Vai al contenuto
PLC Forum

Incomunicabilita' Pc/pg Con Pc Adapte Usb --Win 7 32Bit--

Messaggi consigliati

Dantuono Gaetano
Inserito:

Salve, Ho appena installato Simatic Manager step 7 ver5.5 sp3 su un sistema WIN 7 32bit e non riesco a collegarmi alla CPU online.... DANDOMI un problema di "comunicazione con adattatore disturbata".

Ora non riesco ad accedere allla CPU come devo fare per risolvere il rpoblema non so proprio quale sia il problema visto che l'adattatore ha sempre funzionato in passato e ne ho provato anche un secondo(nuovo) ma mi da lo stesso problema..NB Ho pensato ad un problema di driver ....ma questi ultimi all'installazione dello step7 li installa automaticamente da 5.5...

GRAZIE MILLLE

Inserita:

Salve

Se vai a sistema/dispositivi hardware/ dovresti vedere il convrtitore che, se è come è capitato a me, compariva con i l esclamativo dicendo impossibile accedere al dispositivo. Disinstallato completamente eliminando il software e ricollegato.quando finalmente si è installato correttamente( dopo 4 volte) il problema lo avevo nell intefaccia con la velocità di comunicazione. Dava anche a me comunicazione disturbata. Quando ho beccato quella giusta per la cpu il problema si è risolto. Spero di esserti stato utile

Dantuono Gaetano
Inserita:

Per " Eliminando il software" intendi lo Step7 incisa? perché anche a me esce il triangolo con punto e esclamativo

Gianmario Pedrani
Inserita:

Prova a cambiare porta usb e verifica se ricarica i driver. Quello che hai

e un problema di driver non di step7

Dantuono Gaetano
Inserita:

Non è cambiato nulla ...reinstallato driver step e riprovato una marea di volte a disinstallare i driver PC adapter ma una volta installato dice "impossibile avviare il dispositivo" (codice 10) che da come ho capito non è un codice specifico ma generale

Gianmario Pedrani
Inserita:

Domanda stupida ma win 7 che versione é? spero che non sia la home..

Inserita:

Su gestione dispositivi hardware clicca sul convertitore e trovi aggiorna driver, disabilita.... E c'è disinstalla. Quando clicchi metti il flag su disinstalla completamente il software. Non parlavo dello step 7 ma dei driver del dispositivo

Dantuono Gaetano
Inserita:

Ovviamente versione professional altrimenti non si poteva neanche installare la suite di simatic.....

Per Fabiofz....... Si avevo poi fattocome hai descritto su ma comunque non riesco a comunicare mi dice sempre collegamento disturbato .......

DETTAGLIO.....

COLLEGO L'ADATTATORE.....VIENE RICONOSCiUTO .... IL LED "USB" SI ATTIVA POI DOPO UNA 20 SECONDI SI SPEGNE E IN GESTIONE DISPOSITIVI COMPARE SULLA PORTA IL TRIANGOLO CON IL PUNTO ESCLAMATIVO......

Potrebbe essere la CPU difettosa?? Anche se dovrebbe essere nuova....

Dantuono Gaetano
Inserita: (modificato)

Ma per caso qualcuno può gentilmente postarlo il driver di questo benedetto adattatore così vedi se con un driver al 100% funzionante risolvo PS....ho notato che è installata la versione 2.0 del driver .....ma se non sbaglio dovrebbe esserci la 8.qualcosa...che si installa con la 5.5 correggetemi se sbaglio..

Modificato: da Dantuono Gaetano
Giuseppe Signorella
Inserita:

Ciao Gaetano,
ti rammento che come da regolamento è vietato scrivere in maiuscolo, in quanto equivale ad urlare.

Dantuono Gaetano
Inserita:

Si mi scuso era per mettere in evidenza un dettaglio scusate

Inserita:

Ciao ma che versione di step 7 usavi prima che venisse fuori il problema ? ,perché io ho installato il sp3 di step 7 e mi è comparso lo stesso tuo problema .

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Inserita:

Immagino che hai utilizzato sempre il driver v 8.2?

