Vai al contenuto
PLC Forum


Tesina 5^ Elt Con Plc S7-200


RamboIII

Messaggi consigliati

Tu prima hai detto che erano cose che già avevi fatto :whistling: dunque in tal caso, solo con il manuale, in modo da ricordare le istruzioni, saresti dovuto riuscire a scrivere il programma in AWL :smile:

ok :) ora ho trovato l'esempio... con quello di fianco c'è la posso fare :) sta sera o domani sera scrivo giù qualcosa poi se poso il kop e l'awl potete controllare la correttezza?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • RamboIII

    41

  • elettrodino

    18

  • PinokkioPLC

    11

  • drugo66

    8

potete controllare la correttezza?

Io non ne sò molto più di te, però se il programma lo fai e lo posti, sicuramente qualcuno ti aiuta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un problema nel cablaggio, posso con il mio PLC S7-200 alimentare le uscite a 12 V DC, collegando i cavi su 1L, 2L, 3L? Sugli ingressi vedo scritto 1M-2M...M L+, anche qui posso collegare 12 V DC?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Sei sicuro che il 200 funzioni a 12 Volt ?? che modello è ??

Per quanto riguarda invece i collegamenti:

I mosetti L+ (positivo) e M negativo sono l'alimentazione della CPU e in parte troverai anche la terra

Per l'alimentazione delle uscite devi collegare tutti i positivi ai morsetti e 1L, 2L, 3L

Per l'alimentazione degli ingressi, se usi la logica positiva sui comuni 1M-2M...colleghi il negativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa dovresti leggerti il manuale della CPU S7-200 che intendi usare. Capirai molte cose ed eviterai di combinare guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!

mi è comparso un altro errore dopo aver trovato la password, caricato il mio programma e premuto su play.

x0r5ms.jpg

Modificato: da RamboIII
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sta divertendo molto leggere questi post.

Spero continuino :D

Andrea

PS alla fine, dove hai trovato il software Step 7 microwin per PLC S7-200?

Modificato: da ndrini
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sta divertendo molto leggere questi post.

Spero continuino :D

Andrea

PS alla fine, dove hai trovato il software Step 7 microwin per PLC S7-200?

Messaggio modificato da ndrini, Oggi, 19:

Sono contento che tu ti diverta :)

io non sto provando la stessa senzazione haha

Il software lo richiesto alla SIMENS e mi hanno dato un link per scaricarlo. Questo perchè avevo dei motivi validi e un mio prof li ha contattati.

Comunque sai risolvere il mio ultimo problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Il simulatore o il plc, ti da' quell'errore perche' vuole che prima di scivere delle istruzioni a caso :thumbdown: legga prima la guida in linea sui temporizzatori, se poi hai dei dubbi chiedi pure :toobad: :toobad: :toobad:

Modificato: da elettrodino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Il simulatore o il plc, ti da' quell'errore perche' vuole che prima di scivere delle istruzioni a caso :thumbdown: legga prima la guida in linea sui temporizzatori, se poi hai dei dubbi chiedi pure :toobad::toobad::toobad:

L'errore è dovuto ad un'errata selezione del processore del plc, ora funziona... Solo che anche attivando tutti gli ingressi, nessuna uscita risulta alimentata....
Che istruzioni avrei sbagliato? ( compilando il programma con step 7 non risulta nessun errore :) )
grazie in anticipo!
Modificato: da RamboIII
Link al commento
Condividi su altri siti

Rambo, se vuoi imparare, devi seguire i consigli !!

Cosa hai capito dalla guida in linea sui temporizzatori ?? che numero di temporizzatore puoi utilizzare per i TON ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Rambo, se vuoi imparare, devi seguire i consigli !!

Cosa hai capito dalla guida in linea sui temporizzatori ?? che numero di temporizzatore puoi utilizzare per i TON ??

