Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Trifase 400v: Come Collegarlo A 230v Monofase?


Alex1278

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti !

.cerca di rispettare le opignoni di chi dialoga nel forum ;

Il dialogo , da quel che mi ricordo , implica lo scambio di Opinioni e non di imporre delle Opinioni

,quindi pretendo rispetto.

GIUSTO ! ma , col tempo , e con l'aiuto di alcune persone( :worthy::worthy::worthy: ) , ho imparato che il rispetto , come un bell' po di altre cose nella vita , va GUADAGNATO .

Ho tutto il rispetto per il Tuo lavoro , per la Tua esperienza nel campo (la mia sarebbe di due anni più corta) , ma ho scoperto , :wallbash: , che non sempre ho ragione :wallbash::wallbash::wallbash: , per qui , evito di fare ''leggi'' contrari a quelle che ci sono già e Funzionano !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

  • Risposte 299
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    50

  • roberto8303

    44

  • oss

    23

  • antoniomlg

    17

buonasera, ho un motore 380v trifase, sto tentando di poterlo collegare alla 220v di casa, ho aperto la scatoletta ed eseguito i collegamenti come trovato in alcune guide in rete, ho collegato un condesantore da 50(non mi viene il simbolo), e volevo utilizzarlo per una piccola sega circolare, a vuoto il motre devo dire che dopo un momento di avvio inizia a girare velocemente, ma collegato alla cinghia della circolare non parte, leggevo che bisognerebbe provare a collegare in parallelo un altro condensatore, dite possa essere abbastanza?

ps

non ho capito il discorso 220/380trifase,,,,sulla mia etichetta riporta solo 380v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti la foto della scatola di collegamento. Se h bisogna solo 3 morsetti non puoi farci nulla, se ne ha 6 bisogna cambiare i ponticelli per passare da "Y" 380V a "D" 220V.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, buon natale prima di tutto....

premetto che il motore gira quindi credo che i collegamenti siano corretti,ho fatto i ponti tra le varie fasi e collegato il condensatore, il problema mi sa che è lo spunto che non basta, leggevo che è possibile inserire un condensatore solo per l'avvio, (devo ancora provare) per il dimensionamento del condensatore purtroppo non capisco le formule,

i dati del voltaggio si riferiscono a 380 originali del motore o a quello che ho in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento,,,,ho collegato in parallelo 3 condensatori da 50 e il motore funziona, ora non so come sapere se ne servono 3 solo all'accensione o magari ne occorrono di più per farlo andare meglio....mhm comunque già una bella soddisfazione......vedere la lama girare ed anche al taglio sembra reggere bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

150 µF non sarebbero un'esagerazione in funzione della potenza del motore che tuo non comunichi (la targa non dice proprio nulla? perchè non riporti i dati?)

C'è una prova molto empirica: misuri la temperatura a freddo, poi fai girare il motore per una diecina di minuti, magari anche tagliando un po' di legna, e rimisuri la temperatura nel medesimo punto. Se siamo <40°C-45°C le cose possono funzionare, altrimenti i condensatori son grossi.

E' proprio un sistema mooolto empirico, ma è pur sempre indicativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare riportasse 660v 4A - 380v 7A 3kW

E' una potenza un po' elevata per farlo funzionare in monofase.

Comunque verifica nei primi messaggi di questa discussione pluriennale: c'è la formula per dimensionare il condensatore e ci sono gli schemi di collegamento.

Comunque dei 3 kW nominali, se va bene, in monofase riesci ad ottenre circa 1.8 kW

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

ok avrei altre domande da porre

1 ho letto di condensatore digiuntore....se ho capito bene si attiva solo all'avvio del motore e poi si disattiva da solo giusto?

in caso come va collegato?

2 se volessi calcolare il numero di giri come posso procedere? esiste un metodo economico per farlo?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I giri son quelli che sono e son sempre quelli salvo piccole variazioni. Un 2 poli gira a circa 2860 rpm, mentre un 4 poli gira a circa 1450 (la metà circa)

In teoria , se non ci fosse lo scorrimento tipico degli asincroni, la velocità sarebbero 3000 rpm e 1500 rpm.

