Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrici Con Poca Acqua....una Storia Infinita


simonma

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono nuova del forum ma vi leggo da moltissimo tempo e devo dire che ottimi consigli ne distribuite a volontà. Grazie quindi per questo meritevole servizio che assiste anche chi tecnico non è.

Questa volta tocca a me sottoporvi un quesito e spero di non annoiarvi perché bene o male è un argomento già sviscerato: la poca acqua usata dalle nuove lavatrici !

Sono donna e anche molto allergica (sono affetta da una rara patologia che mi vieta di avvicinarmi a tutto ciò che è chimico e gommoso, e se anche è un prodotto naturale devo fare attenzione che non croci con la chimica, come avviene per le banane e i meloni che contengono lattice, per le prugne e la mozzarella che contengono naturalmente acido benzoico, etc etc).

Ciò mi porta ad avere quasi una fobia per il lavaggio, che in realtà poi fobia non è in quanto la mia Hotpoint (WMSG 722 BX IT 7 kg) non lava nè sciacqua bene. Verificato anche da mio marito e da mia sorella.

Ho abbassato ovviamente la quantità di detersivo e variato le marche per vedere la differenza. Adopero – a seconda del ciclo da fare - detersivo polvere e liquido (quest’ultimo appositamente solo per lavatrice che non fa schiuma – dicono), niente ammorbidente (anche per via dell’allergia) solo aceto che spegne anche quel poco di schiuma.

Tuttavia alla fine la schiuma è sempre tanta e anche con 2 super risciacqui dopo il normale ciclo, se bagno in una bacinella un asciugamano o una federa sono ancora pregni di sapone. E questo per la mia allergia non va affatto bene.

Ho chiamato l’assistenza Hotpoint per dare un’occhiata caso mai ci fossero dei difetti di fabbrica e per chiedere se potevano tarare diversamente il pressostato (avevo letto nel forum che qualcuno lo aveva fatto) anche a costo di perdere la garanzia ma il tecnico mi ha risposto che queste lavatrici non ce l’hanno e tutto è ok.

Mi ha ripetuto la cantilena che gira in internet : poco detersivo – cicli lunghi con oltre 40° - queste macchine risparmiano sull’acqua etc etc. Ma alla fine non risparmiamo sulla corrente perché dopo un ciclo di 2 ore ci mettiamo sopra 2 risciacqui da 49’ l’uno……

Sono arrivata al punto di caricare l’acqua a mano (sempre una dritta del forum) sia per il lavaggio che per il risciacquo ma non avendo più una tenera età faccio anche molta fatica. Sembra di essere tornati al Medioevo, rincalza mio marito.

Non ho la possibilità di attaccare una canna ad un lavandino quindi carico damigiane da 5 litri ciascuna fino a vedere metà del cestello pieno sia in lavaggio che in risciacquo. E temo che a lungo andare questa forzatura rompa del tutto l’apparecchio se prima non mi spezza le reni.

Una situazione insostenibile. Devo dare via questa (che ha appena 1 anno !!) e prenderne un’altra, ma quale ?

Ho letto tanto sul vostro forum e le idee si confondono anche di più.

ItWash pare che non sia più attendibile (vendite on line…….), Beko pare buona ma dare i soldi ai turchi non è il massimo quando la ns Italia barcolla, Zoppas Z805 è l’ultima meccanica in commercio che mi garantirebbe facilità di manutenzione e tanta acqua (ma fascia D in centrifuga!) ma in ogni caso è una ITWash che pagherei il doppio (infatti sul catalogo Zoppas non esiste). Avevo anche preso in considerazione il verdetto di AltroConsumo su una LG (migliore lavatrice dell’anno !) confrontato poi col parere di un vs lettore che sul forum ne parlava molto bene dando per ottimo anche il risciacquo. E’ coreana. Prendere una rigenerata? ….a fidarsi.

Sarei anche disposta ad aprire la lavatrice e agire sul pressostato (se ci fosse) perché in casa sono io che mi occupo delle riparazioni, di ogni genere.

Peraltro la mia lavatrice denuncia un consumo di 10428 Litri di acqua l’anno che non sono pochi. . Ho visto le altre in commercio denunciano tutte meno, figuriamoci come lavano, se lavano.

Quando qualcuno dice che la sua lavatrice nuovissima fa un lavoro egregio con poca acqua evidentemente non ha mai provato – dopo il bucato in lavatrice - a risciacquare a mano anche un fazzoletto e si accorgerà che di sapone là dentro ce n’è rimasto tanto!

