Vai al contenuto
PLC Forum


Tesina 5^ Elt Con Plc S7-200


RamboIII

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,

Per la tesina vorrei utilizzare il plc sopra citato, il problema sta nel fatto che la scuola non mi può procurare step 7 e nemmeno mi può dare il cd di istallazione. Io non vorrei acquistare il software e per questo ho scaricato step 7 lite, solo che non capisco una volta scritto il programma come posso passarlo su plc visto che da quel che ho capito supporta solo la connessione via wirless ( mi pare di aver capito :) ). C'è un qualche modo a me sconosciuto per poterlo fare? Solitamente a scuola utilizzo la seriale e ne ho pure una disponibile sul pc con anche l'apposito apparecchio da collegare su un lato al plc e dall'altra al pc. Oltre a tutto questo mi potete dire se step 7 lite ha pure una limitazione sulle line di programma?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • RamboIII

    41

  • elettrodino

    18

  • PinokkioPLC

    11

  • drugo66

    8

Gianmario Pedrani

Lo step7 lite non puo programmare plc della serie 200, altra cosa che ti consiglio e lascia perdere lo step7 lite, ma cerca di imparare lo step7 pro o il Tia che è l'ultima versione ..

Link al commento
Condividi su altri siti

a scuola abbiamo entrambi i software, però la scuola non me li procura, c'è modo di programmare un plc della serie 200 gratuitamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è modo di programmare un plc della serie 200 gratuitamente

Scusami se a scuola avete Step7 microwin ed il PLC, non puoi fare tutto a scuola durante le ore di laboratorio?

Magari, fatto il programma a scuola, poi a casa tramite una pennina di porti il file .awl e fai delle prove con il simulatore che puoi scaricare gratuitamente qui:

http://micheledamico.altervista.org/simulatore-simatic-s7-200-2/

Modificato: da PinokkioPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se a scuola avete Step7 microwin ed il PLC, non puoi fare tutto a scuola durante le ore di laboratorio?

Magari, fatto il programma a scuola, poi a casa tramite una pennina di porti il file .awl e fai delle prove con il simulatore che puoi scaricare gratuitamente qui:

http://micheledamico...matic-s7-200-2/

Sarebbe troppo semplice ;) a scuola abbiamo poche ore di laboratorio e proprio in questo periodo stiamo costruendo una macchina per il progetto simens... Dunque non abbiamo tempo per fare i nostri " lavori".... C'è qualche metodo per poterlo programmare da casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo dal sito Siemens non si può scaricare neanche la versione Demo. La soluzione più pratica è scrivere in AWL e testarlo con un simulatore (esercizio che sicuramente non ti fa male). Un'altra soluzione è andare in laboratorio (se possibile) quando non hai lezione se la scuola è aperta

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste anche un programma "Virtual PLC" che fà riferimento all'S7-200, però non ci sono tutte le istruzioni ed alcune sono adattate, potresti scrivere il tuo programma con tale software e fare delle prove, poi a scuola cerchi di adattare quello che hai fatto a casa su Step7 microwin presente in laboratorio.

Anche se secondo me la cosa migliore è scrivere il programma su Step7 microwin in laboratorio, prenderti il file .awl e fare tutte le prove che vuoi con il simulatore che ti ho linkato prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Esiste anche un programma "Virtual PLC" che fà riferimento all'S7-200, però non ci sono tutte le istruzioni ed alcune sono adattate, potresti scrivere il tuo programma con tale software e fare delle prove, poi a scuola cerchi di adattare quello che hai fatto a casa su Step7 microwin presente in laboratorio.

Anche se secondo me la cosa migliore è scrivere il programma su Step7 microwin in laboratorio, prenderti il file .awl e fare tutte le prove che vuoi con il simulatore che ti ho linkato prima.

se io scrivessi il software con step 7 lite riuscirei a aprirlo a scuola con step 7 microwin e caricarlo sul plc?

Link al commento
Condividi su altri siti

se io scrivessi il software con step 7 lite riuscirei a aprirlo a scuola con step 7 microwin e caricarlo sul plc?

Penso proprio di no :toobad: in quanto step 7 lite è fatto per la serie S7-300, dunque puoi programmare quella tipologia di PLC, mentre per la serie S7-200 hai bisogno proprio di step 7 microwin

Link al commento
Condividi su altri siti

se io scrivessi il software con step 7 lite e poi lo aprissi con step 7 solo per caricarlo la cosa potrebbe funzionare?

