Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Su Cella Frigo


Fabrizio Bugni

Messaggi consigliati


  • Risposte 198
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    57

  • Fabrizio Bugni

    52

  • DavidOne71

    36

  • Erikle

    20

Frigorista modena

Sono contento che la discussione sia ancora aperta, perché Fabrizio e i mille e passa lettori curiosi stanno ancora aspettando, sopratutto da Erikle, si scriva quel numero che non è ancora stato scritto, di quanto lui imposterebbe il termostato che blocca la seconda ventola e che ci ha portato alla stratosferica quota di 170 messaggi per una risposta che ne chiedeva solo una!

Dato che io, al contrario di altri, sono molto pratico e non riempio di parole il vuoto profondo che c'è dietro quello che non so, ho scritto 45 gradi, che in tutti i modi è la temperatura alla quale il condensatore condenserebbe con 35 gradi di temperatura esterna, quindi la coscienza ce l'ho come sempre pulita, e mi diverto molto invece vedere i salti mortali dei tre partecipanti alla discussione, che non hanno ancora dato un valore, e parlano parlano parlano mentre tutti sono col fiato sospeso per vedere quel numero, pronti sicuramente di andare a giocarlo al lotto!

Per fortuna i professori che ho avuto io non sono così, anzi a dire il vero ho dovuto pagare per trovarli, ma alla fine sono stati soldi spesi bene.

Spero quindi che i moderatori non chiudano la discussione, perché non è come dice Giorg che la risposta è stata data, di valori solo io ne ho dato uno, e sarebbe bello avere altri pareri non solo chiacchere, aspettiamo ancora, non è ancora Pasqua!!!

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

chiedo scusa.l'ho fatto proprio per non aprire una nuova discussione dove si sarebbero scritte le stesse cose.

Non credo.Hai accennato ad un problema occorso ad una tua cliente,quindi la storia è diversa e,secondo il costume del forum,è meglio aprire una discussione propria.

Spero quindi che i moderatori non chiudano la discussione, perché non è come dice Giorg che la risposta è stata data, di valori solo io ne ho dato uno, e sarebbe bello avere altri pareri non solo chiacchere, aspettiamo ancora, non è ancora Pasqua!!!

Per adesso non credo sia il caso,purchè non si protragga all'infinito..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Mi sa devi aspettare ancora Fulvio...ma immagino sei curioso come tutti ci scommetto!!

Bè,un po' si,lo confesso.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

, perché non è come dice Giorg che la risposta è stata data,

ciao modena io non ho scritto che la risposta e stata data, ho scritto che fabrizio ha ottenuto il suo scopo di portare la cella a o gradi con t evap -10.

il discorso di fermare la ventola si usa farlo in inverno (quando frabrizio la cella non la usa) per non fare scendere troppo la t cond e si fa partire quando c'e caldo per non superare i parametri che il costruttore indica , visto che stiamo parlando di un frigo tn 404 posso condividere i tuoi 45 gradi ma come t massima di cond.

ti chiedo scusa anticipatamente se non mi so esprimere bene , abbandono la discussione per aprirne un'altra....

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Giorg hai ragione, ma come ben sai perché sei del mestiere, ci sono milioni di frigo che vanno tutti i giorni a tutte le ore in tutte le condizioni di temperatura e funzionano lo stesso.

Quando Fabrizio all inizio ha detto che con la temperatura che aveva di non ricordo quanto, ma comunque bassa, condensava ad una temperatura bassa, lui poteva fare due cose: aggiungere inutilmente tanto refrigerante o smanettare la termostatica, e io ho solo detto che tutte le regolazioni o aggiunte vanno fatte a regime e ai dati di progetto, che per la condensazione tutti i massimi esperti del settore indicano attorno ai 45 gradi, e quindi io ho detto a Fabrizio di fermare la seconda ventola e impostare il valore di ripartenza ai 45 gradi letti ovviamente a manometro.

Dato che sono partiti i legittimi distinguo, io Fabrizio un migliaio di persone nascoste e adesso anche Fulvio stiamo solo aspettando che qualcuno, anche tu ad esempio!!, se dovessi inpostare questo termostato, a quanti gradi lo metteresti!!?

È veramente ridicolo che al posto di un numero ci siano solo chiacchere,non perché non siano interessanti anzi!!, ma perché se io chiamassi l'amico Erikle ad esempio, se fossi al posto di Fabrizio, ho intuito che forse lui manco lo metterebbe questo termostato, oppure se fosse costretto lo imposterebbe a....?

Quindi già che ci sei tu o tuo fratello a quanto lo imposti?

Io ho detto 45 ma è una mia scelta, lo metteresti a 40? A me va bene, ma non si poteva dire 150 messaggi fa?