Scusate quindi la pappardella molto femminile e trita ma avevo bisogno di un parere :

a) su una lavatrice che lavi con tantissima acqua o per lo meno bene con l’acqua che gli è concessa

B) se qualcuno ha esperienza con il mio modello di lavatrice e mi può dire se quello che succede a me è normale o magari l’apparecchio ha veramente un difetto di fabbrica e il tecnico non lo vuole riconoscere. In fin dei conti è una bella lavatrice e mi dispiacerebbe buttarla via.

Mi scuso ancora e ringrazio tutti coloro che volessero darmi un parere e un consiglio.

Buona serata !

Marina

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • simonma

    23

  • superautomatico

    12

  • alesicilia

    10

  • DJ_Gabriele

    5

Ciao Marina, dall'esperienza maturata in ambiente professionale ti posso dire che si riesce a risciacquare bene anche con poca acqua.

Nel tuo caso particolare, che con due risciacqui aggiuntivi hai però ancora problemi, non posso fare altro che suggerirti di provare detersivi veramente antiallergici formulati per lavaggio professionale: una qualsiasi lavanderia poco poco seria ti farà sicuramente trovare dei prodotti che fanno al caso tuo (senza nichel, a risciacquo facilitato, senza profumi, ecc...) ma senza lesinare sulle prestazioni.

Pensa comunque che le macchine Hotpoint sono quelle tra le moderne che risciacquano e lavano meglio... figurati le altre!

In ogni caso con due risciacqui aggiuntivi arrivi ad un rapporto di diluizione (complici anche le centrifughe intermedie) che le macchine vetuste non avevano, quindi per contro risciacqui meglio così che con una macchina che usava il doppio di acqua e non faceva le centrifughe intermedie (o erano ridotte e/o a bassa velocità) come in passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Ciao Marina, che dire.... sono in ferie e non riesco a rispondere come in genere faccio tranquillamente seduto alla tastiera, ma nonostante questo, concordo con Gabriele sul fatto di ricercare migliore qualità dei detergenti, mentre in assoluti le vecchie macchine, quelle anni sessanta, con centrifuga ad ogni riscuacquo, e ne facevano almeno quattro, con l'acqua a mezzo cestello.... voglio vedere se non riscuacquano!!!!

Quando rientro ne rparliamo..... spero non sia la solita discussione civetta per le associazioni di consumatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fa tanta schiuma forse e' perché carichi troppa acqua durante il lavaggio.

Prova a non aggiungerne più durante il lavaggio. Io nella mia ho notato questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Dj .. Le hotpoint sono tra le poche che lavano e sciacquano bene non so che dirti ...

Un consiglio è abbassa ulteriormente la quantità di detersivo ed alza al massimo la velocità di centrifuga ... Io ho da poco un Lg quella che altro consumo ha considerato la numero 1 in aprile e posso dirti che pur non prendendo metà cestello di acqua grazie al ricircolo ottengo risultati ottimi sia in lavaggio ( con poca acqua ) che in risciacquo e poi ha anche il risciacquo antiallergico che porta la temperatura dell'acqua a 40 gradi nel risciacquo ..

Un'altro consiglio sarebbe che terminato il ciclo con extra risciacquo inserito fai il lavaggio rapido di 30 minuti sempre alla massima velocità ... Vedi se così risolvi.. E comunque tu con la tua allergia ahimè mi dispiace dirlo ma dovresti usare solo detersivo liquido tipo sole , ava , non dash e dixan che sono ottimi ma più difficili da risciacquare o meglio ancora detersivi adatti per i bambini come il bio presto baby

Modificato: da alesicilia
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e ringrazio per la grande partecipazione.

Rispondo però subito a superautomatico.... sono una donna in carne ed ossa di anni 65, pensionata, che ha bisogno di aiuto con la A maiuscola.

Peraltro non sapevo di queste discussioni civetta, avevo notato invece spesso qualche "matto" che mette in piedi una discussione per vedere se la gente abbocca ma poi l'amministratore se ne accorge sempre e lo smaschera. Ad ogni modo attendo rientro con ansia!

Tornando a noi.

DJ Gabriele: mi sono già mossa sui detersivi per lavaggio professionale ma peggio che andar di notte. Anche quelli tacciati per ecologici hanno componenti a me deleterie.

