutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide, ma hai la disponibilita di tanti manometri in campo ?????

Se non sono presenti i manometri, tutto il discorso non vale ................................

Non e come in condizionamento che hai le valvoline per connetterti

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la pompa in funzione che pressione minima dovrei leggere sul manometro E per essere sicuro che l'acqua giri dappertutto?

Questo dipende dalle temperature di esercizio,dovresti vedere sul catalogo della pompa o contattare qualcuno che possa indicarti la pressione ottimale in base alla temperatura,più che altro per la pompa che lavorerebbe con una pressione troppo bassa in aspirazione ....ma mettiamo di farlo a freddo diciamo sui 10°.

L'acqua in ogni caso c'è sempre l'importante è non scendere sotto 1,5 bar (E),ma come detto questo dipende dalle temperature,se ad esempio abbiamo 70° non

possiamo immaginare di trovare 1,5 bar in aspirazione,perché su F avremmo 8 bar determinati dall'aumento di pressione dell'acqua riscaldata quindi almeno 3-4 bar

in aspirazione servono.

Davide,gli esempi sono indicativi.

Comunque secondo me ,se vuoi fare un lavoro certosino ed hai la possibilità d'installare un manometro volante all'ultimo piano per accertarti di avere 1,5 bar di carica su questo sarebbe meglio,in quanto ti registri la pressione di carica ottimale dell'impianto una volta e per sempre.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide, ma hai la disponibilita di tanti manometri in campo ?????

Assolutamente no, magari. Come già detto solo i due vicino alla pompa E ed F

La considerazione va fatta con temperature costanti, quindi che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

A temperatura costante dovrai trovare una differenza tra F ed E uguale,come pressione minima su manometro E 1,5 bar,però è un dato limite,non credo arriverai a tanto.

Se hai un selettore di velocità per la pompa puoi provare a variarla in caso,minore differenza c'è tra F ed E migliore sarà la circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A temperatura costante dovrai trovare una differenza tra F ed E uguale

Ma se la pompa è in funzione come fa a non esserci delta p?

questo valore mi lascia molto perplesso :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...