Pensi proprio di no, in quanto l'S7-200 e l'S7-300 sono 2 PLC completamente diversi, i quali necessitano di due software diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se te la cavi con AWL, potresti scrivere il tuo programma con Blocco Note e importarlo con Microwin.

Se vuoi, prova a copiarti questo codice in Blocco Note; dagli un nome con estensione.AWL, poi quando sei a scuola:

Apri Microwin>File>Importa nome.AWL

Ti troverai queste righe di codice in OB1; volendo puoi inserirerlo in altri blocchi.

Mantenendo la stessa formattazione potrai srivere tutto il codice che vuoi a casa e importarlo poi a scuola; ovviamente puoi fare l'inverso con Esporta.

creando un file per ogni blocco.

ORGANIZATION_BLOCK MAIN:OB1
TITLE=COMMENTI SUL PROGRAMMA
BEGIN
Network 1 // Titolo del segmento
// Commento del segmento 1
LD     I0.0
A      I0.1
=      Q0.0


Network 2 
// Commento del segmento 2
LD     I1.0
A      I1.1
=      Q1.0

END_ORGANIZATION_BLOCK

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensi proprio di no, in quanto l'S7-200 e l'S7-300 sono 2 PLC completamente diversi, i quali necessitano di due software diversi

hai ragione anche perchè l'awl di quel software è diverso....

Comunque tornando a noi è fattibile la demo per 50 ore?

per inserire i temporizzatori come faccio sul kop?

Mi potete indicare una guida?

Modificato: da RamboIII
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque tornando a noi è fattibile la demo per 50 ore?

Si ma poi che te ne fai del file che ti esce da STEP 7 live?

per inserire i temporizzatori come faccio sul kop?

Nell'albero delle operazioni trovi i temporizzatori :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma poi che te ne fai del file che ti esce da STEP 7 live?

Non posso passarlo al plc? ( scusa ma non ci sto capendo nulla...)

Nell'albero delle operazioni trovi i temporizzatori

Scusa volevo dire awl ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso passarlo al plc? ( scusa ma non ci sto capendo nulla...)

Se tu ti scarichi questa versione lite e fai un programma, poi quel programma non lo puoi mettere nel PLC che hai a scuola..... in quanto a scuola hai un S7-200 mentre il programma che andresti a fare lo potresti caricare in un S7-300 ti trovi?

Scusa volevo dire awl ;)

Allora mi dispiace ma non posso aiutarti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu ti scarichi questa versione lite e fai un programma, poi quel programma non lo puoi mettere nel PLC che hai a scuola..... in quanto a scuola hai un S7-200 mentre il programma che andresti a fare lo potresti caricare in un S7-300 ti trovi?

Scusa se insisto, ma se io scarico STEP 7 ( normale ) per capirci quello che uso a scuola per programmare con 50 ore gratis... Posso passarlo sul mio plc oppure no?

Riesci a trovarmi una guida per la conversione (kop awl)? l'abbiamo utilizzata solo in 4, e mi ricordo poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se io scarico STEP 7 ( normale ) per capirci quello che uso a scuola per programmare con 50 ore gratis... Posso passarlo sul mio plc oppure no?

La versione lite, di cui si parla in quella discussione in inglese sul forum della Siemens, è sempre un software per l'S7-300, cioè è solo una versione con meno cose, ma sempre e solo quei PLC puoi programmare, capito?

Riesci a trovarmi una guida per la conversione (kop awl)? l'abbiamo utilizzata solo in 4, e mi ricordo poco...

Un utente esperto del forum, una volta per passarmi un esempio, mi scrisse tutto in awl, poi mi disse di ricopiare questo in step7 microwin ed attivare la visualizzazione KOP ed alla fine mi trovai il programma in KOP :), potresti fare in questo modo, cioè dovresti trovare qualche anima buona che ti scrive il programma su un file di testo in AWL, poi vai a scuola inserisci questa roba in step 7 microwin, passi a visualizzazione KOP e ti trovi il programma fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

La versione lite, di cui si parla in quella discussione in inglese sul forum della Siemens, è sempre un software per l'S7-300, cioè è solo una versione con meno cose, ma sempre e solo quei PLC puoi programmare, capito?

Il software che uso a scuola allora come si chiama? ( Scusa se insisto :) )

Un utente esperto del forum, una volta per passarmi un esempio, mi scrisse tutto in awl, poi mi disse di ricopiare questo in step7 microwin ed attivare la visualizzazione KOP ed alla fine mi trovai il programma in KOP :smile:, potresti fare in questo modo, cioè dovresti trovare qualche anima buona che ti scrive il programma su un file di testo in AWL, poi vai a scuola inserisci questa roba in step 7 microwin, passi a visualizzazione KOP e ti trovi il programma fatto...