Per quanto riguarda i due sciacqui aggiuntivi (spesso anche 3) la prova asciugamano nel catino - dopo questo ciclo - è sempre negativa: saponata a go go.

Rimonta : prova già fatta ma andata male. schiuma persiste

Alesicilia: prova quantità detersivo e rialzo centrifuga già fatta. Vedi che la LG va bene ! Concordi anche tu.

Il consiglio del lavaggio rapido 30' dopo l'extra: già fatto. Anzi fatto dopo non 1 ma 2 extra nel ciclo + 2 risciacqui a parte. Acqua fresca !

E per i detersivi mi riallaccio a DJGabriele : allora, mai usato in vita mia Dash, Dixan e simili. Da sempre uso prodotti bio che acquisto solo nei negozi bio e che di loro già fanno pochissima schiuma, non hanno odore, senza sbiancanti ottici, etc. Tuttavia funzionano molto bene,

Liquido adopero proprio Bio Presto Baby ma il tecnico della lavatrice quando è venuto per il controllo mi ha detto di usare quasi mai i liquidi (sopratutto quelli cosìdetti a mano e in lavatrice) perchè rovinano l'apparecchio ed è difficile da mandar via la loro saponata. Allora acquistai un prodotto biologico senza schiuma ma.....assurdo, era a base di olio di girasole e non me ne ero accorta, così che c'era poca schiuma poi però stavo male io quando li stendevo per l'odore forte che emanavano !! Quindi sono tornata a Bio Presto e dai a schiuma !

Ora - come donna vera - esco a fare "la spesa". Se volete partecipare ancora, perchè sembra che non abbiamo ancora risolto il dilemma, ci sentiamo più tardi.

Buona giornata

Marina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao di nuovo Marina, il problema della schiuma è dato dai tensioattivi residui che sono molto tenaci da mandar via, dovresti provare con un prodotto antischiuma siliconico che ne facilita l'eliminazione (per quello parlo di prodotti VERAMENTE! professionali) e non le varie linee vendute alla spina, men che meno i prodotti di prima linea delle aziende chimiche che contengono di tutto di più.

Sapendo nel dettaglio quello che ti crea problemi magari potremmo aiutarti a trovare una soluzione soddisfacente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DjGabriele. La mia situazione è veramente particolare e non vorrei angustiarvi. Sono affetta da MCS, patologia allergica multichimica....se date un'occhiata in internet vedrete come sono messa. Però sopravvivo con tanta prevenzione anche alimentare. Nel dettaglio e brevemente diciamo che sono allergica a acido benzoico ( e tutti i derivati, praticamente migliaia), lattice, resine epossidiche e naturali, colofonia, Balsamo del Perù e del Tolù, Nichel, etc etc. Non posso farmi un'anestesia locale (dal dentista vado a braccio...), non posso mettere un cosmetico o prendere una pasticca, anche per la tosse, se prima non vaglio la composizione chimica e qualche volta sbaglio lo stesso perchè i produttori nascondono alcune sostanze con altri nomi. Mangio poco e sempre con un occhio a wikipedia per vedere crociature strane fra chimica e alimenti.

Quindi aver trovato quei 2 o 3 prodotti per lavatrice (tedeschi, perchè in Germania si occupano di più di noi allergici gravi) presso NaturaSi mi ha un po' salvato e oltretutto lavorano bene. Peraltro fanno anche poca schiuma ma quella che fanno purtroppo resta lì.

Stavo per scrivervi di nuovo perchè mi sono ricordata che quando venne il tecnico mi disse che una lavatrice slim (come la mia) non dà mai le stesse prestazioni di una di misure standard, ma è vero? Potrebbe dipendere da questo il risciacquo debole? Ho sempre avuto slim in passato (e sempre Ariston) e andavano tutte alla grande.

Grazie ancora e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero anche se Diomede ti dirà il contrario. ;)

Anche io ho avuto diverse lavatrici slim ma le prestazioni sono veramente le medesime, sia in lavaggio che in risciacquo (e parlo persino dei modelli da 33 cm di Hoover che sono i miei preferiti!)

In ogni caso vedrò di documentarmi un po' sulla tua patologia e vedere se tra i prodotti che conosco ce ne sono di adatti a te!

