Vai al contenuto
PLC Forum


Pareri Su Passaggio A Plc Mitsubishi


step-80

Messaggi consigliati

Ahhhhhhhhhh credo di aver capito un pò di più...ed io che credevo che Siemens fosse complicato da capire... :P

A parte gli scherzi, se monto le due espansioni FX3U-2HSY-ADP a sx della cpu, come dici ho a disposizione 4 uscite veloci, e fin qui ci sono. Poi dici che se monto le espansioni non posso usare le prime quattro uscite della cpu...ma non posso usarle solo come uscite veloci o non posso proprio usarle? Cioè che ne so potrebbe essere quattro uscite veloci delle espansioni fanno lo step e le prime quattro della cpu fanno la dir?

Poi Se la cpu ha 8 uscite, ma le prime quattro montando le espansioni non posso usarle, mi restano 4 uscite. Ciò significa che potrei pilotare altri 2 assi, e non tre come detto in precedenza...AIUTOOOOO :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • step-80

    28

  • leleviola

    19

  • lelos

    13

  • biros66

    4

Top Posters In This Topic

Scusami ma prima come pure adesso andavo e vado di fretta, le 4 uscite su PLC scordatele sul PLC devi usare quelle sull'espansione dedicata e hai la gestione dedicata di quattro treni d'impulsi separati per 4 assi differenti, le relative direzioni sono Y4 Y5 Y6 e Y7. Sulla programmazione richiami le prime 4 uscite ma in realtà le istruzioni sono per le 4 sulle espansioni

to be continued.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace che sei di fretta...ma continuo a non capire. Forse intendi che se uso le uscite delle espansioni NON posso usare quelle della cpu? in pratica i tre assi della cpu spariscono e non ci posso più contare?

Se fosse cosi, per avere cinque treni dovrei montare 2 espansioni FX3U-2HSY-ADP + 1 espansione FX3U-1PG ... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi le espansioni a sinistra le due FX3U-2HSY-ADP le 4 uscite sulla CPU devi scordartele, si accendono comunque i led delle uscite ma se ci sono le espansioni funzionano quelle sulle espansioni, le 4 sulla CPU fai conto che non esistono, usando il sistema a questa maniera con CPU FX3u più le due FX3U-2HSY-ADP quando programmi il PLC le istruzioni che comandi è come se comandassi le uscite sulla CPU ma in realtà vanno quelle sulle espansioni che possono raggiungere 200kHz, le successive uscite da Y4 a Y7 se usi il sistema così sono mappate come uscite di direzione se vuoi ma non a treno d'impulsi ma solo come segnale di direzione. Se usi invece la CPU senza le espansioni FX3U-2HSY-ADP la CPU in maniera autonoma può comandare 3 assi e non 4 assi perchè l'elettronica della CPU comanda solo 3 assi se vuoi comandare 4 assi devi mettere le espansioni FX3U-2HSY-ADP come già detto sopra.

Se vuoi comandare altri ulteriori assi sono necessarie le espansioni sul bus a destra con una FX3u-1PG per ogni asse ulteriore che devi comandare, per ognuna di queste espansioni hai a disposizione due modalità di comando degli assi o con un solo treno d'impulsi e un segnale di direzione oppure due treni d'impulsi per il medesimo asse, un treno per l'avanti e uno per l'indietro, dipende da come programmi il software dell'espansione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora è chiaro. Vorrei proporre un applauso per la tua pazienza :P

Allora. O uso i tre assi della cpu( volendo posso aggiungere due assi FX3U-PG1??) , oppure uso le due espansioni FX3U-2HSY-ADP, le uscite della cpu me le scordo, ed aggiungo 1 espansione FX3U-1PG. Giusto?

Ma allora fammi capire, le espansioni a sx della cpu escludono le uscite della cpu perchè non hanno un loro microprocessore ed usano le risorse della cpu, mentre le espansioni FX3U-1Pg hanno il microprocessore dedicato?

Se fosse cosi, immagino che il costo di questi ultimi non sia proprio basso...ma ho chiesto un'offerta al mio fornitore vediamo che mi dice ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione scusami nella furia ho detto un imprecisione, se metti le espansioni a sinistra le FX3U-2HSY-ADP gestisci gli assi completamente dalle uscite dalle espansioni e non dalle uscite da PLC ed anche le direzioni mappate sulle uscite da Y4 a Y7 devono essere poi collegate alle direzioni presenti sulle due espansioni, le prime otto uscite del PLC fisicamente non devi collegarle ma devi collegare le corrispondenti sulle espansioni.

