Vai al contenuto
PLC Forum


Pressioni Acqua Impianto A Circuito Chiuso


DavidOne71

Messaggi consigliati


  • Risposte 136
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • R22

    47

  • simon1991

    33

  • DavidOne71

    22

  • fabio_baxi

    7

Ma se la pompa è in funzione come fa a non esserci delta p?

In effetti le parole scritte lasciano immaginare quello che hai detto,intendevo dire pressione costante dell'acqua aggiungo totale circuito determinata da una temperatura costante e quindi differenza tra F ed E costante.

Quando dicevo differenza era inteso come fattore tempo,quindi se hai la stessa temperatura dell'acqua per tutto l'arco del funzionamento del circuito, dovresti avere sempre la stessa differenza di pressione(delta P) tra F ed E.

Mica alla fine mi rimangio tutto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola di sicurezza a quanto scatta , a che pressione ???

non lo so..

In effetti le parole scritte lasciano immaginare quello che hai detto,intendevo dire pressione costante dell'acqua aggiungo totale circuito determinata da una temperatura costante e quindi differenza tra F ed E costante.

Quando dicevo differenza era inteso come fattore tempo,quindi se hai la stessa temperatura dell'acqua per tutto l'arco del funzionamento del circuito, dovresti avere sempre la stessa differenza di pressione(delta P) tra F ed E.

Aaah adesso è chiaro?

come pressione minima su manometro E 1,5 bar

questo valore mi lascia molto perplesso :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo click la differenza deve esserci,però questa differenza credo riguardi anche la velocità della pompa o no?

Oppure avremo sempre la medesima differenza tra i 2 manometri a qualsiasi velocità impostata?

Scusa Davide perché ti lascia perplesso,la tua domanda era riferita ad una pressione minima su manometro E in modo che l'acqua circoli o meglio ritorni in pompa,se

vedi 1,5 bar non ritieni sia una pressione ad indicarti la presenza di acqua?

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

vedi 1,5 bar non ritieni sia una pressione ad indicarti la presenza di acqua?

è l'1,5 cioè 15 mt che non mi convince, ma se il mio impianto è alto 30 mt, tra i 15 e i 30 cosa c'è? è valida lo stesso questa considerazione, cioè tra pompa ferma e pompa in funzione?

Con 1,5 non manca acqua sul ritorno? (con pompa in funzione)

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo di chiarire,

mettiamo che al posto dello scambiatore mettessimo una valvola a sfera da aprire e chiudere a nostro piacimento e come perdite di carico le 4 curve viste dal circuito.

La valvola a sfera simulerà una perdita di carico in base a quanto l'apriamo o chiudiamo.

Abbiamo l'impianto caricato a 4 bar con valvola totalmente aperta ed una differenza mettiamo tra F ed E di 1/10 di bar somma di tutte le perdite quindi su F 4,1 e su E 3,9 impianto avviato.

Chiudendo la valvola a metà simuliamo di avere una perdita di carico pari a 2 bar ,in questo caso ci troveremo una pressione di 6,1 su F ed 1,9 su E.

Giustamente il tuo ragionamento ti porta a dire che non hai abbastanza acqua tra C e D ed invece no,anche perché l'acqua passerà lo stesso dalla valvola

Semplicemente hai ceduto 2,1 bar = acqua tra POMPA(E) -D-C-B-A nel tratto che dovrà affrontare tutte le perdite di carico POMPA-A(F) 6,1.

In pratica quando carichi l'impianto crei un pressione assoluta,univoca,differisce dalla statica perché riguarda il totale contenuto,quindi se chiudo tutta la valvola a sfera ..... dove si sposterebbe tutta l'acqua ammesso sia possibile?

Immagina quanti bar=acqua hai in questo caso tra POMPA e valvola a sfera totalmente chiusa........tira a caso.

Hai provato a sommare le differenze manometriche?

Il problema invece è un altro,per la portata che avremo riusciremo a creare uno scambio termico decente?

Ovvio la risposta è NO.

Comunque 1,5 bar in effetti è esagerato non credo proprio si arrivi ad una pressione del genere in ritorno,ma non vuol dire che non è presente l'acqua.

PS. se qualcuno vuol smentire bene,l'importante è fare almeno un esempio almeno capirò anch'io :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente hai ceduto 2,1 bar = acqua tra POMPA(E) -D-C-B-A nel tratto che dovrà affrontare tutte le perdite di carico POMPA-A(F) 6,1

Volevo chiarire questo punto ,2,1 bar è la pressione dell'acqua ma che riguarda il totale delle perdite di carico affrontate viste su manometro F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamola semplice,

mettiamo di dovere caricare un impianto dove hai esclusivamente un manometro sulla mandata, e succede spesso................

non e una cosa anomala ...........specie dove esistono contratti di manutenzione....................che queste spese sono a carico della ditta manutenzione,

non e che ci si pone la domanda a quanto deve essere la pressione in alto, ma si deve riscaldare comunque con i mezzi offerti.

Insomma in due o tre tentativi ci dovresti arrivare, una volta tolta l'aria

Se il tuo utilizzatore in alto riscalda bene, direi che la circolazione e presente, e che c'è l'acqua

Credo che di base devi partire a 4 bar, e in base a come riscalda il tuo utilizzatore al ultimo piano, ti devi regolare.

L'importate e stare 0,8/ 1 bar sotto lla pressione sfioro valvole, poi l'impianto e stato progettato in modo da poter lavorare a quella pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che abbia a disposizione 2 manometri e da quanto ho capito forse ha già provato l'impianto e si sia trovato quei 2,8 bar sul manometro prima della pompa.

Diciamo che la preoccupazione di Davide sta nel fatto di trovarsi una pressione inferiore su questo pensando che quella pressione serva alla colonna d'acqua.

Io dico di non preoccuparsi e per farla semplice direi che l'unico modo per creare una depressione tale da far mancare acqua in una parte di quel circuito è trovarsi il manometro famoso E che segna 0 ed F a fondo scala,ovviamente ad impianto avviato,altrimenti l'acqua è sempre presente.

Comunque per questo tipo d'impianti secondo me ci vorrebbe un manometro sull'ultimo piano,ricordo a casa i miei ,ultimo piano con il centralizzato (20 mt) era posizionato nascosto vicino ai collettori ed ogni anno si sfiatavano i radiatori e verificavano la pressione,partivano sempre dal primo piano arrivando sopra.

Che poi il problema è anche un altro....devi liberare l'aria di tutti i radiatori in tutti i piani e se non esegui la procedura gradualmente rischi poi di avere qualcuno scontento.


Abbiamo scritto nello stesso minuto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...