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Marina spero che dj riesca ad aiutarti se con l'ariston precedente non avevi problemi il problema sta alla lavatrice .. Riguardo al tecnico non puoi usare detersivo in polvere per la tua allergia quindi ahimè devi usare il liquido .. Un'altro consiglio che posso darti e si usare l'asciugatrice .. Hai mai provato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Alesicilia,

l'asciugatrice non è mai stata nei miei pensieri perchè Roma di sole ne ha tanto e io ho un grande terrazzo a mezzogiorno ma non credo che risolverebbe il problema schiuma e residuui chimici nel bucato. Le Ariston precedenti poi erano una di 35 anni fa e una di circa 20 quindi entrambe con le grandi quantità di acqua delle vecchie lavatrici. Tutto un altro mondo.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggioramento

Alesicilia : Un'altro consiglio sarebbe che terminato il ciclo con extra risciacquo inserito fai il lavaggio rapido di 30 minuti sempre alla massima velocità ...

Seguendo i vostri consigli non ho aggiunto acqua a mano e seguendo quello di Alesicilia ho lavato delle magliette con extrarisciacquo nel ciclo + rapido 30'. Con un detersivo liquido pochissimo schiumogeno.

Per far andar via la schiuma invece sono stati necessari 3 cicli brevi da 30' !

Però ho notato che la schiuma va infilarsi tutta nell'incavo della gomma, quindi quando potevo spegnevo e asciugavo bene con una spugna ma nonostante ciò è servito a poco.

Sembra quasi che quando scarica l'acqua la schiuma resti lì attaccata ai tessuti . Perchè quando riparte con il 2 o 3° lavaggio da 30' la vasca si riempe nuovamente di schiuma come se cominciasse in quel momento con il primo ciclo.

Ciao a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggioramento

Alesicilia : Un'altro consiglio sarebbe che terminato il ciclo con extra risciacquo inserito fai il lavaggio rapido di 30 minuti sempre alla massima velocità ...

Seguendo i vostri consigli non ho aggiunto acqua a mano e seguendo quello di Alesicilia ho lavato delle magliette con extrarisciacquo nel ciclo + rapido 30'. Con un detersivo liquido pochissimo schiumogeno.

Per far andar via la schiuma invece sono stati necessari 3 cicli brevi da 30' !

Però ho notato che la schiuma va infilarsi tutta nell'incavo della gomma, quindi quando potevo spegnevo e asciugavo bene con una spugna ma nonostante ciò è servito a poco.

Sembra quasi che quando scarica l'acqua la schiuma resti lì attaccata ai tessuti . Perchè quando riparte con il 2 o 3° lavaggio da 30' la vasca si riempe nuovamente di schiuma come se cominciasse in quel momento con il primo ciclo.

Ciao a tutti !

Ma la lavatrice dove scarica ?

Hai controllato il filtro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Cara Marina,

ora che trovo cinque minuti per scrivere e un net-point mi dilungo un pochino....

Intanto sono onorato dal fatto che accogli apertamente i nostri consigli che ti stiamo dando "da figli" (hai la stessa età della mia mamma) dal momento che tutti quanti abbiamo risposto finora siamo sulla trentina o giù di lì...

Io comprendo benissimo il tuo problema in quanto ho padre e una sorella con problemi simili, e ho dovuto come te fare ricerca a lungo per trovare un equilibrio "lavanderistico" e in un certo senso l'ho trovato. Io sono stato il primo, e credo finora l'unico, che ha dimostrato con in numeri che la classe A non esiste! E' solamente un espediente normativo per incrementare il ricambio di mercato e il tuo problema è un ulteriore punto a favore della mia tesi (per altro già ampiamente discusso su queste pagine) e cioè che non esiste una classe di efficacia di risciacquo!

Inutile dire che su slim e schiuma nella gomma... io ho una sola risposta! accaricadallalto! E rimando al manifesto del dallaltismo già per altro più volte menzionato su queste pagine. Non potendo però contare sul fatto che tu possa nel breve periodo cambiare lavatrice, non c'è altrimenti soluzione che imparare ad usarla meglio e a tal proposito ti suggerisco un prodotto (strano che Ale non l'abbia ancora menzionato), assolutamente 100% vegetale, (papà è allergico a tutto, pure al cortisone, dunque dobbiamo evitare qualsiasi rischio di shock anafil.) E' il sapone molle, lo produce un'azienda palermitana, ora lo vendono anche online ci sono diverse offerte, accompagnato dal percarbonato sodico, è un ottimo detergente! Facilissimo da risciacquare e anche lasciasse residui sono assolutamente innocui. C'è anche la versione liquido.