Le espansioni a destra hanno microprocessore dedicato che non appesantisce la CPU dell'unità centrale in modo che gestisce autonomamente i suoi posizionamenti del suo asse, in pratica gli mandi istruzioni di posizionamento e l'espansione si gestisce autonomamente i parametri di posizionamento che gli invii, bias speed, max speed, accelerazione, decelerazione, etc., infatti fai le medsime cose che fai con le 4 uscite sulla CPU però forse con un leggerissimo ritardo dato dalla comuinicazione sul bus CPU-espansioni dell'istruzione da eseguire, dipende da quante espansioni devi gestire, ciò va poi a inficiare sulla scansione totale del ciclo di programma, quindi quelle che ritieni da comandare più velocemente le metti sulla CPU le altre semmai le metti su eventuale espansione a destra, ma considera che la scansione per inviare comandi alle espansioni si tratta di centinaia di nano secondi....

per ciò che dicevi sopra se non usi le espansioni FX3U-2HSY-ADP e usi solo le tre uscite veloci sulla CPU le prime tre uscite le usi per gli impulsi, altre successive Y3 Y4 Y5 tre uscite per la direzione, nel caso avessi da comandare altri due assi hai bisogno di due espansioni a destra FX3u-1PG che ti comandano autonomamente gli altri due assi utilizzando istruzioni Buffer Memory ma anloghe a quelle che usi per comandare i primi 3 o 4 assi

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la tua pazienza ma temo di aver fatto un pò di confusione.

Credo di aver una grossa lacuna anche sul modo in cui vengono mappati ingressi/uscite in mitsubishi: stavo appunto studiando il più possibile questa cosa anche con l'aiuto della demo di Gx che mi sono scaricato. Ho provato ad aggiungere un modulo qualsiasi(imput) nella tabella e mi esce più o meno cosi:

538637ef533dd74db8541d3b7a38fb78.jpg

Ora supponiamo che io voglia comandare la prima uscita del modulo LY10R2 (modulo output).

Visto che l'ho 'mappato' dall'indirizzo 0020, dovrei comandare l'uscita Y0020? La seconda uscita sarà Y0021?

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente stai parlando di serie L

e la serie L essendo un plc a rack tipo la sere Q si comporta proprio come dici,

la numerazione degli ingressi e o delle uscite va di pari passo alla posizione del rack

la serie FX essendo un compatto ha un comportamento leggermente diverso,

la numerazione degli ingressi e delle uscite è separata e incrementa in maniera separata per gli ingressi e per le uscite,

se l'unità centrale ha 8 ingressi e 8 uscite e vi abbini un'espansione da 8 ingressi e poi una da 16 uscite

avrai su PLC da X0 a X7 e da Y0 a Y7, la numerazione sulla prima espansione da X10 a X17 e poi sull'espansione di 16 uscite da Y10 a Y17 e da Y20 a Y27

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè la numerazione è ottale, è una caratteristica fondamentale di Mitsubishi legata anche alla numerazione binaria 2³ = 8,

scelta strana ma che ha un motivo legato anche alla programmazione ma che rende tutto molto più semplice,

basta che impari a programmare tali prodotti e capirai perchè

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che impari a programmare tali prodotti

E' proprio ciò che cercavo di fare... :(

Non metto in dubbio che, una volta entrati nella mentalità 'japan' poi si capisca il perchè di tante scelte,però quant'è difficile entrarci.. :toobad:

Già che ci sono, voglio fare proprio la faccia tosta.

Provenendo da Siemens(prima) e da Schneider(poi) sono abituato ad una gestione della memoria diversa e con Mitsubishi mi trovo un pò in difficoltà.

Primo: so che l'area di memoria di Mitsubishi può essere decisa (quasi) a piacere. Pur non comprendendo in pieno per ora il motivo di tale scelta mi rendo conto che ci saranno sicuramente un sacco di buoni motivi che hanno spinto i tecnici nipponici a seguire questa strada.

In Siemens per esempio se dichiaro la word %MW0 e poi vado a scrivere sul merker %M0.0 scrivo praticamente sul primo bit di quella word e ciò non va bene(a meno che non sia una cosa voluta).

Se ho capito bene in Mitsubishi posso andare a scrivere l'area di memoria D0(intero o doppiointero) e M0(bit) sicuro che sto scrivendo in due aree ben distinte...è esatto? così dovrebbe essere per i Timer( area T) ed i counter( area C).

