Vai al contenuto
PLC Forum


Come collegare un PLC ad un PC? - Consiglio x un progetto


iofilo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono Filippo ed è la prima volta che scrivo in questo forum...e scrivo perchè ho bisogno di una mano...mi spiego meglio:mi è stato chiesto di collegare delle macchine(dotate di plc siemens) che lavorano carta(quella dei fazzoletti e tovaglioli x intenderci) ad un pc. Il tutto è già fisicamente collegato e cablato...i problema è che essendo alla mia prima esperienza nel mondo dei plc non so assolutamente come operare...nel senso che non so se prima i plc devono essere programmati e poi devo fare un programma sul pc in modo da gestire i loro output ecc.....aspettando una vostra "dritta" vi saluto

Filippo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Innazitutto ti ringrazio x avermi risposto,e mi scuso x eventuali miei errori e lacune a riguardo...comunque ci sono 16 linee di produzione tutte gestite attraverso plc siemens...questi plc inoltre mandono degli output a un pc.

Questa descrizione ti basta x caperne qualcosa in più o ti interessa sapere anche l'hw del pc?

Filippo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

i plc mandano degli output al pc e' un po vaga come informazione .

bisogna capire che tipo di protocollo e' previsto per i plc (se mpi o profibus o ethernet)

poi nel pc cosa c'e' ?

c'e' una scheda di comunicazione per plc siemens

ce ne sono una miriade

come fai ad iniziare un lavoro cosi abbastanza complesso senza sapere niente ??? :huh::huh::huh:

cioe e' la prima volta che programmi un plc , non hai mai visto una connessione plc-pc e ti fanno fare questo lavoro ?

magari bisognerebbe fare qualche corso , e un po di esperienza con qualcuno che gia fa queste cose

...boh

ci sono diversi metodi per comunicare tra plc e pc , sia a livello hw che sw .

esiste Prodave che ' una dll per far comunicare un pc con plc con scheda mpi.

poi c'e' l'opc server che ti da delle dll (assembky)

c'e' il computing che e' tipo un activex

devi sapere quali performances dovra sostenere l'impianto ( quanti dati , velocita , ottimizzazioni)

per poter scegliere una cosa piuttosto che un'altra

ci vuole del tempo per provare e tanto pianto prima di riuscire a fare queste cose se non l'hai mai fatto

non so che dirti

buona fortuna

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Ciao come dice Walter mancano parecchie informazioni, quindi riprendendo il discorso di Walter questi sono i punti da descrivere il più dettagliatamente possibile:

- Tipo collegamento con il PC

- Seriale

- MPI

- Profibus

- Ethernet

- Cosa deve fare il PC

- Supervisione

- parte attiva di controllo

- ...

Una volta capito questo si può iniziare a capire se è opportuno utilizzare un software scada piuttosto che una soluzione proprietaria fatta ad hoc ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A dir la verita' mi e' stato detto in generale il progetto (come io l'ho descritto a voi),venerdi' devo andare la' io stesso e verificare di persona tutto...quindi venerdi' sapro' anch'io qualcosa in piu' e sicuramente vi faro sapere qualcosa in piu'...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ifachsoftware ma guarda che c'è un equivoco perchè io mi chiamo veramente Filippo,non so di cosa tu stia parlando...un saluto

Filippo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

era una battuta nel quale e' stato utilizzato un nome di persona (Filippo) che per puro caso e' anche il tuo nome

ogni cosa o riferimento a fatti o persone e' da ritenersi PURAMENTE CASUALE :ph34r: :ph34r: :ph34r:

CIAO WALTER

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...scusami se non ho capito,ma come ho gia' detto "sono nuovo di qui'"....comunque domani avro' una spiegazione meno approssimativa rigurado il progetto e mettrero' sul forum qualche notizia piu' dettagliata riguardo il progetto...inntanto vi saluto

Filippo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,come ti hanno già detto devi essere + chiaro

comunque,guarda queste interfacce, c'è anche un breve filmatino esplicativo

Ciao Marco

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 Marco...adesso visito il link che mi hai scritto...e se ne conosci o ne conoscete altri di interessanti siete pregati di scrivermeli...comunque domani ne saprò qualcosa in più rigurado al progetto...se qualcuno di voi volesse dirmi le cose che assolutamente devo sapere x descrivere al meglio il progetto, gliene sono grato....intanto vi saluto

Filippo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque,guarda queste interfacce, c'è anche un breve filmatino esplicativo

Da brividi! Il filmato l'ha realizzato Steven Spielberg?

