Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Trifase 400v: Come Collegarlo A 230v Monofase?


Alex1278

Messaggi consigliati

come non detto... sono riuscito a sbloccarlo facendolo girare a mano... ora dopo aver impostato il giusto senso di rotazione funziona brillantemente...

mi scuso per i post inutili...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

  • Risposte 299
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    50

  • roberto8303

    44

  • oss

    23

  • antoniomlg

    17

SALUTI A TUTTI I LETTORI E MESSAGGIATORI DEL FORUM!!!

HO UN GROSSO PROBLEMA DA RISOLVERE, MI APPELLO A TUTTI CHIEDENDOVI AIUTO!!!

HO COMPRATO UN PONTE SOLLEVATORE PER AUTO IL QUALE MONTA UN MOTORE ELETTRICO 220 TRIFASE 3,3KW 17A E 380 TRIFASE 3,3 KW 10A!

HO EFFETTUATO UNA PROVA APPLICANDO UNA SFILZA DI CONDENSATORI 6 NORMALI E UNO PER AUMENTARE LO SPUNTO.MA A DIRE LA VERITA IL SOLLEVATORE PARTIVA E RIUSCIVA AD ALZARE L'AUTO MA,UNA VOLTA FERMATOMI NON RIUSCIVO PIU A RIPRENDERE LA SALITA!!!

QUINDI DOPO ESSERMI DOCUMENTATO DECIDO DI ACQUISTARE QUESTO FAMOSO INVERTER DOPO TRE MESI MI ARRIVA LO COLLEGO, IL SOLLEVATORE ALZA ED ABBASSA MA LA GROSSA DELUSIONE E CHE NON RIESCE AD ALZARE NESSUN TIPO DI AUTO NEMMENO LA SMART!!!

SONO MESI CHE CI COMBATTO E NON SO PIU COME FARE VI PREGO AIUTATEMI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao servono altri dati,

Hai la monofase o la trifase come rete elettrica?

1) il motore e un trifase come e collegato ora?

2)l inverter e mono trifase?

3)la corrente erogsbile dall inverter e =o> di quella assorbita dal motore?

4)quale errore visualizza l inverter?

Stai tranquillo il problema si puo risolvere facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Così, dai dati che riporta kiroo sembra che l'inverter sia sottodimensionato.

Vado per deduzione.

Gli inverter mono-trifase hanno potenze <=2.2kW, il motore è un 3.3kW, questo soiega la ragione della coppia insufficiente. Se poi si aggiunge che a bassa frequenza il motore sotto inverter eroga coppia molto inferiore alla nominale......

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho questo dubbio pero non si capisce bene perche prima parlava di condensatori collegati al motore, un inverter da 2,2 puo fare massimo 11A di corrente nominale e comunque puo montare anche un motore da 2,2 kw a questo punto...se è cosi come pensiamo sulla taglia inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il vostro intervento vi spiego bene la situazione sperando di riuscire a trovare la soluzione!!!

Allora l'inverter e SANTERNO SINUS/IFDN 200T5,5 ha l'ingresso trifase e uscita trifase da 5,5 kw, ma disponendo di corrente monofase il venditore mi ha assicurato che poteva essere collegato alla 220 monofase e il sollevatore avrebbe dovuto funzionare!!!

In effetti funziona sale e scende ma solo a vuoto, appena provo ad alzare un'auto il motore si ferma tremando come se volesse girare ma non ha abbastanza potenza per superare il carico!!!

Inoltre l'inverter non mi da nessun tipo di errore!!!

E il motore e collegato con le piastrine messe parallelamente tra loro!!!

Per il momento grazie mille per l'interessamento spero di riuscire a trovare una soluzione!!!

Resto a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti ancora grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inverter non l'ho parametizzato io anche perche' non ne sarei capace lo ha fatto quello che me lo ha venduto!!!

E poi l'inverter anche quando il motore va sotto sforzo non mi da nessun errore ma c'e scritto solo running 50 hz...

Inoltre ho sentito il bisogno di un vostro aiuto perche ho chiamato il venditore e dice che si sarebbe informato sul da farsi perche e strano che non funzionasse!!!

Ormai e passato piu di un mese ma ancora non mi ha fatto sapere nulla,mi appello a tutto il vostro sapere...

Ancora grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inverter non l'ho parametizzato io anche perche' non ne sarei capace lo ha fatto quello che me lo ha venduto!!!

se non hai competenze tecniche la vedo dura,bisogna conoscere i parametri dell inverter e le caratteristiche del motore, è strano che il venditore ti abbia abbandonato cosi pero!