Se si dichiara un progetto usando le label( cioè indirizzamento simbolico) una certa area di memoria viene messa a disposizione per loro( allocazione automatica) mentre volendo posso ancora usare le aree M, D, T ecc.

198ac9fd4af49b185735531b1d4eddb9.jpg

In questo esempio se ho capito bene ho dichiarato una zona ritentiva per l'aera D(data register) che va da D0 a D1000 e da D2000 a D3000. Tutto il resto( es D1500) è non ritentiva..è esatto?

Invece dove sta scritto 'local device start' e 'local device end' sarebbe l'area a disposizione per le label?

Leleviola, semmai in mp mandami il tuo indirizzo che a Natale ti mando il cesto... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dici che vai a scrivere in M0 in Mitsubishi vai a scrivere nel primo bit di D0 non è vero perchè si sta parlando di due operandi diversi, in uno dici M e in un altro dici D, ti rendi conto anche da solo che non stai dicendo giusto, non posso spiegarti tutto in due righe, prendi un manuale e leggi la prima parte sulla gestione degli operandi e la sua gestione e capirai tutto.

Siemens e Mitsubishi hanno due modi diversi di interpretare i dati abbastanza incompatibili, Siemens ragiona all'opposto, nel caso di una variabile a doppia Word in Mitsubishi la variabile meno significativa è quella con numero di operando più alto e la più significativa è quella con operando più basso in Siemens è l'opposto. Non è difficile abituarsi ma è così, a me è restato più semplice abituarmi a Mitsubishi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dici che vai a scrivere in M0 in Mitsubishi vai a scrivere nel primo bit di D0 non è vero perchè si sta parlando di due operandi diversi, in uno dici M e in un altro dici D

Ciao, forse nel mio post mi sono espresso male oppure comprensibilmente sei di fretta e non hai letto bene , comunque quanto riportato da te è esattamente ciò che volevo dire io, cioè M e D in Mitsubishi sono due aree distinte e quindi scrivere M0 NON equivale a scrivere il primo bit di D0. Il manuale lo sto leggendo, purtroppo per me certi concetti sono nuovi e per di più spiegati in lingua inglese, lingua che per fortuna mastico ma che sicuramente mi richiede un'ulteriore sforzo per tradurre.

Mi dicevano impara Siemens e non avrai difficoltà ad imparare altri sistemi, questa è una grande baggianata perchè c'è sempre da imparare specialmente dai giapponesi :P

Ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato e spero che la tua pazienza non sia terminata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa per Step-80 ....

secondo me sei partito con il piede sbagliato : ovvero stai 'sprecando' il tuo tempo (che è la cosa più preziosa) per soddisfare la giusta voglia di conoscenza di nuovi prodotti.

Consiglio per Step-80 ....

Credo che dovresti approcciare al problema in questo modo :

- ti fai fare dalla Mitsubishi un' offerta mirata alla tua esigenza. L' offerta dovrebbe essere facilmente confrontabile (nel senso che devi farti offrire cose equiparabili e NON esclusive) con l' equivalente Schneider e/o Siemens;

- l' offerta deve comprendere anche l' ambiente di sviluppo;

- l' offerta deve ANCHE obbligatoriamente comprendere 2/3 giorni di addestramento espressamente dedicati a te (magari presso la tua sede oppure presso la loro sede se NON troppo sconveniente economicamente per te). Nei giorni di addestramento devi avere a disposizione un tecnico con il quale scrivi (almeno in parte / almeno per le parti salienti) il sw che devi realizzare (oppure converti parti di sw già scritte per altre piattaforme). Ti garantisco che è una politica commerciale abbastanza consolidata quella di regalare (o offrire a prezzi molto convenienti) dei corsi di aggiornamento (personalizzati e personali).

In sintesi il mio messaggio è :

sono LORO che devono convincerti ad utilizzare i loro prodotti (possibilmente dandoti un prodotto migliore, magari a costo inferiore MA soprattutto permettendoti di diventare operativo con i loro prodotti in un tempo ragionevolmente basso).

Il forum dovrebbe essere uno strumento di scambio di idee e/o tecniche anche per la risoluzione di problemi contingenti ma difficilmente più diventare il sostituto di un buon manuale (o ancora meglio di un corso mirato).

Prova ad immaginarti davanti ad un tecnico Mitsubishi : secondo te quanto tempo avresti impiegato per conoscere le risposte alle diverse domande che hai fatto? Credo non più di 5 minuti !

