Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Rex It 562 N


uppa

Messaggi consigliati

La mia Lavastoviglie REX IT 562 N da qualche giorno non prendeva bene il sapone (rimaneva un po' nella vaschetta, la vaschetta si apriva bene).

Poi ha iniziato a interrompere il ciclo facendo lampeggiare una volta il "NORMALE", la seconda volta l'AMMOLLO.

Adesso se la accendi e premi un tasto di lavaggio non si accende la spia corrspondente, é come se fosse andata la scheda elettronica.

Mi date un consiglio?

Sopratutto come si smonta la scheda elettronica?

Graz

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 165
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • uppa

    71

  • Del_User_149266

    68

  • Ciccio 27

    18

  • superautomatico

    4

Del_User_149266

E' possibile in effetti che sia la scheda. Devi aprire la porta e svitare le viti interne intorno al cruscotto in alto, se è ad incasso devi levare il pannello dell'incasso.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Smontata la scheda, ho rifatto qualche saldatura, adesso riparte.

Ho provato a fare un Lavaggio "ECO" si sente che parte, scarica l'acqua nello scarico, poi si sente caricare l'acqua e adesso si ferma, come se fosse in attesa di qualcosa, in silenzio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto l'AMMOLLO sembra aver fatto tutti i cicli, ma alla fine ho aperto la lavastoviglie e sembra quasi tutto asciutto.... comincio a pensare che la pompa possa vere qualche problema, anche pensando al problema iniziale che non mi prendeva tutto il sapone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema é come faccio a capire se il motore gira. la lavastoviglie é chiusa, non so come provare a vedere se se il motore gira.

In questo momento gli sto facendo fare un ciclo BREVE, e sento un rumore come se stesse lavando... ho aperto una attimo lo sportello e la parte inferiore é bagnata, nella girante superiore ho l'impressione che non ci arrivi l'acqua, avevo lasciato le due giranti nella stessa posizione e ne é trovate una sola spostata (quella bassa)


Adesso ho richiuso lo sportello, dal rumore sembra che stia lavando.

Ho notato solo una cosa, ha fatto una botta come se si sbloccasse qualcosa... sarà mica stato la pompa?

Sarà il caso di fare un lavaggio con un cura lavastovoglie, o aprire nella parte inferiore dove sta la girante della pompa?


Ho riaperto ancora una volta lo sportello la lavastoviglie adesso dembra bagnata da tutte le parti e anche la girante superiore si é mossa, sembra che stiano lavorando entrambe le giranti.

Modificato: da uppa
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

il motore girare si sente, comunque ti prende poca acqua perchè non muove la girante di sopra.ma non ti lampeggia niente ? di solito se prende poca acqua va in allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta aveva lampeggiato il "NORMALE", la seconda volta l'AMMOLLO.

Adesso sto provando a fare il Lavaggio normale, ho messo il cura lavastoviglie.

Immagino che se prende poca acqua potrebbe essere intasato il filtro dell'acqua in ingresso, dov'é dietro la lavastoviglie? ..se così ci riporoverò domani mattina perché dovrò smontarla tirarla via (é da incasso)

Grazie mille comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto iniziare il lavaggio NORMALE, ho aperto ma si era mossa solo la girante sotto.

A questo punto (non so se ho fatto bene) ho buttato dentro il lavastoviglie 2 litri di acqua, ho chiuso nuovamente lo sportello e a questo punto anche la girante superiore era partita.

Quindi sembra un problema che prende poca acqua.

Ma da cosa può dipendere?


Non so cosa sia l'air break

Modificato: da uppa
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

O dalla elettrovalvola, trappola aria pressostato. Comunque vai per esclusione, quando prende acqua metti il tester ai capi dei fili della elettr, e vedi se c'e la 220V e quanto tempo ci rimane.Vbbè ci sentiamo domani.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque si... é un problema di carico acqua anche adesso sembrava in attesa, ho aperto, ho riempito d'acqua ed é ripartita.

Scusa la domanda ma dove si trovano i fili dell'elettrovalvola e dove la trappola aria pressotato.

