Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Rex It 562 N


uppa

Messaggi consigliati

Ci ho ripensato un po', magari il pressostato é da sostituire come dite voi, ma secondo me non é un problema di pressostato.

Le pressioni che arrivano dagli sifoni sono sballate, ho fatto appena fregare l'acqua alle resistenze, se non ricevesse una pressione sballata non entrerebbe l'acqua stop.

Se non frega l'acqua alle resistenze non può scaldare l'acqua.

E' evidente quindi che c'é un problema comune al pressostato che sballa il livello, ma anche al pressostato dell'acqua stop.

Entrambi entrano in funzione prima 2 cm circa di livello.

Il problema comune può venire solo da un punto comune e cioé da dove risiedono entrambi gli sifoni.

Giustamente mi é stato chiesto di pulire, in genere questi problemi si risolvono con la pulizia dei vari sifoni, pozzetto e tubo di ricircolo.. ma dopo aver pulito tutto a fondo il problema é rimasto.

Non so é una lavastoviglie di 15 anni, tenuta bene si, ma che dire.. forse c'é qualche problema di base, che so qualche screpolatura nella plastica che fa perdere pressione, non saprei.

2nvci08.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 165
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • uppa

    71

  • Del_User_149266

    68

  • Ciccio 27

    18

  • Fulvio Persano

    4

Fase Iniziale di ricircolo prima di prendere acqua

14xgg9z.jpg


Mentre ricircola esce un rigagnolo di acqua da qui

mt5wdt.jpg


Alla fine dopo il carico dell'acqua il livello si ferma qui, la lavastoviglie si mette in attesa e poi scarica e finisce il ciclo (ammollo)

4q3ng5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Bravo, devi pulire anche quel sifone controlla anche all'interno nella sede del sifone,sono importanti perchè tirano via acqua dal pozzetto, e stappare quel tappo rettangolare, perchè è un tappo si sfila tirandolo

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per "ricircolo" intendi la fase di carico dell'acqua?

Altro intervento possibile è soffiare con aria compressa dopo aver staccato il tubo dal pressostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

#Ciccio 27 si il ricircolo intendo la prima fase dove carica un po' d'acqua la fa circolare come in foto, poi smette e si mette solo ad integrare acqua fino a quel livello.

Non ho capito se é normale che esca un rigagnolo di acqua da quella apertura laterale vedi seconda foto.

Ciao #cesarini il tappo infondo l'avevo già pulito ed avevo anche tolto tutte le viti e smontato tutto e pulito

Modificato: da uppa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello è il carico ordinario dell'acqua!

Mi sto perdendo...

Allora: l'acqua passa tutta dalla tasca laterale. La maggior parte arriva dal basso, mentre un altro rigagnolo esche dalla ghiera circolare.

Ma in tutto questo procedimento iniziale, dopo 30 secondi di carico a tempo, la motopompa di lavaggio dovrebbe essere attiva, sempre a tempo. Sulla mia Techna, successiva a questa, col motore a doppia rotazione e timer meccanico, questa fase dura 30 secondi se parte da "A", da "D" (ammollo) o da "C" e un minuto e mezzo se parte da "B". Poi, siccome è difficile che il livello venga raggiunto, il timer e la motopompa si mettono in pausa e aspettano al carico completo dell'acqua.

Qui mi sembra che è proprio il motore di lavaggio a non funzionare! Non è che la scheda riconosce un assorbimento eccessivo e manda tutto in protezione, o comunque procede col ciclo ma col motore che è fermo?

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao #Ciccio27, ti faccio un riepilogo.

La lavastoviglie non prendeva il sapone, motivo perché l'acqua era poca e non riusciva a far girare la girante superiore.

Ripulito tutti gli sifoni, tutti i pozzetti, tubi di ricircolo.. insomma pulito il pulibile, ma il livello rimaneva basso (quello della foto).

Ho provato a simulare il pressostato di livello con un interruttore, a sportello aperto ho portato l'acqua fino a far fregare le resistenze ma scatta l'acqua stop.

Ho provato a fare anche alcuni cicli aggiungendo poi l'acqua a mano, ma questi i risultati:

AMMOLLO (deve fare solo un risciacquo), entra l'acqua (ho provato sia facendo il livello a mano che non) appena arriva a livello, si ferma non fa niente, poi scarica e finisce il ciclo.

CICLO BREVE (deve fare un risciacquo a 50°C e due risciacqui freddi) entra l'acqua (ho provato sia facendo il livello a mano che non) appena arriva a livello scalda l'acqua ma non partono le giranti, poi la scarica e riprende l'acqua per 2 volte facendo circolare l'acqua nel senso che girano entrambe le giranti.