Per questo ti dico che stai sprecando il tuo tempo (spero che sia chiara l' accezione che ho utilizzato del verbo sprecare : sicuramente hai le capacità per imparare bene un nuovo ambiente di sviluppo ma, proprio perchè hai le capacità invece di dilapidare così tanto, del tuo tempo in un forum, prova ad usarle per ottenere molto di più in molto meno tempo).

P.S. - Anche io sono (a volte) sono tentato di passare a piattaforme diverse da quelle che utilizzo normalmente e la prima mia richiesta è : dove si trova l' assistenza e come viene gestita. Il prezzo di un prodotto, preso da solo, può anche dire 'molto poco' (almeno a me).

Modificato: da max.riservo
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a max.riservo per essere intervenuto e per avermi dato la sua opinione sul problema, per me sentire altri pareri è di fondamentale importanza.

So di aver fatto un 'minestrone' di domande apparentemente senza capo ne coda e non posso che trovarmi d'accordo con tutto quello da te detto.

In effetti l'offerta mirata da Mitsubishi me la sono già fatta fare,comprende anche l'ambiente di sviluppo ma non le 2/3 giornate di addestramento presso la mia sede. Sono riuscito a scucire un paio di appuntamenti, uno perlopiù conoscitivo sui robot e su una prossima applicazione con essi, un altro deve ancora avvenire ma sarà una mezza giornata presso la mia sede in cui si tratterà di motion, camming ecc. Quest'ultimo argomento è quello da me maggiormente ambito in quanto per eseguire più o meno semplici applicazioni non avevo bisogno di corsi ma per il motion si tratta di un discorso completamente diverso.

Forse è sembrato che ho scambiato il forum per un pronto servizio Mitsubishi, il fatto è che volevo arrivare al corso più preparato possibile per fare meno fatica possibile ad assimilare concetti più complessi( ho pensato che se ho problemi con le basi il motion me lo posso pure scordare, pure con 10 tecnici davanti).

Comunque ho compreso perfettamente ciò che volevi dire, vedrò di fare tesoro anche di questo

Grazie

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Piccolo aggiornamento: ho ordinato il kit 'campaign 10' comprendente la suite completa Iqworks ( quindi gestione plc, motion, hmi e robot), una cpu fx3ge 24 MT/DSS , un hmi 5.7" GT1455 e naturalmente cavo di programmazione.

Cosa ne pensate?

Detto questo, nel frattempo sto ancora smanettando con il gxworks2 in versione demo.

Mi piace perchè è diretto e senza fronzoli, anche se un aiuto in italiano sarebbe stato ben accetto.

Ho creato diversi progetti di prova sia con serie Fx che L e tutto procede bene.

Una cosa che non capisco peró è come fare ad aggiungere un modulo di espansione in un progetto con Fx. Nella lista mi appare una sola opzione , mentre con la serie L nessun problema. Dove sbaglio?

Grazie anticipatamente

Matteo

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Mitsubishi ...

L'unico plc che fa tutto quello che dice nelle broshure,

e senza farti impazzire .........

Secondo me, non è secondo a nessuno,

a qualsiasi livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna fa molto di più di ció che dice nella brochure, per il resto sono pienamente d'accordo con te.

Fa piacere ogni tanto sentire pareri di chi non usa solo i soliti noti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro per una società che ha clienti grandi , e quindi lavoriamo a capitolato, io ho cominciato a lavorare negli anni 80 con la Siemens S5 ora lavoro con S7, fino ad un po' di anni fa avrei detto che come Siemens non c'è nessuno, ora ti dico che Mitsubishi come prestazioni hardware è meglio di Siemens, come affidabilità di schede azionamenti è velocità di elaborazione programma. Le prestazioni di velocità di scansione che ottieni ora con Siemens con Mitsubishi si ottenevano già diversi anni fa, e come software fidati è solo questione di abitudine, l' unico vantaggio che do a Siemens è che ha i DB separati, e quindi dal punto di vista della logica dell' organizzazione di un programma è sicuramente un po' meglio, ma fidati dei blocchi dati separati puoi farne a meno se ti abitui ad non usarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

come velocità di elebarazione del programma plc, il più veloce che ho provato è omron.

come motion è uno tra i più veloci e performanti , non è paragonabile a Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitsubishi ...

L'unico plc che fa tutto quello che dice nelle broshure,

e senza farti impazzire .........

Secondo me, non è secondo a nessuno,

a qualsiasi livello.