Comunque, tu collegheresti un plc ad un pc con un'interfaccia a rele'? O tramite "interfaccia passiva"???

Te lo hanno consigliato quelli di quel sito? Bella roba!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io x adesso non collegherei niente x il semplice fatto che sono un informatico e i pcpenso di conoscerli abbastanza bene....non è così x i plc...però mi sto dando da fare x conoscere anche i plc.....

Ci tengo a scusarmi con tutti voi del forum x la mia ignoranza (e anche magari presunzione di riuscire a portare a termine un lavoro che non èprorpio il mio), nonostante tutto non si è mai finitodi imparare...x cui ogni consiglio è gradito.....

Filippo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena saputo qualcosa in più riguardoilprogetto di collegare dei plc ad un pc...allora,innanzitutto mi è stato detto chenonmi deve "interessare" il tipo di protocollo ecc....in quanto mi devo solocollegare con un pc all'interfaccia deglio output del plc x poi selezionare e trasferire alpc solo glio output che mi interessano....poi mi è stato detto che nel pc bisogna riportare sololo stato della macchina,cioè se è accesa,spenta,funzionante,velocità,x quanto è rimasta accesa ecc....x cui penso sia di maggiore importanza sapr programmare un pc (????)....x il resto non so....fatemi sapere voi cosa ne pensate.....grazie Filippo <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto mi è stato detto chenonmi deve "interessare" il tipo di protocollo ecc....

Boiate e lavori fatti male a parte, qualcuno ha sottovalutato il problema.Devi utilizzare un protocollo di trasmissione da/a PLC/PC per il tipo di PLC da monitorare.Tramite il protocollo, gestito dal tuo programma, puoi leggere tutte le aree di memoria del PLC o dei PLC collegati in rete.A questo punto potrebbe anche non interessarti conoscere il programma (non il protocollo di comunicazione) del PLC, basta che c'e' qualcuno in grado di dirti dove sono, come si chiamano e da dove vengono le cose che devi leggere (indirizzi degli "output")

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ciao,

concordo pienamente con Dago, in questo lavoro secondo me è indispensabile sapere il tipo di protocollo per lo scambio dati tra pc e plc.

Mi sembra di avere capito che devi realizzare una sorta di supervisione su un pc in grado di vedere lo stato di un numero x di macchine ognuna delle queli è gestita da un plc.

In questo caso le cose imporatanti che a parer mio devi sapere sono:

1_ Con che programma devi sviluppare questa supervisione ( rsview, wincc ect ect)

quindi sapere che tipo di driver per comunicazione usare

2_ Che tipo di collegamento devi usare tra pc e plc, mi sembra di avere capito che i plc sono della serie 300 di siemens, quindi puoi usare profibus mpi ethernet tenendo conto che se usi profibus o mpi dovrai installare

nel pc una scheda di interfaccia tipo cp5611, oppure se usi ethernet dovrai su ogni plc mettere una cp-343-1

Il modo in cui è strutturato il programma del plc non ti è strettamante necessario l'unica cosa che ti serve veramente sapere come diceva dago è sapere gli indirizzi delle variabili da visualizzare a spv.

spero di averti aiutato e di non averti confuso...

ciao ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Io un lavoro simile al tuo l'ho fatto nella ditta in cui lavoro.

Non ho utilizzato Siemens, ma un altro plc che purtroppo non ha l'interfaccia profibus

Cioè abbiamo delle macchine utensili, e volevamo sapere se erano accese o spente, tempo ciclo per la produzione del pezzo, se erano in produzione oppure erano ferme, numero pezzi fatti, etc.

Abbiamo quindi collegato opportunamente le varie macchine a due plc.