Inserita:

Il firmware del pc adapter che versione è?Comunque scusa se ti faccio tutte queste domande e che vorrei capire anche io il problema, dato che mi sta affliggendo anche a me.

Dantuono Gaetano
Inserita:

Scusa dove la trovo la versione del.firmware ?.. Si il driver è 8.2

Inserita:

Scaricando il driver dal sito siemens , al interno della cartella pc adapter usb , c'è una cartella firmware , dentro questa cartella c'è un piccolo sw che è in grado di leggere il fw del adapter , e se c'è bisogno anche di aggiornarlo, io che possiedo il pc adapter cinese riesco solo a vedere che firmware ho , ma se provo aggiornarlo mi segnala un errore durante la procedura .

Inserita:

Win 7 con step 7 v5.5 installato e anche tia v12. L adattatore mpi per 300 è cinese anche il mio ( quello siemens è sparito assieme alla mia viligia di ritorno dal messico nell ultimo viaggio) ma tutto funzionante. Anch'io ho avuto problemi all inizio ma poi dopo averlo disinstallato più volte ( driver adapter) è partito ed è tutt'ore funzionante. Pensavo fosse un problema con 8.2 e volevo disinstallarlo ma alla fine non era quello. Se non mi ricordo male ho: - disinstallato il dispositivo mettendo il flag su elimina completamente il software. Poi quando l ho inserito è partita la autoconfigurazione automatica. L ho fermata e gli ho fatto cercare un driver in rete adatto al dispositivo. Magari la mia è stata solo fortuna. Stasera controllo nelle cartella che hai detto tu.

Inserita:

Scusa Fabiofz ma come hai fatto cancellare il dispositivo ?da gestione periferiche ? A me tenta di installare un driver vga e da li in poi non mi funziona più il pc adapter . Io è da 3 giorni che vado avanti con questa storia , sinceramente pensavo anche io che il mio problema fosse dovuto al driver 8.2, puoi spiegarmi meglio la procedura che hai eseguito. Grazie . E usi sempre la v5.5 sp3 di step 7?

Dantuono Gaetano
Inserita:

Come ha i fatto a cercare driver in rete ??

Inserita:

Ciao, allora, con l adapter ( cinese) avevo un dischetto con il sftware usb adapter 2.0. Avendo installato il tia v12 mi trovo gia installato il 8.2 perchè nell altro dove ho solo lo step 7, l 8.2 non lo avevo. Quando inserisci l adapter al usb (senza cpu collegata) parte il riconoscimento automatico e l installazione automatica dei driver. In sistema/ dispositivi hd/ trovi simatic device e trovi il tuo adapter con un cartello giallo. Tasto destro disinstalla e nella finestra che si apre metti il flag su cancella completamente il software. Poi quando reinserisci l adapter al usb ferma il plug in e fagli cercare un driver per il dispositivo on line. Ci ho perso mezza giornata anch io ma son 15 giorni che funziona regolarmente. La versione dello step non me la ricordo ma stasera controllo e anche la cartella pc adapter usb e ti faccio sapere peró ti assicuro che funziona e bene anche con converter cina.

Inserita:

Grazie appena torno a casa provo . Volevo dirti che il sw per aggiornare il fw è presente al interno del cd fornito con il pc adapter .

Dantuono Gaetano
Inserita: (modificato)

aggiornamento in diretta direttamente dal centro tecnico di assistenza della Siemens....il tecnico della Siemens mi ha appena consigliato di disinstallare il software STEP7e successivamente cancellare la cartella temporanea che rimarrà nella cartella di software della Siemens.....cio' è possibile dopo aver disinstallato STEP 7 andando in start Esegui Regedit....nell a finestra che si aprirà arrivare nella sottocartella software poi Siemens e cancellare la cartella STEP 7successivamente rinstallare lo step 7 e provare ad inserire il PC Adapter il problema si dovrebbe risolvere....,..ora sto provando ad effettuare un A prova di questi passaggi vi terrò aggiornati sulL'effettivo funzionamento

Modificato: da Dantuono Gaetano