Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Rex It 562 N


uppa

Messaggi consigliati

Del_User_149266

Io ne ho fatte una caterva e avrò cambiato due pressostati.Il problema veniva sempre dalla trappola dell'aria dai sifoni e dal tubo ricircolo sporco.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 165
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • uppa

    71

  • Del_User_149266

    68

  • Ciccio 27

    18

  • superautomatico

    4

Quindi se ho capito bene, mi merita prima provare a ripulire il pressostato da sopra, togliendo gli sifoni blu e aspirando l'acqua etc etc.
Se non funziona ancora, merita quindi togliere la lavastoviglie, capovolgerla su un finaco e togliere e ripulire bene il pressostato.
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

merita quindi togliere la lavastoviglie, capovolgerla su un finaco e togliere e ripulire bene il pressostato.

ma scusa... non l'hai ancora fatto!? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un aggiornamento, oggi ho potuto lavorare sulla lavastoviglie, ho un problema perché quando mi hanno messo la lavastoviglie praticamente ce l'hanno incastrata e quindi é molto difficoltoso tirarla fuori.

Ho quindi fatto questo:

smontato la calotta dove ci sono i 2 sifoni blu, ho preso una siringa e ho tolto tutta l'acqua dai vari buchetti che ci sono, ho asciugato tutto e rimontato (l'acqua era pulita e non melmosa, é una lavastoviglie tenuta bene direi).

Ho provato a fare il ciclo Breve, ho aperto lo sportello appena smette di caricare l'acqua e quindi dovrebbe riscaldare, e il livello però non é ancora corretto, arriva al livello indicato dalla freccia rossa nella foto, vorrei anche capire se deve arrivare fino alle fessure della calotta oppure stare sotto.

Ieri ho fatto un ciclo aggiungendo l'acqua fino a fare il filo con le resistenze e il ciclo é andato a buon fine.

Quindi a questo punto l'unica cosa che posso fare é tirarla fuori e ribaltarla? .. ve lo chiedo se é l'unica alternativa perché ho oggettive difficoltà a tirarla fuori.

2nvci08.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Il livello è troppo basso....purtroppo non ci sono alternative, e va pulito bene il tubo di ricircolo sotto la macchina e in particolare modo dove è attaccato perchè ci sono delle curve a gomito sul pozzetto che vanno pulite molto molto bene, ricordo ancora tanti anni fà c'era entrato un seme di anguria e faceva come la tua prendeva poca acqua e non si riusciva a levare il seme. Devi pulire internamente tutti e due i sifoni che ai estratto come avrai visto uno è più lungo e uno è più corto. Pulisci anche il terzo pezzettino di plastica in particolare modo c'è un buchino nella parte bassa. Da quello che vedo quella macchina lava poco durante l'anno di conseguenza è anche peggio perchè lo sporco si è anche un po indurito, comunque risolvibile niente da spaventarsi.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cesarini, ti ringrazio ancora per la competenza e la pazienza che hai con me nell'assistermi.

Mi dicevi che lava poco, in realtà fa in media un paio di lavaggi a settimana dal 1998...

In attesa di trovare una soluzione per tirarla fuori, purtroppo é incastrata nei mobili, volevo farti qualche domanda.

1) Qual'é il tubo da pulire bene, li ho numerati nella foto, se mi dici quale é il maggior indiziato vado a colpo sicuro. Ps. Ho ripulito i sifoni blu e quello con il forellino, c'era solo qualche residuo di grasso

2) Stasera ho riprovato un AMMOLLO che é il ciclo più veloce, e non sono mai riuscito a far partire la fase dove girano le pale, sentivo che entrava l'acqua, si fermava,e la lavastoviglie rimaneva come in attesa, poi dopo qualche minuto ripartiva la pompa per svuotare e finiva il ciclo.

Ho provato in tutti i modi, non toccandola e quindi con acqua scarsa o aggiungendo acqua fino alle resistenze, ma la fase il lavaggio non é mai partita.

Mi domando che input aspetta la lavastoviglie per partire con lo spruzzo dell'acqua per fare l'ammollo.

Le altre volte sono riuscito a fare anche dei cicli di lavaggio aggiungendo acqua a mano.

wi6fqf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Devi aspirare l'acqua dai sifoni con la siringa perche piegandola è probabile che sia entrata acqua nei sifoni, ti avevo detto che se ai fortuna tutto ok altrimenti ti fa ammattire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, ribaltata ancora una volta ripulito il tubo 1, aspirato l'acqua ovunque, sifoni, sotto la vasca, rimessa su, rimessa in funzione e il livello é ancora basso.

Ho messo una mano sul pressostato del livello (quello della foto) e interrompe l'acqua nel modo sbagliato a questo punto mi sa che sia colpa del pressostato.

