Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Trifase 400v: Come Collegarlo A 230v Monofase?


Alex1278

Messaggi consigliati

l'inverter dovrebbe essere già parametrizzatto in modo ottimale in quanto arriva già pronto all'usa dalla ditta fornitrice.

per i poli, il motore dovrebbe già essere un sei poli??!!

essendo un 230/400 con 0,23 Kw e 1300 giri( anzichè 1600 come scritto sopra ) perdonami

se l'inverter fosse sopra dimensionato cosa accade?

grazie

sopratutto della pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 299
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    50

  • roberto8303

    44

  • oss

    23

  • antoniomlg

    17

'inverter dovrebbe essere già parametrizzatto in modo ottimale in quanto arriva già pronto all'usa dalla ditta fornitrice.

No, in genere la parametrizzazione è per l'applicazione media; sapendolo fare si può ottenere quasi sempre qualche cosa di meglio.

..essendo un 230/400 con 0,23 Kw e 1300 giri..

Non esite.

La velocità di un asincrono in rotazioni (giri) per minuto è data da: velocità angolare = (2*f*60/n) -sc ; dove n è il numero dei poli, f è la frequenza nominale in Hz e sc lo scorrimento che s'intende al 2% medio.

Quoindi per 50Hz avremo 6000/n da cui:

2 poli w = (6000/2) - (2%) = 3000 - 60 = 2960 rpm

4 poli w = (6000/4) - (2%) = 1500 - 30 = 1470 rpm

6 poli w = (6000/6) - (2%) = 1000 - 20 = 980 rpm

8 poli w = (6000/8) - (2%) = 750 - 15 = 735 rpm

se l'inverter fosse sopra dimensionato cosa accade?

Teoricamente niente, specialmente se la taglia dell'inverter è di poco superiore a quella del motore. Certo che se usassi un inverter da 75 kW per pilotare un motorino da 0.5 kW qualche problema lo avresti. :)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

certamente come tu scrivi.

ma per noi (io così mi reputo) ignoranti in materia fà fede quello che cè in targhetta.

sul mio motore cè l'ho sotto gli occhi in questo momento cè scritto:

____V______Hz______A_________KW_____min____cos____

230/400 - 50 - 1.65/0.95 - 0.25 - 1300 - 0.69

276/480 - 60 - 1.65/0.95 - 0.3 - 1560 - 0.69

motore : seipee

il fatto è che montato con un riduttore del quale iin questo momento non ho il rapporto di riduzione

messo al minimo di velocita , essa è ancora troppo elevata ma la forza e poca riesco a fermarlo con le mani,

mentre a metà velocità la forza è quella giusta ma è troppo veloce

ecco perchela necessità di chiedere i tuoi preziosi consigli.

a me basta un solo (uno solo) giro minuto ma con un discreta forza

in quanto se la coclea trova un pinolo o un sallolino un si deve bloccare

:senzasperanza:

Modificato: da antoniomlg
Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio motore cè l'ho sotto gli occhi in questo momento cè scritto:

Significa uno scorrimento del 14%! (confermato anche dalla velocità a 60Hz). Abbastanza scalercio; bassa qualità confermata anche dal rendimento: 450W assorbiti e 250W resi :( .

Per avere 1 rpm alla'lbero lento, con discreta COPPIA, dovresti usare un 8 poli con rapporto di riduzione > 1:250.

Attenzione non ho fatto alcuna verifica teorica, son solo dati emssi li in base all'esperienza pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre a metà velocità la forza è quella giusta ma è troppo veloce
A metà velocita significa 25 Hz, non puoi scendere oltre perché il motore è costruito per 50 Hz – o cambi motore con numero di poli superiore e quindi meno giri/min oppure come ti ha consigliato Livio lavora sul riduttore di giri. Non hai fatto sapere se il riduttore è a cinghia o a corona dentata, per il rapporto se è a corona dentata, fai sapere il numero dei denti del riduttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi cosa faccio ?

provo a cambiare riduttore

oppure ?

consigliami i dati per un nuovo motore a cui applicare il riduttore da te indicatomi

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anche a te stefano

vi stimo entrambi anche solo per il tempi che dedicate a noi altri.

l'albero della coclea entra direttamente nel riduttore.

motore al quale è applicato il riduttore fissato sulla lamiera del contenitore pellet, nel quale è imperniato l'albero della coclea appunto.

ps

come si fà a sapere quanti poli ha un motore?

guardando la morsettiera oppure?