Certo le macchine storiche, come anche la tua stessa Ariston di 35 anni fa avrebbe risciacquato qualsiasi cosa, ma del resto anche l'acqua in lavaggio era di più (ed una soluzione detergente meno concentrata è un altra questione, ma purtroppo per comprimere i consumi elettrici da riscaldamento poi queste sono le conseguenze!!).

Io comunque ho smesso di usare intensivamente macchine moderne e lascio a disposizione in lavanderia anche una lavatrice "vintage" (solo una?!:D) in modo che la roba pesante che va risciacquata molto molto molto bene venga risciacquata molto molto molto bene.

Aceto al posto dell'ammorbidente comunque elimina qualsiasi residuo di schiuma. Segui poi pure il consiglio di Ale cioè di controllare che lo scarico non faccia risucchio... ma se è di tipo non ventilato, il risucchio lo fa comunque!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto il sapone molle e la versione liquida Super non ci avevo pensato mah la testa avvolte hahahah :)

Comunque super ha ragione quel sapone produce poca o niente schiuma in lavaggio e già al secondo risciacquo non c'è più traccia ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Superautomatico, onoratissima del fatto che hai trovato un attimo per me e soprattutto che vi sentiate tutti figliocci miei. Io non ho figli e quindi averne acquisiti mi fa un immenso piacere. Sono la classica "zia" cui fanno fare tutti la madrina di battesimo o di cresima o la testimone. Per questo ho tantissimi nipoti acquisiti !

Sulla storia della "carica dall'alto" ti seguo da parecchio e vedo che è diventato quasi un tormentone perchè tu ci credi veramente e gli altri - non tutti - non ne sono convinti. Però, come dici tu, ma la devo proprio cambiare 'sta lavatrice ? Magari in attesa mi comincio a guardare e studiare qualche macchina con carica dall'alto.

Purtroppo non ho lo spazio per tenere una seconda lavatrice ma se vi avessi conosciuto prima sicuramente la mia Ariston Margherita non l'avrei certo data via. Funzionava benissimo e è andata al macero solo perchè avendo fatto tutta la cucina nuova la vecchina semiarrugginita era un pugno nell'occhio. Ma quanto me la rimpiango ! Faceva anche i piumini (era una 4 kg 1/2 !), certo quelli da una piazza ma venivano benissimo. Con questa escono pieni di sapone in polvere raggrumato e pensare che ho preso una 7 kg per fare tutti i piumini in casa...

Il sapone Oro lo conosco ma dovrei chiedere alla ditta palermitana l'INCI di ogni loro prodotto così da essere certa che non ci sia magari dentro cocco, girasole o sesamo che in ogni caso -per me - sono peggio dei petrolati.

Alla domanda di Ale circa il risucchio non so cosa rispondere. Come identifico il risucchio ?

La lavatrice ha uno scarico a muro quindi non vedo mai cosa esce. Il filtro l'ho pulito ma in ogni caso durante la visita il tecnico dell'Ariston ha verificato tutto, anzi mi ha venduto anche un prodotto potentissimo che devo far andare una volta al mese per pulire la lavatrice dalle incrostazioni. Quando finirò la scatola però passerò all'acido citrico.

C'è una tua affermazione che mi ha intrigato: l'aceto. Io lo uso proprio per annullare la schiuma (oltre che per evitare i componenti degli ammorbidenti).

Perchè allora anche l'aceto non fa il suo lavoro con questa Hotpoint ? Se rivedi quello che ho scritto qualche ora fa: 3 lavaggi supplementari da 30' (oltre il primo classico con extra risciacquo) per togliere la schiuma. E ancora c'era qualcosa in giro nella lavatrice ! Per me c'è qualcosa nell'apparecchio....

Per ora è tutto. Mi dispiace farvi perdere tempo con un problema "femminile" e non tecnico. E vi ringrazio immensamente.

Buona serata

Marina

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Ogni buon lavatricista ha sempre una "zia", a cui ispirarsi o con cui confrontarsi, e siamo ben contenti di annoverare tra queste anche Zia Marin, e non credere che il tuo problema non sia profondamente tecnico ancorché femminile..

Esistono diversi tipi di sapone molle, quello Oro è all'olio di mandorla, e sono convinto che se sono riusciti a convincersi a fare un eshop (non era nelle loro intenzioni esportare in continente, ma beata globalizzazione a sto punto), credo non abbiano problemi a fornire qualsiadi chiarimento in merito ai loro prodotti, comprese le schede tecniche.