Il disgiuntore non è altro che un relè di corrente che si eccita quando la corrente supera una certa soglia. All'avviamento la corrente è elevata, il relè si eccita ed inserisce il condensatore di avviamento. Ad avviamento avvenuto la corrente diminuisce, il relè si diseccita e apre il circuito del condensatore dis punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una cosa che non mi torna oss dice di ricordare che sulla targhetta era scritto:660V 4A-380V 7A -3kW , se è così è un motore che è stella 660 triangolo 380,se lui lo ha collegato a triangolo alimentandolo con 220V monofase più il condensatore credo che non riesca a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una cosa che non mi torna oss dice di ricordare che sulla targhetta era scritto:660V 4A-380V 7A -3kW , se è così è un motore che è stella 660 triangolo 380,se lui lo ha collegato a triangolo alimentandolo con 220V monofase più il condensatore credo che non riesca a funzionare.

Ah....lo credo bene.

Se il motore ha una tensione nativa d'avvolgimento a 380, farlo funzionare a 220 significa ucciderlo.

Poi se la morte sarà lenta o rapida, questo solo il boia (carico all'asse) potrà dircelo.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

se è così è un motore che è stella 660 triangolo 380,se lui lo ha collegato a triangolo alimentandolo con 220V monofase più il condensatore credo che non riesca a funzionare.

Si glie 'ho ricordato nel primo messaggio di risposta, poi l'ho dimenticato

se ne ha 6 bisogna cambiare i ponticelli per passare da "Y" 380V a "D" 220V.

Pensando che fosse 380/220,

In effetti l'unico modo di farlo funzionare quasi decentemente sarebbe quelo di usare un autotrasformatore per elavare da 230 V a 380 V. Vista la spesa ed il lavoro meglio, molto meglio sarebbe sostituire il motore con un 2500W monofase

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi......non capisco come mai il motore ora sembri andare,,,,con 150uf il taglio del legno è uniforme non avverto cali di potenza sotto sforzo....spero che non abbia vita breve,,,,mi servirà accenderlo qualche volta non un uso professionale...

non capisco come mai però il motore parti...leggendo i commenti sembra non dovesse nemmeno avviarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi......non capisco come mai il motore ora sembri andare,,

Per andare va, ma lo stai facendo andare in condizioni estrmamente anomale; riuscirà a dare si e no il 20 % della potenza e se lo carichi un poco, ammesso che riesca ancora a muoversi, scalderà parecchio.

.

non capisco come mai però il motore parti...leggendo i commenti sembra non dovesse nemmeno avviarsi..

Se i dati della targa non sono fasulli quel motore avrà vita breve; 150 µF son circa il doppio del valore corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mhm mi sto demoralizzando......sembrava funzionare bene.....comunque finche regge lo uso poi lo sostituirò con un 220v domestico. ehehe

comunque per il calcolo del condensatore ho usato questo sito: calcolo cond e ho provato con 50, 100, 150...funziona solo con il 150.

Modificato: da oss
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.....bello e veloce indubbiamente, ma il calcolo sarà attendibile ?

Ricordo che Rguaresc consigliava 40 microfarad a Kilowatt, lì risulta parecchio più alto <_<

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dimensionamento è sempre abbastanza empirico, però anch'io son del parere che non si debbano superare i 50µF per kW. Per questa ragione pensavo che 150µF potessero andare. Poi Eliop ha richiamato l'attenzione sui dati di targa delle tensioni.

Praticamente, se i dati son corretti, il motore fornisce una coppia < 42% del valore nominale, quindi eroga meno della metà della potenza.

Se non scalda troppo e non lavora a lungo può anche lasciarlo, se sotto carico non stalla. Però dice che riesce a tagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

si il motore gira ed il taglio lo effettua senza sforzo apparentemente,,,non l'ho usato ancora per molto tempo ma si tratta di eseguire pochi tagli quindi spero duri....comunque il suono che si sente non sembra brutto sembra giri bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

riciao,

il motore sembra andare abbastanza bene,

ora ho da recuperare un altro motore sempre 380 che credevo fosse uguale,,,invece facendo gli stessi collegamenti e collegando gli stessi condensatori non funziona, nemmeno tenendolo libero da cinghie varie.

fa un minimo cenno di movimento e poi si blocca facendo un brutto rumore.

i collegamenti mi sembrano corretti sull'etichetta stavolta è riportato hp 3/4 giri 1400/2800 , v 380

che stavolta non ci sia nulla da fare? grrrr

Link al commento
Condividi su altri siti

sull'etichetta stavolta è riportato hp 3/4 giri 1400/2800 , v 380

Non credo che la morsettiera possa essere uguale , forse hai sbagliato i collegamenti .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...