Vai al contenuto
PLC Forum


Come collegare un PLC ad un PC? - Consiglio x un progetto


iofilo

Messaggi consigliati

Ti ringrazio....gia' da stamattina ho cominciato a fare qualche piccolo test e a leggere iqualche manuale sui plc siemens....se trovo difficolta' di comunicazione vi faro' sapere subito i problemi....un grandissimo ringraziamento a tutti x la preziosa collaborazione

Filippo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

dopo aver studiato tanto e "sudato" sono riuscito a far comunicare ben 2 plc...un risultato che x me è molto importante ed incoraggiante....il problema però viene adesso che devo raccogliere e gestire i dati che arrivano sul pc....mi spiego meglio: tutte le macchine quando finoscono il turno di lavoro (8 ore) e dopo aver fatto la somma dei minuti di lavoro e di interruzione inviano i dati al pc....poi però non so come scrivere il programma x la gestione di tali dati...nel senso che non so proprio in che registri del pc andare a cercare questi dati (la comunicazione tra plc e pc avviene tramite protocollo ethernet).

Pensavo di avere buone conoscenze sui pc e invece mi sono accorto proprio in questi giorni di avere alcune lacune e intendo risolverle con il vostro preziosissimo aiuto

un saluto Filippo

P.S. Il programma pensavo di scriverlo con linguaggio C oppure Java!!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

se usi un opc server sul quale appoggi un Pc , puoi parlare con piu pc e piu plc.

seno puoi raccogliere in aree di memoria definite tutti i dati di tutti i plc che gestisce la rete e da questo

comunicare col pc.

oppure comunichi con un plc o piu plc con pc e poi ti fai un protocollo con i socket in rete lan per comunicare piu pc

dipende da cosa devi fare

la tecnologie esistono e sono gia approvate e consolidate

devi ancora studiare e provare un pochino e poi sei apposto

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'e' alcun server...i dati arrivano direttamente in una specie di contatore(non so il nome!!!!) da cui poi accedo con il pc attraverso un cavo telefonico.

Nella risposta che mi hai dato hai scritto che mi serve il protocollo....intendevi che devo scrivermelo oppure esiste gia' e me lo devo solo procurare???

Grazie Filippo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se non sono stato chiaro,ma purtroppo non lo è stato con me neppure il tecnico che mi ha spiegato dove mi devo collegare col pc x. Comunque non so con che mezzo fisico i plc delle macchine arrivino al "contatore", che poi contatore non è...nel senso che è una scatola che assomiglia a un contatore!!!!

Come ti dicevo prima non mi è stato spiegato neanche a me cos'è di preciso....io ti ho descritto solo ciò che ho visto....a me il tecnico ha solo detto che mi devo collegare col pc al questo "contatore" con un cavo del telefono,per il resto non so....comunque domani devo andare là e chiedero spiegazioni più approfondite...che naturalmente riporterò immediatamente in questa pagina.

Poi avevo una curiosità di chiedere....siccome ho programmato 2 plc e supponendo che decido inizialmente di voler collegare il cavo ethernet dal "contatore" al mio pc,cosa mi succede????nel senso dove vanno a finire le informazioni che mandano i miei 2 plc???

grazie Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome ho programmato 2 plc e supponendo che decido inizialmente di voler collegare il cavo ethernet dal "contatore" al mio pc,cosa mi succede????nel senso dove vanno a finire le informazioni che mandano i miei 2 plc???

Attenzione che ti stanno vendendo della roba tagliata male, prova a cambiare spacciatore vedrai che le cose ti sembreranno meno "pittoresche" :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Iofilo, dacci qualche elemento in più, altrimenti come facciamo a capire? Protocollo, tipo di apparecchiatura, al limite anche marca e modello, CON ESATTEZZA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto il protocollo di comunicazione e sono riuscito a vedere i dati di un plc...adesso però non saprei come gestire tutti i plc insieme...se avete qualche idea è ben accetta!!!!!

un saluto

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dopo aver letto questo...

siccome ho programmato 2 plc e supponendo che decido inizialmente di voler collegare il cavo ethernet dal "contatore" al mio pc,cosa mi succede????nel senso dove vanno a finire le informazioni che mandano i miei 2 plc???

...avevo risposto cosi'...

Attenzione che ti stanno vendendo della roba tagliata male, prova a cambiare spacciatore vedrai che le cose ti sembreranno meno "pittoresche" 

Beh mi devo ricredere, ho sbagliato, indubbiamente stai fumando roba di primissima qualita' :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware
... e di spiegazioni, nemmeno l'ombra?

Chiedo ufficialmente al forum di mettere un etilometro al posto della password , quelli che non passano il test stanno fuori fino a che non smaltiscono ...

:blink::D:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...