Ora che parli di lavatrice in cucina... perché anziché nel muro non fai scaricare nel sottolavello? Vedrai che cambiamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ho visto il famoso sapone giallo liquido, ma leggendo gli ingredienti non mi sembra per nulla simile al suo fratello gelatinoso, anzi sembra un normale detersivo

Link al commento
Condividi su altri siti

credo non abbiano problemi a fornire qualsiadi chiarimento in merito ai loro prodotti, comprese le schede tecniche.

Ci credo che non hanno problemi, specialmente perché è un obbligo di legge renderle disponibili pubblicamente ;)

In ogni caso, a quanto ho capito, da quello che leggo e per quello che ho chiesto, ciò che ti da fastidio non sono i componenti propriamente detti dei detersivi (salvo gli allergizzanti noti come i profumi ed alcuni enzimi e via dicendo) ma gli eventuali residui dovuti alla produzione dei componenti stessi (catalizzatori, reagenti, ecc...) che restano presenti in tracce nel prodotto finito perciò, persino in un prodotto "sicuro" potresti avere problemi a causa di un lotto di purezza leggermente differente, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto già ieri sera alla ditta palermitana per avere le schede tecniche tuttavia, in attesa, chiedo a rimonta se gentilmente mi dice dove ha letto gli ingredienti del sapone giallo così mi faccio un'idea di come lavorano.Purtroppo per esperienza so di non potermi mai fidare di chi dice "ecologico" "biologico" etc. Sono stata per oltre trenta anni giornalista e anche divulgatrice di testi medici e erboristici, e so bene cosa si nasconde sotto certi termini... poi il mio caso è tutto speciale e quindi l'ecologico è tutto da vedere.

Per quanto riguarda lo scarico sono anni che chiedo a mio marito di cambiare la posizione. Siccome la parete a cui si addossa la lavatrice non è sotto al lavello ma in un angolo che si appoggia al bagno di servizio preferirei che l'acqua scaricasse visibilmente nella vasca cosi' da controllare anche eventuali perdite di colore, schiume etc. Ma valli a convincere gli uomini, persino il tecnico Ariston ha detto che è meglio cosi'... Non so però se sarebbe di utilità all'argomento che stiamo trattando.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per DJ Gabriele :

giusto anche se non totalmente, perchè oltre quello che dici ed è in parte esatto, c'è anche l'allergia notevole proprio alle materie prime vegetali quali ripeto asteracee composite, mandorla, sesamo, cocco, etc.etc. Vedi ad esempio il caso di uno degli ultimi saponi liquidi da produzione super biologia tedesca.

Mentre asciugavano sullo stendino i panni emanavano un odore che mi stomacava e mi dava quasi una sorta di svenimento. Sono andata a vedere i componenti e c'era l'olio di girasole che messo col nome latino heliantus mi ero sfuggito. Infatti non posso neanche sentire da lontano l'odore dei nuovi sacchetti dei supermercati che sono a base di mais.

Vedi a che punto siamo... ecco perchè non ci deve essere un filo di residuo nel mio bucato. Tante volte - ed è curioso dirlo - sento meno fastidio con i prodotti della grande distribuzione che incamerano un mare di veleni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome la parete a cui si addossa la lavatrice non è sotto al lavello ma in un angolo che si appoggia al bagno di servizio preferirei che l'acqua scaricasse visibilmente nella vasca cosi' da controllare anche eventuali perdite di colore, schiume etc. Ma valli a convincere gli uomini, persino il tecnico Ariston ha detto che è meglio cosi'...

Anche perché la pompa stessa sforza meno ed è facilitata ad espellere la schiuma quando partono le centrifughe.

So che sui modelli Futura, quelli col maniglione dell'oblò trapezoidale, si possono impostare fino a 5 risciacqui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è proprio lo scarico a muro che ti crea tutti questi problemi visto che le hotpoint ariston hanno il tubo della pompa piccolissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarico a muro della mia Hotpoint ha tubo di diametro piccolissimo e lo stesso quello di carico.

Ho spostato la lavatrice dal muro per dare più movimento ai tubi e per la cronaca anche oggi ho fatto un lavaggio normale con extrarisciacquo + 3 lavaggi 30' ....saponata che non finisce mai (con 1 dito di sapone liquido! e vaschetta ben pulita per evitare recenti residui di quello in polvere). E' andata peggio delle altre volte. E' in corso e ve lo farei vedere ...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...