Io ho gia modificato un ponte trifase con motore origianale da 3kw, ma non comprando un inverter da 5,5kw che costa un bel po, ma semplicemente mettendo un motore da 2,2 kw trifase 220 con puleggia appena piu piccola per avere sempre la stessa coppia e aumentando un po la frequenza di lavoro del motore per andare un po piu veloci.. e con inverter mono.trifase kw 2,2.

A parte questo per il tuo problema ora che hai gia comprato tutto bisogna solo cercare il problema..devi vedere quando esce sull inverter running 50hz che corrente sta erogando e sopratutto qualche modalita di controllo è impostato se vettoriale o lineare V/f le rampe di acc dec la termica elettronica che limita la corrente dell inverter, il boost ai bassi giri..

anche se la mia preoccupazone essendo un inverter trifase 400v riguarda la parametrizzazione della tensione di uscita 220v/50hz che magari non sia rimasta la frequenza 50hz sui 400v e quindi a 220v si ottieni solo 25hz... non lavorando con il sinus non ti saprei dire se cè un parametro e quale sia che permette questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza ma un inverter trifase puo' funzionare in monofase ?

Se è possibile che declassamento si ha nel funzionamento del motore-inverter ,ciao e grazie per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza ma un inverter trifase puo' funzionare in monofase ?

Nel caso citato in precedenza, si tratta di un inverter trifase - trifase alimentato in monofase; si realizza così la configurazione mono - trifase.

Teoricamente è possibile alimentare un inverter trifase da linea monofase, con alcune limitazioni.

La corrente assorbita dall'inverter non può superare la corrente nominale prevista per l'alimentazione trifase, quindi la potenza fornibile cala sia perchè diminuisce la tensione, sia perchè si perde il fattore rad3. Inoltre il fattore di forma della tensione sul DC bus peggiora per l'aumento del ripple dovuto al raddrizzatore monofase rispetto al trifase.

In conclusione. Se il costruttore non ha espressamente previsto l'alimentazione monofase, è meglio evitare questo pastrocchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti ho alcuni aggiornamenti in merito!!!

Visto che gli inverter mono-trifase sono massimo da 2,2 kw ho procurato un motore da 2,2 kw e montato sul sollevatore!!!

Ora la mia domanda e questa...Se applico un'inverter monofase-trifase da 2,2kw riesco a far funzionare questo ponte sollevatore???

Aspetto un vostro chiarimento grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore che ho istallato ora e sempre uguale a quello precedente eccetto per la potenza perche quello di prima da 3,3 kw era molto potente!

Questo funziona sempre con puleggia a 3 gole e n°3 cinghie trapezoidali, in effetti il mio stesso ponte ce l'ha un mio amico, solo che il mio con motore da 3,3kw ha una portata max da 2,5 ton, quello del mio amico con motore da 2,2kw ha una portata max da 2 ton!In effetti a me bastano 2 tonnellate anzi magari riusciremo a far funzionare il tutto!!!

Ancora grazie al prossimo aggiornamento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, ora devi misurare i diametri delle due pulegge, quella del motore e quella del ponte. L importante è che sono le pulegge originali quelle che lavoravano con il motore da 3,3kw! poi ti facciamo due conti per adattare bene il 2,2kw. E visto che vai a prendere le misure controlla quanto gioco hai per muovere il motore quando tendi le cinghie visto che ti serviranno cinghie piu lunghe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'interessamento le daro tutto quello che occorre!

Le puleggie sono rimaste invariate sia quella sulla barra filettata sia quella sul motore, sono di diametro pari all'originale!!!

Ora non ho a disposizione i diametri ma presto le faro sapere,per il momento vorrei chiederle un'altra cosa!

Siccome mi ha contattato il venditore dell'inverter da 5,5 kw,che ho acquistato in precedenza,ora mi spedisce l'inverter con ingresso monofase che eroga 2,2 kw.Questo inverter montato al nuovo motore che ho montato riesce a far funzionare il mio sollevatore???

