Vai al contenuto
PLC Forum

Simotion Scout - Blocco Fb Chiamato Runvelocity

Messaggi consigliati

Inserito:

Giorno a tutti :)

Per conto del capo devo fare delle ricerche su una funzione per il Motion chiamata " RunVelocity " . Il punto è che è più di 1 ora che scarico PDF , leggo qualche forum , ecc... ma non riesco a trovare nulla di utile .

La funzione , da come me l'hanno descritta , permette di cambiare velocità al volo all' asse elettrico durante uno spostamento ( la funzione che si utilizza ora è il MoveVelocity , un FB , ma essa permette di modificare la velocità solo su attivazione di un fronte di salita ).

Premetto che di Motion ne sono poco e niente , so solo che ho trovato sul manuale Siemens " Pacchetti Tecnologici Variabili di Sistema " la variabile , appunto , _MC_RunVelocityBasedMotionIn. Non so se si tratta della medesima cosa ma , a detta del mio capo , non è quello che cercava.

Qualcuno potrebbe dirmi dove cercare questa funzione? O se qualcuno ha un PDF , testo , immagine da inviare riguardo essa?

Grazie e spero di esser stato chiaro :)

Inserita:

Cerca nel terzo DVD di installazione, sottocartella documentazione e troverai nel percorso: Documentation\Italian\3_Programmazione_riferimenti\SIMOTION Blocchi PLCopen.pdf

_MC_MoveVelocity

io personalmente non utilizzo I blocchi PLC_open, uso le funzioni native. Se vuoi dinamicamente cambiare la velocità senza ulteriori start basta modificare il valore di override. Io faccio così.

pigroplc

Inserita:

Ciao Pigroplc , intanto grazie per il consiglio sul valore di override , ma io intendevo un altro blocco che mi dicono si chiami RunVelocity che appunto permette il cambio dinamico della velocità. Esiste? Non esiste?

Inserita:

io conosco questo, e quello che c'è lo trovi tutto dove ti ho scritto prima.

Quanto a cambiare al volo la velocità qualcosa devi lanciare se non vuoi cambiare l'override.

Premesso questo hai molteplici soluzioni.

pigroplc

Inserita:

Ah ok , ti ringrazio per i suggerimenti...molto semplicemente puoi spiegarmi come agisce il valore di override sul cambio in corsa della velocità? Di cosa si tratta ?

Grazie ancora :)

Inserita:

Io lancio un movimento (indifferente che sia un posizionamento oppure un comando in velocità). Nei parametri dell'oggetto tecnologico gli vai a impostare una variabile che vai a modificare a tuo piacere anche durante il movimento. il tipico evento per scatenare il rallentamento è il raggiungimento di una quota, una pressione, un valore di coppia oppure un sensore.

questo sotto è il codice tipo:

D435.PippiCalzelunghe.override.velocity := LrOverride; // dove LrOverride è una valore da 0 a 100, PippiCalzelunghe è il nome dell'asse e D435 è il tipo di Simotion

pigroplc