Quindi i motori funzionano entrambi, sia quello che fa fare il ricircolo dell'acqua agli sifoni e sia quello che fa girare le giranti, ma non funzionano nella prima fase .

Il pressostato potrebbe non funzionare ma ho i miei dubbi, perché facendolo funzionare con un interruttore a livello adeguato scatta l'acquastop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Io capisco male però.....se scatta l'acquastop facendo prendere più acqua ci sta che vada bene così, quello che non capisco. il motore parte oppure no quando il pressostato è scattato su pieno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il pressostato é scattato su Pieno, come ho scritto prima, il motore non parte con l'ammollo, invece con il ciclo breve, non parte quando le resistenze scaldano, ma parte quando deve fare i due risciacqui successivi.

Modificato: da uppa
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

A questo punto la macchina è pulita o ai il motore che si è indurita la girante, i fili della porta li escludo perchè se il motore ti parte successivamente. Può anche essere il pressostato che non chiude sempre bene su pieno e allo spunto della partenza del motore a volte parte e a volte no ( quella vite.... :toobad: ) a questo punto lo cambierei, amesso che si trovi di quella macchina. Comunque prima di tutto cambierei il pressostato a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' strano che comunque sui cicli di risciacquo nel BREVE il motore parte sempre invece in quelli di lavaggio no.

Modificato: da uppa
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i motori funzionano entrambi, sia quello che fa fare il ricircolo dell'acqua agli sifoni

Non esiste nessun motore che fa girare l'acqua nei sifoniiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!

Lì è la semplice pressione idrica che la fa entrare nel pozzettooooooooooooo!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Perchè probabilmente la fase statica ( motore fermo durante carico acqua ) dinamica ( motore in funzione durante carico acqua ) è diversa fra i lavaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

#Ciccio27, si c'é un motore che fa girare l'acqua nei sifoni, ed é quello che scarica l'acqua, e poi c'é il motore che spruzza l'acqua dalle gitanti sui piatti da lavare.

E' come dice #Cesarini

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

La pompa di scarico svuota la vasca e i sifoni se tutto ok. il circolatore, chiamata pompa lavaggio entra in funzione in base ai programmi come ti ho scritto sopra. Cambia il pressostato è la minima spesa, al punto in cui sei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Purtroppo io non posso vederla la macchina, Scusa ma se ponticelli il pressostato quando è su pieno quindi quando è chiuso perchè in quella macchina è in chiusura che lavora su pieno. il motore deve partire se tutto ok. Il pressostato è a 2 contatti quando è su pieno fermi la macchina unisci i due faston del pressostato bene e provi se il motore parte.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

#Ciccio27, si c'é un motore che fa girare l'acqua nei sifoni, ed é quello che scarica l'acqua, e poi c'é il motore che spruzza l'acqua dalle gitanti sui piatti da lavare.

Allora deduco che è una procedura di pulizia di quel circuito sfruttando lo scarico dell'acqua.

E capisco quindi perchè i becchi di cigno s'intasano di sporcizia: con tutta quell'acqua sporca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti ponticellando il pressostato non parte il ciclo.

E' per questo che penso che ci sia altro oltre che al pressostato.

Ciccio27 quella procedura la fa a acqua pulita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

oppure dai uno spray di tipo secco alle saldature della scheda

Perdonami,ma cosa otterrebbe con lo spray secco sulle saldature ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Lo spray secco sulle saldature tipo G22 migliora la conducibilità dello stagno senza a stare a rifare le saldature se ovviamente non sono conciate male. Mi spiego meglio tempo fà su una miele, guardando la scheda tutto ok, tre giri del cestello tutto fermo nessun codice, aspettavo se veniva fuori qualcosa perchè se c'era un errore prima o poi ha un time out ce lo ha per forza aspetto niente. Do un po di G22 nelle saldature, tempo di asciugare, tutto ok, a tuttoggi funziona sempre anche perchè è un conoscente. Altro esempio vecchie A.E.G lavamat 520 525 ecc, quello con la scheda in basso non facevano la centrifuga la casa ti diceva di cambiarle non ne ho mai cambiata una per quel difetto, e ti assicuro che non sono gli innesti, e non lo dico perchè mi piace dirlo lo dico perchè con gli elettrodomestici lavatrici e lavastoviglie mi è successo tante volte e potrei continuare con altri esempi-

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...