Vai al contenuto
PLC Forum


Tesina 5^ Elt Con Plc S7-200


RamboIII

Messaggi consigliati

Ora ho provato non funziona lo stesso.... Ho notato però che si possono scegliere numerose interfacce; non è che pc ppi non sia quella corretta?

wt6j2r.jpg

wat07s.jpg

2dqplza.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • RamboIII

    41

  • elettrodino

    18

  • PinokkioPLC

    11

  • drugo66

    8

Non mi torna quell'interfaccia PC/PPI.1 io ricordo solo PC/PPI.; un'altra cosa, la cpu che utilizzi era gia' stata utilizzata e configurata per una velocita' maggiore, magari 187K ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Microwin ti avvisa che non riesce aprire la porta COM: di solito questo succede perchè c'è un'altro software che lo occupa oppure è una porta non fisica (emulatore) che Microwin non riesce a gestire.

Se non ricordo male, il tipo di CPU non c'entra nulla: al limite ti avvisa che è diversa con quella del progetto, ma finisce tutto lì.

Dovresti provare ad assegnare direttamente la porta COMX creata dall'emulatore all'interfaccia del Microwin; per sapere quale porta è, vai in "Gestione Dispositivi" o "Gestione Hardware" a seconda del sistema che hai; lì nell'albero, troverai le porte seriali e parallele e dovresti capire (al limite prova inserendo e togliendo l'emulatore: vedrai che l'albero si aggiorna da solo) quale porta seriale è stata creata dall'emulatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rambo, quell'interfaccia non va' bene per il tipo di cavo che hai a disposizione; devi tornare su PC/PPI; se non comunica i casi sono due
1) la cpu é impostata per comunicare con una velocita' maggiore di quella che puo raggiungere il tuo cavo che è 19200

2) la cpu ha la seriale 485 guasta

Per verificare dovresti o resettare la cpu con un programma che si chiama Vipe-Out; ti cancella gli eventuali programmi e riporta la comunicazione ai valori di default

poi puoi provare a collegarti, oppure trovare qualcuno che ha un cavo adatto e testare la comunicazione.

In base ai risultati tiri le somme..

Il programma in questione dovrebbe essere nel CD di installazione o puoi scaricarlo dal sito Siemens, ma non ne sono sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo vipe out non lo trovo sul sito della simens, e visto che non mi hanno dato il cd non posso controllare... proverò a vedere se qualcuno a un pc con la seriale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, fai Impostazione Interfaccia di collegamento e DEVE essere così:

76de43ab4ef9b4680c3ca7947279b62d.jpg

poi fai proprietà e selezioni collegamento locale:

d7c9db49cbae9d441d17472b797b5fa8.jpg

a questo punto, invece di COM1, selezioni la porta che viene emulata dal tuo dispositivo USB.

Solo così dovrebbe funzionare (almeno che io sappia).

Modificato: da drugo66
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già provato impostando sia la COM5 che usb...

Ma quel software, come fa a cancellare i dati del plc se non riesco a collegarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non hai capito: devi andare a vedere come si chiama la seriale emulata in "Gestione dispositivi" e poi impostare solo quella; mettila e toglila per verificare, sullo stesso connettore USB del PC; il settaggio USB non può funzionare perchè non hai un cavo USB originale Siemens, altrimenti non avresti bisogno dell'emulatore.

Dai post precedenti ho visto adesso che dovrebbe essere la COM5; controlla anche quel dispositivo sconosciuto che ti appare, potrebbe essere un'altra istanza del driver dell'emulatore USB che non riesce a caricarsi e questo potrebbe essere un problema !!

Se non va neanche così vuol dire che la seriale è occupata da un altro software oppure che l'emulatore non viene riconosciuto da Microwin e, visto che non dovresti avere nessun software che ti occupa la seriale, allora c'è poco da fare.

Tra l'altro, che cavo usi ? Non sarà mica uno di quei cloni a poco prezzo ?

Te lo chiedo perchè ho provato un clone anch'io e c'è da penare parecchio per farli funzionare, con il solo risultato che poi non ti riconosce la CPU ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello sconosciuto è li per altri motivi, l'emulatore è collegato sulla com5, solo che su step 7 anche impostandolo correttamente non funziona... L'ho pagato poco 5 € circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Rambo, non conosci nessuno che ha un PLC o un cavo da prestarti per fare delle prove "incrociate" , se andiamo avanti cosi' non fai

in tempo a presentare la tesina :lol::superlol::lol:; oppure puoi portare il PLC/PC a scuola per fare qualche prova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si :smile: sono quelli che utilizziamo a scuola...

Allora può essere solo l'emulatore che ha qualche problema ad essere "visto" da Microwin; non penso tu abbia la porta impegnata da altri software (per farti degli esempi, a me era successo con il software RsLinx della Rockwell).

Quello sconosciuto è li per altri motivi ...

Attenzione che Windows è una bestia grama: magari si impalla per un driver di non so che e ti inibisce anche la seriale emulata ...

Per il resto non so come altro aiutarti ... Vuoi che ci connettiamo via skype ?

Magari "vedendo" meglio cosa succede, riesciumo a risolvere il problema ...

Se vuoi, ed hai fretta, mandami un MP con il nome del tuo account skype, un giorno ed un'ora per l'appuntamento ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Allora può essere solo l'emulatore che ha qualche problema ad essere "visto" da Microwin; non penso tu abbia la porta impegnata da altri software (per farti degli esempi, a me era successo con il software RsLinx della Rockwell).

Quote

Attenzione che Windows è una bestia grama: magari si impalla per un driver di non so che e ti inibisce anche la seriale emulata ...

Per il resto non so come altro aiutarti ... Vuoi che ci connettiamo via skype ?

Magari "vedendo" meglio cosa succede, riesciumo a risolvere il problema ...

Se vuoi, ed hai fretta, mandami un MP con il nome del tuo account skype, un giorno ed un'ora per l'appuntamento .

Sei davvero gentilissimo, grazie mille ma, per il momento rifiuto l'offerta e vado avanti, ho trovato una workstation e con quella sono riuscito a caricare il programma ;)

Per ulteriori problemi sul programma vi scriverò! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! Sarebbe stato fantastico se tutto fosse andato per il verso giusto e invece....

wmarti.jpg

a23afm.jpg

Praticamente, mettendo il plc su run si accendono due uscite correttamente perchè sul mio programma sono negate, ma le entrate non vogliono andare... Cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rambo

Sarebbe utile che postassi il codice per poterti aiutare :smile: con qualche indicazione su quello che intendi fare :P

PS. noi del forum siamo curiosi; dopo 3 pagine di post, alla fine come hai fatto a far comunicare il PC e il PLC ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...