Ancora grazie e a presto:::::::::

Link al commento
Condividi su altri siti

ho procurato un motore da 2,2 kw e montato sul sollevatore!!!

se questo motore è un trifase si, bisogna solo collegarlo a D 220volt e vedere sulla targa l assorbimento riferito a 220v triangolo, questo valore lo comunicherai al tuo fornitore di inverter, perche gli inverter si dimensionano in corrente e non in potenza. Comunque non dovrebbero esserci problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dal momento che è stato sostituito il motore, perchè non montare uno monofase?

si puo fare ma molto meglio trifase con inverter, monofase consuma piu energia ha il condensatore che da problemi con il tempo, è rumoroso,e poi bisogna vedere se si devono cambiare anche i contattori per l inversione occorrono i 4 contatti e non piu 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Be il problema e che un motore monofase non ha la coppia(spunto) di un motore trifase!!!

Infatti ho gia fatto la prova con dei condensatori, sono riuscito a sollevare un'auto,ma una volta fermatomi con il carico sopra non riusciva a ripartire ovvero non aveva lo spunto necessario per vincere il carico!!!Quindi dovevo solo abbassare e ripartire da vuoto......

Grazie a tutti.........

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema e che un motore monofase non ha la coppia(spunto) di un motore trifase!!!

Infatti ho gia fatto la prova con dei condensatori, sono riuscito a sollevare un'auto,ma una volta fermatomi con il carico sopra non riusciva a ripartire ovvero non aveva lo spunto necessario per vincere il carico!!!Quindi dovevo solo abbassare e ripartire da vuoto......

non è cosi, a parita di potenza entrambi possono svolgere uno stesso lavoro, forse è perche hai lasciato gli stessi rapporti meccanici (pulegge) per il motore che era da 3,3 kw e i motori monofasi difficilmente rendono piu di 2,2kw...

Si puo mettere un motore con una potenza inferiore sia monofase che trifase ma per farlo visto che devi garantire la stessa coppia alla vite del ponte, bisogna perdere qualcosa, cioe la velocita di sollevamento. Aspettiamo le misure delle pulegge e cosi ragioniamo con i numeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qua, a me non interessa la velocita certo non e che posso stare una giornata per alzare un'auto!Scherzo

Le misure delle puleggie sono le seguenti al motore 70mm alla vite senza fine 310mm, lo spazio che ho x tirare le cinghie e di circa 1,5cm!

Inoltre la copertura che avvolge il reparto puleggie e molto ristretta quindi credo che per aumentare il diametro della puleggia alla vite dovrò modificare il vano delle cinghie!Cosa che non mi interessa piu di tanto, era giusto per dire!!!

Credo di aver fornito tutti i dati che mi ha chiesto il Signor Roberto!!!Ora non mi resta che incrociare le dita!!!

A presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora eccomi,

Bisogna fornire la stessa coppia alla vite del ponte ovviamente perdendo un po di velocita.

La coppia del motore trifase kw 3,3 è di C=3,3*9550/1400rpm= 22,5Nm

La coppia del motore trifase kw 2,2 è di C=15Nm

Il rapporto delle coppie ci dara la misura della ruota conduttrice che sara piu piccola della esistente di 70mm

15/22,5 *100 = 0.66*100=66%

La puleggia dovra essere piu piccola del 66% cioe 70 - il 66%=46.2mm

Bisogna vedere cosa cè in commercio credo si venda da 50mm, questa puleggia la metterai sul motore da 2,2kw e avrai la stessa coppia del motore da 3,3kw consumando solo 2,2kw ma andando piu piano.

Vediamo di quanto andrai piu piano.

Con puleggia conduttrice 70mm e condotta 310 avevi una rotazione vite di (310/70=4,42 rapporto riduzione) 1400rpm/ rapporto riduzione 4,42=316,74rpm

Ora con la puleggia da 50mm il rapporto riduzione sarà di 310/50mm 6,20 la velocita sara 1400/6,20= 225 rpm

Quindi una differenza giri al min di 317-225=92rpm al minuto non conosco il passo della vite per poter definire il tempo di salita.

CI sarebbe pero una soluzione visto che si ha l inverter, e sarebbe quella di aumentare di un 10% la frequenza cioe portarla a 60hz, tanto al motore serve avere coppia di spunto, poi una volta avviato andrebbe anche a 60hz (sempre da provare) e quindi avrai a 60hz 1800rpm anzicche 1400. I giri vite saranno il rapporto di 1800rpm / 6,20= 290rpm anzicche 225rpm a 50hz.

Non siamo a 317 com gli rpm originali ma ci avviciniamo...

Questo è quanto, bisognrebbe mettere in pratica, Ah un ultima cosa la distanta di registro cinghie è poco importante se compri anche le cinghie nuove perche le metterai piu corte altrimenti se non vuoi comprarle devi per forza allontanare il motore per tenderle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...