Mi stavo chiedendo anche, se un po' di acqua entra vuol dire che l'elettrovalvola funziona... ma mi domando se viene comandata per un tempo insufficiente chi é che la comanda di chiudere? il pressostato?

Potrebbe voler dire che il dispositivo che indica che l'acqua é entrata a sufficienza non funziona bene... immagino sia questo pressostato.

Quindi come faccio a verificare se funziona bene il pressostato? ... e sopratutto dov'é ubicato e come si accede?

Grazie 1000

Modificato: da uppa
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho aperto e pulito (credo sia stata l'air break) 2 tubi blu e uno più piccolo più scuro.

Ho fatto un ammollo e sembra prendere bene l'acqua, dopo pranzo provo a fare un lavaggio completo e vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Bravo ho capito, no ai levato il tappo del filtro e ai aperto con sopra una vite un tappo di plastica con due sifoni dentro, devi anche mettere la macchina su un fianco e pulire ( lo vedi perchè è attaccato con due fascette, lo devi togliere e pulire bene ) su youtube vedi come si fa.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info.

Ho visto diversi filmati su Youtube, ma non ho trovato quello che parla di metterla di fianco.

Comunque adesso provo un lavaggio e vediamo il risultato, ma sicuramente devo fare una pulizia radicale dei tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Comunque se quella che ai te ( perchè ne anno fatte diverse versioni negli anni ) se ai pulito dei sifoni fatti tipo becco di cigno è quella che dico io e ha un tubo di ricircolo sotto. Se comunque la lavastoviglie ti funziona, lo puoi lasciare stare perchè devi sfilare la lavastoviglie metterla su un fianco ecc.ecc. Magari gli fai un lavaggio con il prodotto specifico per lavastoviglie ( te lo consiglio 1 volta al mese ) tanto a pulirlo sei sempre a tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi il Ciclo BREVE é andato a buon fine.

Adesso sto facendo fare il ciclo NORMALE con il cura lavastoviglie

Una domanda, ma il giusto livello dell'acqua dove dovrebbe essere fino alle resistenze?

Modificato: da uppa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciclo NORMALE con "Cura Lavastoviglie" finito.

Ho avuto però un problema durante la fase di preparazione al ciclo a 65° che non partiva, praticamente la resistenza stava scaldando senza fregrare nell'acqua, ho aggiunto a mano dell'acqua fino a portarla a pelo delle resistenze, ho chiuso lo sportello e dopo un po' ha portato a termine il ciclo.

E' evidente che ancora non funzioni alla perfezione (anche se migliorato) il pressostato che dovrebbe fermare il reintegro dell'acqua, non so se sarà migliorato dopo questo ciclo di curalavastoviglie.

Per mia assenza riproverò la lavastoviglie il prossimo fine settimana... vi farò sapere, mi sa però che devo entrare nell'ordine dell'idee di sfilare la lavastoviglie e ripulire bene il pressostato.

Mi stavo chiedendo se queste operazioni si potevano fare aprendo il pannello inferiore sul davanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

No, il problema che ti prende poca o troppa acqua, se mi confermi che ai il pozzetto come già ti ho chiesto e non ai risposto è con i sifoni dentro un cappuccio di plastica con la vite sopra, ( perchè è importante ) devi prendere una siringa collegarci un pezzetto di tubo come quello del pressostato, e aspirare l'acqua che c'e dentro, ma come ti avevo già detto è probabilmente sporco il tubo di ricircolo sotto la macchina.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa non ti avevo risposto.... Si c'è una calotta di plastica con una vite sopra, poi ci sono dentro 2 sifoni blu fatti a collo di cigno e un'altro mi sembra marrone più piccolo dritto.

Ho ripulito i sifoni e ho tolto un po' di acqua con dello scottex.

Fatto questo il livello dell'acqua è aumentato ma non fino al livello voluto.

Sono fuori proverò venerdi.

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Il pressostato di quel sistema idraulico si "smollava"... meghlio sostituirlo, e comunque oltre alla campana io direi che quella macchina è sempre meglio spozzettarla ;) e pulirla nel più profondo possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...