Un PC è stato dotato di scheda profibus

i due plc sono stati collegati a dei nodi profibus.

Il Pc quindi chiede per ogni macchina utensile le condizioni in cui essa si trova utilizzando un codice binario.

Sempre in binario c'è la risposta del plc.

La programmazione del pc è stata fatta con Visual.

Credo che tu debba fare una cosa simile, hai inoltre il vantaggio di avere plc siemens e quindi credo che questi possano supportare direttamente profibus.

Altra soluzione se eventualmente ti interessa, ci sono sistemi che fanno queste cose, già in vendita, non costano però due lire.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte le critiche che hai sottolineato, e la censura che mi hai fatto,e con questo mi convinci ancora di più

che non sei un gran moderatore, il tuo intervento sa di censura.

IO NON GLI HO DETTO DI COMPERARE QUELLI PERCHE...........

leggi con attenzione prima di censurare,gli avevo chiesto se poteva essere + chiaro.

La prossima volta sii costruttivo, e cerca di postare informazioni in merito all'argomento invece di

sparare cazz....

Sempre a tua disposizione x chiarimenti

ciao marco

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con dago pienamente ;)

plc e pc sono due mondi diversi , bisogna progettare le aree di interscambio.

io uso prendere un file di excel , si ragiona un attimino e si decide chi , come e quando e perche.

si scrivono quindi i DBxx con strutture , array , strutture di array ect o dati semplici per rendere piu gestibili i dati e poi si inizia a sviluppare la lettura e la scrittura da e verso .

Poi tu che sei informatico gestisci il PC , e chi e' Plcista ( :lol: ) gestisce il plc

e dovete andare via sincronizzati e precisi , seno sara un altro componente da aggiungere

al museo delle "Grandi Vaccate".

molti programamtori , tra i quali il sottoscritto , gestiscono entrambe le cose , per scelta e anche per sfiga umana.

comunque che ti commissiona il lavoro e' qualcuno che non sa nemmeno accendere uan lampadina

con i fili collegati e gli interruttori montati

io diffiderei o tutt'al piu , come ho gia fatto in altri casi , rifiuterei l'incarico finquando la conoscenza non sara minima per poter garantire una presumibile possibilita di vedere almeno un dato letto o scritto .

non voglio certo scoraggiarti , ma nel mio caso e di tanti altri , se fai un lavoro fatto male oppure del quale non sai da dove incominciare , quindi una VACCATA, significa perdere tempo , denaro e magari pagare idanni e le penali

organizzati e chiedi pure informazioni ma credimi , non sottovalutare quello che stai per fare

ciao

walter

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo perfettamente con te...come ho già detto forse ho avuto la presunzione di riuscire a fare tutto da solo,ho passato le notti sveglio a studiare manuali sui plc e poi ho capito che è come quando so impara un nuovo linguaggio di programmazione.....il grosso del lavoro si impara con la pratica!!!!!e non avendo la possibilità di imparare con la pratica è meglio avere vicino (nel campo del progetto!!!!)una persona che ha già avuto esperienza con i plc.....forse è la soluzione migliore (anche x imparare qualcosa in più che non sia scritta sui manuali....).

Io essendo appunto un informatico (e non un plcista :D ) conosco quasi tutti i linguaggi di programmazione (x pc)...secondo voi ne esiste uno migliore x comunicare con i plc o vanno bene un pò tutti????

ciao e grazie

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

per comunicare serve un protocollo e dei driver

che poi si possa ottenere questo con un linguaggio o un altro non significa

se comunichi tra 2 pc puoi utilizzare degli activex oppure dll , oppure librerie

che sono integrate nel compilatore e che interagiscono direttamente con la porta seriale o il

controller ethernet che supporta TCP\IP piuttosto che http

i sistemi operativi poi smazzano a basso livello il tutto .

per comunicare con i plc ci sono dei protocolli proprietari , dei quali alcuni resi pubblicamente ed altri no

tutti ti obbligano ad acquistare una scheda di acquisizione dati specifica , un software di parametrizzazione ect , che interfacciano il plc col resto del mondo

Personalmente ti posso dare un consiglio :

se il plc e ' siemens ci sono diversi metodi :

quello che uso spesso , il piu moderno , veloce e dinamico e' l'OPC Server contenuto del CD simatic net

che mette a disposizione activex per VB6 , piuttosto che assemblly per .NET

io uso un assembly che mi mette a disposizione una dll contenente tutte le classi , le interfacce ed altro

per sviluppare un client in VC#.NET.

ho passato un paio di settimane a provare giorno e notte , implorando colui nel quale credo affinche mi desse

una ragione in piu per farlo .

