Vai al contenuto
PLC Forum


Tesina 5^ Elt Con Plc S7-200


RamboIII

Messaggi consigliati


  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • RamboIII

    41

  • elettrodino

    18

  • PinokkioPLC

    11

  • drugo66

    8

Purtroppo hai l'alimentazione aux 24VDC guasta :( , non ti resta che utilizzare un'alimentatore esterno (24VDC) ; ricordati di staccare i due fili dai morsetti e collegarli all'alimentatore esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo hai l'alimentazione aux 24VDC guasta :( , non ti resta che utilizzare un'alimentatore esterno (24VDC) ; ricordati di staccare i due fili dai morsetti e collegarli all'alimentatore esterno

Il problema è un attimo più grosso, ora non si vede nemmeno sul pc con la seriale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è saltato il fusibile smd all'interno della CPU che alimenta anche la seriale, cerca sul forum dovrebbe esserci una discussione in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è saltato il fusibile smd all'interno della CPU che alimenta anche la seriale, cerca sul forum dovrebbe esserci una discussione in merito.

Oggi me lo sono fatto sostituire ho attaccato i cavi, arrivando al cablaggio dell'altro, ora le entrate che ho collegato si accendono sul plc, mentre quando faccio stato del programma (su step 7) non diventa blu nulla o per lo meno diventa blu correttamente ma solo per un tempo brevissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La CPU era nuova o di "recupero" ; probabilmente aveva gia' problemi quando non riuscivi avollegarti..

non diventa blu nulla o per lo meno diventa blu correttamente ma solo per un tempo brevissimo...

Ti incollo la guida per le istruzioni che hai usato per richiamare i blocchi:

Il byte di merker speciale 0 (SM0.0 - SM0.7) mette a disposizione otto bit che vengono aggiornati dalla CPU S7-200 alla fine di ogni ciclo di scansione. Il programma può leggere lo stato dei bit e reagire in base al loro valore. 


Nome simbolico
nell'S7-200	Indirizzo
SM	   I programmi utente leggono i dati di stato di SMB0
Sempre_on	SM0.0	Questo bit è sempre ON (impostato a 1).
On_primo_ciclo	SM0.1	Questo bit è ON solo nel primo ciclo di scansione. Viene utilizzato, ad esempio, per richiamare un sottoprogramma di inizializzazione.
Perdita_ritenzione	SM0.2	Questo bit è on per 1 ciclo di scansione in caso di perdita dei dati a ritenzione. Può essere utilizzato come merker di errore o come meccanismo per richiamare una speciale sequenza di avvio.
RUN_accensione	SM0.3	Questo bit viene attivato per un ciclo se si passa allo stato RUN da una condizione di avvio. Può essere utilizzato per fornire un tempo di riscaldamento (warm­up) del sistema prima di avviare delle operazioni.
Clock_60s	SM0.4	Questo bit fornisce un impulso di clock che è OFF per 30 secondi e ON per altri 30 e determina un tempo di ciclo di 1 minuto. Consente di ottenere un ritardo di facile utilizzo o un impulso di clock di 1 minuto.
Clock_1s	SM0.5	Questo bit fornisce un impulso di clock che è OFF per 0,5 secondi e ON per altri 0,5 e determina un tempo di ciclo di 1 secondo. Consente di ottenere un ritardo di facile utilizzo o un impulso di clock di 1 secondo.
Clock_ciclo_scan	SM0.6	Questo bit è un clock di ciclo di scansione che è attivo per un ciclo e disattivato per il ciclo successivo. Può essere utilizzato come ingresso di conteggio del ciclo di scansione.
Selettore_modi	SM0.7	Questo bit rispecchia la posizione dell’interruttore degli stati di funzionamento (off=TERM; on=RUN). Lo si può utilizzare per attivare il modo freeport solo quando l’interruttore è su RUN. Per riattivare la comunicazione normale con il PC/PG si deve riportare l’interruttore su TERM.

1) PERCHE' RICHIAMI le SBR con SM01 ?? :huh:

2) Perche' utilizzi i temporizzatoriTONR ?? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) devo usare SMO.O?

2) a scuola utilizzavamo sempre quelli...

La cpu era già stata utilizzata per una vecchia tesina, ma é nuova rispetto a quella che avevo prima che non andava...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - SM0.1 è il bit di prima scansione, quindi sì, dovresti usare SM0.0

2 - Sono timer con memoria e ce ne sono meno: ti serve che abbia la memoria ?

Aggiungo:

3 - Il RET in fondo ai blocchi, che io sappia, non serve nel 200 (poi c'è sempre SM0.1)

4 - In "uscite" c'è la Q0.0 chiamata 2 volte: non si può fare, non funzionerebbe (un segmento la alza, l'altro la abbassa ...).

5 - Usa i commenti ed i simboli, altrimenti si capisce ben poco.

Ti ho aggiunto su skype; non mi hai dato un appuntamento, quindi, quando sono con il PC acceso (tanto sto lavorando), avvio anche skype; fai tu ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ci sono, domani dovrei essere via quasi tutto il giorno: se vuoi un'ora precisa, dalle 14:00 alle 19:00.

Sono davanti al PC, con skype avviato.

Ho visto che non hai ancora accettato il fatto che ti ho aggiunto ai miei contatti di skype ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...