gibernaus Inserito: 11 ottobre 2013 Segnala Inserito: 11 ottobre 2013 (modificato) Salve, mi sto accingendo a sostituire due termosifoni in alluminio con due in acciaio a 4 colonne e 12 elementi . I radiatori mi sono arrivati con già i tappi montati, uno è cieco mentre gli alti 3 hanno l'ingresso di 1/2 pollice. Stavo valutando se potevo farcela da solo nella sostituzione e a tal proposito avrei qualche domanda . Quei termosifoni hanno un senso obbligato di entata / uscita ? Cioè, avendo io la mandata in basso a destra e l'uscita in basso a sinistra , devo posizionare / ruotare il radiatore in un modo ben preciso oppure non importa ? Sarebbe meglio fare una modifica in modo da avere la mandata in alto a destra anzichè in basso ? Lo sfiato per lo spurgo è meglio che sia dalla parte opposta alla mandata ? Ultima cosa, come faccio a verificare se all'interno del radiatore è presente il cosiddetto diaframma ? Se lascio i tubi in basso è importante che ci sia ? Grazie a tutti . Modificato: 11 ottobre 2013 da gibernaus
miciobicio Inserita: 13 ottobre 2013 Segnala Inserita: 13 ottobre 2013 Cioè, avendo io la mandata in basso a destra e l'uscita in basso a sinistra , devo posizionare / ruotare il radiatore in un modo ben preciso oppure non importa ? Se hai entrambi gli attacchi in basso, il senso di entrata e quello di uscita non influisce sul funzionamento. Lo sfiato per lo spurgo è meglio che sia dalla parte opposta alla mandata ? Non ha importanza, basta che sia in alto Ultima cosa, come faccio a verificare se all'interno del radiatore è presente il cosiddetto diaframma ? Se lascio i tubi in basso è importante che ci sia ? Non serve il diaframma se i tubi sono entrambi in basso. Comunque non mi risulta che il diaframma venga installato in fabbrica, a meno di una esplicita richiesta. In questo caso l'entrata col diaframma sarebbe segnata. E poi quanto sono alti questi termo in acciaio? Il diaframma serve se sono molto alti, 1800 o 2000 mm...
gibernaus Inserita: 13 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2013 Intanto grazie mille per le risposte . Se hai entrambi gli attacchi in basso, il senso di entrata e quello di uscita non influisce sul funzionamento. Se invece facessi una modifica per posizionare la mandata in alto, dovrei rispettare un senso preciso del termosifone ? E poi quanto sono alti questi termo in acciaio? Il diaframma serve se sono molto alti, 1800 o 2000 mm... Il più alto è 800 mm, quindi il diaframma non serve ? Se ci fosse sarebbe meglio toglierlo ? Grazie ancora
miciobicio Inserita: 13 ottobre 2013 Segnala Inserita: 13 ottobre 2013 Se invece facessi una modifica per posizionare la mandata in alto, dovrei rispettare un senso preciso del termosifone ? Ovviamente devi fare in modo che le due riduzioni rimangano sulla parte alta. A una ci monti la valvola della mandata e all'altra ci monti la valvolina di sfogo aria. In basso ti rimane una riduzione per il detentore del ritorno e il tappo cieco. Poi è indifferente se la mandata la posizioni a destra o a sinistra e la stessa cosa vale per il tubo del ritorno. Il più alto è 800 mm, quindi il diaframma non serve ? Se ci fosse sarebbe meglio toglierlo ? Vedrai che non c'è. Di solito è posizionato sul primo elemento, quindi a 5-6 cm dal "buco" della riduzione. Se vuoi essere sicuro ci infili un cacciavite, se entra senza ostacoli di sicuro non c'è il diaframma.
simon1991 Inserita: 13 ottobre 2013 Segnala Inserita: 13 ottobre 2013 Poi è indifferente se la mandata la posizioni a destra o a sinistra e la stessa cosa vale per il tubo del ritorno. In merito a questo penso sarebbe meglio inserire dallo stesso lato mandata(ovvio sopra) e ritorno in modo da migliorare lo scambio termico e credo anche la circolazione. E un mio punto di vista.
gibernaus Inserita: 14 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2013 Grazie mille per le info.
bl4st3r Inserita: 18 ottobre 2013 Segnala Inserita: 18 ottobre 2013 tempo fa lessi su una ditta specializzata che per la massima resa termica la mandata deve stare sopra e il ritorno sotto, ma dalla parte opposta.....in ogni caso cambia poco
Valejola Inserita: 18 ottobre 2013 Segnala Inserita: 18 ottobre 2013 Fossi in te monterei il termosifone con una leggerissima pendenza (roba di mm intendo eh), e nel lato che rimane un filo più alto ci piazzi la valvola di sfiato...perchè se capita il contrario rischi che l'aria rimanga incastrata dalla parte opposta e non la togli più.
miciobicio Inserita: 18 ottobre 2013 Segnala Inserita: 18 ottobre 2013 tempo fa lessi su una ditta specializzata che per la massima resa termica la mandata deve stare sopra e il ritorno sotto, ma dalla parte opposta.... Specialmente se il termo è molto lungo..
simon1991 Inserita: 18 ottobre 2013 Segnala Inserita: 18 ottobre 2013 Bl4st3r(ma quant'è difficile scrivere il tuo nick ) hai fatto bene a dirlo,leggendo il tuo post ho approfondito questa cosa ...in effetti è come dici,non ho mai approfondito a fondo,poi ho trovato questa descrizione interessante,illuminando la mia ignoranza.
gibernaus Inserita: 19 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2013 Grazie a tutti per le utilissime informazioni.
Messaggi consigliati