Modificato: da antoniomlg
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i miei pellets ho un motoriduttore con motore 4 poli monofase e riduttore 1:100. Il motore rende 90W e gira a velocità fissa nominale di circa 1400 rpm e l'uscita son circa 14 rpm; la coclea è fissata direttamente all'albero lento.

Sul riduttore ci deve essere una targhetta col nome del costruttore e la sigla del modello; per quelli più bravi c'è anche il rapporto di riduzione e la massima coppia applicabile. :) Se hai solo costruttore e modello ricerchi su internet (in un attimo copn google) ed ottieni tutti i dati meccanici.

Il numero di poli di un motore asincrono lo si deduce dai dati targa: o è scritto e lo si ricava dalla velocità nominale.

Nel tuo caso io cambierei riduttore ed andrei a frequenza nominale. Attenzione che girando sotto i 40Hz per discreti periodi, se il motore è autoventilante (non c'è un motoventilatore esterno) rischia di bruciare per scarsa ventilazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero della coclea entra direttamente nel riduttore.

motore al quale è applicato il riduttore fissato sulla lamiera del contenitore pellet, nel quale è imperniato l'albero della coclea appunto.

Pellet? Ma allora parliamo di un motorino/coclea di una stufa, fai sapere. In tal caso spiega com’è la regolazione di fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami

che cosa intendi "io andre a velocità nominale"?

per ottenere diciamo la tua velocità 14 giri minuto che riduttore dovrei comprare?

perche credo che il costo di un'altro riduttore sia inferiore al costo di un'altro motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora stefano

io ho un caminetto policombustibile se brucio pellett niente problemi.

nel momento che ho trovato discrete quantità di sansa esausta proveniente da frantoi tradizionali.

nel provare a bruciare tale materia mi succede che essa allinterno dell'imbuto contenitore non scende(non cade) sulla coclea di trasporto,

la azienda che mi ha venduto il sistema mi ha consigliato di farmi costruire un albero(agitatore ) da inserire all'interno dell'imbuto subito sopra calcoclea cosi da tenere in movimento la sansa ed evitare che si compatti.

detto fatto

mi hanno spedito un inverter da collegare gia settato da loro da collegare ad un motoriduttore al quale ho applicato un albero costruito artigianalmente con delle spire . ma succede quello che ho spiegato sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è più chiaro!

nel provare a bruciare tale materia mi succede che essa allinterno dell'imbuto contenitore non scende(non cade) sulla coclea di trasporto, la azienda che mi ha venduto il sistema mi ha consigliato di farmi costruire un albero(agitatore ) da inserire all'interno dell'imbuto subito sopra calcoclea cosi da tenere in movimento la sansa ed evitare che si compatti.
Se tu applicassi un vibratore nella tramogetta?
Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema è funzionale se riesco (con il vostro aiuto) a trovare il giusto rapporto tra motore e giri

possibilmente spedendo il giusto nel senso che se risolvo sostituendo il riduttore ben venga altrimenti sostituisco il motore.

ecco perche chiedevo a livio per avere i sui 14 giri minuti che rapporto deve avere il riduttore da applicare al mio motore( che si è rivelato una ciofeca)

ps

considera che tra inverter e motore con riduttore hoo speso circa 500 euri

oltre al lavoro del fabbro per l'albero che non mi ècostato nulla iin quanto è mio fratello

cioa e graziie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che tra inverter e motore con riduttore hoo speso circa 500 euri

Con meno della metà della spesa monti un bel motoriduttore monofase come il mio e risolvi il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

pultroppo la spesa l'ho già fatta

e non vorrei buttare tutto in un angolo, ad arruginire

però se non ho altra soluzione.