O la refrigerazione deve sempre essere in mano a pochi eletti che fanno i misteriosi come nella massoneria?

Link al commento
Condividi su altri siti

io semmai insegno a pescare piuttosto che dare il pesce già pronto (in realtà non sono mai andato a pesca)

ho quindi detto varie volte che occorre verificare che con la minima pressione di condensazione cioè la temperatura di stacco del termostato (se si usa un termostato per accendere e spegnere la ventola.) .dicevo se al punto i stacco del termostato l'evaporatore è regolamente alimentato e poichè il valore potrebbe variare da una impianto ad un altro ecco che io preferisco dire il metodo piuttosto che un valore..insegnare il metodo e non un valore da impare a memoria o scriverselo sulla mano

comunque non è che poi ci sia una grande differenza...il frigorista modenese mette a 40 ...se poi arriva il caldo le ventole andranno in continuo e la pressione di condensazione salirà..invece verso il basso magari la cella del nostro amico potrà funzionare anche con 35 gradi ma alla fine non c'è una gran differenza fra condensare a 35 invece che 40..la situazione varia significativamente se si condensa a 50 o 55 gradi cioè abbastanza in alto

Per come la vedo io si stà complicando una cosa che è semplice è che mi pare di aver già chiarito

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Erikle ci rinuncio, mi hai sfiancato, ognuno ha la sua tecnica ci mancherebbe, a me che Fabrizio la usi solo d'estate, solo d'inverno, solo in primavera non me ne frega nulla, io penso che lui la usi tutto l'anno così non mi sbaglio, faccio la taratura nella condizione peggiore e sono a posto, dico Fabrizio ma potrei dire qualunque altro cliente, per cui come ultima carta mi verrebbe da chiederti:

se Fabrizio usasse la cella SOLO d'inverno, a quale temperatura lo tareresti il termostato?

Se non rispondi neanche a questa giuro non te lo chiedo più, e comunque dire che è meglio insegnare a pescare ecc ecc è verissimo, ma si voleva dare solo un parere, motivando le scelte di ognuno, io l'ho fatto, sarebbe carino lo facessi anche tu e gli altri, però partendo da un valore, io ho detto 45, comunque ripeto se non rispondi fa lo stesso sono stremato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Bugni

Ma per carità non scherziamo, mica si disegna così un diagramma entalpico!!

Innanzitutto facciamo finta di non surriscaldare né sottoraffreddare, ponendo -10 l'ideale di evaporazione, quando ti abbassi con la condensazione mica si rimane a 370 kj/Kg!!!, scendendo nella curva si abbassa la T evaporazione, e poi la temperatura di finecompressione è determinata dalla curva che parte dalla isoentropica di compressione (tutte quelle linee inclinate parallele sulla destra), che più la T evaporazione scende, più queste linee si intersecano alte sulla linea di condensazione, quindi come avevo scritto ma non leggete, SEMBRA aumenti la resa entalpica (perché effettivamente la somma della sottrazione è più alta), ma è una resa fasulla, perché aumentata dal calore di finecompressione che tocca al condensatore smaltire.

Quindi i diagrammi che hai creato Fabrizio sono completamente sbagliati mi spiace.

Potete anche non rispondermi,perchè ho già rotto anche troppo e me ne rendo conto ma io non capisco:

quando ti abbassi con la condensazione mica si rimane a 370 kj/Kg

ma non è il diagramma a essere sbagliato sono i dati che ho rilevato io a esserlo?

come avevo scritto ma non leggete, SEMBRA aumenti la resa entalpica

leggo leggo ma non capisco sempre tutto :smile:

Comunque , e dico veramente non perdeteci troppo tempo con me perchè sono solo un hobbista curioso e sicuramente è meglio che aiutate altre persone più bisognose, io ormai, so che la cella raffredda, il compressore non è in pericolo e l'evaporatore rende abbastanza bene, perciò ha ragione giorg io ormai ho risolto, impostare la condensazione a 36 o a 45 mi cambia poco...

grazie

fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Evvai!!!

E' arrivato finalmente il 40!!, su tutte le ruote ovviamente!!

Ma differenziale 5 o 2?

Beh non importa non chiediamo troppo altrimenti arriviamo ai 300 messaggi, comunque Fabrizio ti risponderei volentieri, anche perché al contrario di altri detesto la suspance e anzi voglio arrivare subito al sodo, ma dovresti fare una ricerca sul forum a proposito del diagramma entalpico, altrimenti veramente andiamo troppo fuori argomento.

Quello che posso dirti, così scendi dalla cella e vai a letto sereno, è che bisogna distinguere due cose fondamentali: il diagramma entalpico, teorico ma non finto!!, dice come si comporta il refrigerante e la sua capacità di sottrarre calore, questa verissima!!!, in un qualsiasi impianto, senza surriscaldamento né sottoraffreddamento.