Attento luciat, mi giungono voci del FX5 che sia affetto da qualche problemino e se fosse cosi mi cadrebbe un mito, anzi assomiglierebbe di più a qualcun altro ... e la cosa è inaudita. Che sia anche questo un fenomeno della globalizzazione (in senso negativo però !) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

FX5 è un prodotto nuovo e il gx work3 anche.

ci vorrà un attimo per stabilizzarli , per fortuna che mits ascolta gli utenti e interviene nei bug che gli vengono detti.

Anche per il nuovo IQR ci sono alcuni bug riconosciuti.

Un prodotto nuovo senza bug (anche se minimi) non esiste , la differnza è la volontà e la velocità nel risolverli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,piccolo aggiornamento, sperando di fare cosa gradita.

Dunque, ho appena terminato la produzione pilota con la mia prima macchina completamente Mitsubishi; la macchina(una vecchia imbustatrice orizzontale) è stata cosi trasformata:

-CPU serie L 02( la meno performante del catalogo, ma assicuro che ha prestazioni spaventose). Prendendo la 06 il vantaggio in termini economici rispetto alla serie Q si fa più sottile e forse si è più tentati di migrare verso la serie successiva anche se per ora non ho di questi problemi.

-scheda assi Simple motion 4 assi in fibra ottica SSCNET III

-modulo 4 uscite analogiche configurabili 0-10 volt, 0-5 volt, -10-+10 volt, 4-20 mA ecc ecc

-modulo 16 uscite statiche PNP

-encoder ELAP line driver 1000 ppr collegato alla scheda simple che prende il moto dall'albero principale mosso da asincrono+inverter (l'inverter lo comando con una delle uscite analogiche+semplice relè per la marcia)

-2 assi SMC motorizzati Mitsubishi 200w , un asse segue un profilo di camma da me studiata in base alla posizione encoder mentre l'altro si muove in posizionamento assoluto sempre prendendo i comandi dall'encoder.

-isola di elettrovalvole SMC (12)

-vari cilindri pneumatici di asservimento comandati da semplice comparazione sul conteggio encoder

-tavola rotante Oriental motor dotata di motore stepper retroazionato , pilotaggio mediante treno di impulsi della cpu ( questa ce l'avevo in casa )

-sensore di contrasto Sick collegato ad ingresso veloce della scheda assi il cui compito è di leggere la tacca posta sulla bobina di alluminio per effettuare il tiraggio in modalità speed-positioning

-Per l'inserimento pezzi ho optato per uno SCARA mitsubishi con raggio d'azione 550 mm comandato da ingressi digitali.

Che dire...la produzione è passata da 20 pz/minuto quando andava bene a 40-42, in totale scioltezza. Con un tempo di ciclo medio di 1-1.5 ms posso andare a leggere l'encoder senza perder praticamente nemmeno un impulso data la velocità ridotta dell'albero principale.

Robot montato e messo in funzione in meno di due ore,il tutto estremamente intuitivo e semplice, velocità pazzesche, precisione assoluta, ZERO pezzi scartati sui primi 70 mila fatti. Sono entusiasta di tutto, a partire dall'assistenza,dai prodotti e dalle prestazioni.

Certo non sono state sempre rose e fiori, è un anno che ci sto sopra e studio l'ambiente di programmazione, estremamente minimalista ed attento ai particolari che fanno la differenza. Spesso cercando soluzioni o istruzioni particolari ci si imbatte in trovate alle quali in primis si storce il naso, poi col tempo si capisce il perchè di certe scelte.

I servo sono incredibili, non si immagina cosa può fare un piccolo da 100 watt, senza contare che dopo una giornata che corre avanti e indietro come un pazzo, gli si appoggia la mano ed è f-r-e-d-d-o :smile: .

Che altro dire, per ora e per la mia esperienza, chapeau a Mitsubishi :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao step-80,

Complimenti per l'applicazione, volevo dire che leggendo le ultime discussioni in merito a mitsubishi, sono contento di aver scelto anch'io tale marca per i miei progetti di motion, spero tanto di arrivare a sviluppare qualcosa di così complesso.

Vedo che come marche di componentistica meccanica, utilizziamo le stesse cose, perciò volevo chiederti informazioni in merito agli assi elettrici smc che dovrò anch'io utilizzare in un prossimo progetto, in particolare un paio di assi LEL, consigli di utilizzare i brushless mitsubishi al posto della motorizzazione fornita da smc?

Grazie.

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...