Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Vcw242 Sempre Accesa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, premetto che non sono un tecnico e che annualmente un tecnico autorizzato fa la manutenzione alla caldaia. Siccome la suddetta è vecchiotta (1996) volevo un consulto sul seguente "guasto"

Quando parte il riscaldamento, sia se sollecitato da cronotermostato, sia ponticellando 3-4, la caldaia continua a riscaldare ad oltranza, anche levando il ponticello o staccando il termostato. Il bruciatore sta acceso 10-15 secondi, la ventola altri 10 secondi, poi si spegne per 1 minuto e poi riparte il tutto. Nella fase "spenta" la pompa sembrerebbe attiva. Se tolgo e rido' alimentazione alla caldaia, rimane tutto in stand-by fino alla prima richiesta di riscaldamento, e poi comincia il ciclo. La valvola a tre vie parte da riposo e alla prima richiesta si posiziona a sx premendo entrambi i micro, e non si sblocca piu di li, a meno di togliere alimentazione o aprire l'acqua calda, che funziona correttamente (in tal caso la tre vie va a dx). Il commutatore del gruppo acqua sembra funzionare. Ho smontato le schede e ripassato le saldature come letto il alcuni post precedenti, ma senza esito. Il selettore della pompa è su 1.

Attendo vs dritte prma di chiamare il tecnico, perchè vorrei valutare, dovendo fare dei lavori e dovendo spostare la caldaia, se conviene ripararla o cambiarla.

grazie

Inserita: (modificato)

Immagino che tu abbia un cronotermostato esterno del tipo on-off, quindi collegato ai morsetti 3 e 4.

Metti il selettore della pompa su II, sposta il blocco nuova accensione sui 12 minuti (*), ponticella i morsetti 3 e 4, posiziona il termostato caldaia su 7 e vedi come va.

Se la valvola a tre vie non si sposta mai al centro, con un solo micro attivato, probabilmente c'è un problema al suo interno (membrana? stelo piattello incrostato?).