Azz ho letto male la guida.... Solo che non mi ricordo le differenze tra un ton e un tonr e dal grafico non capisco bene, mi servirebbe un temporizzatore che una volta passato il tempo indicato portasse un bit a 1 :) puoi dirmi gentilmente quale usare?
Seguire i consigli è quello che voglio ;) scusa se ti sono sembrato sgarbato!
Modificato: da RamboIII
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di aver capito che il temporizzatore da utilizzare nel mio caso sia il TONR così li ho sostituiti tutti nel programma, ora però quando lo carico nel simulatore dice che c'è un istruzione non riconosciuta che non è implementata nel programma, devo scaricare la versione successiva oppure è colpa mia?

Link al commento
Condividi su altri siti

...scusa se ti sono sembrato sgarbato!

Nessun problema :smile:

Andiamo per ordine:

Se hai letto bene le istruzioni, dovresti aver letto anche perche' escono i ??? nella base tempi in basso a dx del box

dalla guida che hai sicuramente letto :toobad: .....

2. Se si specifica un valore non valido il valore della base dei tempi resta "???".

3. Collocare il cursore sul box del temporizzatore finché non compare la descrizione del comando. Leggere l'elenco dei numeri ammessi per il tipo di temporizzatore in oggetto.

4. Quando si immette un numero valido, il box visualizza la base dei tempi, ad es. "10 ms".

Per quanto riguarda invece il tipo di temporizzatore dipende da cosa vuoi fare...metti le tue specifiche e vedrai che ti aiutenno in tanti.

Per l'errore del simulatore, posso consigliarti di togliere a tentativi qualche istruzione; mi ricordo che il simulatore non "digeriva" tutte le istruzioni.:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Nessun problema :smile:

Andiamo per ordine:

Se hai letto bene le istruzioni, dovresti aver letto anche perche' escono i ??? nella base tempi in basso a dx del box

Quote

Per quanto riguarda invece il tipo di temporizzatore dipende da cosa vuoi fare...metti le tue specifiche e vedrai che ti aiutenno in tanti.

Per l'errore del simulatore, posso consigliarti di togliere a tentativi qualche istruzione; mi ricordo che il simulatore non "digeriva" tutte le istruzioni.:

Grazie della risposta, in effetti avevo sbagliato a impostare i temporizzatori ora li ho trasformati in tonr e vorrei provare così per vedere se tutto va per il verso giusto, se io vi posassi qui il grafset e il mio programma qualcuno potrebbe dirmi se è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, ho un problema con il collegamento tra plc-pc, siccome sul pc non avevo la seriale ho acquistato un adattatore RS232-USB credendo di aver risolto il proble.... Invece niente ho fatto mille prove e non trovo una soluzione, ho provato a cercare su google e ho letto questa risposta:

Ciao

1)Vai su "Imposta Interfaccia PG/PC da Microwin --->Proprietà-->Collegamento locale quindi Collegamento a COM N° cioè qui devi mettere l'indirizzo di porta che vai a visualizzare sulla Gestione periferiche di Windows o viceversa puoi cambiare l'indirizzo a tuo piacimento,l'importante è che tua hai un corrispondenza fra i 2 indirizzi.
Nota bene che le impostazione di proprietà che riguardano velocità etcc sono di default non necessitano cambiamenti in questo caso.

2)Da microwin scegli il tipo di cpu quindi nel tuo caso cpu222.

3Sempre da microwin vai su comunicazione con doppio click vedi se c'è comunicazione...da li puoi utilizzare la funzione cerca baud di rete che ti permette di vedere in alternativa se c'è comunicazione con la cpu.

Inoltre nel cd microwin dovresti trovare anche il WipeOut per veder le impostazioni di comunicazione etcc

Comunque se cerchi troverai più o meno le stesse discussioni sui problemi della comunicazione s7-200

Io non riesco però a trovare dove si può scegliere la cpu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rambo

Quote

Dalla barra strumenti in alto:

PLC---> Tipo...>

Grazie della risposta ma anche inserendo il tipo di cpu, e la versione ( penso sia la 2.0 https://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&objId=8163261&nodeid0=10805149&onlyconfigurable=on&load=content&prodLstQuery=6ES7214&lang=en&siteid=cseus&aktprim=0&objaction=csview&extranet=standard&viewreg=WW ) MI da questo errore:

15d9aux.jpg

bhf1ab.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe un conflitto sulla porta COM4 :huh: prova a cambiare COM magari come dice il messaggio e occupata da un'altra applicazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...