Ok io questo "lavoro" con qualche suggerimento ruscirei pure io a farlo :) Mi basterebbe una guida o un paio di esembi un pelino complicati... Mi sono spiegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il software che uso a scuola allora come si chiama? ( Scusa se insisto :smile: )

:wallbash: se a scuola hai un S7-200 il software è step 7 microwin, che è una cosa diversa da step 7 lite o step 7 professional....

  • Step 7 microwin => S7-200
  • Step 7 lite o professional => s7-300 / s7-400
  • Step 7 professional (TIA Portal) => s7-300 / s7-400 / s7-1200 / s7-1500

più o meno la situazione è questa, quello "step 7" lo trovi avanti al nome di tutti i software però poi devi vedere la parte finale del nome :)

Ok io questo "lavoro" con qualche suggerimento ruscirei pure io a farlo :smile: Mi basterebbe una guida o un paio di esembi un pelino complicati... Mi sono spiegato?

Ma hai già una minima base di AWL? altrimenti la vedo dura capire qualcosa con "qualche esempio" :) ad ogni modo, se cerchi su google "manuale AWL S7-200" o cose simili, sicuramente trovi qualcosa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai già una minima base di AWL? altrimenti la vedo dura capire qualcosa con "qualche esempio" :smile: ad ogni modo, se cerchi su google "manuale AWL S7-200" o cose simili, sicuramente trovi qualcosa ;)

Si in 4 facevamo compiti su queste cose poi però abbiamo smesso e mi ricordo qualcosina poco però... In teoria con una guida e un po' di esempi ci arrivo... Solo che non trovo nulla puoi darmi un po' di link per favore?
Link al commento
Condividi su altri siti

potresti fare in questo modo, cioè dovresti trovare qualche anima buona che ti scrive il programma su un file di testo in AWL, poi vai a scuola inserisci questa roba in step 7 microwin, passi a visualizzazione KOP e ti trovi il programma fatto...

Questo proprio non sa da fare!

Aiuti si, fare i compiti per altri proprio no!

Non è vietato dal regolamento, ma è vietatom dal buon senso.

Mi basterebbe una guida o un paio di esembi un pelino complicati... Mi sono spiegato?

Comincia con il descrivere quello che deve fare il tuo dispositivo, ovvero scrivi le specifiche. Poi suddividi il lavoro nei vari blocchi principali e descrivi i blocchi o con specifiche dettagliate o con flow chart.

Questo è il alvoro di analisi che deve sempre precedere la codifica. Un flow chart o le specifiche dettagliate sono indipendenti dalla macchina che andrai ad usare, ma è un lavoro indispensabile per organizzare in modo corretto l'automazione.

Sei uno studente, non partire con la brutta abitudine di buttar giu istruzioni, poi cercare di far funzionare la macchina a mazzate, come fanno molti pseudo programamtori di PLC.

Ricorda che prima si pensa poi si agisce, non si può fare al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il manuale:

http://xoomer.virgil...05/s7-200_i.pdf

PS: Ho scritto "Manuale s7-200" su google e l'ho trovato in 1ns :smile:

Su quella guida non ho trovato nulla :(

Comincia con il descrivere quello che deve fare il tuo dispositivo, ovvero scrivi le specifiche. Poi suddividi il lavoro nei vari blocchi principali e descrivi i blocchi o con specifiche dettagliate o con flow chart.

Questo è il alvoro di analisi che deve sempre precedere la codifica. Un flow chart o le specifiche dettagliate sono indipendenti dalla macchina che andrai ad usare, ma è un lavoro indispensabile per organizzare in modo corretto l'automazione.

Sei uno studente, non partire con la brutta abitudine di buttar giu istruzioni, poi cercare di far funzionare la macchina a mazzate, come fanno molti pseudo programamtori di PLC.

Ricorda che prima si pensa poi si agisce, non si può fare al contrario.

Grazie per i consigli, volendo io ho già buttato giù a mano un kop ( senza inserire i temporizzatori, non mi ricordo come si "disegnano" ) , partendo dallo schema dei contatti che mi ero fatto... volendo posso postare quello ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quella guida non ho trovato nulla :(

Tu prima hai detto che erano cose che già avevi fatto :whistling: dunque in tal caso, solo con il manuale, in modo da ricordare le istruzioni, saresti dovuto riuscire a scrivere il programma in AWL :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...