Lo sbaglio lìhai fatto nel calcolare la temperatura di finecompressione, che è la discriminante e che fa aumentare l'apparente resa frigorifera, ma in realtà è un calore in più che va smaltito, quindi sulla carta sembra hai aumentato il risultato della sottrazione, ma è aumentato non perché raffredda di più, ma perché scalda di più.

Poi sul diagramma entalpico, lo puoi vedere anche tu se non fai caso al sottoraffreddamento, se tu scendi con la temperatura di condensazione, si abbassa per forza anche quella di evaporazione perché si scende nella curva a sinistra, e scendendo di evaporazione aumenta (ma non lo spiego qui) la temperatura di finecompressione.

Ecco perché è sbagliato, le tue misure sono esatte, ma per misurare il "calore" serve un calorimetro, che non si trova in vendita nelle migliori ferramenta ma è una cosa da laboratorio di fisica, per cui non si può parlare così allegramente di "resa", tutto qui, ma questo forse è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

frigorista ti sfianchi da solo ...ho detto almeno un paio di volte come è la faccenda ..se cerchi numeri per giocarteli ...posso provarci a darti un terno "sicuro" per la ruota di modena!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Eh eh eh...Erikle hai capito benissimo quello che volevo dire, lascia che siano i lettori silenziosi a giudicare, almeno Carpi ha detto 40 gradi, tu ancora niente, quindi non fare anche tu l'errore di considerare sempre tonte le persone, da parte mia domani mi precipito in tabaccheria e ti prometto che se vinco qualcosina ti lascerò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potete anche non rispondermi,perchè ho già rotto anche troppo e me ne rendo conto ma io non capisco:

Non rompi assolutamente, siamo qui per aiutare, sempre se di aiuto hai bisogno. Io avevo rinunciato per il discorso controllo di condensazione che mi sembrava un discorso così chiaro che anche un farmacista poteva capirlo, ma penso che adesso tu abbia capito :smile:

Per me il diagramma è maledettamente corretto e sinceramente non so neanche come cavolo abbia fatto, per me ci stai prendendo tutti per il naso e ci stai mettendo alla prova :superlol:

Penso che il 90 % dei frigoristi non sia capace di disegnarlo ed io ero uno di quelli e ancora adesso non comprendo tutto.

Complimenti bravo :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Bugni
Lo sbaglio lìhai fatto nel calcolare la temperatura di finecompressione

Non l'ho calcolata, io ho solo inserito la temperatura letta dal mio "affidabilissimo" temometro cinese, il punto l'ho fatto dove la temperatura incrocia la pressione di condensazione letta a manometro (forse è li l'errore, il fatto che io non l'abbia calcolata ma solo riportato dei dati)

temperatura di finecompressione, che è la discriminante e che fa aumentare l'apparente resa frigorifera, ma in realtà è un calore in più che va smaltito,

ci sto studiando, per ora, non ho capito :(

Per me il diagramma è maledettamente corretto e sinceramente non so neanche come cavolo abbia fatto, per me ci stai prendendo tutti per il naso e ci stai mettendo alla prova

In realtà io sono un funzionario incaricato a far ritirare patentini da frigorista, perciò signori, fate attenzione a quello che scrivete....vi sto controllando. :superlol:

grazie

fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non l'ho calcolata, io ho solo inserito la temperatura letta dal mio "affidabilissimo" temometro cinese, il punto l'ho fatto dove la temperatura incrocia la pressione di condensazione letta a manometro (forse è li l'errore, il fatto che io non l'abbia calcolata ma solo riportato dei dati)

Sono io che sono stordito, c'è un errore, se cosi si può chiamare, ma non centra con la temp di scarico e non influenza per niente quello che si vuole valutare (efficienza energetica)

In realtà io sono un funzionario incaricato a far ritirare patentini da frigorista, perciò signori, fate attenzione a quello che scrivete....vi sto controllando. :superlol:

Ci avrei scommesso :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Bugni
Sono io che sono stordito, c'è un errore, se cosi si può chiamare, ma non centra con la temp di scarico e non influenza per niente quello che si vuole valutare (efficienza energetica)

Allora prima che ti ritiri il patentino mi dici dove ho sbagliato?

Guarda che sei a rischio ne......... :smile:

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto non è uno sbaglio ma un dato mancante, temperatura ingresso compressore, che dovrebbe essere più alta e sposta a dx la isoentropica nel punto inferiore.

Me lo posso tenere il patentino?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Buongiorno a tutti io ho una cella frigorifera ecp 200 integral control Marca Pego

Ogni tanto mi fa errore r10 qualcuno sa che problema è? Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...