L'unica cosa é che mi rompe le scatole é acquistarlo spendere 30 euro e poi non mi funziona lo stesso.

Mi chidevo c'é un modo per ricalibrarlo... una procedura qualcosa.vcrjgi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

No assolutamente no, il pressostato la fa traboccare la macchina nel tuo caso scatta in anticipo perche trova acqua nella trappola dell'aria perchè quando la macchina scaricai sifoni ( che non è altro che un venturi )non riescono ad aspirare l'acqua perchè c'e ostruzione dello sporco anche una sciocchezza ma è così, ai pulito le esremità dove è attaccato il tubo di ricircolo ? perchè probabilmente è li il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ripulito il ripulibile, estremità interni tutto, non c'é più un briciolo di sporco da nessuna parte, può darsi che in qualche parte nascosta ci sia ma non ho più idea dove guardare, l'ho fatto per 3 o 4 volte. A questo punto non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Che ti devo dire purtroppo è così quei pozzetti sono di 20 anni fà ormai chi è del mestiere come me si sa tutto ho anche le vecchie modifiche che la zanussi metteva a disposizione delle assistenze.Io te lo detto poi fai come vuoi cambia il pressostato io in quelle macchine non ho mai cambiato il pressostato perchè prendeva poca acqua il problema è un'altro. Prova a fare un lavaggio con il prodotto specifico. Poi fai te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto il lavaggio con prodotto specifico, adesso ho soffiato nel tubo del pressosto (lato pressostato) sembra libero si sente gorgogliare le bollicine all'interno della lavastoviglie.

Ripulirò un altra volta ancora tutto, riprovo.

Grazie... ti farò sapere


C'é eventualmente da fare qualche modifica?


Nei due fori dove sta il tubo di ricircolo ho infilato anche un tubo che é entrato anche abbastanza e sembra libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

No non credo a meno che tu abbia i sifoni deformati, quello più basso che è del livello dell'acqua perchè quello più lungo è il troppo pieno.I due fori sopra il tappo quello che si chiude con la vite sono liberi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ripulito nuovamente dove ci sono gli sifoni blu, ho messo i dettagli nelle 3 foto, forse la parte meno pulita é la foto 1 ma mi sembra strano che influisca così tanto.

2n1ddle.jpg

96yk5j.jpgmshdmp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, immagino quindi la curva a gomito sia all'interno dei tubi bianchi n.1 o n.2 della foto.

Immagino che allora ci voglia qualcosa di flessibile per entrare all'interno.

Scusa se ti faccio ripetere mille volte le stesse cose, ma quello che a te sembra scontato per me non lo é, anzi ti ringrazio per la pazienza che hai per risolvere il mio caso.

Grazie 1000 :smile:

33nxqhe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

BRAVO.....VEDI PIANO PIANO CHE RIESCI A CAPIRE, e che non ai fatto....preciso ci vuole qualcosa di flessibile per entrare all'interno, io utilizzavo un pezzo di sonda che si usa negli impianti elettrici per tirare i fili nei tubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ho capito Grazie, domani vedo di procurarmi qualcosa di adatto.

Oggi ho infilato un tubo di silicone (che ovviamente é troppo morbido) se non mi sbaglio nel tubo 2 é entrato circa 30 cm, mentre nel tubo uno neanche 10 cm, mi viene il dubbio che la curva sia dentro al tubo 1, comunque domani verificherò.

Ma i due tubi 1 e 2.. dove sbucano esattamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Uno dove sono i sifoni e uno nel pozzetto, quel tubo di ricircolo a la funzione principale di liberare dall'acqua la trappola aria tramite tubo venturi dei sifoni durante lo scarico, dell'acqua che ai levato con la siringa dove vanno le curve dei sifoni li non ci deve essere acqua nelle condizioni normali, se ci trova un po di acqua durante il carico perchè durante lo scarico trova ostruzione dallo sporco detriti ecc.il pressostato trovandoci già un po di acqua scatta in anticipo e fà il livello basso nella macchina. Ovviamente dove ci sono le curve c'è acqua durante il lavaggio, ma quando scarica deve svuotarsi.E' quella che da il livello in vasca.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono procurato dei tubi flessibili e ho ripulito le due fessure che vanno dai tubi di ricircolo, sono arrivato fino a sbucare dentro la lavastoviglie da entrambi i fori, non é uscito niente di sporco, ho ripetuto la procedura 3 o 4 volte.

Ho anche smontato tutti i componenti e ripuliti del fondo della lavastoviglie, ma il livello dell'acqua rimane allo stesso punto.

Questa volta ho ripulito vermante il possibile, non c'é più sporco da nessuna parte, ma il livello purtroppo non va

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...