Ora mi son creato le mie interfacce ed oggetti personali per comunica tra plc e pc.

puoi leggere e scrivere una quantita di dati e di deiverse aree di memoria infinite :

ingressi Ex.y

uscite Ax.y

Merker Mx.y

DATABLOCK DBx.DBy

ect

Sto sviluppando una comunicazione nel quale scrivo dal pc al plc 3986 bytes.

debuggando il plc e l'applicazione client con un solo notebook con scheda cp5512 noto che al premere del pulsante nel pc vengono scritti i dati immetdiatamente subito , rilasico il pulsante e sono gia scritti

lo stesso dicasi per le letture , puoi anche gestire degli eventi definiti da tue tag che scatenano i vari metodi

quando cambia un dato in maniera significativamente da te impostata

altre cose com prodave o altro sono obsolete e lente e l'assistenza terminera tra non molto

vedi tu

non mi chiedere di mandarti l'applicazione gratis , non e' per cattiveria ma mi ha fatto sudare non poco

tra l'altro senza esempi da consultare .

ah dimenticavo : per comunicare ti serve avere una licenza contenuta inun dischetto giallo che costa, per il protocollo s7-profibus che va bene anche per mpi , sull 400 euro

solo questo costo , non dovrai pagare tag e variabili in base alla quantita e nemmeno chiavi di run time

e sviluppo .

se invece non hai tempo o voglia esistono dei pacchetti piu avanzati definiti come SCADA nel quale ci sono gia driver e protocollo , e ti mettono a disposizione un editor tipo visual studio

ovviamente costano e sono limitati in modo specifico e se vuoi ottenere un'applicazione efficiente

devi scrivere gli scritpi in codice C o c++ negli appositi editor

io ho optato per stare piu sotto ed utilizzare visual studio .net dove , spendo meno e posso molto di piu e meglio la gestione dati .

Poi se sei bravo coi pc puoi fare cosi :

acquisti una licenza , metti in comunicazione il pc col plc , poi dal pc gestisci un sito in asp.net oppure un web service , e da li metti a disposizione di un alan o del mondo intero il tuo plc , senza pagare piu niente

quindi adesso fai le tue scelte , lascia perdere le varie cagate e studia , prova e fatti il c..o

quando saprai fare cio , dovrai solamente svilupapre l'applicazione nel suo caso senza piu preoccuparti di comunciare , per quello lo saprai gia fare .quindi per avere piu idee chiare

incomincia fin da lunedi a sbatterti seriamente ,chiama l'assistenza siemens e informati sul da farsi .

il forum e tutti coloro che sono qua ti daranno una mano nei limiti del possibile , ma non illuderti di partire da zero ed avere tutta la pappa pronta e a gratis (almeno parlo per me) anche perche se cosi fosse non ti servirebbe a niente senza aver capito prima i concetti fondamentali . ed all aprossima applicazione sarai ancora qua a chiedere

i software.

tutto quest te lo dico con serenita e serieta ,senza cattiveria e nemmeno spavalderia

chi mi conosce bene capira quello che ho scritto

quindi il pc ce l'hai , il plc anche , organizzati 4 cosette ed incomincia a provare e vedere cosa succede

se sei un informatico supererari senz'alto bene le difficolta che incontrerai e vedrai che sara piu facile di quanto pensavi .

rassicurati che se queste cose le faccio io che fino a piu di 3 anni fa ero un installatore elettricista potrai

farlo anche tu , questo che si serva moralmente

buon divertimento

ciao

walter

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...