quindi mi sconsigli di provare a montare su questo motore un riduttorre 1/100?

se il mio motore cè scritto 1300 giri min arrverei a 13 giri finali e la forza sarebbe accettabile?

grazie

Modificato: da antoniomlg
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi cosa faccio ?

provo a cambiare riduttore

oppure ?

i motori installati sulle caldaie o termocamini, hanno un motore 1400rpm un motovariatore ed un riduttore. Escludendo il motovariatore meccanico, si puo mettere l inverter -- motore-- precoppia--e riduttore. Nel tuo caso puoi semplicemente cercare una precoppia (da installare tra motore e riduttore) con rapporto tale, da ottenere all'albero del riduttore gli rpm che ti servono. Oppure cambi direttamente strada togli il tuo riduttore e ne cerchi uno che abbia il rapporto giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anche a te roberto

pensa dalle mie parti non riesco a trovare un riduttore 1:100 come suggerito da livio, figurati se trovo come suggerito da te un precoppia

ps non riesco a capire come è fatto un precoppia saresti cosi gentile da darmi un link per vedere una immagine ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa dalle mie parti non riesco a trovare un riduttore 1:100 come suggerito da livio, figurati se trovo come suggerito da te un precoppia

dipende sempre se state parlando dello stesso componente, da un riduttore a vite senza fine la riduzione massima che si riesce ad ottenere è propio 1:100 o massimo qualcosa in piu. Se fosse un riduttore ad ingranaggi allora la riduzione 1:100 si trova facilmente.

Controlla su questo sito è il primo che mi viene ma c è anche la bonfiglioli, stm ecc ecc

http://www.varvel.com/it/products/product-types/helical/

controlla la serie Xa il rapporto massimo mi sembra che arrivi a 1:8 o 9... poi una altra cosa, ma tu hai bisogno di fare la regolazione di quanti rpm finali? cioe da min a max velocita quanto è?

Link al commento
Condividi su altri siti

E dove è i problema :rolleyes: unico inconveniente è forse il rapporto da 1a 10 un po troppo lungo,perche volendo parametrizzare l inverter dovresti settare la frequenza dalla max alla minima cioe 50 e 5hz, e a questa frequenza cosi bassa credo che avresti problemi. quindi puoi alzare la frequenza massima a massimo a 60hz e scegliere un rapporto di velocita un po piu corto diciamo 1a 8

quindi avresti la frequenza minima a 7,5hz. Ovviamente con il motore servoventilato cioe con ventola elettrica che lo raffreddi.

Fatto questo parti da un motore 1750 rpm (60hz) e dividi per il rapporto precoppia diciamo 1:5 e sono 350rpm

poi il riduttore che ti fa ottenere gli rpm finali quindi 8rpm e sono 350/8--> riduttore finale rapporto 43,75 e penso che si trovi facilmente.

Avresti quindi due rapporti che moltiplicati tra loro fanno 5*43.75=218,75 cioe il rapporto finale.

Quindi a 7,5hz il 4poli fà 225rpm/ il rapporto finale 218,75=1,02 rpm finali.

Scusa il modo della scrittura non corretta purtroppo sono sempre di fretta e a qualche lettore puo dar fastidio... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno, sono nuovo del forum ma spesso leggo le vostre interessanti discussioni così ho deciso di iscrivermi.

Porgo cordiali saluti a tutti.

Sfrutto la discussione perché ho un dubbio sullo schema elettrico di un tritacarne da cucina che per l'alimentazione utilizza una spina (rossa) a 5 poli con tensione trifase 380V.

Mi chiedevo se è possibile alimentare il tutto alla tensione casalinga (220V per 3.3kW/h) senza bruciare il tutto.

Quello che mi resta difficile è capire come sono stati gestiti i 5 poli (tre fasi, neutro, terra?)

Allego lo schema elettrico:

immaginefpy.png

Modificato: da alexiocivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi spiace non aver generato interesse e curiosità..

Potrei semplicemente chiedere aiuto nella corretta interpretazione dello schema? Secondo voi l'alimentazione dove viene collegata?

Grazie

alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...